PCI-EXPRESS 3.0 su chipset z68 e x79

Pubblicità

ADMìNXPROGEN3

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ragazzi ho letto su internet che è possibile utilizzare il pci-express 3.0 su chipset che non siano z77 ! era troppo strano che intel producesse schede madrei z68 con pci express 3.0 ready per poi non poterlo utilizzare..

il pcie 3.0 è legato al processore,non alla scheda madre...quindi è inutile basarsi solo sulla scheda madre se il primo candidato a supportarlo dev essere il processore...

esattamente!è quello di cui parlavo l'altra sera con gli amministratori di questo forum..il punto è che io ho acquistato un ivy bridge ma ho una z68..e non riesco ad abilitare il pci express 3.0! sai darmi indicazioni?qualche consiglio?grazie in anticipo

p8z68v-pro gen3!

- - - Updated - - -

ati radeon hd 6850 vapor x!non è pci express 3.0 ma comunque vorrei abilitarlo x passare almeno a 2.1!

non esiste quello che vuoi fare,funziona a 2.0 anche con ivy e su qualsiasi scheda madre anche z77...e in ogni caso da 2.0 a 2.1 non cambia niente e non noterai mai differenze

e per quale motivo?mi hanno detto che comunque anche la differenza tra 3.0 e 2.0 è quasi indifferente ma non capisco una cosa, se ho slot pci express 3.0 e il processore con revisione 3.0 xkè continua ad andare a 2.0 se la video supporta 2.1? e un'altra cosa..se acquisto video pci express 3.0, lo posso sfruttare?

perchè la cpu supporta solo 2.0 e 3.0,quindi il 2.1 non è compreso quindi non può farla andare in quella modalità
se ne prendi una pcie 3.0 andrebbe in questa modalità,ma all atto pratico non ti cambierebbe niente averla in 2.0 o 3.0

Il PCI Express 2.1 è una revisione minore dello standard 2.0; prevede un miglior supporto alla gestione energetica della scheda grafica, in parte riprendendo alcune caratteristiche poi implementate nel PCI Express 3.0. La velocità di trasferimento è la stessa del PCI Express 2.0. Nessun chipset ha mai implementato le specifiche del PCI Express 2.1 in quanto marginali.
Per ottenere la velocità di trasferimento del PCI Express 3.0 occorrono:
1) una scheda madre compatibile (alcune Z68, tutta la serie 7);
2) un processore con supporto al PCI Express 3.0, quindi un processore Intel Ivy Bridge;
3) una scheda grafica con supporto al PCI Express 3.0. quindi AMD/ATI serie HD 7000 e nVidia serie 600.
In mancanza di uno qualsiasi di questi requisiti si avrà una connessione di tipo 2.0. La differenza di prestazioni tra il PCI Express 2.0 e il 3.0 è di pochissimi punti percentuali, quindi non mi preoccuperei.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro