PC uso scolastico + chrome e web

AarioGG

Nuovo Utente
42
18
Buonasera,
Stavo valutando di assemblare un pc fisso per sostituire il vecchio laptop di mia madre, fa l'insegnate e con i tempi che corrono ha bisogno di un nuovo pc.
Siccome il budget è da dividere pensavo intorno ai 600-500€ escluse periferiche.
Parto subito con una domanda: Non mi so decidere se usare una scheda video integrata con la CPU o comprare una GPU dedicata?
Io arrivo da un pc da gaming è per me le GPU sono importanti ma capisco che per questi utilizzi e sapendo che lo utilizzerà una persona che non scaricherà ne aprirà mai un gioco in vita sua mi sembra uno spreco.
Sto riciclando il case del mio vecchio pc ed HDD (che volendo posso anche non usare)
https://www.amazon.it/dp/B0711YN12S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ero più orientato verso un Intel perchè penso che la GPU integrata della 10th gen sia molto buona ma ovviamente accetto consigli per quanto riguarda AMD.
ultima precisazione vorrei avere anche una buona possibilità di upgrade futuro anche magari spendendo un po' per la MOBO.

Grazie mille per la disponibilità
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stavo valutando di assemblare un pc fisso per sostituire il vecchio laptop di mia madre, fa l'insegnate e con i tempi che corrono ha bisogno di un nuovo pc.
tendereia a sconsigliartelo, per la didattica a distanza trovo molto più pratico un notebook (webcam e microfoni integrati) che resiste anche a lunghe interruzioni di elettricità grazie alla batteria. Io comprerei un notebook ed un gruppo di continuità a cui collegare solo il modem-router (un gruppo da 500VA ne regge il funzionamento anche per 4 ore senza corrente elettrica). Ti dico questo perché mi ci sono trovato con lo scorso lockdown (senza corrente intendo) ee essendo "attrezzato" proprio nel modo che ti ho detto, ho salvato le videolezioni dei miei figli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
tendereia a sconsigliartelo, per la didattica a distanza trovo molto più pratico un notebook (webcam e microfoni integrati) che resite a nche a lunghe interruzioni di elettricità grazie alla batteria. Io comprerei un notebook ed un gruppo di continuità a cui collegare solo il modem-router (un gruppo da 500VA ne regge il funzionamento anche per 4 ore senza corrente elettrica). Ti dico questo perché mi ci sono trovato con lo scorso lockdown (senza corrente intendo) ee essendo "attrezzato" proprio nel modo che ti ho detto, ho salvato le videolezioni dei miei figli
Concordo il notebook è la soluzione migliore
Ed anche meno ingombrante

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Ciao, io ti consiglio questa configurazione (ovviamente il case segue i gusti personali):
Ryzen 5 3400 g
Scheda madre b450
ssd 480 gb
Alimentatore pc
Ram 8 Gb
Case pc
Lettore pc
La vega 11 del 3400g è già un' ottima gpu
Ho appena assemblato un PC per lo stesso fine, navigazione web e documenti Word, con Athlon 3000g e A320m , va come una bomba ...un ryzen 5 è totalmente sprecato allo scopo anche se il budget lo permette...al massimo se uno vuole andare sul sicuro ryzen3 3200g...ma ripeto con l'Athlon ho la stessa rapidità del mio personale r5 2600x finché non si inizia a giocare

Detto ciò anche io propenderei per un portatile se è un insegnante...così si collega dove vuole e potrà portarlo a scuola in futuro
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e BWD87

AarioGG

Nuovo Utente
42
18
Grazie mille a tutti per i consigli.
La cosa che temo con i Laptop è la longevità di utilizzo. Di solito non mi sono durati più di 4/5 anni per la fascia media.
In più volevo unire l'utile al dilettevole recuperando il case, l'hdd e il lettore dvd che avevo già.
Però capisco in pieno il discorso.

Altra cosa che mi salta in mente è il prezzo, i laptop tendono a costare sempre in più rispetto a quello che danno, per questo volevo virare verso un pc fisso.

Ultimissima domanda: 0 Intel? mi sconsigliate di prenderlo? io ho sentito cose buone rispetto a questa generazione.

Grazie come sempre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie mille a tutti per i consigli.
La cosa che temo con i Laptop è la longevità di utilizzo. Di solito non mi sono durati più di 4/5 anni per la fascia media.
In più volevo unire l'utile al dilettevole recuperando il case, l'hdd e il lettore dvd che avevo già.
Però capisco in pieno il discorso.

Altra cosa che mi salta in mente è il prezzo, i laptop tendono a costare sempre in più rispetto a quello che danno, per questo volevo virare verso un pc fisso.

Ultimissima domanda: 0 Intel? mi sconsigliate di prenderlo? io ho sentito cose buone rispetto a questa generazione.

Grazie come sempre.

Nessuno ti sconsiglia di prenderlo ma se parliamo di grafica integrata amd è superiore e costa mediamente meno.

Se parli di longevità oltre i 4/5 di sicuro non basta un athlon come hanno consigliato.
Ho paura per il case che vuoi riciclare, e nel budget ti ci ts ampiamente un nuovo case.
Con una build con 3400G il pc durerà per un bel po'.

Ciao, io ti consiglio questa configurazione (ovviamente il case segue i gusti personali):
Ryzen 5 3400 g
Scheda madre b450
ssd 480 gb
Alimentatore pc
Ram 8 Gb
Case pc
Lettore pc
La vega 11 del 3400g è già un' ottima gpu

E smettila di consigliare quell'alimentatore, il BR e il BT dell'evga è meglio evitarli, sono intolleranti al calore come il vecchio cx della corsair. Come anche la ram in single channel, dato che il pc deve durare, e nel budget gli rientrano, ci stanno un 2x8 di ram.

Se vuoi, dai un'occhiata alla config che ho fatto qui (in cui peraltro c'è anche quella dell'altro user)
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille a tutti per i consigli.
La cosa che temo con i Laptop è la longevità di utilizzo. Di solito non mi sono durati più di 4/5 anni per la fascia media.
In più volevo unire l'utile al dilettevole recuperando il case, l'hdd e il lettore dvd che avevo già.
Però capisco in pieno il discorso.

Altra cosa che mi salta in mente è il prezzo, i laptop tendono a costare sempre in più rispetto a quello che danno, per questo volevo virare verso un pc fisso.

Ultimissima domanda: 0 Intel? mi sconsigliate di prenderlo? io ho sentito cose buone rispetto a questa generazione.

Grazie come sempre.
Se la giocano
In single core va meglio Intel in multicore meglio AMD sempre in gaming ovviamente

E cmq si vira su AMD anche per prezzo/prestazioni a favore di amd finora
Per uso ufficio o PC di casa va bene anche Intel anche se costa leggermente di più rispetto a quello che offre la concorrenza

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Considera che come HD io prenderei un SSD..ormai te li tirano e le performance migliorano clamorosamente

Se il PC dovrà stazionare sempre nella stessa scrivania il fisso non è da buttare...

AMD attualmente è superiore ad Intel come rapporto qualità prezzo....se vuoi longevità vai di ryzen 3 3200G direi
 

Salvo86xx

Utente Attivo
199
52
Nessuno ti sconsiglia di prenderlo ma se parliamo di grafica integrata amd è superiore e costa mediamente meno.

Se parli di longevità oltre i 4/5 di sicuro non basta un athlon come hanno consigliato.
Ho paura per il case che vuoi riciclare, e nel budget ti ci ts ampiamente un nuovo case.
Con una build con 3400G il pc durerà per un bel po'.



E smettila di consigliare quell'alimentatore, il BR e il BT dell'evga è meglio evitarli, sono intolleranti al calore come il vecchio cx della corsair. Come anche la ram in single channel, dato che il pc deve durare, e nel budget gli rientrano, ci stanno un 2x8 di ram.

Se vuoi, dai un'occhiata alla config che ho fatto qui (in cui peraltro c'è anche quella dell'altro user)
Guarda che per la didattica a distanza 8 gb sono più che sufficienti, poi si possono sempre aggiungere in un secondo momento. Per preservare gli alimentatori basta mettere un ups.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Guarda che per la didattica a distanza 8 gb sono più che sufficienti, poi si possono sempre aggiungere in un secondo momento. Per preservare gli alimentatori basta mettere un ups.
8 GB vanno bene basta che siano in dual Channel e nn in single
Per l UPS hai bisogno di un onda pura le simulate o le quadre sono molto dannose per i psu attuali

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Salvo86xx

Utente Attivo
199
52
Ho appena assemblato un PC per lo stesso fine, navigazione web e documenti Word, con Athlon 3000g e A320m , va come una bomba ...un ryzen 5 è totalmente sprecato allo scopo anche se il budget lo permette...al massimo se uno vuole andare sul sicuro ryzen3 3200g...ma ripeto con l'Athlon ho la stessa rapidità del mio personale r5 2600x finché non si inizia a giocare

Detto ciò anche io propenderei per un portatile se è un insegnante...così si collega dove vuole e potrà portarlo a scuola in futuro
Ma mi parlate ancora di dual core???? AHAHAH
Post unito automaticamente:

8 GB vanno bene basta che siano in dual Channel e nn in single
Per l UPS hai bisogno di un onda pura le simulate o le quadre sono molto dannose per i psu attuali

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Ma le differenze prestazionali sono minime tra single e dual, neanche te ne accorgi. Meglio lasciare lo slot libero per aumentarla direttamente.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ma mi parlate ancora di dual core???? AHAHAH
Post unito automaticamente:


Ma le differenze prestazionali sono minime tra single e dual, neanche te ne accorgi. Meglio lasciare lo slot libero per aumentarla direttamente.
Minime una cippa
Il single Channel il PC è castrato

E cmq nn metterei il 3000g ma almeno il 3200g

Il 3000g può essere l.ideale per fare un piccolo Nas autocostruito

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Il 3000g messo su per mia sorella una settimana fa è super. Sono ultra soddisfatto , visto il risparmio poi, oltretutto il 3200g è introvabile ed è super overprezzato rispetto al listino di +30€ minimo.

Per utilizzo ufficio il 3000g va alla grande, il 3200G poi va bene uguale, ma ci giocano agevolmente titoli leggeri, quindi è abbastanza sovradimensionato per aprire Chrome o Excel direi...ma se c'è budget disponibile 3200g rimane una scelta ottima.

Dual Channel invece è come il giorno e la notte...ho visto su YouTube che con il dual Channel nei giochi si prende un +40% di FPS in più rispetto banco singolo sull'Athlon. Poca differenza invece con frequenze di RAM più alte
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Dual Channel invece è come il giorno e la notte...ho visto su YouTube che con il dual Channel nei giochi si prende un +40% di FPS in più rispetto banco singolo sull'Athlon. Poca differenza invece con frequenze di RAM più alte

È quello che dico io

La differenza di FPS in frequenza è minima

Ha senso prenderle con frequenza più alta tipo le Ballistix xchè hanno il chip b-die che vanno in Oc più facilmente e più stabile rispetto ad altre e anche per il prezzo ovviamente


Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili