PC uso DJ - max 400 euro

gabberr6

Utente Attivo
30
0
PC uso DJ - max 400 euro

Salve a tutti ho provato a scovare qualche configurazione da voi, ma non ho visto nulla che facesse al mio caso (spero di aver cercato bene)

Allora veniamo al problema, devo assemblare un pc prevalentemente per software dj e quindi suonare con esso, che non s'impalli dopo 3 ore d'utilizzo. Di solito viene usato il macbook pro o air, ma non voglio spendere quelle cifre anche perchè adesso non ci guadagno ancora con quest'hobbi, quindi rimango sul fisso.

Da parte mia ho già:
dissipatore Cpu , case
case
monitor
masterizzatore usb

Non m'interessa la grafica, quindi pesavo a Vga integrata(dopo non so se per quei software serve invece una scheda?)
M'interessa che sia anche con le ultime novità come scheda madre e cpu, ho sentito parlare di AMD FM1 che non vanno male, ma può andare?
Come HD pensavo al SSD solo per OS, mentre per tutto il resto ho gia un HD normale.
Poi dato che il prezzo sarà più elevato per piattaforma INTEL, volevo sapere se è possibile realizzare anche su AMD?

Ho buttato giù una bozza per AMD:
ASRock A75 Extreme6 FM1 ATX VGA OnBoard euro 75
AMD FM1 A-Series APU A8-3850 4MB Llano Box euro 100
CORSAIR DDR3 8GB 1866Mhz Vengeance [2x4GB]CL9 euro 55
Alimentatore CoolerMaster GX 550W 80 Plus euro 68
OEM-WIN H PREM 7 SP1 64-BIT ITA 1PK euro 83
SSD Crucial 128GB M4 Slim 7mm Sata II 2,5" euro 117

tot euro 498
Come vedete ho sforato di 100 euro, è possibile stare dentro i 400 euro mantenendo l'SSD? E' possibile installare un'altro OS tipo Lion?
Come USB ne bastano 3 e l'audio integrato va benissimo con il minimo dato che uso schede audio esterne.

Spero di aver reso l'idea.
Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:

Osko23

Utente Èlite
2,713
329
CPU
Intel i7 3770K @3.5 Ghz Cooled by Thermalright Silver Arrow
Scheda Madre
Gigabyte Z77 UD3H
HDD
SSD Samsung S830 SataIII 128 GB; Samsung Spinpoint F4 SataIII 7200rpm 1TB
GPU
Asus GTX970 Strix
Audio
VIA HD Audio 7.1
Monitor
Philips 226V-Line LED 23'' 1080p
PSU
Antec High Current Gamer 620w Modulare 80plus Bronze
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 10 Pro x64
Cattura.PNG
Prova questa, visto che hai detto di avere già un dissipatore cpu ti ho messo una cpu con moltiplicatore sbloccato così in futuro potrai alzare le presazioni se non ti soddisfano
 

gabberr6

Utente Attivo
30
0
Visualizza allegato 27185
Prova questa, visto che hai detto di avere già un dissipatore cpu ti ho messo una cpu con moltiplicatore sbloccato così in futuro potrai alzare le presazioni se non ti soddisfano
Si esatto un dissipatore c'è già.

Se per le prestazioni riesco ad usare il software senza che s'impalli per ore (ovviamente terrò l'HD in ordine e leggero) Andrebbe benissimo.
Ho letto che per l'SSD è molto migliore mettere quello da 128gb invece di 64, nel mio caso è più che sufficiente quello da 64?
 

Osko23

Utente Èlite
2,713
329
CPU
Intel i7 3770K @3.5 Ghz Cooled by Thermalright Silver Arrow
Scheda Madre
Gigabyte Z77 UD3H
HDD
SSD Samsung S830 SataIII 128 GB; Samsung Spinpoint F4 SataIII 7200rpm 1TB
GPU
Asus GTX970 Strix
Audio
VIA HD Audio 7.1
Monitor
Philips 226V-Line LED 23'' 1080p
PSU
Antec High Current Gamer 620w Modulare 80plus Bronze
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 10 Pro x64
64gb ti bastano per metterci il SO e qualche programma poi usi l'hdd per i programmi che usi meno e per lo storage, la scelta è imposta dal budget più che altro
 

gabberr6

Utente Attivo
30
0
Ah ok allora va benissimo anche quello.
Grazie per il momento.

Se qualcun'altro vuole dare consigli, nessun problema.
 

Deck

Utente Èlite
2,024
110
CPU
intel core i7 4770k 4,5 ghz cooled by Noctua NH-D14 78° full load
Scheda Madre
msi z87 mpower max ac
HDD
ssd samsung 850 evo 1 TB
RAM
gskill high profile 2133 mhz cl9-11-10-28 1.65v 16gb
GPU
Gygabyte gtx 980 gaming g1
Audio
integrata
Monitor
YAMAKASI LED 27" 2560X1440 WQHD S-IPS DVI Monitor Tempered glass
PSU
antec 850w platinum
Case
Corsair vengeance C70 white
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
penso che l'ssd sia un pò piccolino per contenere la musica, usi solo cd o tieni la musica nell' hard disk anche portatile ??
ah oltretutto non riesci a procurarti il sistema operativo nel modo alternativo cosi risparmi o ti prendi un sdd 128 gb
 

Osko23

Utente Èlite
2,713
329
CPU
Intel i7 3770K @3.5 Ghz Cooled by Thermalright Silver Arrow
Scheda Madre
Gigabyte Z77 UD3H
HDD
SSD Samsung S830 SataIII 128 GB; Samsung Spinpoint F4 SataIII 7200rpm 1TB
GPU
Asus GTX970 Strix
Audio
VIA HD Audio 7.1
Monitor
Philips 226V-Line LED 23'' 1080p
PSU
Antec High Current Gamer 620w Modulare 80plus Bronze
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 10 Pro x64
la musica e il resto vanno nell'hdd... nell'ssd metti solo l'OS e i programmi principali, ha scritto di averne già uno normale per lo storage
 
Ultima modifica:

liberato87

Utente Èlite
1,573
213
CPU
INTEL i7 2600k @ 4500 Mhz
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Professional
HDD
CRUCIAL REALSSD C300 128GB
RAM
A-DATA XPG+ v.2 2200 C8 @ 1866 7-7-7-21 1T @ 1,575V
GPU
SLI -> MSI GTX 560ti TWIN FROZR II OC @ 950/1900/2200
Monitor
SAMSUNG 2233rz 120hz
PSU
THERMALTAKE TOUGH POWER GRAND 750 modulare
Case
COOLER MASTER HAF 912 PLUS
OS
w7 ultimate 64bit
che intendi per USO DJ?
che programma devi usare?
ableton, acid?

oppure ti serve per suonare con un controller esterno e quindi utilizzi sw come serato, traktor?
 
Ultima modifica:

gabberr6

Utente Attivo
30
0
penso che l'ssd sia un pò piccolino per contenere la musica, usi solo cd o tieni la musica nell' hard disk anche portatile ??
ah oltretutto non riesci a procurarti il sistema operativo nel modo alternativo cosi risparmi o ti prendi un sdd 128 gb
L'SSD sarebbe solo per OS, per la musica ho un'altro HD normale per storage, al massimo terro 2 Gb di tracce, dato che sono mp3(legali), il resto sarà su l'altro HD.
Quindi credo sia sufficiente l'SSD da 64Gb. Giusto?

- - - Updated - - -

che intendi per USO DJ?
che programma devi usare?
ableton, acid?

oppure ti serve per suonare con un controller esterno e quindi utilizzi sw come serato, traktor?

Il SW sarebbe solo per mixare, Traktor, poi andrà collegato per usb 3 controller midi. Poi in futuro aggiungerò qualche altro SW tipo Ableton, ma molto più in avanti.
Al massimo più avanti sblocco la cpu se è poco.
Solo per Traktor richiede minimo: 2.0 GHz Intel Core 2 Duo e AMD Athlon 64 X2, 2 GB RAM (4 GB raccomandati)
 

liberato87

Utente Èlite
1,573
213
CPU
INTEL i7 2600k @ 4500 Mhz
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Professional
HDD
CRUCIAL REALSSD C300 128GB
RAM
A-DATA XPG+ v.2 2200 C8 @ 1866 7-7-7-21 1T @ 1,575V
GPU
SLI -> MSI GTX 560ti TWIN FROZR II OC @ 950/1900/2200
Monitor
SAMSUNG 2233rz 120hz
PSU
THERMALTAKE TOUGH POWER GRAND 750 modulare
Case
COOLER MASTER HAF 912 PLUS
OS
w7 ultimate 64bit
L'SSD sarebbe solo per OS, per la musica ho un'altro HD normale per storage, al massimo terro 2 Gb di tracce, dato che sono mp3(legali), il resto sarà su l'altro HD.
Quindi credo sia sufficiente l'SSD da 64Gb. Giusto?

Il SW sarebbe solo per mixare, Traktor, poi andrà collegato per usb 3 controller midi. Poi in futuro aggiungerò qualche altro SW tipo Ableton, ma molto più in avanti.
Al massimo più avanti sblocco la cpu se è poco.
Solo per Traktor richiede minimo: 2.0 GHz Intel Core 2 Duo e AMD Athlon 64 X2, 2 GB RAM (4 GB raccomandati)

Il traktor l ho usato pure io (LE, PRO E SCRATCH PRO) e posso dirti che è leggerissimo, aldilà dei requisiti che chiede.

io parlo della versione 2.0 non so l ultima cosa richiede ma posso dirti che ci suonavo ( suono anche io utilizzando un controller esterno) con un portatile con core 2 duo e 2gb di ram e non ho mai avuto problemi. e non faccio il dj "per hobby".

ora ho un portatile con l i5 e 6gb di ram e uso serato perchè è ottimizzato per le cpu multicore (in partciolare quando analizzi le tracce, che poi è la cosa più "pesante" che fa il software, serato appunto analizza una traccia per ogni core mentre traktor sempre 1).
la cpu lavora al massimo SOLO se analizzi le tracce, se fai un dj set la cpu lavora al 20% e la ram occupata è pochissima (non supera il gb)

quindi secondo me la configurazione che intendi fare è più che sufficiente per questi software.
chi usa il macbook lo fa perchè "fa scena" (e ti dico che ci sono colleghi che si comprano i mac usati di 3-4 anni fa, giusto per mettere il macbook in mostra, anche se poi dentro ha un core2 e con gli stessi soldi ti fai un portatile con i5 e 6gb di ram)
 

gabberr6

Utente Attivo
30
0
chi usa il macbook lo fa perchè "fa scena" (e ti dico che ci sono colleghi che si comprano i mac usati di 3-4 anni fa, giusto per mettere il macbook in mostra, anche se poi dentro ha un core2 e con gli stessi soldi ti fai un portatile con i5 e 6gb di ram)

Non avendolo mai provato non ho voce in capitolo, ma guardando le varie componenti e caratteristiche dei mac, noto che non hanno potenze assurde, anzi. Poi metti che l'OS sarà più stabile perchè non si può installare quel che si vuole. Alla fine tutti quei soldi non li spenderei mai per un notebook o fisso. Credo che con un briciolo d'iformazione si possa ottenere lo stesso a cifre molto inferiori.

- - - Updated - - -

Il traktor l ho usato pure io (LE, PRO E SCRATCH PRO) e posso dirti che è leggerissimo, aldilà dei requisiti che chiede.

io parlo della versione 2.0 non so l ultima cosa richiede ma posso dirti che ci suonavo ( suono anche io utilizzando un controller esterno) con un portatile con core 2 duo e 2gb di ram e non ho mai avuto problemi. e non faccio il dj "per hobby".

Dovrò usare la versione pro 2.5, quindi l'ultima appena uscita, quindi credo non ci siano problemi.

- - - Updated - - -

ora ho un portatile con l i5 e 6gb di ram e uso serato perchè è ottimizzato per le cpu multicore (in partciolare quando analizzi le tracce, che poi è la cosa più "pesante" che fa il software, serato appunto analizza una traccia per ogni core mentre traktor sempre 1).
la cpu lavora al massimo SOLO se analizzi le tracce, se fai un dj set la cpu lavora al 20% e la ram occupata è pochissima (non supera il gb)

Ecco adesso mi hai aperto dei quesiti:
Usando un amd A8-3870K è un multicore? analizzando le tracce darà problemi?
 

Osko23

Utente Èlite
2,713
329
CPU
Intel i7 3770K @3.5 Ghz Cooled by Thermalright Silver Arrow
Scheda Madre
Gigabyte Z77 UD3H
HDD
SSD Samsung S830 SataIII 128 GB; Samsung Spinpoint F4 SataIII 7200rpm 1TB
GPU
Asus GTX970 Strix
Audio
VIA HD Audio 7.1
Monitor
Philips 226V-Line LED 23'' 1080p
PSU
Antec High Current Gamer 620w Modulare 80plus Bronze
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 10 Pro x64
L'A8è un quad core vai tranquillo va più che bene per il tuo uso ;)
 

gabberr6

Utente Attivo
30
0
L'A8è un quad core vai tranquillo va più che bene per il tuo uso ;)

Ok allora sono tranquillo.

Per l'acquisto devo aspettare agosto settembre, nel frattempo se qualcuno avesse altre opinioni scrivete pure.
I componenti scelti saranno quelli consigliati da Osko23.

Grazie ai consiglieri :ok:
 

Osko23

Utente Èlite
2,713
329
CPU
Intel i7 3770K @3.5 Ghz Cooled by Thermalright Silver Arrow
Scheda Madre
Gigabyte Z77 UD3H
HDD
SSD Samsung S830 SataIII 128 GB; Samsung Spinpoint F4 SataIII 7200rpm 1TB
GPU
Asus GTX970 Strix
Audio
VIA HD Audio 7.1
Monitor
Philips 226V-Line LED 23'' 1080p
PSU
Antec High Current Gamer 620w Modulare 80plus Bronze
Case
CoolerMaster HAF X
OS
Windows 10 Pro x64
se acquisti ad agosto/settembre allora dai un'occhiata anche alle nuove apu trinity che usciranno in estate, penso che saranno 20-30 euro in piu ma da quello he si vede nei primi test ne vale la pena
 

gabberr6

Utente Attivo
30
0
se acquisti ad agosto/settembre allora dai un'occhiata anche alle nuove apu trinity che usciranno in estate, penso che saranno 20-30 euro in piu ma da quello he si vede nei primi test ne vale la pena

Grazie delle info, penso che sia anche meglio dare un'occhiata anche a tutti gli altri componenti, specialmente ssd che scendono di prezzo.
Al massimo quando sarò pronto chiedo un parere a voi esperti su eventuali configurazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili