DOMANDA Pc video editing (amatoriale), Conversione video e VM

scompiglio

Nuovo Utente
8
2
CPU
Intel i7-3770 3400 MHz
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB / WDC WD30EFRX-68AX9N0 3TB (x2)
RAM
Crucial 32 GB DDR3-1866 / PC3-14900
GPU
ASUS TURBO NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32MP58HQ / ASUS VK278 / ASUS VS278
Net
Fastweb GPON fibra 1GB
OS
Microsoft Windows 10 Professional (x64)
Salve a tutti, vorrei un consiglio sull'acquisto di un PC (Windows 10) per Video Editing (Premiere Pro), Conversione Video (Handbrake) e Virtual Machine (VMWare Workstation).
Non mi interessa utilizzarlo per gioco, né l'overclock, luci colorate o l'estetica.
Non devo comprare monitor (ne ho già 3 e per ora va bene così), e vorrei utilizzare la scheda video che già ho: ASUS Turbo GeForce GTX 1060 6GB.
Tendenzialmente ho già qualche idea e prediligo marche conosciute (es. M/B Asus), quindi scriverò qualche mia preferenza, ma è solo una indicazione, sono aperto qualunque suggerimento se c'è un reale vantanggio.

Budget: orientativamente 1500€, (ma se c'è un motivo di spendere qualcosa di più la prendo in considerazione)
CPU: Intel i9 9900K (in alternativa AMD Ryzen 9 3900X)
RAM: 32GB Corsair Vengeance LPX (2 X 16 GB) DDR4 3200 MHz,C16 XMP 2.0
SSD (primario): Samsung 970 EVO Plus 1 TB NVMe M.2 (oppure EVO no Plus? Sicuro non il Pro)
HDD (storage): Seagate 8TB ST8000NE0004 Ironwolf PRO 7200rpm / Seagate Barracuda 8TB 8000GB 5400rpm
Intel Memoria Optane 32 GB: solo se può dare un qualche vantaggio (anche minimo) all'HDD storage.
CASE: ci devo poter mettere tutto molto comodamente, non importano le dimensioni o l'estetica, (possibilmente niente luci, ventole o cose strane ma se ci sono che si possano non mettere o disattivare)
PS: silenzioso, modulare, 80 Plus Gold, potente (che possa inserire in aggiunta a quanto sopra un HDD e magari una seconda SK video in SLI)
FAN: Dissipatore e ventola di alto livello e silenziosa, (meglio se senza ventola o raffreddamento a liquido) PS non devo fare overclock ma devo poterlo tenere acceso anche per giorni.
M/B: (Asus o ASRock), PCIe 16x (almeno 2, meglio 3), 2 slot M.2 e (possibilmente) con wifi, BT 5.0 e molte porte USB 3.1

Grazie in anticipo.
Roberto
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
ciao posso consigliarti su alcune cose:
ps: seasonic focus gold 650watt questo è uno dei migliori (c'è la versione platinum che è ancora meglio a 20 euro in più vedi tu)

Sono quasi sicuro che non sia possibile lo SLI con la 1060 è stato disabilitato da parte di Nvidia, ti consiglierei di venderla e comprare qualcosa d'altro (magari una gtx 1660ti o una rx 5700)

Un'ottimo dissipatore a liquido senza fronzoli o rgb è questo:
corsair h100x compatibile sia con intel che amd.
quale sia la piattaforma migliore rispetto alle tue esigenze direi AMD, ma ti direi di aspettare anche altri pareri
Come scheda madre dovresti guardare una z390 (intel) o x570(amd)
 
  • Mi piace
Reazioni: scompiglio
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao e benvenuto,
mi limito a darti qualche consiglio per case sobri, ottimo airflow e non economici.
A te la scelta e la curiosità per chiedere e conoscerne i pregi.



Phanteks p600s: ottimo all-around su quel prezzo, estetica sobria ma molto design, eccelle praticamente (quasi) in tutto.
Un must buy! In alternativa c'è anche il Phanteks Enthoo Luxe 2 che però ha altri pregi/difetti: è anche più aggressivo esteticamente.

Be quiet! Silent Base 801: case votato alla silenziosità massima, pecca un po di airflow rispetto ai prodotti orientati principalmente a quello,estetica sobria con pizzico di colore

Corsair Obsidian 750D Airflow: il case per eccellenza in termini di sobrietà e stile, airflow massimo e molto spazioso (alloggiamento per hard disk praticamente high-end)

Anidees AI Crystal Cube V2: atipico sobrio ma non troppo, basta non usare ventole rgb e diventa un case full-glass molto gradevole e spazioso. Airflow magistrale per numero di ventole installabili e ti permette di installare hard disk e alimentatori sul "retro" (guardati un paio di recensioni)

Sullo stile dell'Anidees qui sopra: Thermaltake Level 20 VT che è """copia""" economica dello stesso case, con qualche pecca però sull'airflow rispetto all'Ani. E' il case che reputo entry level per il settore Cube tower

Fractal design High Airflow Meshify C: un altro case basato sull'airwflow, spazio adeguato per molte config ma non per le più esose.
Griglie ovunque e piccole comodità qui e là. Materiali ottimi per la fascia di prezzo. Non adatto a chi pensa di espandersi a breve

Non ti consiglio case della NZXT perché hanno pessimo airflow per il prezzo che hanno e sono praticamente tutti identici a parte rari casi

Non ti ho consigliato Cooler Master, non perché non facciano case validi (tutt'altro! Io posseggo un H500M e ne sono molto soddisfatto seppur non sia un top di gamma) ma sono tendenzialmente molto aggressivi/colorati, soprattutto nella fascia bassa-media.
Eventualmente qualcosa come il Silencio s600 o l'NR600... ma a quel prezzo intermedio tanto vale altre soluzioni.



Tutti questi case partono dagli 85 euro fino ai 220-230 circa, non sono necessariamente di "ultima generazione" (2019) ma sono conosciuti per essere, a loro modo e nella loro fascia di budget, buone scelte.

Per soluzioni inferiori (ma non necessariamente da scartare) basta chiedere.
 
Ultima modifica da un moderatore:

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Salve a tutti, vorrei un consiglio sull'acquisto di un PC (Windows 10) per Video Editing (Premiere Pro), Conversione Video (Handbrake) e Virtual Machine (VMWare Workstation).
Non mi interessa utilizzarlo per gioco, né l'overclock, luci colorate o l'estetica.
Non devo comprare monitor (ne ho già 3 e per ora va bene così), e vorrei utilizzare la scheda video che già ho: ASUS Turbo GeForce GTX 1060 6GB.
Tendenzialmente ho già qualche idea e prediligo marche conosciute (es. M/B Asus), quindi scriverò qualche mia preferenza, ma è solo una indicazione, sono aperto qualunque suggerimento se c'è un reale vantanggio.

Budget: orientativamente 1500€, (ma se c'è un motivo di spendere qualcosa di più la prendo in considerazione)
CPU: Intel i9 9900K (in alternativa AMD Ryzen 9 3900X)
RAM: 32GB Corsair Vengeance LPX (2 X 16 GB) DDR4 3200 MHz,C16 XMP 2.0
SSD (primario): Samsung 970 EVO Plus 1 TB NVMe M.2 (oppure EVO no Plus? Sicuro non il Pro)
HDD (storage): Seagate 8TB ST8000NE0004 Ironwolf PRO 7200rpm / Seagate Barracuda 8TB 8000GB 5400rpm
Intel Memoria Optane 32 GB: solo se può dare un qualche vantaggio (anche minimo) all'HDD storage.
CASE: ci devo poter mettere tutto molto comodamente, non importano le dimensioni o l'estetica, (possibilmente niente luci, ventole o cose strane ma se ci sono che si possano non mettere o disattivare)
PS: silenzioso, modulare, 80 Plus Gold, potente (che possa inserire in aggiunta a quanto sopra un HDD e magari una seconda SK video in SLI)
FAN: Dissipatore e ventola di alto livello e silenziosa, (meglio se senza ventola o raffreddamento a liquido) PS non devo fare overclock ma devo poterlo tenere acceso anche per giorni.
M/B: (Asus o ASRock), PCIe 16x (almeno 2, meglio 3), 2 slot M.2 e (possibilmente) con wifi, BT 5.0 e molte porte USB 3.1

Grazie in anticipo.
Roberto

Ciao, per il tuo utilizzo i processori che hai scelto sono sicuramnte le due scelte migliori. Io personalmente ti consiglierei il ryzen 3900x per una questione che nell'utilizzo di vm tanti core fanno realmente la differenza e qui ne avresti 12c/24t, inoltre da non sottovalutare è la presenza del pci-e 4.0 che nell'editing professionale può dare un grande supporto.

Io farei una build così:

Ryzen 9 3900X 560€ (appena torna disponibile a questa cifra)
Scythe Fuma €60
RAM 32GB 161€
x570 auros 220€
Antec EA650G 85€ (piattaforma seasonic)
SSD NVME 1TB 130€ (stesse prestazioni evo ma prezzo inferiore)
HD P300 1 TB 40€
CM S600 88€

tot 1350€

ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: scompiglio

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
mi sembra una configurazione e un budget abbastanza eccessivo per un uso amatoriale
per capirci, quante macchine virtuali andrai ad usare e per cosa? conversione di che dimensioni?
 

scompiglio

Nuovo Utente
8
2
CPU
Intel i7-3770 3400 MHz
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB / WDC WD30EFRX-68AX9N0 3TB (x2)
RAM
Crucial 32 GB DDR3-1866 / PC3-14900
GPU
ASUS TURBO NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32MP58HQ / ASUS VK278 / ASUS VS278
Net
Fastweb GPON fibra 1GB
OS
Microsoft Windows 10 Professional (x64)
ciao posso consigliarti su alcune cose:
ps: seasonic focus gold 650watt questo è uno dei migliori (c'è la versione platinum che è ancora meglio a 20 euro in più vedi tu)

Sono quasi sicuro che non sia possibile lo SLI con la 1060 è stato disabilitato da parte di Nvidia, ti consiglierei di venderla e comprare qualcosa d'altro (magari una gtx 1660ti o una rx 5700)

Un'ottimo dissipatore a liquido senza fronzoli o rgb è questo:
corsair h100x compatibile sia con intel che amd.
quale sia la piattaforma migliore rispetto alle tue esigenze direi AMD, ma ti direi di aspettare anche altri pareri
Come scheda madre dovresti guardare una z390 (intel) o x570(amd)

Grazie mashi1994, mi sembra ottimo il Seasonic, (tengo in considerazione anche il Platinum), ed anche il dissipatore a liquido.
Per lo SLI magari ricordo male io, ma comunque non è detto che lo farò e comunque non sarà cosa a breve, mentre per le M/B avevo visto i chipset da dover controllare, grazie :)
Per il processore, nel caso dell'AMD penso che aspetterò ancora un po', magari con l'uscita del 3950X il 3900X si abbassa un po' di prezzo (speriamo!).

Ciao e benvenuto,
mi limito a darti qualche consiglio per case sobri, ottimo airflow e non economici.
A te la scelta e la curiosità per chiedere e conoscerne i pregi.



Phanteks p600s: ottimo all-around su quel prezzo, estetica sobria ma molto design, eccelle praticamente (quasi) in tutto.
Un must buy! In alternativa c'è anche il Phanteks Enthoo Luxe 2 che però ha altri pregi/difetti: è anche più aggressivo esteticamente.

Be quiet! Silent Base 801: case votato alla silenziosità massima, pecca un po di airflow rispetto ai prodotti orientati principalmente a quello,estetica sobria con pizzico di colore

Corsair Obsidian 750D Airflow: il case per eccellenza in termini di sobrietà e stile, airflow massimo e molto spazioso (alloggiamento per hard disk praticamente high-end)

Anidees AI Crystal Cube V2: atipico sobrio ma non troppo, basta non usare ventole rgb e diventa un case full-glass molto gradevole e spazioso. Airflow magistrale per numero di ventole installabili e ti permette di installare hard disk e alimentatori sul "retro" (guardati un paio di recensioni)

Sullo stile dell'Anidees qui sopra: Thermaltake Level 20 VT che è """copia""" economica dello stesso case, con qualche pecca però sull'airflow rispetto all'Ani. E' il case che reputo entry level per il settore Cube tower

Fractal design High Airflow Meshify C: un altro case basato sull'airwflow, spazio adeguato per molte config ma non per le più esose.
Griglie ovunque e piccole comodità qui e là. Materiali ottimi per la fascia di prezzo. Non adatto a chi pensa di espandersi a breve

Non ti consiglio case della NZXT perché hanno pessimo airflow per il prezzo che hanno e sono praticamente tutti identici a parte rari casi

Non ti ho consigliato Cooler Master, non perché non facciano case validi (tutt'altro! Io posseggo un H500M e ne sono molto soddisfatto seppur non sia un top di gamma) ma sono tendenzialmente molto aggressivi/colorati, soprattutto nella fascia bassa-media.
Eventualmente qualcosa come il Silencio s600 o l'NR600... ma a quel prezzo intermedio tanto vale altre soluzioni.



Tutti questi case partono dagli 85 euro fino ai 220-230 circa, non sono necessariamente di "ultima generazione" (2019) ma sono conosciuti per essere, a loro modo e nella loro fascia di budget, buone scelte.

Per soluzioni inferiori (ma non necessariamente da scartare) basta chiedere.

Grazie Robertob89, devo dire che mi hai fatto ricredere su design, alcuni nella loro sobrietà sono veramente ma veramente belli.
Belli anche i "cubotti", ma tendenzialmente preferisco i tower, in particolar modo mi sono piaciuti tantissimo (ed in questo ordine) il Be quiet! Silent Base 801, Corsair Obsidian 750D Airflow, Phanteks p600s e Fractal design High Airflow Meshify C.
Visto che sei così gentile e disponibile, se posso osare chiedere.. avresti un consiglio per "soluzioni inferiori" o comunque un po' più economici?

Ciao, per il tuo utilizzo i processori che hai scelto sono sicuramnte le due scelte migliori. Io personalmente ti consiglierei il ryzen 3900x per una questione che nell'utilizzo di vm tanti core fanno realmente la differenza e qui ne avresti 12c/24t, inoltre da non sottovalutare è la presenza del pci-e 4.0 che nell'editing professionale può dare un grande supporto.

Io farei una build così:

Ryzen 9 3900X 560€ (appena torna disponibile a questa cifra)
Scythe Fuma €60
RAM 32GB 161€
x570 auros 220€
Antec EA650G 85€ (piattaforma seasonic)
SSD NVME 1TB 130€ (stesse prestazioni evo ma prezzo inferiore)
HD P300 1 TB 40€
CM S600 88€

tot 1350€

ciao

Grazie alek9, condivido la tua nota sul 3900X per i core (VM) e PCIe 4.0, e ti confesso che da tempo immemore ormai mi "sento più tranquillo" con Intel, ma negli ultimi anni (e sempre di più) sento (ri)parlar bene anche di AMD, o "anche meglio" per certi versi come quelli da te indicati :)
Come vedo che spesso vengono consigliati gli SSD NVME Silicon Power che sinceramente non conosco, ma con queste ottime valutazioni ed un prezzo molto più basso dell'EVO... è sicuramente da tenere a mente, grazie.
PS L'HDD per lo storage credo che lo prenderò da 6 o 8TB.

mi sembra una configurazione e un budget abbastanza eccessivo per un uso amatoriale
per capirci, quante macchine virtuali andrai ad usare e per cosa? conversione di che dimensioni?

Grazie mr_loco, hai perfettamente ragione: è probabilmente eccessiva come configurazione, ma il fatto è che vorrei alte performance, che duri a lungo e soprattutto (e cosa forse più importante), ho il budget per potermi togliere questo sfizio :love:
Processore (i9/3900X), RAM (32GB) e SSD NVMW 1TB sono per me le costanti, mentre si può lavorare sul resto.
Tendenzialmente l'utilizzo di VM sarà sporadico e non più di 2 accese contemporaneamente, con software più o meno impegnativo, ma queste non sono una vera priorità in quanto con una configurazione simile sono sicuro che non avrò problemi particolari :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: mashi1994

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Grazie mr_loco, hai perfettamente ragione: è probabilmente eccessiva come configurazione, ma il fatto è che vorrei alte performance, che duri a lungo e soprattutto (e cosa forse più importante), ho il budget per potermi togliere questo sfizio :love:
Processore (i9/3900X), RAM (32GB) e SSD NVMW 1TB sono per me le costanti, mentre si può lavorare sul resto.
Tendenzialmente l'utilizzo di VM sarà sporadico e non più di 2 accese contemporaneamente, con software più o meno impegnativo, ma queste non sono una vera priorità in quanto con una configurazione simile sono sicuro che non avrò problemi particolari :asd:
prendere un pc che non sfrutterai mai è abbastanza uno spreco di soldi, non è spendendo di più che ne aumenti la durata e spesso, in questo campo, anche le prestazioni
un 3700x ha prestazioni simili all'i9, con lo stesso numero di thread, ma costa molto meno, non vedo perchè puntare al 3900x
32gb di ram, magari se editi video in 4k ci possono stare, nelle macchine virtuali, dipende da cosa ci fai
ssd nvme, ancora hanno prezzi elevati, rispetto ad un ssd sata classico se non muovi giornalmente enormi quantità di file non noterai differenze, ovviamente intendo sullo stesso storage, spostarli nell'hdd entra in gioco la velocità di scrittura di quest'ultimo, optane velocizza solo l'avvio dei programmi se sono presenti nell'hard disk
stai chiedendo una configurazione che normalmente consigliamo a professionisti del settore, quando per il tuo uso basterebbe spendere la metà e avere comunque ottime prestazioni
 

scompiglio

Nuovo Utente
8
2
CPU
Intel i7-3770 3400 MHz
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB / WDC WD30EFRX-68AX9N0 3TB (x2)
RAM
Crucial 32 GB DDR3-1866 / PC3-14900
GPU
ASUS TURBO NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32MP58HQ / ASUS VK278 / ASUS VS278
Net
Fastweb GPON fibra 1GB
OS
Microsoft Windows 10 Professional (x64)
prendere un pc che non sfrutterai mai è abbastanza uno spreco di soldi, non è spendendo di più che ne aumenti la durata e spesso, in questo campo, anche le prestazioni
un 3700x ha prestazioni simili all'i9, con lo stesso numero di thread, ma costa molto meno, non vedo perchè puntare al 3900x
32gb di ram, magari se editi video in 4k ci possono stare, nelle macchine virtuali, dipende da cosa ci fai
ssd nvme, ancora hanno prezzi elevati, rispetto ad un ssd sata classico se non muovi giornalmente enormi quantità di file non noterai differenze, ovviamente intendo sullo stesso storage, spostarli nell'hdd entra in gioco la velocità di scrittura di quest'ultimo, optane velocizza solo l'avvio dei programmi se sono presenti nell'hard disk
stai chiedendo una configurazione che normalmente consigliamo a professionisti del settore, quando per il tuo uso basterebbe spendere la metà e avere comunque ottime prestazioni

Grazie mr_loco, ovviamente rifletterò anche su queste tue osservazioni. So che spendere di più non vuol dire necessariamente avere maggiori prestazioni, (o comunque non proporzionali alla spesa), e che la configurazione che ho prospettato possa essere al di sopra delle mie "necessità", (cosa comunque discutibile), ma ci sono anche altri fattori che io prendo in considerazione, di priorità e personali.
Per il processore penso eventualmente sia meglio un 3800X ad un 3700X, considerando che non sono molto distanti come prezzo, ma comunque per ora sono ancora orientato su i9-9900K/3900X.
Si, video editing anche in 4K
Si, conto di lavorare fondamentalmente sull'SSD NVME, ma vista la direzione/differenza di tecnologia ed il prezzo vicino agli SSD opto comunque per l'NVME, al momento mi sembra la scelta migliore anche grazie al consiglio di alek9.
Su Optane non ero convinto neanche io, e tu mi confermi ulteriormente che non abbia senso acquistarlo.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Grazie mr_loco, ovviamente rifletterò anche su queste tue osservazioni. So che spendere di più non vuol dire necessariamente avere maggiori prestazioni, (o comunque non proporzionali alla spesa), e che la configurazione che ho prospettato possa essere al di sopra delle mie "necessità", (cosa comunque discutibile), ma ci sono anche altri fattori che io prendo in considerazione, di priorità e personali.
non puoi valutare una configurazione per pc con fattori personali, con priorità è possibile se ci lavori, per rendere meglio l'idea: un 3600 (6 core 12 thread) fa le stesse cose che fa un 3700x o un 3900x o un i9-9900k, se editi filmati di matrimonio (ore di girato) giornalmente, la differenza fra un 3900x e un 3600 è abissale, se editi il filmato della vacanza estiva, la differenza fra le due cpu diminuisce drasticamente
perchè? perchè se ci metti 3 ore per renderizzare un video invece di 2 ore, non perdi soldi e non perdi tempo che magari un professionista potrebbe dedicare ad un altro lavoro
per la cpu ti consiglio massimo un 3700x, il 3800x da chi l'ha testata è vista come una cpu "useless", non c'è una grossa differenza di prestazioni con quei pochi Mhz in più che ha di base, per un prezzo maggiore
 

scompiglio

Nuovo Utente
8
2
CPU
Intel i7-3770 3400 MHz
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB / WDC WD30EFRX-68AX9N0 3TB (x2)
RAM
Crucial 32 GB DDR3-1866 / PC3-14900
GPU
ASUS TURBO NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32MP58HQ / ASUS VK278 / ASUS VS278
Net
Fastweb GPON fibra 1GB
OS
Microsoft Windows 10 Professional (x64)
Sarà una mia impressione ma i tuoi più che consigli sembrano sentenze.
Caro mr_loco la vita è fatta di scelte personali e di priorità, tutto è una scelta personale.
Una scelta personale potrebbe essere quella di voler aggiornare il PC con una frequenza maggiore o minore, o di spendere qualcosa in più semplicemente perché ne hai la possibilità, o perché questo potrebbe esser prioritario rispetto a quello, e l'esempio delle 3 ore contro le 2 ore calza a pennello in quanto io paradossalmente ho più soldi che tempo e per me un'ora guadagnata ogni due di utilizzo PC, (magari passata con figlio o a fare altro), vale di più di quella tantum di differenza di prezzo (ben spesa), ma preferirei tornare se possibile alla richiesta iniziale di suggerimenti tecnici.

RAM (165€): perfette le F4-3200C16D-32GVK indicate da alek9
CASE (90/130€): Robertob89 mi ha dato un'ampia scelta di case su cui riflettere, valutando eventualmente anche qualcosa di più economico come il CM Silencio S600 riportato anche da alek9.
CPU (560€): mi sembra che tendiate tutti più su AMD che Intel, quindi orientativamente un 3900X, o qualcosa in meno tipo 3700X (345€) / 3800X (400€).
M/B (210€): GIGABYTE X570 AORUS ELITE(?) per il 3900X, (da valutare se 3700X/3800X).
PS (100/130€): faccio un merge tra Seasonic/Antec e quelli che avevo visto (Corsair RMx/i, EVGA ed XFX).
SSD NVME (130€): mi sembra ottimo il Silicon Power di alek9.
FAN (90€): mi sembra di capire (anche dal prezzo), che è meglio un sistema di raffreddamento a liquido (Corsair Hydro H100X di mashi1994) piuttosto che in generale ventola e dissipatore, ma a livello di rumorosità? E occorre fare manutenzione al sistema di raffreddamento a liquido?
Intel Memoria Optane: bocciato
HDD: Seagate Barracuda 6TB (155€) / 8TB (195€) / Toshiba X300 8TB (220€)

Sarei molto grato se qualcuno avesse qualche altro consiglio come ad es. case più economico o altra M/B o raffreddamento a liquido, ecc... così da poter fare una valutazione finale.
Seppur ancora con qualche variabile, la spesa complessiva con 3900X si aggira intorno ai 1550/1600€.
Buona serata.
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Sarà una mia impressione ma i tuoi più che consigli sembrano sentenze.
Caro mr_loco la vita è fatta di scelte personali e di priorità, tutto è una scelta personale.
Una scelta personale potrebbe essere quella di voler aggiornare il PC con una frequenza maggiore o minore, o di spendere qualcosa in più semplicemente perché ne hai la possibilità, o perché questo potrebbe esser prioritario rispetto a quello, e l'esempio delle 3 ore contro le 2 ore calza a pennello in quanto io paradossalmente ho più soldi che tempo e per me un'ora guadagnata ogni due di utilizzo PC, (magari passata con figlio o a fare altro), vale di più di quella tantum di differenza di prezzo (ben spesa), ma preferirei tornare se possibile alla richiesta iniziale di suggerimenti tecnici.

RAM (165€): perfette le F4-3200C16D-32GVK indicate da alek9
CASE (90/130€): Robertob89 mi ha dato un'ampia scelta di case su cui riflettere, valutando eventualmente anche qualcosa di più economico come il CM Silencio S600 riportato anche da alek9.
CPU (560€): mi sembra che tendiate tutti più su AMD che Intel, quindi orientativamente un 3900X, o qualcosa in meno tipo 3700X (345€) / 3800X (400€).
M/B (210€): GIGABYTE X570 AORUS ELITE(?) per il 3900X, (da valutare se 3700X/3800X).
PS (100/130€): faccio un merge tra Seasonic/Antec e quelli che avevo visto (Corsair RMx/i, EVGA ed XFX).
SSD NVME (130€): mi sembra ottimo il Silicon Power di alek9.
FAN (90€): mi sembra di capire (anche dal prezzo), che è meglio un sistema di raffreddamento a liquido (Corsair Hydro H100X di mashi1994) piuttosto che in generale ventola e dissipatore, ma a livello di rumorosità? E occorre fare manutenzione al sistema di raffreddamento a liquido?
Intel Memoria Optane: bocciato
HDD: Seagate Barracuda 6TB (155€) / 8TB (195€) / Toshiba X300 8TB (220€)

Sarei molto grato se qualcuno avesse qualche altro consiglio come ad es. case più economico o altra M/B o raffreddamento a liquido, ecc... così da poter fare una valutazione finale.
Seppur ancora con qualche variabile, la spesa complessiva con 3900X si aggira intorno ai 1550/1600€.
Buona serata.
Allora case più economico questo è ottimo Case 275R a 80€ oppure il P400a altrimenti CM MB511 che costa proprio poco ma con un 3900x è un po' un'assurdità... valuta tu
Per il raffreddamento la soluzione più silenziosa possibile è il noctua nh-d15 che offre prestazioni simili agli AIO citati, alternativa economica ma pari performance è lo Scythe Fuma 2

ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: scompiglio
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ti invito a non risparmiare sul case quando stai acquistando una cpu da 650 € :vv:
Considera solo che con una soluzione lato cpu inferiore (credimi che un 3900x serve veramente a chi ci lavora ad un ritmo intenso) praticamente ti potresti permette: case fascia economica/qualità medio alta + ventole + aio.

I soldi sono tuoi ma rimane un consiglio valido: un case da 50 euro non "è abbastanza" per quella configurazione.

Non per le temperature che raggiungerà durante i carichi di lavoro, non per la durata negli anni (come materiali), non come facilità di cable management o di espandibilità e per molti altri motivi.

Puoi farlo... poi ti ritroveresti a fare una spesa doppia sul lungo termine.

Chi vorrebbe mai mettere una Ferrari parcheggiata dentro un garage umido, pieno di muffa e con i topi? Nessuno.
Però soldi tuoi quindi... :ok:

ps: tra l'altro io ti ho linkato soluzioni medie che ti durano +10 anni se tenute bene con la giusta manutenzione minima.
Ci sono case più estremi/belli/migliori ma si sale ancora di più.

Ammortizzare in 10 anni il costo di un case da 150 € significa 15 € all'anno.
Significa 1,25 € al mese.
Un caffè in meno al bar.
 
  • Mi piace
Reazioni: scompiglio

scompiglio

Nuovo Utente
8
2
CPU
Intel i7-3770 3400 MHz
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB / WDC WD30EFRX-68AX9N0 3TB (x2)
RAM
Crucial 32 GB DDR3-1866 / PC3-14900
GPU
ASUS TURBO NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32MP58HQ / ASUS VK278 / ASUS VS278
Net
Fastweb GPON fibra 1GB
OS
Microsoft Windows 10 Professional (x64)
Grazie alek9, grazie Robertob89.. mi avete convinto: facciamola volare questa ferrari :brindiamo:
Scusate se vi ho fatto perdere tempo, è che il case una volta era una scatola dove ci mettevi dentro le cose, adesso mi sembra di capire che sia molto importante per diversi aspetti e Robertob89 con tutti quei modelli mi ha aperto un mondo, grazie.
Se ho il vostro benestare opterei per uno di questi tre: Be quiet! Silent Base 801, Corsair Obsidian 750D Airflow, Phanteks p600s, quello tra i tre che voi pensate possa esser migliore.

Per la ventola mi sembra di capire che la Noctua NH-D15 sia migliore di Scythe Fuma 2 e Scythe Fuma Rev.B, quindi ok per Noctua, però mi domando se sia più indicato un sistema di raffreddamento a liquido!?! (stesso discorso di sopra)
Tipo Corsair Hydro H100X oppure Corsair Hydro H100i Pro

PS Vi devo una birra! Se siete a Roma e vi va...
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
FAN: Dissipatore e ventola di alto livello e silenziosa, (meglio se senza ventola o raffreddamento a liquido)
ti avevo consigliato un raffreddamento a liquido perchè avevo capito che tu lo preferissi, in realtà non c'è alcun vantaggio tra un liquido e uno ad aria, anzi quelli ad aria sono tendenzialmente più silenziosi, qui delle prove fatte bene:
 
  • Mi piace
Reazioni: scompiglio

scompiglio

Nuovo Utente
8
2
CPU
Intel i7-3770 3400 MHz
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB / WDC WD30EFRX-68AX9N0 3TB (x2)
RAM
Crucial 32 GB DDR3-1866 / PC3-14900
GPU
ASUS TURBO NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32MP58HQ / ASUS VK278 / ASUS VS278
Net
Fastweb GPON fibra 1GB
OS
Microsoft Windows 10 Professional (x64)
ti avevo consigliato un raffreddamento a liquido perchè avevo capito che tu lo preferissi, in realtà non c'è alcun vantaggio tra un liquido e uno ad aria, anzi quelli ad aria sono tendenzialmente più silenziosi, qui delle prove fatte bene:
Grazie mashi1994, il video è molto chiaro, e questa Noctua NH-U12A sembra possa esser la soluzione migliore.
Avevo scritto male il testo tra parentesi, mancava il punto interrogativo alla fine, sorry! :inchino:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili