pci-e 1, 2.0, 2.1... che confusione!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

symonx80

Utente Attivo
5
0
Ciao,ho necessità di cambiare un scheda video di un pc hp M7695IT, scheda madre Asus P5BW-LA con slot PCI Express x16.
Al momento è presente una Griffon512 Radeon x1600, presente dall'acquisto del pc.
Vorrei comprare una Asus EN8400GS/P/512M/A
con le seguenti caratteristiche
Chip grafico: Nvidia GeForce 8400 GS; Interfaccia (bus): PCI Express 2.0; Memoria video: 512 MB; Tipo di memoria video: DDR2; Velocità GPU: 567 MHz; Uscita TV-Out: No; Sintonizzatore TV: No; Versione DirectX: 10

Secondo voi, il fatto che abbia la PCI Express 2.0 potrebbe influire sul suo funzionamento?
Cosa cambia da PCI-Express , 2.0 e 2.1??
Non vorrei fare una spesa inutile.
Grazie!!!
 

Epr0m

Utente Attivo
318
20
CPU
Intel Core i7 3770K @ 4.20Ghz
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Intel DZ77RE-75K
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
4x4Gb DDR3 Kingston HyperX 1600Mhz XMP
GPU
MSI GTX 1080 Areo 8G OC
Audio
Asus DAC Xonar Essence STX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster P2450H
PSU
Corsair AX-850
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 10 Professional x64 / ArchLinux i686 x64 Gnome
No, non influisce. http://it.wikipedia.org/wiki/PCI_Express
Dal PCI 2.0 al 2.1 quello che cambia è il firmware nel bios della scheda madre, ma non si nota la differenza in termini di prestazioni.
Ti consiglio però una Radeon HD 5670 512 MB GDDR5 è sicuramente più recente.
 

symonx80

Utente Attivo
5
0
Grazie del consiglio ma a me serve una semplice scheda video che faccia funzionare il pc in quanto ora non si accende proprio, a bassissimo investimento.
Non lo utilizzo per giocare.
Da 2.0 a 2.1 non cambia nulla ma da 1.0 a 2.0 anche?
 

Epr0m

Utente Attivo
318
20
CPU
Intel Core i7 3770K @ 4.20Ghz
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Intel DZ77RE-75K
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
4x4Gb DDR3 Kingston HyperX 1600Mhz XMP
GPU
MSI GTX 1080 Areo 8G OC
Audio
Asus DAC Xonar Essence STX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster P2450H
PSU
Corsair AX-850
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 10 Professional x64 / ArchLinux i686 x64 Gnome
Grazie del consiglio ma a me serve una semplice scheda video che faccia funzionare il pc in quanto ora non si accende proprio, a bassissimo investimento.
Non lo utilizzo per giocare.

Dipende dal tuo budget, ti ho consigliato la scheda video con un buon compromesso tra prezzo/prestazioni per il tuo pc.

Da 2.0 a 2.1 non cambia nulla ma da 1.0 a 2.0 anche?

Dal link di wikipedia:
" Il PCI Express 2.0 offre slot x1, x4, 8x e 16x analogamente al suo predecessore, ma la frequenza è di 250 MHz contro 100 MHz. Dal punto di vista sia meccanico che elettrico comunque, le piattaforme PCI Express 2.0 sono pienamente compatibili con le precedenti versioni 1.0, non creando quindi problemi in caso di aggiornamenti delle piattaforme contenenti periferiche PCI Express 1.0. È prevista anche l'implementazione di una tecnologia per il controllo degli accessi che, oltre a permettere al software di gestire direttamente il routing dei pacchetti, dovrebbe impedire l'intrusione nella comunicazione dati allo scopo di rubare informazioni.
La nuova generazione risolve anche il problema della fornitura energetica alle schede video che con PCI Express è limitata a 75 W; questo valore è da tempo insufficiente per le schede video di medio-alto livello, tanto che quasi tutte ormai montano un connettore d'alimentazione ausiliario collegato direttamente all'alimentatore per far fronte al fabbisogno enegetico. Il PCI Express 2.0 dovrebbe permettere di rifornire la scheda video con 225 o 300 W.
Inoltre, grazie alla funzione Input-Output Virtualization (IOV), viene semplificata la gestione da parte delle macchine virtuali, ognuna con il proprio sistema operativo, delle periferiche collegate attraverso PCI Express 2.0. Sono già stati testati anche i cavi PCI Express 2.0 che permetteranno alle schede non solo la connessione tramite gli slot "tradizionali" ma anche tramite una cavetteria speciale al rame, con velocità di trasferimento per linea, su al massimo 10 metri, di 2,5 Gbps.
"
 
  • Mi piace
Reazioni: symonx80

Jonathan Amato

Nuovo Utente
118
0
CPU
Intel core i3 6100
Dissipatore
Cryorig M9i
Scheda Madre
Asrock h170 pro4s
HDD
Toshiba 1TB 7200 rpm
RAM
Hyperx 2x4 DDR4
GPU
GTX 1060 3GB Zotac
Monitor
Samsung 22" HD Ready
PSU
Be quiet power system 8 500w 80 Plus
Case
Thermaltake ms-i commander
OS
Windows 10
Dipende dal tuo budget, ti ho consigliato la scheda video con un buon compromesso tra prezzo/prestazioni per il tuo pc.



Dal link di wikipedia:
" Il PCI Express 2.0 offre slot x1, x4, 8x e 16x analogamente al suo predecessore, ma la frequenza è di 250 MHz contro 100 MHz. Dal punto di vista sia meccanico che elettrico comunque, le piattaforme PCI Express 2.0 sono pienamente compatibili con le precedenti versioni 1.0, non creando quindi problemi in caso di aggiornamenti delle piattaforme contenenti periferiche PCI Express 1.0. È prevista anche l'implementazione di una tecnologia per il controllo degli accessi che, oltre a permettere al software di gestire direttamente il routing dei pacchetti, dovrebbe impedire l'intrusione nella comunicazione dati allo scopo di rubare informazioni.
La nuova generazione risolve anche il problema della fornitura energetica alle schede video che con PCI Express è limitata a 75 W; questo valore è da tempo insufficiente per le schede video di medio-alto livello, tanto che quasi tutte ormai montano un connettore d'alimentazione ausiliario collegato direttamente all'alimentatore per far fronte al fabbisogno enegetico. Il PCI Express 2.0 dovrebbe permettere di rifornire la scheda video con 225 o 300 W.
Inoltre, grazie alla funzione Input-Output Virtualization (IOV), viene semplificata la gestione da parte delle macchine virtuali, ognuna con il proprio sistema operativo, delle periferiche collegate attraverso PCI Express 2.0. Sono già stati testati anche i cavi PCI Express 2.0 che permetteranno alle schede non solo la connessione tramite gli slot "tradizionali" ma anche tramite una cavetteria speciale al rame, con velocità di trasferimento per linea, su al massimo 10 metri, di 2,5 Gbps.
"

ciao, volevo sapere se la mia scheda di rete atlantis è compatibile con la mia scheda madre... Ho un asrock h170 pro4 e la scheda di rete è una netfly pcie1 wn. Grazie mille !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!