DOMANDA PC uso casa/film/office

Red Lion

Utente Attivo
400
42
Giorno, allora mi servirebbe qualche idea per una configurazione per utilizzo casalingo, qualche film su netflix e affini, e utilizzo di word niente di più, che però non sembri ""stretta"" già dopo un paio di mesi.

Avrei già alcuni componenti di vecchi assemblati, ditemi se ancora validi:

PSU: Cooler Master GX Lite 600W ATX
SSD: Crucial 250gb bx + HDD random ancora funzionante
CASE: Vecchio case, ma se c'è qualcosa di valido meglio (niente led lucine varie, nel case)

Mancherebbe CPU, MOBO e RAM+ CASE (non credo mi servano altre periferiche tipo scheda video per quel utilizzo, eventualmente aggiungerò in seguito, basandomi su altre "configurazioni" andrei di AMD (serie 4 è vicina?)

Budget 300-400 euro €, premesso che non vorrei diventasse ""lento"" dopo paio d'anni se tenuto bene.
Budget può oscillare verso l'alto di qualcosa se ne vale la pena
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
L'ssd è perfetto se ci indichi anche l'hdd ci fai un favore. Il psu non l'ho mai sentito, ma sinceramente puoi anche cambiarlo. Un 3200G se tenuto bene durerà un po' secondo me.

Fai così:

CPU: Ryzen 3 3200G (88,59 euro)
MOBO: MSI B450M PRO-VDH MAX (78,99 euro)
RAM: Crucial Ballistix 3200Mhz 16gb (2x8) DDR4 (86,99 euro)
CASE: Cooler Master MasterBox Q300L (59 euro)
PSU: Be Quiet System Power 400W (59 euro)

Totale: 372,57 euro

Come vedi risparmi anche
Più che altro perchè la fascia superiore è un Ryzen 5 3400G che però costa 200 euro in più. E non ne vale la pena, però per avere un 1600 + gpu dedicata decente ci vogliono 300 euro in più quindi non c'è neanche un'alternativa valida.
Comunque il 3200G è attualmente il più consigliato per uso ufficio e ha anche un'ottima gpu integrata, che va come una gt1030.

Se il psu vecchio è buono risparmi, ma vedere cooler master e lite insieme nel nome mi preoccupa.
 

Red Lion

Utente Attivo
400
42
Allora, grazie per la risposta, per rispondere alle domanda, hdd vecchio è un seagate (appunto vecchio) da 3,5" (quindi case dovrebbe avere slot per 3,5").
Ryzen 5 3600 sta a 185 € su amazon, che potrei andare a limare sul fatto che, alimentatore si credo funzioni, ha un 5 anni, ma non ha mai dato problemi, quindi può ancora tenere duro.
Case, ho visto che adesso 2-3 assemblaggi viene consigliato quello, però se c'è qualcosa con le varie porte ecc sul davanti (non sopra o di lato meglio, anche il vetro/plexiglass si può evitare tanto quel lato sarà lato muro)..
Stessa cosa per la RAM, non credo servano 16gb, bastano 8gb.

Tutto questo ovviamente se ryzen 5, da effettivamente quel brio in più, perché ripeto utilizzo è solo film/office/internet
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora, grazie per la risposta, per rispondere alle domanda, hdd vecchio è un seagate (appunto vecchio) da 3,5" (quindi case dovrebbe avere slot per 3,5").
Ryzen 5 3600 sta a 185 € su amazon, che potrei andare a limare sul fatto che, alimentatore si credo funzioni, ha un 5 anni, ma non ha mai dato problemi, quindi può ancora tenere duro.
Case, ho visto che adesso 2-3 assemblaggi viene consigliato quello, però se c'è qualcosa con le varie porte ecc sul davanti (non sopra o di lato meglio, anche il vetro/plexiglass si può evitare tanto quel lato sarà lato muro)..
Stessa cosa per la RAM, non credo servano 16gb, bastano 8gb.

Tutto questo ovviamente se ryzen 5, da effettivamente quel brio in più, perché ripeto utilizzo è solo film/office/internet

E' una hai capito cosa rinunciare a ram psu nuovo eccetera per mettere un ryzen 5 3600. Anche perchè un 3600 non ha grafica integrata, quindi non vedresti nulla a schermo se non associando una gpu buona, perchè altrimenti castrerebbe il processore. Il 3600 viene consigliato per gaming è troppo lontano dal tuo budget e dal tuo utilizzo.
Per uso d'ufficio il 3200g, andrà benissimo e sono sicuramente più utili 16gb di ram e un nuovo psu, credimi.

Per il case puoi non crederci ma i case buoni senza finestratura costano più di quelli...
Inoltre è davvero dura trovarlo con le prese frontali, ora dò un'occhiata, se non sbaglio c'era uno sharkoon.
Post unito automaticamente:

Per l'hdd se puoi scarica CrystalDiskInfo e posta una schermata per vedere la sua salute.
Post unito automaticamente:

Come case prendi uno di questi, uno è senza finestra, l'altro ce l'ha discreta perchè quello senza finestra costa paradossalmente di più.

Sharkoon: https://www.amazon.it/dp/B01M2D5L8M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Corsair: https://www.amazon.it/dp/B00RORBQNW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Red Lion

Utente Attivo
400
42
mmm... allora ok per processore ram mobo e probabilmente anche case, mal che vada gli dico di spostare la scrivania.
Hdd, è apposto, mal che vada ne ho anche altri hdd ancora funzionanti, o comunque un 50 € mal che vada si trova 1tb fra seagate toshiba o wd

Domande post configurazione, il tutto consigliabile prenderlo su amazon? Tanto non penso che cercando prezzi più conveniente cambi molto.
Case, con solo ventola in uscita sul retro è sufficiente?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
mmm... allora ok per processore ram mobo e probabilmente anche case, mal che vada gli dico di spostare la scrivania.
Hdd, è apposto, mal che vada ne ho anche altri hdd ancora funzionanti, o comunque un 50 € mal che vada si trova 1tb fra seagate toshiba o wd

Domande post configurazione, il tutto consigliabile prenderlo su amazon? Tanto non penso che cercando prezzi più conveniente cambi molto.
Case, con solo ventola in uscita sul retro è sufficiente?

Sì, la ventola è sufficiente il Q300L è consigliato perchè ha un ottimo airflow, poi fai uso ufficio, mica la nasa.

Io personalmente ti consiglio di evitare i seagate, ho avuto solo brutte esperienze, poi ovviamente non posso obbligarti.

E' tutto preferibile prenderlo su amazon perchè per il reso è una sicurezza, se hai sfiga e arriva una componente difettata (di solito non succede ma può capitare), te la fai cambiare e basta.
 

Red Lion

Utente Attivo
400
42
Ultima domanda, scheda madre non c'è altra marca "conciliata" quel particolare modello non è venduto spedito da amazon e ci mette anche diversi giorni in più ad arrivare.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sono consigliate le B450 Max dell'MSI perchè sono compatibili da subito con ryzen di 3° generazione. Ce ne sono altre, ma a parte che avrebbero solo 2 slot per le ram, non riesco a trovarne altre micro atx, quindi dovresti cambiare anche il case con un cylon per esempio.
 

Red Lion

Utente Attivo
400
42
Adesso è andata addirittura non disponibile xD
la ram comunque prendendo 16gb (che già mi sembrano già troppi per l'uso) dubito in futuri upgrade di ram, quindi 2 slot sarebbero ok
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Il psu è da cambiare
Fai una foto all etichetta per sicurezza e postarla
 

Red Lion

Utente Attivo
400
42
Non so perché siete fissati con l'ali, ma ai tempi reggeva benissimo un i5-4th e un scheda video 7870
psu.jpg
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
I cooler master possono essere buoni ma se non sbaglio le versioni lite, almeno quelli recenti, hanno problami di instabilità della piattaforma.

Dati gli anni io lo cambierei come ho scritto tanto rientri nel budget tranquillamente, stando anche sotto i 400. Il problema è la mobo, se sei disposto a cambiare case con il cylon, te lo faccio vedere

https://www.amazon.it/dp/B077D9YWHT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: Red Lion

Red Lion

Utente Attivo
400
42
Ma anche qui c'è scritto micro atx... Ma non ho capito non ci sta? Perché la scheda "alternativa" sarebbe troppo grande?
Del case non importa molto finché è funzionale, non costa un'eresia, ( e non sia proprio osceno)... la persona che gli serve il pc voleva usare quello di un pre-assemblato di un 10 anni fa... ma direi che è meglio evitare
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il Cylon è un midi-tower, ma se leggi nel titolo puoi montare schede in formato atx, microatx e miniatx.

Ora, la scheda che ti avevo consigliato era microatx e se non sbaglio il Q300L può montare solo microatx o più piccole.
Le altre mobo che potrei consigliarti dovrebbero essere formato atx, cioeè il più grande, e non si potrebbero montare nel Q300L, ma nel Cylon sì.
 
  • Mi piace
Reazioni: Red Lion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili