PC uso internet, sporadico photo-video-editing

cicciohouse

Nuovo Utente
36
0
Salve ragazzi, dopo essermi presentato arrivo subito al dunque: intanto chiedo scusa se non ho inserito il mio budget nel titolo del post, ma ora chiarisco la questione.

Posseggo un vecchio PC desktop (età una 15 di anni) inutilizzato da diverso tempo a casa di mio padre, da aggiornare essenzialmente per mie necessità lavorative (sono un medico radiologo e devo gestire la reperibilità in teleradiologia quando mi trovo appunto a casa di mio padre). Quindi mi servirà soprattutto da usare in remoto con i PC della clinica (ma anche scaricando i dati in locale) per gestire le immagini radiologiche ed elaborare i miei referti.

Detto altrimenti: non mi serve un mostro di potenza (per le elaborazioni avanzate di immagini TC abbiamo ovviamente le workstation in clinica e in quei casi sarò lì di persona).
Il pc verrà inoltre usato per navigare e sporadicamente per photo-video-editing di piccoli video (formato 640x480) per imaging planetario.

Avevo pensato a una cosa del genere:

- Processore i3 4150
- Scheda madre asrock b85m-hds
- Ram 4gb kingston hyperx fury 1600 MHz (ma la mobo gestisce anche le 1866 MHz???)

Verrà recuperato dal pc l'alimentatore (Trust pw-5210 da 420W PSU dual fan)
Per il video credo vada più che bene la scheda video integrata.
Mi mancherebbe solo da decidere un HD sataIII.

Che ne dite? :ciaociao:
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao,
in primis l'alimentatore che hai, è di bassa qualità e ti sconsiglio fortemente di riutilizzarlo.

Detto ciò, devi darci un minimo di budget altrimenti non possiamo aiutarti come si deve.
Un'altra domanda è: lo assembleresti tu il pc? O dobbiamo includere anche il costo dell'assemblaggio?
Monitor tastiera e mouse li possiedi già?
 

cicciohouse

Nuovo Utente
36
0
Ciao e scusa se sono stato incompleto nell'esposizione del mio caso specifico.
Cerco di rimediare: si, ho il case, mouse, tastiera e monitor.
Per l'alimentatore credevo sinceramente che si potesse riutilizzare (mi piaceva l'idea di riesumarlo). Intendiamoci: se é necessario lo cestino e ne prendo uno nuovo, ma mi piacerebbe capire come mai é così scadente come dici. Per l'epoca penso fosse buono, avendo una discreta potenza e supportando i 20/24 pin + 4.
Come budget siamo intorno ai 300 euro, soprattutto considerando l'uso non proprio continuativo che ne farò.

Dimenticavo: per l'assemblaggio, anche se mi piacerebbe farlo da solo (sono curioso) mi farò aiutare dall'ingegnere della clinica dove lavoro.
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao e scusa se sono stato incompleto nell'esposizione del mio caso specifico.
Cerco di rimediare: si, ho il case, mouse, tastiera e monitor.
Per l'alimentatore credevo sinceramente che si potesse riutilizzare (mi piaceva l'idea di riesumarlo). Intendiamoci: se é necessario lo cestino e ne prendo uno nuovo, ma mi piacerebbe capire come mai é così scadente come dici. Per l'epoca penso fosse buono, avendo una discreta potenza e supportando i 20/24 pin + 4.
Come budget siamo intorno ai 300 euro, soprattutto considerando l'uso non proprio continuativo che ne farò.

Per l'alimentatore, ti linko tre discussioni dalla sezione alimentatori:
1) http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/200253-perche-e-importante-un-buon-alimentatore.html
2) http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/279573-alimentatori-che-confusione.html
3) http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/312531-guida-agli-alimentatori-cinesi.html

Poi mi potresti indicare il modello preciso di case?

Non mi hai risposto se lo assembleresti tu oppure no.
Il sistema operativo in caso ti servirebbe comprarlo oppure te lo "procuri"?
 

cicciohouse

Nuovo Utente
36
0
Non trovo il modello del case, ma invio queste foto.
Come dicevo mi farò aiutare per l'assemblaggio, anche se vorrei imparare a farlo.
Il SO me lo fornisce la clinica, un w7. In seguito penso di mettere anche xp come xp-mode.
 

Allegati

  • 20141102_115619.jpg
    20141102_115619.jpg
    343.8 KB · Visualizzazioni: 73
  • 20141102_115603.jpg
    20141102_115603.jpg
    214.3 KB · Visualizzazioni: 77
  • 20141102_115550.jpg
    20141102_115550.jpg
    237.2 KB · Visualizzazioni: 69

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Non trovo il modello del case, ma invio queste foto.
Come dicevo mi farò aiutare per l'assemblaggio, anche se vorrei imparare a farlo.
Il SO me lo fornisce la clinica, un w7. In seguito penso di mettere anche xp come xp-mode.

Ok. Il case ti conviene comprarlo comunque nuovo perché quello é troppo vecchio.

vedo che hai una scheda wireless. Ti serve anche quella? Usi il wireless o ti colleghi via cavo?
 

cicciohouse

Nuovo Utente
36
0
No, no, andrò rigorosamente via cavo.

Ok. Il case ti conviene comprarlo comunque nuovo perché quello é troppo vecchio.

Giusto per capire: il case che ho mi creerebbe difficoltà nell'assemblaggio o mi consigli di cestinarlo perché é un pezzo di ferraglia vecchio? (e aggiungo io anche brutto da vedere !)
 
Ultima modifica:

vincenzo88

Nuovo Utente
19
1
Il case anche se è vecchiotto non dovrebbe darti problemi di assemblaggio... È ferraglia vecchia si ma è utilizzabile
 

vincenzo88

Nuovo Utente
19
1
Io comprerei una scheda madre diversa... Tipo una asrock serie 9 (tipo h97 pro4) la differenza di prezzo è minima (io l'ho acquistata a 70€). Ti permette di avere un'ottima base per il tuo pc (possibilità di inserire fino a 32gb di ram ddr3, molti più slot per hard disck e tanto altro ancora)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
No, no, andrò rigorosamente via cavo.



Giusto per capire: il case che ho mi creerebbe difficoltà nell'assemblaggio o mi consigli di cestinarlo perché é un pezzo di ferraglia vecchio? (e aggiungo io anche brutto da vedere !)


Principalmente perchè è ferraglia. Imho un case nuovo base costa sui 25-30€ non sono quelli che secondo me ti cambiano la vita.

Comunque visto che fai anche piccoli render grafici, io ti consiglierei di andare su una buona apu amd.
Infatti avrebbe un processore quad (contro il dual dell'i3) ed una gpu integrata più performante.
Ad onor di cronaca, l'i3 è decisamente superiore lato cpu rispetto ad amd ma visto che fai piccoli lavori grafici ed il budget è ristretto, secondo me ti farebbe lavorare un pochino meglio.
Ecco:
screen.png
Tot: 325€ sped. inclusa

Il budget è un pochino sforato, ma ricorda che comunque un minimo di dissipatore after-market (~20-25€) è sempre consigliato ;)
 

cicciohouse

Nuovo Utente
36
0
La discussione comincia a farsi più articolata e mi fa piacere...
Aggiungo un po' di sale in più allora: se volessi assemblare un pc che calza a pennello per le mie esigenze attuali, ma che possa essere allo stesso tempo una buona base per upgrade futuri, su quali componenti non dovrei lesinare?
Mi spiego meglio: già la scheda madre h97 pro4 consigliatami da vincenzo88 potrebbe essere una valida scelta in luogo della b85 per via dei 32 gb di RAM supportata e altro.
A quel punto eviterei di andare su amd come procio, ma magari partire con un i3 (due core forse sono un po' pochini, é vero, ma per l'uso attuale credo vadano bene).
Inoltre mi chiedo come scegliere il wattaggio dell'alimentatore (a parità di marca, buona) o meglio i 300w di quello postato da icebreaker90 sono sufficienti, non so, magari un domani che monterò un i5 e una scheda video dedicata di fascia media, per intensificare il foto editing e qualche gioco essenzialmente per mio figlio?

Faccio questo discorso perché in un futuro non lontano (1 annetto o poco più) vorrei mandare in pensione il mio attuale portatile (un hp che ha fatto il suo dovere per 5 anni) e sostituirlo con questo desktop. Non ne posso più di portatili...
Thanks
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
La discussione comincia a farsi più articolata e mi fa piacere...
Aggiungo un po' di sale in più allora: se volessi assemblare un pc che calza a pennello per le mie esigenze attuali, ma che possa essere allo stesso tempo una buona base per upgrade futuri, su quali componenti non dovrei lesinare?
Mi spiego meglio: già la scheda madre h97 pro4 consigliatami da vincenzo88 potrebbe essere una valida scelta in luogo della b85 per via dei 32 gb di RAM supportata e altro.
A quel punto eviterei di andare su amd come procio, ma magari partire con un i3 (due core forse sono un po' pochini, é vero, ma per l'uso attuale credo vadano bene).
Inoltre mi chiedo come scegliere il wattaggio dell'alimentatore (a parità di marca, buona) o meglio i 300w di quello postato da icebreaker90 sono sufficienti, non so, magari un domani che monterò un i5 e una scheda video dedicata di fascia media, per intensificare il foto editing e qualche gioco essenzialmente per mio figlio?

Faccio questo discorso perché in un futuro non lontano (1 annetto o poco più) vorrei mandare in pensione il mio attuale portatile (un hp che ha fatto il suo dovere per 5 anni) e sostituirlo con questo desktop. Non ne posso più di portatili...
Thanks

Se intendi fare upgrade pesanti in futuro, sicuramente devi cambiare la mobo come hai detto.
La h97 pro4 è un ottima mobo oppure si può salire ancora un pochino e valutare la asrock h97 performance oppure la gigabyte ga-h97-d3h

L'alimentatore che ti ho messo, ti reggerebbe tranquillamente un i5 ma difficilmente una vga dedicata buona.
A mio avviso però potrebbe essere una soluzione valida l'alimentatore che ti ho già indicato, ed in concomitanza dell'arrivo di una possibile vga potenziare anche l'alimentatore. Non trovo sensato acquistare sin da ora un alimentatore esageratamente sovradimensionato se la vga verrà montata, FORSE, tra più di un anno.
 

cicciohouse

Nuovo Utente
36
0
Mi sono preso un giorno di "riflessione" per cercare di capire effettivamente la destinazione d'uso di questo pc che mi accingo ad assemblare e devo andare un attimino off topic, nel senso che faccio marcia indietro: non verranno al momento fatti né video né foto editing. Il pc mi servirà pressoché esclusivamente per internet e refertazione online, per diventare un domani il mio pc principale.

Stando queste considerazioni, l'errore che attualmente non vorrei commettere é quello di prendere un processore che mi fornisca prestazioni "medie", ovvero superiori a quelle che necessito adesso, ma che dovrei subito successivamente cambiare in favore di un qualcosa di piu prestante in vista di un incremento dell'attività di Photo-video editing e gioco di base (acquistando poi una scheda video dedicata).

Per questi motivi avevo pensato di investire invece sulla scheda madre, componente sul quale ruoterà il futuro di questo assemblato, mentre penserei di risparmiare sul processore.

In definitiva mi stavo orientando su quello che ho allegato.

Unico chiarimento: così configurato, non ho bisogno di una vga dedicata, giusto?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    76.3 KB · Visualizzazioni: 57
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Mi sono preso un giorno di "riflessione" per cercare di capire effettivamente la destinazione d'uso di questo pc che mi accingo ad assemblare e devo andare un attimino off topic, nel senso che faccio marcia indietro: non verranno al momento fatti né video né foto editing. Il pc mi servirà pressoché esclusivamente per internet e refertazione online, per diventare un domani il mio pc principale.

Stando queste considerazioni, l'errore che attualmente non vorrei commettere é quello di prendere un processore che mi fornisca prestazioni "medie", ovvero superiori a quelle che necessito adesso, ma che dovrei subito successivamente cambiare in favore di un qualcosa di piu prestante in vista di un incremento dell'attività di Photo-video editing e gioco di base (acquistando poi una scheda video dedicata).

Per questi motivi avevo pensato di investire invece sulla scheda madre, componente sul quale ruoterà il futuro di questo assemblato, mentre penserei di risparmiare sul processore.

In definitiva mi stavo orientando su quello che ho allegato.

Unico chiarimento: così configurato, non ho bisogno di una vga dedicata, giusto?

Non hai bisogno di una vga dedicata, puoi tranquillamente usare l'integrata nella cpu.

Però un paio di consigli:
- Visto che l'upgrade sarà futuro, e comunque il munich non ti regge una vga dedicata decente, metti il be quiet system power 7 300W che per la tua configurazione attuale andrà benone ma ti costa di meno ed è migliore del munich.
- Lo zalman z3 plus è un ottimo case di qualità, ma le ventole incluse non sono proprio favolose. Se è in una zona in cui magari dormi o deve fare un pochino di silenzio, forse bisogna rivedere la scelta.
- Un minimo di dissipatore è sempre altamente consigliato per mantenere la cpu in salute. Ti consiglio di guardare un raijintek aidos che costa poco e funziona bene.

Il resto è ok. Occhio che non hai messo il masterizzatore (magari non ti serve, se è cosi non metterlo)
 

cicciohouse

Nuovo Utente
36
0
Ok, grazie per le dritte. Il pc verrà messo in un piccolo studio, quindi no problem per quanto riguarda la rumorosità (certo non vorrei un elicottero in stanza, ma non penso siamo a questi livelli :utonto:).
Per l'alimentatore, il be quiet che mi hai segnalato non riesco a trovarlo a quel prezzo... Ora ci riprovo.

Ultima cosa: premetto di essere un niubbo dell' OC, ma ho visto che il pentium g5238 é overcloccabile facilmente (almeno credo). Con la modo che ho deciso di prendere,potrebbe essere fattibile?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!