DOMANDA PCB GTX 560 TI si è staccato un "coso"...C612

Pubblicità

kreckerino

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
scusate per l'oggetto ma non sò come spiegarlo.
allora, dopo un problema che ho avuto con l'accensione del PC (praticamente quando accendevo non partiva il bios, infatti la tastiera non si accendeva e non arrivava nessun segnale al video).
allora volevo provare a fare l'avvio sostituendo l'alimentatore che è quello che quando l'accendevo faceva uno screecth e si sentiva un puzzo di bruciato.
quando ho iniziato a togliere la prima scheda video ho visto cadere un "coso" che non sono riuscito a recuperare.
per capire cosa fosse ho tolto anche la seconda scheda e confrontando il circuito stampato ho visto che mancava un piccolo cubo di 2mmx1 con il codice C612.ora di questi ce ne sono tanti ma non sò come si chiamano...condensatori???
qualcuno sà dirmi a cosa posso andare incontro senza questo pezzo?
anche perchè, per assurdo, quando ho fatto una prova, il PC funziona di nuovo....

si,è un condensatore che se manca puo provocare instabilita alla scheda video,e dopo un po di tempo puo danneggiare la vga :sisi:
pero dipende di quale condensatore si tratti e che ruolo ha...

un paio d'anni fa mi si era staccato uno e dopo un paio di giorni la vga si era rotta,l'ho dovuto infornare(oven trick) per farla tornare a funzionare :asd:

Ti consiglio di recuperare il condensatore e saldarlo per bene ;)

grazie mille per le info...ho provato a mettere una foto ma mi dice che non sono autorizzato e che devo aggiornare la pagina e ricollegarmi?!

Re: PCB GTX 560 TI si è staccato un "coso"...C612

mettila su imagehack o simili e poi ci passi il link :sisi:

ho fatto come hai detto, ma non avendo mai usato questo programma, mi dici se è andato a buon fine

- - - Updated - - -

ok penso che si veda....è nella parte superiore più o meno al centro e l'ho evidenziato in un rettangolo colorato...

è un condensatore,ma dalla foto vedo che è intatto :sisi:

Questa foto l'hai fatto tu o l'hai presa dal web???

comunque in ogni caso è meglio trovare il condensatore mancante e saldarlo...

no non l'ho fatta io ma l'ho scaricata...ma se non riesco a recuperare il condensatore, c'è la possibilità di recuperarlo altrove.
sto pensando alla vecchia VGA del mio pentium4 ma che non ricordo cos'era.
oppure quel codice C612 indica qualcosa di specifico? non penso visto che sembrano tutti uguali...

no non l'ho fatta io ma l'ho scaricata...ma se non riesco a recuperare il condensatore, c'è la possibilità di recuperarlo altrove.
sto pensando alla vecchia VGA del mio pentium4 ma che non ricordo cos'era.
oppure quel codice C612 indica qualcosa di specifico? non penso visto che sembrano tutti uguali...

Dipende da quanto è vecchia la vga dalla quale vuoi recuperare il condensatore,importante è che sia della misura giusta,il condensatore da sostituire deve essere uguale a quello sull'altra scheda che hai,non piu piccolo e non piu grande :sisi:

Dipende da quanto è vecchia la vga dalla quale vuoi recuperare il condensatore,importante è che sia della misura giusta,il condensatore da sostituire deve essere uguale a quello sull'altra scheda che hai,non piu piccolo e non piu grande :sisi:

ma nel peggiore dei casi riesco ad acquistarlo o a far fare il lavoro ad un elettrotecnico?
sto iniziando ad andare in paranoia....:cav:

sicuramente il codice c612 significa che è un condensatore, ma per capire il valore per poterlo sostituire occorrono i datasheet del produttore.
l'unica sarebbe trovare una scheda identica o con lo stesso progetto, magari se reference sono tutte uguali tra loro.
altrimenti rischi solo di peggiorare la situazione.

puoi usarla per 5-6 anni e non è detto che si rompa

sono stato da un tecnico di sistemi di allarmi e mi ha detto che secondo lui sono saldature fatte in serie e non avendo piedini non pensa si possa risaldare...
ora in questi giorni non ho avuto tempo di passare da un elettrotecnico, ma se avesse ragione quel tipo, ed essendo la scheda ancora sotto garanzia, secondo voi c'è la possibilità di un RMA?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro