PC uso ufficio [400 €] - Monitor, periferiche, HDD e S.O. esclusi

Nathan94

Nuovo Utente
21
2
Un saluto a tutti!
Dopo aver assemblato il mio primo PC grazie soprattutto agli utenti che mi hanno dato parecchi consigli, scrivo oggi per un aiuto visto che ho la necessità di un nuovo PC da dedicare esclusivamente a lavoro da ufficio (navigazione, posta elettronica, scrittura etc.).
Per ora chiedo consigli solo per quanto riguarda il PC dato che tastiera, mouse e casse sono di "recupero" mentre per il monitor utilizzerei l'ASUS VE248H che ho attualmente e che vorrei sostituire con uno nuovo (per questo chiederò pareri nell'apposita sezione). Per quanto riguarda l'archiviazione, ho a disposizione un HDD da 500 GB e un paio più piccoli che per ora sono sufficienti.
Seguendo la guida di SiRiO, ho messo insieme questo:

CPU: Intel i3-10100
MB: ASUS PRIME H410M-K
Memoria: HYPERX Fury 1x8GB
SSD: Crucial BX500 da 240 GB
Alimentatore: Cooler Master MWE 400
Case: Thermaltek H15 Versa

Può andare o consigliate qualche modifica?
Come cifra siamo intorno ai 400-420 € (in base alle configurazioni su Eprice e BPM, salvo memoria da Amazon), budget che non vorrei sforare. Avete eventualmente qualche suggerimento per risparmiare qualcosa?

Attualmente ho installata nel mio PC una scheda di rete Wi-Fi che avevo acquistato quando non avevo ancora la connessione cablata. Si tratta di una Asus PCE-AC56, potrò installarla senza problemi sul nuovo PC?

Grazie a chi potrà darmi una mano!

Nathan
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Perché andare su altri lidi, quando puoi avere tutte le garanzie di Amazon?

Comunque ti consiglierei di prendere almeno un Crucial MX500 500GB come SSD Sata oppure c’è anche la versione da 250 GB. Anche se è per uso ufficio, 250 GB mi sembrano stretti nel 2021.

Oltretutto il Crucial BX è DRAM-less (più lento, senza scendere nei tecnicismi).

1 solo banco di RAM può funzionare ma non è consigliabile, non sfrutti il dual channel.

Capisco che SiRiO si sia attenuto al tuo budget, ma forse dovresti valutare questi due suggerimenti che ti ho dato.

Al di sotto del Crucial, trovi solo immondizia.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Può andare o consigliate qualche modifica?
Ti consiglio di prendere 16 GiB di RAM, risparmiare va bene ma azzoppare il PC dimezzandogli la memoria è un peccato, anche perchè costa pochissimo e le prestazioni ne beneficiano sicuramente. Ti ho cambiato la motherboard con una con chipset più moderno (è il successore dell'H410) e che supporta la CPU di famiglia Comet-Lake Refresh e ho inserito una CPU pensata appositamente per il lavoro d'ufficio:
Totale: 354,67€ (salvo oscillazioni, ti consiglio di comprare su Amz).
Se metti 16 GiB arrivi a 393,50€ e se oltre alla RAM metti l'SSD da 480GB arirvi a 401,28€

Si tratta di una Asus PCE-AC56, potrò installarla senza problemi sul nuovo PC?
Basta che hai i driver per il sistema operativo non ci sono problemi
 

Nathan94

Nuovo Utente
21
2
Grazie a entrambi per i consigli!
@BAT seguirò la tua configurazione, vista comunque la poca differenza di prezzo opterò sia per la memoria a 16GB che per l'SSD da 480 GB ;)

Ho visto che la scheda madre che mi hai consigliato ha un connettore per la ventola della CPU e uno solo per quella del case. Lo Sharkoon S1000 arriva con due ventole già montate e stavo pensando di recuperarne anche una dal mio attuale PC (quella posteriore) per sostituirla con un'altra. Mi consigli di acquistare anche uno splitter per collegare almeno le due del case? C'è un modo per collegare anche la terza?

Cercherò di acquistare il più possibile da Amazon, ho appena creato l'account Business dovendo farmi fare la fattura come azienda per gli acquisti. In alternativa ho visto che su BPM i prezzi sono quasi gli stessi!
Un saluto!

Nathan
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi consigli di acquistare anche uno splitter per collegare almeno le due del case?
può far comodo (questo o quest'altro), magari aspetta di avere il case S1000 fra le mani prima di comprarlo (fai sempre in tempo, sono solo sdoppiatori), dentro la confezione del case c'è un set di accessori, ci dovrebbe già essere tutto quello che serve.

La fattura te la fanno anche se non sei un utente business, basta che la richiedi quando acquisti
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Grazie a entrambi per i consigli!
@BAT seguirò la tua configurazione, vista comunque la poca differenza di prezzo opterò sia per la memoria a 16GB che per l'SSD da 480 GB ;)

Ti parlo da appassionato di PC da una vita e ne ho visto di cotte e di crude. Io rispetto sempre le opinioni e le decisioni altrui, però questa volta vorrei permettermi di insistere: cambia SSD.

È di una porcheria assurda quella cosa. Ordinati 2 da Amazon (per recensirli), installazione pulita di Windows, il primo è morto dopo 15 giorni; fatto il reso, arriva il secondo, morto dopo 2 giorni.

Il minimo sindacale è un Crucial MX o per stare tranquilli un Samsung. Se fosse stato un NVMe, sono ottimi anche i WD Black SN750, ma tu lo vuoi SATA.

Come vedi, non ti metto ne link e ne nulla (non ho nulla contro chi lo fa, ma magari potresti pensare che ti voglia a tutti i costi indirizzare verso un prodotto per guadagnare qualcosa). Cerco solo di non farti buttare soldi.

Questa è la mia personalissima opinione, la libertà di decidere invece è tua.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
È di una porcheria assurda quella cosa.
ahimé purtroppo sono d'accordo ☹️ con tutto che l'ho segnalato io quel coso da 480 GB (!), che non fosse granché affidabile potevo immaginarlo, che si rompesse dopo pochi gioni invece no, non lo suggerirò mai più!
avrei detto volentieri Samsung 870 EVO MZ-77E500B/EU (SATA-3) 500GB o almeno almeno il Silicon Power Ace A55 SP512GBSS3A55S25 (SATA-3) 512GB ma con budget troppo limitati bastano pochi euro per sforare
Questa è la mia personalissima opinione
è anche la mia ?
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e Beruvski

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Devo solo dire grazie al servizio clienti super eccezionale di Amazon che ha provveduto al rimborso entrambe le volte.

Però un minimo di controllo qualità da parte di SP non guasterebbe mica.

Io li ho usati su una test-bench, ma mai ci metterei cose importanti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
un minimo di controllo qualità da parte di SP non guasterebbe mica
ah! ma parlavi di Silicon Power? avevo capito PNY (il 480GB della build è un PNY SSD7CS900-480-PB)
sei stato veramente sfortunato, anche se i Silicon Power non sono certo il top, alla fine dovrebbero essere decenti, senza lode ma senza infamia. Ma se mi dici così non consiglio più nemmeno quelli.
Fosse per me sugli SSD consiglierei solo i Samsung o i Crucial MX500 per la categoria SATA-3
 

Nathan94

Nuovo Utente
21
2
Ho acquistato quasi tutto, a breve prendo anche la CPU e l'SSD.
Su quest'ultimo punto, scartati Samsung e SP e considerando che vorrei stare nel budget iniziale, al posto del PNY sto valutando se acquistare il Crucial MX500 da 240 GB (attualmente a 45,37 €) oppure ripiegare sul Crucial BX500 da 240 GB (prezzo di 33,49 €) per risparmiare qualcosa. Tra i due c'è veramente molta differenza di qualità? Il BX500 da 240GB l'ho montato due anni fa nel mio PC (seguendo i consigli del forum) e finora non ho avuto problemi.
Per lo spazio di archiviazione non ci sono problemi, ho HDD meccanici a sufficienza ;)
Grazie per l'aiuto!
Un saluto,

Nathan
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Ho acquistato quasi tutto, a breve prendo anche la CPU e l'SSD.
Su quest'ultimo punto, scartati Samsung e SP e considerando che vorrei stare nel budget iniziale, al posto del PNY sto valutando se acquistare il Crucial MX500 da 240 GB (attualmente a 45,37 €) oppure ripiegare sul Crucial BX500 da 240 GB (prezzo di 33,49 €) per risparmiare qualcosa. Tra i due c'è veramente molta differenza di qualità? Il BX500 da 240GB l'ho montato due anni fa nel mio PC (seguendo i consigli del forum) e finora non ho avuto problemi.
Per lo spazio di archiviazione non ci sono problemi, ho HDD meccanici a sufficienza ;)
Grazie per l'aiuto!
Un saluto,

Nathan
Se ci devi installare il sistema operativo, prova a fare uno sforzo e prendi il Crucial MX500.

Il BX500 è DRAM-less, ovvero non ha la cache, una tra le cause che lo rende più lento. Mentre se lo vuoi come semplice archivio allora va bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili