DOMANDA pci-express 16x equivalente a pci-ex 1x?

tails

Utente Attivo
488
43
Salve a tutti, ho un quesito abbastanza tecnico da porvi.

La mia intenzione sarebbe di installare questa scheda https://www.amazon.it/CSL-Controller-Express-controller-interfaccia/dp/B00J9BCWIY?th=1 (la versione 4 usb 3.0 e 1 molex bianco) sulla mia motherboard Gigabyte z68p-ds3, sprovvista in origine di usb 3.0.

E fin qui tutto dovrebbe tornare, il problema è che ho una vga che occupa 2 slot, per cui l'unico pci-ex 1x disponibile e non coperto dalla vga costringerebbe a montare la schedina direttamente a contatto di una delle due ventole della vga, ostruendone quindi il ricircolo d'aria.

L'alternativa sarebbe montarla sul secondo slot pci-ex 16x (la motherboard supporta infatti il crossfire), ma qui entrate in campo voi esperti perché non so se effettivamente un pci-ex 16x possa gestire normalmente una scheda nativa 1x.

E' fattibile, voi che dite? Consigli ben accetti.
icon_e_sleepy.gif


Edit: il secondo pci-express è in realtà 4x, non 16x.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Salve a tutti, ho un quesito abbastanza tecnico da porvi.

La mia intenzione sarebbe di installare questa scheda https://www.amazon.it/CSL-Controller-Express-controller-interfaccia/dp/B00J9BCWIY?th=1 (la versione 4 usb 3.0 e 1 molex bianco) sulla mia motherboard Gigabyte z68p-ds3, sprovvista in origine di usb 3.0.

E fin qui tutto dovrebbe tornare, il problema è che ho una vga che occupa 2 slot, per cui l'unico pci-ex 1x disponibile e non coperto dalla vga costringerebbe a montare la schedina direttamente a contatto di una delle due ventole della vga, ostruendone quindi il ricircolo d'aria.

L'alternativa sarebbe montarla sul secondo slot pci-ex 16x (la motherboard supporta infatti il crossfire), ma qui entrate in campo voi esperti perché non so se effettivamente un pci-ex 16x possa gestire normalmente una scheda nativa 1x.

E' fattibile, voi che dite? Consigli ben accetti.
icon_e_sleepy.gif

Si e' fattibile. Lo slor 16X puo' montare sia 1X 4X 8X
 
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
Si e' fattibile. Lo slor 16X puo' montare sia 1X 4X 8X

Ma il fatto che in origine servisse per il crossfire può dar fastidio se lo utilizzo per una scheda adattatore usb 3.0? Che so io, problemi di perdita dati nel trasferimento di file ... azzardo eh. Oppure si comporterebbe tale e quale uno slot "neutro"?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Ma il fatto che in origine servisse per il crossfire può dar fastidio se lo utilizzo per una scheda adattatore usb 3.0? Che so io, problemi di perdita dati nel trasferimento di file ... azzardo eh. Oppure si comporterebbe tale e quale uno slot "neutro"?
Probabilmente supporta anche il crossfire, ma se lo usi per qualcos'altro va bene lo stesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
Allora, l'adattatore è arrivato, l'ho testato e devo dire che è entusiasmante constatare quanto una schedina da 15 euro e poco più possa migliorare così drasticamente la tempistica del trasferimento file da disco interno a esterno.

Siamo oltre 150 MB/sec, mentre prima al massimo facevo 30 MB/sec!

Grazie dei consigli, effettivamente anche lo slot pci-ex 4x sta facendo il suo dovere a quanto pare, gestendo senza problemi una scheda pci-ex 1x.

Spero questo thread possa servire a tutti quelli che sono nella mia stessa situazione, ovvero sistema abbastanza vecchiotto e necessità di collegare periferiche USB 3.0. Il discorso è che SI ... PUO' ... FARE (Frankenstein Junior docet :asd:) !

E tutto ciò a prezzi pure ridicoli. :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!