PC vs Console

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

yemast87

Utente Attivo
329
25
CPU
intel core i9 10900KF
Dissipatore
noctua nh-d15
Scheda Madre
as rock z590 extreme
HDD
ssd crucial mx500 500gb e ssd samsung evo 256 gb
RAM
16gb ddr4 3000mhz corsair vengeance
GPU
Gigabyte RTX 3070 Eagle OC
Audio
integrata
Monitor
LG 27GL650 UltraGear 144hz
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
corsair carbide 300r
OS
Windows 10
Ciao Ragazzi,
volevo farvi una domanda diciamo alquanto strana. ll mio pc è quello in firma che tutt ora mi garantisce di giocare a tutto al max ai giochi più recenti. Ma avrei un quesito da porvi.. Se il pc viene usato per il gaming, al giorno d'oggi conviene ancora investire su di esso visto che la maggior parte dei giochi sono esclusivamente porting e sono pochi i giochi che vengono completamente rifatti per pc ? A prescindere dalla differenza tra di qualità tra console e pc ma secondo voi conviene ancora affidarsi a pc, oppure con una console ti metti l'anima in pace.

Ps per rendere l'idea di come sono patito per il game pc sono uno di quelli che non rinuncia alla qualità se un gioco va a scatti cambio direttamente componenti e non diminuisco la qualità sarò sbaglaito ma io sono cosi.

Attendo vostri pareri.

saluti.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Dipende da tanti punti di vista, il pc conviene sicuramente perchè con un Hw potente offre una qualità migliore (porting disastrosi esclusi!)...
Grazie agli shop online di key, I prezzi dei giochi sono praticamente dimezzati e/o si dimezzano in tempi rapidissimi (es DOOM si trova a 28/29€)
il pc ti offre la totale personalizzazione della macchina quindi te la crei tu pezzo per pezzo avendo un feeling differente diverso alle consoles chiuse e praticamente spersonalizzate...

Le consolles d'altro canto costano la metà/un terzo ed hanno le loro esclusive che meritano di essere giocate (Uncharted 4 è un capolavoro assoluto!) ma i prezzi dei giochi oltre ad essere alti,schiodano più lentamente e di meno €

Io personalemte mi tengo stretto il PC lo potenzio quando serve e tengo le consolles per le esclusive o quando un titolo è a prezzi stracciati o per il multiplayer tra amici...

Certo Il prossimo futuro è veramente incerto, viste le politiche di SONY ed MS di presentare un'evoluzione delle macchine uscite (non una next gen però) il rischio di trasformare le macchine in pseudo PC è alto e fa propendere verso un PC, perche se mi compro una PS4 e dopo un paio di anni se ne escono con la PS4,5 sinceramente non piace!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,286
31,795
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No piena di tutto non esistono più porting quindi il discorso che fai non ha senso.

Le console attuali non hanno hardware apposito, i componenti sono esattamente come quelli in commercio solo leggermente modificati, il tipo di "programmazione" che si uffa è identico, quindi non ha più senso parlare di porting come avveniva invece per le vecchie console.

La seconda risposta è no, non conviene.
Una console conviene oggi solo se compri al massimo 1-2 giochi l'anno, cioè se non giochi, per tutto il resto è totalmente inferiore al pc sotto ogni punto di vista, anche della comodità.

Per quello che riguarda le esclusive ci sono molte più esclusive l'anno su pc che si console e le esclusive di rilievo di questi 3 anni su console si contano davvero sulla punta delle dita.

Infine le console hanno una libreria a dir poco "scarna" rispetto alla libreria del pc.

Una console potrebbe essere un acquisto al massimo come seconda macchina se proprio si vogliono buttare 300 euro, ... ma io più che spendere 300 euro per i i cassone pieno di drm comprerei una nuova vga, altro che ps4, oggi con quella cifra ti porto a casa schede come la nuova 480.


Però ecco se uno e un giocatore incallito e non si vuole perdere nemmeno un gioco, una console presa magari a poco prezzo è solo per quei 4 titoli ci può anche stare, ma rappresenta sempre di più una contraddizione oggi come oggi. Le console non hanno più senso di esistere proprio, quindi non andrebbero comprate per principio, in quanto la loro politica rovina la qualità del gioco in generale.

Immagina di comprare una macchina, e di scoprire che il produttore ammette solo che sia rifornita di benzina "pincopallino" che costa il doppio della benzina normale....
Questa benzina non ha nulla di particolare, anzi tecnicamente e peggiore di quella in commercio.
La macchina stessa potrebbe usare benzina normale, ma è impedito per un dispositivo montato dal produttore...

Tu compreresti una macchina simile?
Io no e penso che nessuno sano di mente lo farebbe.

Le console usano la stessa politica.



Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Considerare le console come piattaforme che non hanno più senso di esistere può essere una considerazione personale, e come tale rispettabile e più o meno condivisibile, ma oggettivamente è sbagliato. Non si può guardare solo ed esclusivamente al proprio orticello.

Non si può considerare saggio l'obbligo di doversi dotare di un computer, metterlo in salotto ed utilizzarlo esclusivamente per giocare ogni tanto.
Non sono tutti appassionati o sufficientemente capaci al punto di poter avere lo sbattimento ed il fastidio di dover scegliere i componenti o incaricare di farlo, comprare il computer pronto allo scopo, aggiornare i driver, il sistema operativo, smadonnare perchè questo o quello non funziona, il gioco crasha, ecc...
Alcune di queste cose accadono anche su console, lo sbattimento degli aggiornamenti software c'è anche lì, per fare un esempio, ma che non mi si venga a dire che è allo stesso livello di un computer.

Al netto di discorsi come costo/qualità ed esclusive, una console la compri, è quella e basta, la infili sotto la tv, colleghi 2 cavi in croce, e a meno di aggiornamenti software giochi immediatamente. Se sei uno che vuole soltanto giocare spaparanzato sul divano che te ne frega di fps, risoluzione, filtri, e compagnia cantante? Un bambino (ma lo stesso discorso vale per un ragazzo o un adulto) non può dover avere le complicazioni che comporta un pc per divertisti ai videgiochi.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,286
31,795
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Considerare le console come piattaforme che non hanno più senso di esistere può essere una considerazione personale, e come tale rispettabile e più o meno condivisibile, ma oggettivamente è sbagliato. Non si può guardare solo ed esclusivamente al proprio orticello.

Non si può considerare saggio l'obbligo di doversi dotare di un computer, metterlo in salotto ed utilizzarlo esclusivamente per giocare ogni tanto.
Non sono tutti appassionati o sufficientemente capaci al punto di poter avere lo sbattimento ed il fastidio di dover scegliere i componenti o incaricare di farlo, comprare il computer pronto allo scopo, aggiornare i driver, il sistema operativo, smadonnare perchè questo o quello non funziona, il gioco crasha, ecc...
Alcune di queste cose accadono anche su console, lo sbattimento degli aggiornamenti software c'è anche lì, per fare un esempio, ma che non mi si venga a dire che è allo stesso livello di un computer.

Al netto di discorsi come costo/qualità ed esclusive, una console la compri, è quella e basta, la infili sotto la tv, colleghi 2 cavi in croce, e a meno di aggiornamenti software giochi immediatamente. Se sei uno che vuole soltanto giocare spaparanzato sul divano che te ne frega di fps, risoluzione, filtri, e compagnia cantante? Un bambino (ma lo stesso discorso vale per un ragazzo o un adulto) non può dover avere le complicazioni che comporta un pc per divertisti ai videgiochi.
Questo è un altro luogo comune totalmente errato.

Forse un tempo la console era più user frendly del pc, ma non oggi, ed e falsa anche la questione dei cavi.

Oggi si possono assemblare e FARSI assemblare pc più piccoli di una console completamente wireless.

Le console sono nate e hanno preso piede perché l'hardware più generico dei pc non era in grado di dare la massima qualità grafica, per cui serviva una macchina con hardware dedicato.

Oggi la storia e molto diversa, è oltre a questo ormai stanno nell'era del digitale da un bel pezzo.

Se esiste un vantaggio in un prodotto digitale e quello di poterlo riprodurre su qualsiasi macchina, non solo quelle che hanno il marchio Sony.


Inoltre se ben ricordiamo, macchine come la xbox 360 e la ps3 erano davvero console in quanto l'hardware al loro interno non era in commercio, e nessun tipo di hardware quando uscì la 360 era in grado di dare effetti grafici di tale portata.
QUESTE ERANO CONSOLE.

Le console di oggi non lo sono, poiché sono semplicemente PC oltretutto con componenti farciti di DRM e tecnologicamente obsoleti.
Un bel sistema per vedere hardware che commercialmente vale 0.

Le console sono finite perché NON SONO PIÙ CONSOLE proprio tecnicamente, e il loro declino e anche abbastanza evidente nonostante i pezzi venduti.

Se si interpretano con attenzione le cifre si scoprirà che dagli oltre 90 milioni di utenti che aveva Sony più di 1/3 non ha scelto la console, cioè il ps network ha praticamente perso utenza.

E Sony e l'unica che e riuscita ad incassare il colpo di un declino ormai inevitabile, perché one e Wii hanno praticamente collassato, quasi grazie solo alla forza del brand PlayStation.

Io sono uno che prima dell' E3 2013 avrei comprato una console a scatola chiusa, mi ricordo come ora, il giorno dopo ho comprato un portatile giusto decente per giocare in semplice HD.

Ebbene in un solo anno di gioco su pc non solo ho tutta la libreria che avevo su console è oltre (cosa impossibile sulle nuove console), ma mi ci e uscito un pc più che degno per giocare a dettagli che le console di sognano...e senza fili, piccolo quanto una console.


Le console non hanno più senso di esister eperchè sono l'esatto contrario di ciò che dovrebbe essere una console, di fatto, è come se andassi a comprare gli spaghetti e ti portano i rigatoni, poi dici, "ma tanto è sempre pasta";

Una console dovrebbe esser euna macchina fatta per giocare pert i giocatori, che avvantaggia i giocatori, le console sono finite perchèp non sono di fatto più console.

C'è qualche vantaggio pratico? NO, solo qu3ello di pagare un gioco il triplo di quello che vale con l'aggiunta di 1000 limitazioni dovute ad assurde politiche aziendali, e per giunta nemmeno graficamente all'altezza.



Voglio mettere in chiaro inoltre che non ho nulla contro chi compra le console, ogni uno è libero di investire i soldi come meglio crede, ed ovviamente anche di comprare tutte le console che gli pare, ma onestamente oggi politiche come quelle usate da sony e microsoft non fanno altro che far pagare di più un prodotto per dare alla fine una qualità mediocre a prezzi altissimi, NON COMPRATELE, non c'è nulla che una console possa dare in più rispetto al gioco su altre piattaforme, anzi il gaming oggi quello vero è solo su pc
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Questo è un altro luogo comune totalmente errato.

Forse un tempo la console era più user frendly del pc, ma non oggi, ed e falsa anche la questione dei cavi.

Oggi si possono assemblare e FARSI assemblare pc più piccoli di una console completamente wireless.
...

È un' operazione più semplice e veloce di acquistare una console, metterla lì e giocare? A me sembra di no.
Senza contare gli sbattimenti che un sistema operativo orientato a tutt'altro comporta.

Vero che una volta erano più user friendly, ma non venirmi a dire che, ad oggi, il computer è più pratico per il tipo di utenza e per lo scopo che dicevo prima.


...
Le console sono nate e hanno preso piede perché l'hardware più generico dei pc non era in grado di dare la massima qualità grafica, per cui serviva una macchina con hardware dedicato.

Oggi la storia e molto diversa, è oltre a questo ormai stanno nell'era del digitale da un bel pezzo.

Se esiste un vantaggio in un prodotto digitale e quello di poterlo riprodurre su qualsiasi macchina, non solo quelle che hanno il marchio Sony.


Inoltre se ben ricordiamo, macchine come la xbox 360 e la ps3 erano davvero console in quanto l'hardware al loro interno non era in commercio, e nessun tipo di hardware quando uscì la 360 era in grado di dare effetti grafici di tale portata.
QUESTE ERANO CONSOLE.

Le console di oggi non lo sono, poiché sono semplicemente PC oltretutto con componenti farciti di DRM e tecnologicamente obsoleti.
Un bel sistema per vedere hardware che commercialmente vale 0.

Le console sono finite perché NON SONO PIÙ CONSOLE proprio tecnicamente, e il loro declino e anche abbastanza evidente nonostante i pezzi venduti.

Se si interpretano con attenzione le cifre si scoprirà che dagli oltre 90 milioni di utenti che aveva Sony più di 1/3 non ha scelto la console, cioè il ps network ha praticamente perso utenza.

E Sony e l'unica che e riuscita ad incassare il colpo di un declino ormai inevitabile, perché one e Wii hanno praticamente collassato, quasi grazie solo alla forza del brand PlayStation.

Io sono uno che prima dell' E3 2013 avrei comprato una console a scatola chiusa, mi ricordo come ora, il giorno dopo ho comprato un portatile giusto decente per giocare in semplice HD.

Ebbene in un solo anno di gioco su pc non solo ho tutta la libreria che avevo su console è oltre (cosa impossibile sulle nuove console), ma mi ci e uscito un pc più che degno per giocare a dettagli che le console di sognano...e senza fili, piccolo quanto una console.


Le console non hanno più senso di esister eperchè sono l'esatto contrario di ciò che dovrebbe essere una console, di fatto, è come se andassi a comprare gli spaghetti e ti portano i rigatoni, poi dici, "ma tanto è sempre pasta";

Una console dovrebbe esser euna macchina fatta per giocare pert i giocatori, che avvantaggia i giocatori, le console sono finite perchèp non sono di fatto più console.

C'è qualche vantaggio pratico? NO, solo qu3ello di pagare un gioco il triplo di quello che vale con l'aggiunta di 1000 limitazioni dovute ad assurde politiche aziendali, e per giunta nemmeno graficamente all'altezza.



Voglio mettere in chiaro inoltre che non ho nulla contro chi compra le console, ogni uno è libero di investire i soldi come meglio crede, ed ovviamente anche di comprare tutte le console che gli pare, ma onestamente oggi politiche come quelle usate da sony e microsoft non fanno altro che far pagare di più un prodotto per dare alla fine una qualità mediocre a prezzi altissimi, NON COMPRATELE, non c'è nulla che una console possa dare in più rispetto al gioco su altre piattaforme, anzi il gaming oggi quello vero è solo su pc

Mi dici un discorso del genere quanto interessa all'utenza di cui sopra?
Interessa alla stessa maniera di risoluzione, fps, filtri, ecc...Assai poco o assolutamente niente.


Forse non sono stato in grado di spiegarmi prima: sono in accordo su alcune cose che dici, tranne sul fatto di considerare la console come un apparecchio che non dovrebbe proprio esistere. Non deve esistere per te forse, per le motivazioni che hai espresso.

Oggettivamente però non è una cosa valida. Una console, seppur cambiata probabilmente in peggio, è considerabile ancora come il dispositivo da gioco ideale per (e mi ripeto) chi se ne frega di discorsi come risoluzione, fps, filtri, cali di vendite, esclusive, DRM, politiche aziendali..., per chi non vuole gli sbattimenti che un pc comporta per sua natura, per chi vuole semplicemente giocare e basta.

Non sono entrato nel merito di altri discorsi...
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
La tua mi sembra una crociata contro i mulini a vento!
Indubbia è la potenza ed il vantaggio dei PC rispetto alle consoles ma il mercato sta girando con regole che non sono quelle da te esposte e ovviamente neanche le più logiche...
Sta di fatto che c'è molta gente che non ci pensa minimamente a comprarsi il pc perchè (vai di preconcetti!!!) troppo complicato o troppo grosso e inadatto al salotto, chi ha paura dell'OS e le eventuali complicazioni, chi crede che a livello psicologico un pc = lavoro e non gioco etc.etc.
(...Poi magari c'è gente che spende migliaia di euro per un mac solo per due mail un WordP e un po' di internet)
Dimenticati dei 1080 a 60 antialias textures etc.etc. la gente "comune", quella che muove il mercato spesso se ne fotte di questi elementi o di cosa c'è dentro lo scatolozzo...

La gente vuole accendere tv, consolle, mettere il disco (o neanche quello) e giocare... ed è quello che attualmente loro fanno nella maniera più semplice Stop!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,286
31,795
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
siamo arriavait a dire che comprare una console è più semplice di un pc?

Fammi capire perchè un pc non lo metti lì e giochi? la credenza che laì console sia "più facile" scusami, ma è una cagata pazasca.


A uno che vuole giocare non interessa la qualità grafica? Assolutamente falso, allora tanto vale dirgli di comrare un telefono tanto e uguale, te lo porti pure dietro....

Le console non hanno più senso di esistere perchè NON SONO CONSOLE e chi le ha comprate o non gioca su console o se ne è pentito abbastanza amaramente ed è passato al pc.

Molta gente continua a comprare console per una sem,plice questione di disinformazione, c'è chi pensa ancora che le console (e credetemi ne sono milioni) sono il massimo che il gaming può offrire.
Se ogni uno di loro sapesse la verità non ci penserebbe un attimo a non comprare console

- - - Updated - - -

La tua mi sembra una crociata contro i mulini a vento!
Indubbia è la potenza ed il vantaggio dei PC rispetto alle consoles ma il mercato sta girando con regole che non sono quelle da te esposte e ovviamente neanche le più logiche...
Sta di fatto che c'è molta gente che non ci pensa minimamente a comprarsi il pc perchè (vai di preconcetti!!!) troppo complicato o troppo grosso e inadatto al salotto, chi ha paura dell'OS e le eventuali complicazioni, chi crede che a livello psicologico un pc = lavoro e non gioco etc.etc.
(...Poi magari c'è gente che spende migliaia di euro per un mac solo per due mail un WordP e un po' di internet)
Dimenticati dei 1080 a 60 antialias textures etc.etc. la gente "comune", quella che muove il mercato spesso se ne fotte di questi elementi o di cosa c'è dentro lo scatolozzo...

La gente vuole accendere tv, consolle, mettere il disco (o neanche quello) e giocare... ed è quello che attualmente loro fanno nella maniera più semplice Stop!

Scusa eh ma spiegami la differenza tra avviare iun gioco su una console o su un pc perchè questa propio me la segno......oggi è identico, anzi pure piu semplice su pc

non è assolutamente vero che chi compra una console non se ne frega della qualità grafica, al contrario la maggioranza le compra perchè crede che è quello il meglio che ilo mercato possa offrire, perchè i giochi avranno qualità grafica " migliore" e "meglio ottimizzati" ed è questo che il mercato fa credere, continuare a ripetere sui forum che si tratta di una scelta "personale" e che le console hanno qualche tipo di vantaggio non fa altro che disinformare.

Le console n0on hanno nessun vantaggio, sono convenienti se compri 1 massimo 2 giochi l'anno, ciò verso chi NON GIOCA la capite che si tratta di una contraddizione in termini che non può essere ignorata.

Per me può essere presa in considerazione come seconda macchina al massimo ma proprio per sfizio, ma come macchina principale, scusate, ma è da polli.

Non è nemmeno questione di qualità ma proprio di politiche, nelle console di oggi (intendo la ps4 e la one o anche la wii U) c'è tutto ciò che di marcio e di malato che il consumismo ha potuto creare, chiunqe abbia un minimo di testa ne dovrebbe stare alla larga e gsperare chye tutto ciò finisca al più presto.

non so se ti ricordi l'E3 del 2013 e tutte le balle che hanno raccontato, e come il giorno doppo ci fossero migliai di utenti che ci credevano
 
Ultima modifica:

Animaa

Utente Attivo
161
3
siamo arriavait a dire che comprare una console è più semplice di un pc?

Fammi capire perchè un pc non lo metti lì e giochi? la credenza che laì console sia "più facile" scusami, ma è una cagata pazasca.


A uno che vuole giocare non interessa la qualità grafica? Assolutamente falso, allora tanto vale dirgli di comrare un telefono tanto e uguale, te lo porti pure dietro....

Le console non hanno più senso di esistere perchè NON SONO CONSOLE e chi le ha comprate o non gioca su console o se ne è pentito abbastanza amaramente ed è passato al pc.

Molta gente continua a comprare console per una sem,plice questione di disinformazione, c'è chi pensa ancora che le console (e credetemi ne sono milioni) sono il massimo che il gaming può offrire.
Se ogni uno di loro sapesse la verità non ci penserebbe un attimo a non comprare console

- - - Updated - - -



Scusa eh ma spiegami la differenza tra avviare iun gioco su una console o su un pc perchè questa propio me la segno......oggi è identico, anzi pure piu semplice su pc

non è assolutamente vero che chi compra una console non se ne frega della qualità grafica, al contrario la maggioranza le compra perchè crede che è quello il meglio che ilo mercato possa offrire, perchè i giochi avranno qualità grafica " migliore" e "meglio ottimizzati" ed è questo che il mercato fa credere, continuare a ripetere sui forum che si tratta di una scelta "personale" e che le console hanno qualche tipo di vantaggio non fa altro che disinformare.

Le console n0on hanno nessun vantaggio, sono convenienti se compri 1 massimo 2 giochi l'anno, ciò verso chi NON GIOCA la capite che si tratta di una contraddizione in termini che non può essere ignorata

Apparte il fatto che col pc puoi fare di tutto, lo puoi personalizzare e poi vuoi mettere le prestazioni e la qualità di un buon pc con una console? Mbah
PC > Console. :lol:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,286
31,795
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non e prettamente una questione di fare o non fare, e forse nemmeno di qualità al giorno d'oggi, ma proprio semplicemente di politiche e disinformazione.

La maggior parte dell' utenza non informata pensa ancora che la console sia un prodotto per gamimg di "alto livello" al pari di un pc di fascia alta o altissima.

Oppure i falsi luoghi comuni come "la console e più facile" o "i giochi sono meglio ottimizzati" o "una console durerà almeno 7 anni"

Sono tutte realtà del passato che non hanno nulla a che vedere con quelle cose in commercio oggi.

Quando uscì la 360 non c'erano macchine in commercio o che ti potevi assemblare in grado di offrire la potenza e la qualità grafica della console.
Paragonato agli standard di oggi e come se ti dessero un 8 core intel con una 1080 montata sopra, tutto però ulteriormente potenziato, con 600 euro di spesa.

Chiaramente una macchina così tira avanti almeno 7 anni, come minimo come appunto hanno fatto 360 e ps3.

Anche la famosa ottimizzazione dei giochi e una bufala, mentre era vero per le VECCHIE console.
Le vecchie console avevano un hardware appositamente progettato e prodotto ed anche un modo "diverso" di programmare.
Per questo in passato spesso un porting non solo costava molto di più in termini economici, ma dava sicuramente problemi.

Ps4 e one hanno lo stesso hardware di un qualsiasi pc (oltretutto vecchio) con qualche modifica (non di tipo sostanziale )
Programmare quindi è identico, tanto che in alcuni casi (rari per fortuna ) produttori di software sono stati accusati di vero e proprio "sabotaggio" cioè abbassare di proposito la qualità grafica per non far "sfigurare" la console, in un caso la cosa e stata talmente evidente che è stata provata proprio, tanto che la sh ha dovuto rimborsare ogni singolo utente che ha acquistato il gioco, facendo oltretutto una magra figura.


Infine l'ultimo luogo comune cioè che le console sarebbero "più semplici "

Anche qui una cosa che riguarda addirittura un passato più lontano.

Oggi anche un bambino è capace di andare su Internet è comprare i i qualsiasi prodotto, lasciando anche perdere il discorso della convenienza nel farsi un prodotto assemblato (ma ovviamente se non si è totalmente senza cervello pure un ragazzino riesce a prendersi i pezzi e a farsi assemblare un pc in uno dei tanti siti on line), ma ripeto esistono anche prodotti validi già pronti, anche se meno convenienti.

Per avviare un gioco su pc devi scaricarlo ed avviarlo

Per avviare un gioco su consuma devi mettere il dvd o scaricarlo o comunque mettere il dvd e scaricare gli aggiornamenti, e solo poi giocare (qualcuno mi spieghi per piacere l'utilità pratica del dvd nel 2016 per giocare).

Al livello di cablaggi per il pc basta attaccare un cavo.

Quindi dove sarebbe la maggiore facilità della console?

Per finire voglio ricordare le enormi balle sparate da Don alla presentazione di one, dove si sono raggiunto livelli incredibili di presa per i fondelli, tanto che anche i fan più sfegatati ed irriducibili hanno pensato "eh forse questa e una balla"....
Cose come "la potenza del cloud", o " connessione obbligatoria h24" o "kinect parte fondamentale ed indivisibile"
Per poi smentire tutto appena 10 giorni dopo.... favolosi io mi chiedo come si fa a pensare ancora di prendere una console dopo l'E3 2013, io mentre lo vedevo pensavo "ecco adesso dicono che e tutto uno scherzo e fanno uscire le console vere", lo giuro



Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Hai perfettamente ragione in tutto, la penso come te ma non capisco la tua insistenza nel portare avanti una sorta di crociata contro le consolles?
Ad ogni post Consolles vs. PC spunti come un Don Chisciotte cercando di combattere un sistema di mercato che ormai è ciò che conosciamo tutti..
Come sempre quello che vuole il mercato o viene imposto da chi controlla il mercato non è sempre il meglio, non so quanti anni hai ma tanto tanto tempo fa...
Il famoso scontro Betamax vs Vhs con un Betamax tecnicamente migliore, eppure il mercato (...del porno) decretò il successo della cassetta Vhs e già si potevano capire le regole del mercato... La testa della gente spesso non ragiona con le proprie idee ma con le necessità di pochi altri!

Personalmente ho due esempi utili
1) un amico che si compra di tutto, dalle peggio boiate Indie ai AAA e tante volte ho tentato di convincerlo a crearsi/comprarsi un bel pc e ottenere lo stesso risultato spendendo molto meno e con prestazioni tecniche migliori, MA a lui non interessa, non interessa che la grafica sia migliore o che magari spenderebbe la metà! vacci a ragionare!
2) Un altro amico che ha praticamente passato tutte le consolles prodotte dall'inizio dei tempi (Colecovision, Philips etc.) e per un breve periodo sono riuscito a convincerlo a prendersi un bel PC che però non ha lasciato il segno ,durando pochissimo ed ora continua con PS4 acquistando tutti i tripla A...

Anche io come te ho cercato di convincerli entrambi (ed ancora adesso ci provo) ma poi ti rendi conto che il buon Maccio Capatonda ha sempre ragione (Ma a me che Cxxxo me ne frega a me!!!)

L'unica considerazione / consolazione è che dal 1989 (diciamo dai 486 che si comincia a ragionare) il mondo del Gaming sul PC esiste e continua con piccole oscillazioni ma persevera...
Crogiolati nel pensiero di avere un sistema perfetto per giocare e non farti il sangue amaro per convincere il volgo che stanno sbagliando tutto!!! :birra:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,286
31,795
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La mia non è affatto una crociata e non ti rendi conto quianto ti sbalgi, il mercato lo fai TU così come altri miltioni di utenti, non fregarsene significa accettare passivamente la situazione e lasciare che pochi soggetti danneggino i molti.

Il mondo delle console rovina il gioco e i giocatori, rovina ANCHE TE quindi DEVE fregartene se non vuoi che un gioco tra qualche anno stia a 200 euro gestito da qualche "picopallino" solo perchè ha apposto il proprio marchio, non ha importanza il singolo utente fissato, ci sarà comunque chi preferisce questo o l'altro, ma c'è anche chi è ben disposto ad informarsi e lo fa attraverso i forum e le discussioni, e ce ne sono, continuare a dire che è una questione di gusti e che le console hanno qualche ragione di esistere non fa altro che permettere un qualcosa che oggi è diventato inaccettabile e che è stato tollerato in passato solo per una pura questione di opportunità.

c'è stato il tempo in cui le console erano "convenienti" perchè offrivano qualcosa in più, ma oggi non è più così, quindi bisogna dirlo, fino allo sfinimento, affinchè spariscano dalla facica della terra e credimi, sarà un bene per tutti.

Ma le cose stanno già cambiando, persino realtà come "steam" non sono perfette, ma ci sono anche realtà come GOG che dimostrano che si può vendere giochi senza DRM di nessun tipo e che quando compri un gioco E COMUNQUE TUO E LO SARA' SEMPRE, realtà cha hanno cambiato le regole proprio grazie ad internet ed alla volontà dell'utenza.


Io non ho nula comtro chi compra console, l'importante e che sappia che sta compèrando un prodotto di seconda classe, pieno di limitazioni, e davvero poco conveniente, se lo fa con la consapevolezza è libero di farlo, ma ci saranno anche molti che leggendo le mie parole si renderanno conto che stavano facendo uno sbalgio.

Pensi che le nuove console escano perchè a loro gli piace? Se fosse per loro giocheremmo ancora con i single core, escono perchè l'utenza sta migrando e loro se ne rendono conto e vogliono limitare i danni, pensano che un hardware più "prestante" possa fare gola a molti , ma non sanno che non si tratta solo di una questione di hardware.

La politica delle console deve finire, devono finire le royalties, deve finire il modo assolutamente contraddittorio di gestire i mrcati digitali chiusi come quello della playstation, è ora che chi gioca si riprenda il proprio mondo, non è importante che qualcuno continuerà a comprare ps4 per giocare a fifa, sony si può tenere pure tutta l'utenza che gioca a fifa, l'importante è che il gioco veroi non sia più nelle loro mani, bellissimi giochi come Divinity : Original Sin e molti altri non avrebbero mai visto la luce se fosse stato per loro, idee brillanti e piene di potenzialità come ad esempio kinect finiscono nello scarico del cesso.

Questo perché a chi produce console interessa un unica cosa IL PROFITTO e per carità non e sbagliato pensare al profitto per un azienda ma non solo a quello come fanno loro in maniera assoluta, questi soggetti hanno guadagnato milioni grazie alla disinformazione e all'ignoranza, con la parola etica ci si puliscono il culo e venderebbero la mamma pur di guadagnare il prossimo milione....

Ebbene oggi c'è Internet e la pacchia per questi soggetti è finita, e badate bene non e colpa di "Sony" o di "microsoft" come aziende, ma di chi sta a capo di determinati settori, è ora che questi vegano accompagnati alla porta, per potersi godere una lauta pensione.

Una testa ad esempio è caduta subito a casa Microsoft, il caro Don Mattik, ma è stato solo il capro espiatorio, devono cadere molti altri
 
Ultima modifica:

yemast87

Utente Attivo
329
25
CPU
intel core i9 10900KF
Dissipatore
noctua nh-d15
Scheda Madre
as rock z590 extreme
HDD
ssd crucial mx500 500gb e ssd samsung evo 256 gb
RAM
16gb ddr4 3000mhz corsair vengeance
GPU
Gigabyte RTX 3070 Eagle OC
Audio
integrata
Monitor
LG 27GL650 UltraGear 144hz
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
corsair carbide 300r
OS
Windows 10
ragazzi anche io preferisco il pc tanto è vero che l'ho cambiato quasi ogni anno, aggiungendo sempre pezzi aggiornati, solo la CPU non cambio da parecchio perchè non vedo vantaggi enormi . Io sono uno di quelli che ama la qualità grafica del pc (con una gtx 970 oc ) godo come un riccio quando vedo lo stesso gioco sulla PS4 che sembra un gioco per cellulare, e quindi vedendo i commenti non mi resta solo che aspettare ll cambio di CPU quando ne varrà la pena,e via col pc.. FOREVER.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili