PC Workstation per calcoli strutturale e software BiM

luigifico

Nuovo Utente
15
0
Ciao Ragazzi buon pomeriggio,
mi occorre aiuto... qualche anno fà mi avete supportato per la configurazione di n.3 workstation da impiegare in ufficio, l'utilizzo principale è l'utilizzo di software per il calcolo strutturale e la modellazione di edifici in ambienti spaziali (software BiM - Revit e Archicad).
La configurazione presa a suo tempo è la seguente:
memory D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K2
SSD Crucial 2,5 250GB Crucial MX200 (con upgrade successivo a 500 gb)
Case Midi Corsair Carbide 100R silent
PS 650W XFX P1-650S-NLB9
MB Intel 1151 ASUS H170-Pro
CPU Intel Socket 1151 i7-6700 Ci7 Box (3,4GHz) con cooler
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA
SVGA Asus GTX960 MOC 2GB (non molto prestante, due, delle tre sono saltate!!)
Le tre macchine furono acquistate da TAO Computer!....sono ancora funzionanti, con prestazioni decenti, salvo due piccoli inconvenienti per le schede grafiche bruciate.....
le esigenze sono rimaste le stesse, il budget per macchina è di €900,00, che mi consigliate? dove potrei acquistare in modo sicuro in rete il tutto, dato che a quanto pare oltre che a TAO computer anche Prooko è saltato.
Grazie in anticipo per la disponibinilità.
Luigi
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Non sono in grado di consigliarti sui possibili negozi, però vorrei fare un piccolo appunto... Ok che il budget era basso, ma come si fà a fare quel lavoro con una GTX 960? Oltretutto non ho capito se vuoi assemblare altri 3 PC, o modificare quelli già esistenti.

E' mia "personalissima" idea che un PC per CAD/modellazione necessiti principalmente di una scheda video professionale (Quadro), una quantità esagerata di buona RAM (non capisco come ti possano bastare soli 8 giga) ed una discreta CPU anche non recentissima. Configurazioni più potenti servono per il calcolo dei flussi e simulazioni in tempo reale che richiedono CPU potentissime e veloci (cioè minimo Intel i-9!)

Per farti un esempio io stò assemblando un PC da usare principalmente con Solidworks (ed in modo minore 3DS Max, Photoshop e AutoCad); e visti i continui problemi budget sto facendo un downgrade mirato. Premetto che faccio solo simulazioni leggere.

Come CPU ho scelto un processore Xeon X5680 di 9 anni fà pagato 40$ on line!!!

IMHO su workstations gli Xeon danno parecchi vantaggi agli omologhi i5 e i7. Quello in questione è un Hexa-Cores (12 threads) che è facilmente overclockabile fino a 4,7 GHz (anche se molti credono che i Xeon non siano overclockabili). Provato su renderings medi ha dato risultati praticamente identici ad un i7 di ottava generazione a 4 Cores... La capacità di calcolo è inferiore ma se non si fanno simulazioni non si nota differenza. Ho scoperto pure che gli Xeon seppur overclockati riscaldano molto meno degli omologhi i7, non so perchè. Ho un'altra macchina con un i7-8700 (Hexa-Cores) a 4,4 GHz, che è si un pò più potente ma gira sempre un 15/20 °C in più dello Xeon a parità di raffreddamento (a liquido).

Come scheda video ho una Nvidia Quadro P2000 (va bene pure una P1000, poi il limite è solo il budget). Ritengo la scheda video più importante della CPU. Per fare un esempio in ufficio sul "The Beast" è montata una P6000 e pensiamo seriamente ad una RTX-8000 da 48Giga GDDR6 per gli assemblaggi più complicati.

16 Gbt di RAM buona è il minimo indispensabile. 32Gbt dovrebbe essere la regola (io ho le Kingston DDR3 HyperX Blue, red version).

Come MoBo ne ho una buona (Asus Rampage Extreme), ma solo perchè marciva in un armadio da 7/8 anni! L'importante è che permetta un OC manuale moderato.

Il resto è solo un contorno a quanto sopra e dipende dal tuo budget. io le poche cose nuove che compro, le prendo quasi sempre da CaseKing.de o da scan.co.uk.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,535
12,037
Non sono in grado di consigliarti sui possibili negozi, però vorrei fare un piccolo appunto... Ok che il budget era basso, ma come si fà a fare quel lavoro con una GTX 960? Oltretutto non ho capito se vuoi assemblare altri 3 PC, o modificare quelli già esistenti.

E' mia "personalissima" idea che un PC per CAD/modellazione necessiti principalmente di una scheda video professionale (Quadro), una quantità esagerata di buona RAM (non capisco come ti possano bastare soli 8 giga) ed una discreta CPU anche non recentissima. Configurazioni più potenti servono per il calcolo dei flussi e simulazioni in tempo reale che richiedono CPU potentissime e veloci (cioè minimo Intel i-9!)

Per farti un esempio io stò assemblando un PC da usare principalmente con Solidworks (ed in modo minore 3DS Max, Photoshop e AutoCad); e visti i continui problemi budget sto facendo un downgrade mirato. Premetto che faccio solo simulazioni leggere.

Come CPU ho scelto un processore Xeon X5680 di 9 anni fà pagato 40$ on line!!!

IMHO su workstations gli Xeon danno parecchi vantaggi agli omologhi i5 e i7. Quello in questione è un Hexa-Cores (12 threads) che è facilmente overclockabile fino a 4,7 GHz (anche se molti credono che i Xeon non siano overclockabili). Provato su renderings medi ha dato risultati praticamente identici ad un i7 di ottava generazione a 4 Cores... La capacità di calcolo è inferiore ma se non si fanno simulazioni non si nota differenza. Ho scoperto pure che gli Xeon seppur overclockati riscaldano molto meno degli omologhi i7, non so perchè. Ho un'altra macchina con un i7-8700 (Hexa-Cores) a 4,4 GHz, che è si un pò più potente ma gira sempre un 15/20 °C in più dello Xeon a parità di raffreddamento (a liquido).

Come scheda video ho una Nvidia Quadro P2000 (va bene pure una P1000, poi il limite è solo il budget). Ritengo la scheda video più importante della CPU. Per fare un esempio in ufficio sul "The Beast" è montata una P6000 e pensiamo seriamente ad una RTX-8000 da 48Giga GDDR6 per gli assemblaggi più complicati.

16 Gbt di RAM buona è il minimo indispensabile. 32Gbt dovrebbe essere la regola (io ho le Kingston DDR3 HyperX Blue, red version).

Come MoBo ne ho una buona (Asus Rampage Extreme), ma solo perchè marciva in un armadio da 7/8 anni! L'importante è che permetta un OC manuale moderato.

Il resto è solo un contorno a quanto sopra e dipende dal tuo budget. io le poche cose nuove che compro, le prendo quasi sempre da CaseKing.de o da scan.co.uk.
concordo sulla prima parte, ma sugli xeon se non vai su preassemablati dell/lenovo/hp non hanno senso, il di più che paghi è per le garanzie e supporto che offrono i produttori
l'X5680 da due anni è surclassato da un ryzen 1600, prima di allora intel si è dimenticata della crescita dei core nelle proprie cpu e ormai non riesce a stare al passo, con lo stesso prezzo dell'i9-9900k (16 thread) ci compro un threadripper a 12 core (24 thread) che sono cpu workstation
per la scheda video se sono macchine dedicate al solo rendering si può anche andare su cpu meno costose o gaming, non dovranno fare altro che elaborare il viewport
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Ho fatto l'esempio dell'X5680 perchè è costato 40$... E si può prendere on-line MoBo (new) + CPU + RAM (new) com meno di 300€. Il budget era molto basso (900€) ed una workstation nuova degna di tale nome, non si compra con quei soldi. Poi si può fare grafica anche col PC del figlio, ma è un altro discorso.

Sinceramente non so quanto costi un AMD ThreadRipper. Sicuramente più di 300€. Non mi pronuncio su AMD perchè non uso più loro prodotti da molto tempo. Però non è la prima volta che si grida al miracolo al lancio di un prodotto AMD (ricordate i famosi FX???). Poi si finisce sempre per trovare 100 piccoli motivi. insignificanti se presi singolarmente, ma che presi collettivamente fanno preferire i meno prestanti - sulla carta - ma più affidabili Intel. Personalmente non conosco nessuno che usi gli AMD a livello industriale.

Cmq il succo del discorso era che per fare grafica CAD la CPU potrebbe non essere la parte più importante e che se non si fanno cose davvero professionali, anche una CPU di 9 anni fà và ancora benone. E quanto hai scritto, lo conferma.


P.S. - Il rendering usa i threads del processore, quindi più ne hai e meglio è... E di solito molti Cores/Threads vuol dire molti soldi, per questo ho scelto l'X5680 che per quanto vecchio sia ha sempre i suoi bei 12 threads.
 

TheGaspitan

Utente Attivo
230
65
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI AM4 B350M MORTAR
HDD
SAMSUNG EVO 850 250 GB, SEAGATE 1TB BARRACUDA
RAM
16 gb ddr4 ADATA XPG 2400 Mhz
GPU
gtx 1070 ti armor
Audio
/
Monitor
Samsun Curvo 27" 60 hz
PSU
Thermaltake 730w
Case
NZXT s340
Periferiche
Dierya DK61, Masterkey lite L, Mouse Mad Catz Rat 9
OS
Windows
E' mia "personalissima" idea che un PC per CAD/modellazione necessiti principalmente di una scheda video professionale (Quadro), una quantità esagerata di buona RAM (non capisco come ti possano bastare soli 8 giga) ed una discreta CPU anche non recentissima. Configurazioni più potenti servono per il calcolo dei flussi e simulazioni in tempo reale che richiedono CPU potentissime e veloci (cioè minimo Intel i-9!)
Se si vuole puntare al top e il budget è molto alto concordo pienamente con te ma come sappiamo schede Quadro, grandi quantitativi di ram e processori i9 costano una barca di soldi :cry:.

l'utilizzo principale è l'utilizzo di software per il calcolo strutturale e la modellazione di edifici in ambienti spaziali (software BiM - Revit e Archicad).

Questi software non puntano tanto sulla sheda grafica quanto più sul processore.
Come base per la build io partirei così:
- CPU: Ryzen 2700 (se ci sta nel prezzo, altrimenti si scende al 2600)
- Ram: 16 gb (di meno eviterei, oggigiorno 8 gb sono tanto stretti)
- GPU: rx 580 8gb (io opterei per questa scheda video principalmente per gli 8gb di vram ma preferirei una conferma da qualcuno se è una buona scelta)
- Archiviazione a piacere

Mobo, PSU e tipo di ram preferisco non dare consigli, rischierei di buttare prodotti a caso.
Comunque con quel budget, almeno sul nuovo, ti conviene restare sui Ryzen (lato consumers-lavorativo convengono rispetto la controparte blu)
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,535
12,037
Ho fatto l'esempio dell'X5680 perchè è costato 40$... E si può prendere on-line MoBo (new) + CPU + RAM (new) com meno di 300€. Il budget era molto basso (900€) ed una workstation nuova degna di tale nome, non si compra con quei soldi. Poi si può fare grafica anche col PC del figlio, ma è un altro discorso.

Sinceramente non so quanto costi un AMD ThreadRipper. Sicuramente più di 300€. Non mi pronuncio su AMD perchè non uso più loro prodotti da molto tempo. Però non è la prima volta che si grida al miracolo al lancio di un prodotto AMD (ricordate i famosi FX???). Poi si finisce sempre per trovare 100 piccoli motivi. insignificanti se presi singolarmente, ma che presi collettivamente fanno preferire i meno prestanti - sulla carta - ma più affidabili Intel. Personalmente non conosco nessuno che usi gli AMD a livello industriale.

Cmq il succo del discorso era che per fare grafica CAD la CPU potrebbe non essere la parte più importante e che se non si fanno cose davvero professionali, anche una CPU di 9 anni fà và ancora benone. E quanto hai scritto, lo conferma.


P.S. - Il rendering usa i threads del processore, quindi più ne hai e meglio è... E di solito molti Cores/Threads vuol dire molti soldi, per questo ho scelto l'X5680 che per quanto vecchio sia ha sempre i suoi bei 12 threads.
i ryzen sono tutto un altro mondo rispetto agli fx, ti basti pensare che intel ha perso buona parte del mercato dalla loro uscita, perchè si è ritrovata contro cpu ottime e con tanti core a basso costo, mentre lei non sfornava niente di nuovo da almeno 4-5 generazioni, tanto il mercato multicore si basava su l'i7 per i consumer ed extreme/xeon per le workstation
i threadripper costano, è vero, ma meno o pari l'i9 e offrono prestazioni superiori dato che ci sono vari modelli e il numero di core aumenta da 12-16-32 (e non parlo dei thread)
con l'esempio del ryzen 1600, ad oggi si può prendere cpu (130€), mobo (80€), 16gb di ram (90€) e avere un 12 thread

per l'utente un 2700x 8 core 16 thread a 280€ o 2700 + dissipatore a 212€ + 40€, 16gb di ram 3000Mhz CL15 intorno i 100€, buona mobo sui 130€, gpu una entrylevel quadro tipo la p600 credo che costi sui 160€ e si riesce a stare sotto i 1000€ tranquillamente
lato intel i9-9900k 480€ per un aumento di prestazioni del 20%
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
@loco...
Ho citato l'FX per fare un esempio... Mica ho detto che sono la stessa cosa. Cmq è assodato che anche i Ryzen hanno delle criticità elevate e - cosa che non ricordo per nessun altro processore (nemmeno i infami Athlon 1giga) - AMD si è impegnata a sostituire un numero particolarmente alto di Ryzen con i modelli più recenti. Giusto per chiarire...

Cmq non si tratta di vedere "chi ce l'ha più lungo". Poi ben vengano le novità perchè è certamente vero che Intel non ha sfornato novità di rilievo a causa del suo netto vantaggio su AMD. E probabilmente lo è ancora, se si guarda alla panoramica di prodotti e soprattutto stabilità prestazionale (che influenza l'altalena dei prezzi AMD) .

Cmq l'utente in questione aveva posto una questione, che riassumo così:

Uso di software modellazione (software BiM - Revit e Archicad) - E per questi programmi NON serve una PCU prestazionale. Un i3 di terza generazione basterebbe...

L'utente non ha parlato di rendering. Quindi non servono CPU con molti core... Anzi per esperienza personale un i5 terza gen. basta e avanza.

L'utente ha detto di aver bruciato 2 GTX960 su tre... Questo vuol dire che la GPU è comunque parecchio stressata. Per questo avevo insistito nel primo intervento su una scheda video buona. Oltretutto una buona scheda accoppiata ad un buon schermo è fondamentale per la definizione "fisica" del progetto.


@TheGaspitan...

Questi software non puntano tanto sulla sheda grafica quanto più sul processore.

Dici il vero, lo avevo sottolineato pure io. Però come già detto a "Loco", l'utente ha già bruciato 2 schede su 3: quindi in un modo o nell'altro la GPU è sotto stress. E proprio per questo motivo avevo insistito per una scheda "buona".

Oltretutto una buona scheda video (accoppiata ad un buon schermo!) non ti fà diventare matto in disegni/viste complicate o dai grandi ingrandimenti/riduzioni: c'è una differenza abissale di definizione! Io al lavoro non mi stanco mai gli occhi, ma a casa seppur la scheda sia decente e lo schermo pure, dopo un paio di ore devo assolutamente staccare. Far girare progetti anche progetti piccoli da 20/50 Mb con una scheda come quella, vuol dire perdere una marea di particolari e definizione negli ingrandimenti/riduzioni.

La scheda video buona, ti fà arrivare alla fine della giornata in relax. Per me, opinione personalissima, per una workstation che non fà Rendering è la cosa più importante! chi se ne frega se poi a fare un calcolo di una superficie complessa ci stà 6 secondi anzichè 5... :fumato:
 

TheGaspitan

Utente Attivo
230
65
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI AM4 B350M MORTAR
HDD
SAMSUNG EVO 850 250 GB, SEAGATE 1TB BARRACUDA
RAM
16 gb ddr4 ADATA XPG 2400 Mhz
GPU
gtx 1070 ti armor
Audio
/
Monitor
Samsun Curvo 27" 60 hz
PSU
Thermaltake 730w
Case
NZXT s340
Periferiche
Dierya DK61, Masterkey lite L, Mouse Mad Catz Rat 9
OS
Windows

luigifico

Nuovo Utente
15
0
Ho fatto l'esempio dell'X5680 perchè è costato 40$... E si può prendere on-line MoBo (new) + CPU + RAM (new) com meno di 300€. Il budget era molto basso (900€) ed una workstation nuova degna di tale nome, non si compra con quei soldi. Poi si può fare grafica anche col PC del figlio, ma è un altro discorso.

Ragazzi grazie a tutti le risposte, scusate se non mi sono fatto vivo, sono stato fuori per lavoro. Per chiarire..... la configurazione che ho postato è relativa a 3 macchie acquistate nel 2016, devo dire che le macchine per quel facciamo vanno bene, noi non facciamo render, ma modellazioni con programmi tipo revit o archicad e calcoli strutturali, oltre che relazioni e impaginati con InDesign di Adobe (senza renderizzare non siamo architetti, ma ingegneri), l'unico inconveniente è stato per le schede grafiche, e giustamente come avete evidenziato ora conviene prendere qualcosa più performante. Ora ci occorrono altre tre postazioni per l'arrivo di tre colleghi, vorrei restare sul budget di € 900 compreso i monitor se riusciamo, ho notato che mi consigliate di lasciare Intel... la concorrenza è affidabile? e poi cosa più importante dove acquisto il tutto? esiste qualche rivenditore on line competitivo e serio.
Grazie ancora....
Buon lavoro a tutti.
Luigi
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
In ambito professionale chi lascia Intel, finisce per pentirsene.
 

luigifico

Nuovo Utente
15
0
Anche se da profano e senza nessun dato oggettivo, non mi ispira fiducia abbandonare intel.... forse complice brutte esperienze passate con AMD.... comunque mi affido a voi, ho necessità di comprare quanto prima queste 3 postazioni.
Grazie!
Post unito automaticamente:

Se si vuole puntare al top e il budget è molto alto concordo pienamente con te ma come sappiamo schede Quadro, grandi quantitativi di ram e processori i9 costano una barca di soldi :cry:.



Questi software non puntano tanto sulla sheda grafica quanto più sul processore.
Come base per la build io partirei così:
- CPU: Ryzen 2700 (se ci sta nel prezzo, altrimenti si scende al 2600)
- Ram: 16 gb (di meno eviterei, oggigiorno 8 gb sono tanto stretti)
- GPU: rx 580 8gb (io opterei per questa scheda video principalmente per gli 8gb di vram ma preferirei una conferma da qualcuno se è una buona scelta)
- Archiviazione a piacere

Mobo, PSU e tipo di ram preferisco non dare consigli, rischierei di buttare prodotti a caso.
Comunque con quel budget, almeno sul nuovo, ti conviene restare sui Ryzen (lato consumers-lavorativo convengono rispetto la controparte blu)
Gaspitan grazie per la risposta, ho chiarito ulteriormente le esigenze, però non riesco ad avere un quadro chiaro per chiudere e acquistare, purtroppo il tempo stringe. Come giustamente evidenziavi per quello che facciamo e dall'esperienza degli ultimi anni di lavoro, la scheda grafica non è che conta tanto... (salvo il caso estremo come successo a noi che salti completamente). L'unica perplessità è abbandonare Intel, tu hai esperienza con Ryzen? sono affidabili?. noi come dicevo usiamo revit, archicad, tekla e programmi di calcolo come Midas e mastersap, siamo una studio di ingegneria.
Ad oggi se tu dovessi acquistare una workstation che configurazione impiegheresti? e inoltre dove acquistare il tutto??
Graziein anticipo per la disponibilità, a presto!
 
Ultima modifica:

TheGaspitan

Utente Attivo
230
65
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI AM4 B350M MORTAR
HDD
SAMSUNG EVO 850 250 GB, SEAGATE 1TB BARRACUDA
RAM
16 gb ddr4 ADATA XPG 2400 Mhz
GPU
gtx 1070 ti armor
Audio
/
Monitor
Samsun Curvo 27" 60 hz
PSU
Thermaltake 730w
Case
NZXT s340
Periferiche
Dierya DK61, Masterkey lite L, Mouse Mad Catz Rat 9
OS
Windows
Io sono passato ad AMD a inizio anno e non me ne sono pentito affatto.
AMD si è riscattata con i nuovi Ryzen perchè sono molto concorrenziali a livello di Prezzo/quantità di core.
Se non avete grosse esigenze di rendering 2 core in più non fanno una grande differenza nell'immediato ma nel lungo andare consentono di aggiornare il processore più avanti.
Se devi farti montare i PC e cerchi uno shop specializzato mi spiace ma non posso consigliarti niente, va contro il regolamento, mentre se te li monti da te puoi acquistare tutti i pezzi da Amazon.
Io farei così:
- CPU: Ryzen 7 2700 €
- MOBO: MSI B450 A-Pro 97 €
- Ram: 16 gb (8*2) GSkill F4-3000C16D 85€
- PSU: EVGA 550w B3 80+ Bronze 75 €
- GPU: RX 580 8gb Nitro+ 232€
- HDD: 1tb WD Blue 46€
- SSD: Samsung Evo 250gb 55€
- Case: Cougar MX330 50€
Tot. 860€

Vorrei solo che un Moderatore o qualcuno con più esperienza di me in PSU e Mobo mi desse la sua benedizione sui componenti che ho scelto, non vorrei consigliarti dei prodotti buoni o mediocri se con i 40€ rimanenti si può puntare a qualcosa di più:ok:
 

luigifico

Nuovo Utente
15
0
Io sono passato ad AMD a inizio anno e non me ne sono pentito affatto.
AMD si è riscattata con i nuovi Ryzen perchè sono molto concorrenziali a livello di Prezzo/quantità di core.
Se non avete grosse esigenze di rendering 2 core in più non fanno una grande differenza nell'immediato ma nel lungo andare consentono di aggiornare il processore più avanti.
Se devi farti montare i PC e cerchi uno shop specializzato mi spiace ma non posso consigliarti niente, va contro il regolamento, mentre se te li monti da te puoi acquistare tutti i pezzi da Amazon.
Io farei così:
- CPU: Ryzen 7 2700 €
- MOBO: MSI B450 A-Pro 97 €
- Ram: 16 gb (8*2) GSkill F4-3000C16D 85€
- PSU: EVGA 550w B3 80+ Bronze 75 €
- GPU: RX 580 8gb Nitro+ 232€
- HDD: 1tb WD Blue 46€
- SSD: Samsung Evo 250gb 55€
- Case: Cougar MX330 50€
Tot. 860€

Vorrei solo che un Moderatore o qualcuno con più esperienza di me in PSU e Mobo mi desse la sua benedizione sui componenti che ho scelto, non vorrei consigliarti dei prodotti buoni o mediocri se con i 40€ rimanenti si può puntare a qualcosa di più:ok:
Grazie Tante!!!!, allora aspettiamo la benedizione e poi procediamo!!!! se posso esserti utili in qualche cosa non esitare!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!