RISOLTO pc va in crash coi videogame

giat

Nuovo Utente
118
6
ciao a tutti,
mi capita da qualche giorno che il pc mi vada in crash dopo che avvio un gioco, sia su steam che su altre piattaforme tipo EpicGames. Il mio pc è un pò vecchiotto, è del 2014 e monta win 10, processore Intel i5-4670K, 16 gb di ram e scheda video GeForce 770 GTX.
In pratica il gioco parte, ma dopo circa un minuto si blocca e lo schermo diventa nero, mentre l'audio continua ad andare. Il più delle volte sono costretto alla chiusura forzata o a un riavvio. Non compare alcuna scritta di errore. Tutti i driver sono aggiornati, sia di schede video, audio, direct x, ecc...
Ho fatto andare a palla antivirus e anti-malware ma sembra tutto regolare. Non riesco a capire se ci sia qualche software misterioso che interferisca durante la sessione gaming.
Sto iniziando a pensare che sia la scheda video che mi sta lasciando, però su giochi vintage e multimedia in generale (you tube, film in streaming) non ho nessun problema...
Voi che ne pensate?

vi ringrazio
 

hellmister

Nuovo Utente
62
13
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML240L
Scheda Madre
asus tuf z390 pro gaming
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB + 2X SEAGATE BARRACUDA 2TB
RAM
Hyperx Predator ddr4 3200 MHz 4x8 GB
GPU
Zotac Gaming GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F27T352
PSU
be quiet! S9-500w 80 Plus bronze
Case
Corsair 110R
Periferiche
Cooler Master Devastator 3 Plus Tastiera + Mouse
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Ciao....hai provato ad installare i driver video facendo un'installazione pulita con DDU?
 

giat

Nuovo Utente
118
6
ciao, ho appena provveduto a disinstallare i driver video con DDU. Questa è la prima volta che uso quesl software. Ho visto che mi ha tolto anche Geforce experience. Quindi ora come procedo? provo reinstallare i drive dal sito di Nvidia?
 

hellmister

Nuovo Utente
62
13
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML240L
Scheda Madre
asus tuf z390 pro gaming
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB + 2X SEAGATE BARRACUDA 2TB
RAM
Hyperx Predator ddr4 3200 MHz 4x8 GB
GPU
Zotac Gaming GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F27T352
PSU
be quiet! S9-500w 80 Plus bronze
Case
Corsair 110R
Periferiche
Cooler Master Devastator 3 Plus Tastiera + Mouse
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Si scarica i driver della tua scheda video dal sito produttore e fai installazione pulita.
 

giat

Nuovo Utente
118
6
ciao, purtroppo la situazione è peggiorata. Ora, quando gioco, e a volte anche senza fare nulla, il pc si resetta da solo e mi compare la schermata blu con scritto "Video failure TDR". Ho cercato su internet ma non sono riuscito a risolvere nulla. Ho notato che tutti questi problemi ho iniziato ad averli da quando il software di Geforce Experience mi ha installato i driver più recenti 466,27 del 29 aprile. È possibile reinstallare driver della versione precedente? sto anche iniziando a ponderare l'idea che la scheda video, risalente al 2014, stia ormai al capolinea. Se così fosse, avendo una scheda madre MSI Z87-G41 e un alimentatore Corsair 750CX, qualche scheda video potrei prendere, in termini di compatibilità? quella in uso è una Geforce 770GTX

grazie mille
 
U

Utente 16812

Ospite
Potrebbe trattarsi di un problema di driver oppure di un difetto hardware della scheda ... ?
Fai una pulizia completa dei driver Nvidia con DDU in safe mode (modalità provvisoria) e installa una versione precedente (che sia sicuramente funzionante) dei GeForce ma non installare GFE ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili