Pc va stranamente lento con niente aperto

Kerotan

Nuovo Utente
8
0
Molto spesso quando accendo il pc mi va stranamente lento nonostante non ci siano programmi che si aprono all'avvio, persino task manager impiega circa 4 secondi ad aprirsi, il che è strano per un pc con delle caratteristiche a parer mio di tutto rispetto (i9 9900k, 32gb ram 3200mhz, niente hdd solo ssd).
inoltre mi sembra strano che all'avvio il pc utilizzi 10gb di ram apparentemente senza nessun motivo, ci sono stati picchi in cui utilizzava addirittura il 60% della memoria (ovvero 20gb!).
Detto questo esiste un unico modo in cui riesco a risolvere temporaneamente il problema: riavviandolo, cosa ulteriormente strana il riavvio del pc richiede parecchio tempo con evidenti rallentamenti e schermate nere durante il riavvio, piu' memoria risulta utilizzata piu' lento risulta il riavvio. Una volta riavviato magicamente il pc funziona alla perfezione.
Un ultimo piccolo dettaglio è il codice status che mi spunta sulla mobo, ad ogni normale accensione mi da sempre il codice 40 (che stando alle istruzioni significa Risveglio), una volta riavviato e quindi riportato in condizioni di efficenza massime mi spunta il codice A0 (che simboleggia "All ok"), quale può essere la causa che rende il mio pc deficente ? e come posso risolvere il problema senza riavviarlo ogni volta ? Grazie in anticipo.

Specifiche complete:
CPU: i9 9900k
mobo: ROG maximus hero xi
ram: 32gb gskill trident z 3200mhz
gpu: nvidia gtx 1060 (da aggiornare)
storage primario : ssd samsung 970 pro (solo per il SO)
storage secondario: ssd samsung 860 evo (per tutto il resto)
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
A mio parere ti toccherà formattare Windows (o fare un'installazione pulita).

Hai già fatto scansioni di Antivirus/Malware e varie?
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Anch'io proverei a formattare il pc e fare un'installazione pulita di Windows. A me era capitato sul mio notebook (appena acceso subito 4gb di ram su 8 occupati e in maniera random ogni tanto rallentava fino, a volte, a freezarsi) ed ho risolto con un'installazione pulita di Win10 (precedentemente avevo Win7 con tutti i programmi inutili preinstallati dal produttore).
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Svariate, con Bitdefender e non ha mai trovato niente

Il SO è stato installato da 0 oppure tramite Aggiornamento?
O era fornito dal Produttore (vedendo la tua configurazione dubito si tratti di un preassemblato, ma non si sa mai)?
 

Kerotan

Nuovo Utente
8
0
Il SO è stato installato da 0 oppure tramite Aggiornamento?
O era fornito dal Produttore (vedendo la tua configurazione dubito si tratti di un preassemblato, ma non si sa mai)?
Installato da 0 da me.
Post unito automaticamente:

Ho trovato la soluzione (forse non la migliore, ma efficace).Il codice 40 della mobo indica un risveglio da uno stato di "ibernazione" (o comunque qualcosa di simile) che con dell'ulteriore ricerca ho scoperto essere causato dall'opzione "Avvio rapido" nelle opzioni di spegnimento di windows. Quest'opzione ad ogni spegnimento salva lo stato del SO nella cache (non ne sono sicuro, ma qualcosa del genere) per poi ricaricarla all'accensione, cosa che non avviene invece al riavvio del pc. Ebbene credo che, nel corso di qualche giorno di utilizzo e di spegnimento e riaccensione del pc con questa opzione attiva, qualcosa venisse accumulato nella cache causando l'inusuale consumo di ram e di risorse in generale. Una volta disattivata questa opzione il codice della mobo all'accensione è sempre A0 e sembrerebbe che non vi sia piu' consumo immotivato di ram. Nel caso a qualcuno si sia accesa qualche lampadina sentendo questi particolari in piu' non esitate a rispondere con soluzioni migliori della mia, e in ogni caso ringrazio tutti quelli che hanno risposto sotto questo post provando ad aiutarmi :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!