Pc va in blocco quando chiudo un gioco

Casch93

Nuovo Utente
59
2
Salve a tutti! Ho un problema con il pc.
Tutto è iniziato dopo aver pulito fisicamente il computer.. ho usato uno di quei compressori elettronici CompuCleaner.. dopo la pulizia ho ricollegato tutti i cavi (quelli usb non nello stesso ordine precedente.. non so se influisca) e il pc si è acceso normalmente.. inizio una sessione di gioco e il pc si blocca dandomi una schermata blu... appena riavviato non mi dava nessun segnale video.. dopo averlo riavviato un paio di volte è partito.. il pc funziona ed è prestante come sempre, però quando chiudo un gioco si blocca completamente e sono costretto a spegnerlo forzatamente. Solo una volta mi è capitato che si bloccasse durante la sessione di gioco.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti! Ho un problema con il pc.
Tutto è iniziato dopo aver pulito fisicamente il computer.. ho usato uno di quei compressori elettronici CompuCleaner.. dopo la pulizia ho ricollegato tutti i cavi (quelli usb non nello stesso ordine precedente.. non so se influisca) e il pc si è acceso normalmente.. inizio una sessione di gioco e il pc si blocca dandomi una schermata blu... appena riavviato non mi dava nessun segnale video.. dopo averlo riavviato un paio di volte è partito.. il pc funziona ed è prestante come sempre, però quando chiudo un gioco si blocca completamente e sono costretto a spegnerlo forzatamente. Solo una volta mi è capitato che si bloccasse durante la sessione di gioco.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Ricontrollerei i connettori USB compresi. Controlla che non sia finita polvere negli slot memorie e scheda video
 

Casch93

Nuovo Utente
59
2
Ciao! Grazie mille per la risposta, appena torno a casa proverò! Per controllare i connettori usb cosa intendi? Scusa l’ignoranza
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao! Grazie mille per la risposta, appena torno a casa proverò! Per controllare i connettori usb cosa intendi? Scusa l’ignoranza
Che siano collegati bene
 

Casch93

Nuovo Utente
59
2
Ciao! Ho ricontrollato tutto e niente sempre lo stesso problema.. anche staccando tutte le prese usb e lasciando solo tastiera e mouse per avviare il gioco.. una volta chiuso si blocca… poi quando lo riavvio mi rimane lo schermo spento.. dopo che lo riavvio un po’ di volte riparte.. ho provato anche con un’altra scheda video e niente sempre uguale
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai un altro alimentatore per provare?
 

Casch93

Nuovo Utente
59
2
Ciao ti aggiorno, ieri sera le ho provate tutte e alla fine sembra che cambiano slot alla scheda video il problema sia risolto..Non capisco perchè sinceramente e non so neanche se tenerla al secondo slot influisca su qualcosa.. Secondo te? Grazie mille ancora per l'aiuto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao ti aggiorno, ieri sera le ho provate tutte e alla fine sembra che cambiano slot alla scheda video il problema sia risolto..Non capisco perchè sinceramente e non so neanche se tenerla al secondo slot influisca su qualcosa.. Secondo te? Grazie mille ancora per l'aiuto
Deve essere andata a finire polvere nello slot della scheda video e fa falso contatto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili