PROBLEMA PC: upgrade o nuovo custom?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kikko10

Utente Attivo
61
0
Ciao ragazzi,
sono un possessore del seguente PC assemblato da me nel lontano 2011:

CASE: COOLER MASTER GLADIATOR 600
ALI: Corsair Gaming Series CMPSU-600GEU 600W
MB: MSI P67A-C45 (B3)
PROCIO: Intel Core i5-2500K 3.3Ghz + Corsair Air Series A70
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
HDD1: SAMSUNG SSD 840 PRO 256GB
HDD2: SAMSUNG Spinpoint F3 1TB
SCHEDA GRAFICA: GF GTX560 Ti MSI 1GB Twin Frozr II/OC
SCHEDA AUDIO: Sound Blaster Audigy 4 OPT DVD-RW LiteOn
SISTEMA OPERATIVO: Microsoft Windows 8.1 64 bit
LCD: ASUS LED 23" ML239H

Conla scusa della rottura della povera Sound Blaster Audigy 4 (onore a lei, 10 anni ai massimi livelli), mi è venuta la maledetta voglia di rifare il PC. Cosa faccio solitamente con il PC? Tutto, e non esagero: nonostante l'età che avanza ci gioco e anche parecchio; suono chitarra e basso e la scheda audio è quindi fondamentale; saltuariamente uso programmi di grafica in maniera amatoriale; navigo, guardo film in streaming, e non. Insomma lo uso per i più disparati motivi.
Fermo restando che il PC in questi anni mi ha soddisfatto, sento che il momento di cambiarlo sta arrivando.
Qui la domanda: conviene fare un Upgrade del sistema oppure è il caso di prenderne uno nuovo (che deve durarmi altri 6 anni, sia chiaro)? La MOBO non mi sembra troppo "aperta" a nuovi arrivi e comunque avrei già trovato a chi vendere il mio PC (prezzo ancora da valutare).
Non sono un appassionato dell'overclocking e tenderei ad escluderlo salvo qualche eventuale leggero ritocco.
Considerando che l'LCD ASUS da 23" lo tengo, il mio budget per un eventuale nuovo PC vorrebbe rimanere attorno agli 800 Euro.
I pezzi di quello attuale nel 2011 li avevo pagati 802 Euro, esclusi l'LCD e la scheda audio che erano già miei.
Grazie a chiunque vorrà autarmi!
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao ragazzi,
sono un possessore del seguente PC assemblato da me nel lontano 2011:

CASE: COOLER MASTER GLADIATOR 600
ALI: Corsair Gaming Series CMPSU-600GEU 600W
MB: MSI P67A-C45 (B3)
PROCIO: Intel Core i5-2500K 3.3Ghz + Corsair Air Series A70
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB)
HDD1: SAMSUNG SSD 840 PRO 256GB
HDD2: SAMSUNG Spinpoint F3 1TB
SCHEDA GRAFICA: GF GTX560 Ti MSI 1GB Twin Frozr II/OC
SCHEDA AUDIO: Sound Blaster Audigy 4 OPT DVD-RW LiteOn
SISTEMA OPERATIVO: Microsoft Windows 8.1 64 bit
LCD: ASUS LED 23" ML239H

Conla scusa della rottura della povera Sound Blaster Audigy 4 (onore a lei, 10 anni ai massimi livelli), mi è venuta la maledetta voglia di rifare il PC. Cosa faccio solitamente con il PC? Tutto, e non esagero: nonostante l'età che avanza ci gioco e anche parecchio; suono chitarra e basso e la scheda audio è quindi fondamentale; saltuariamente uso programmi di grafica in maniera amatoriale; navigo, guardo film in streaming, e non. Insomma lo uso per i più disparati motivi.
Fermo restando che il PC in questi anni mi ha soddisfatto, sento che il momento di cambiarlo sta arrivando.
Qui la domanda: conviene fare un Upgrade del sistema oppure è il caso di prenderne uno nuovo (che deve durarmi altri 6 anni, sia chiaro)? La MOBO non mi sembra troppo "aperta" a nuovi arrivi e comunque avrei già trovato a chi vendere il mio PC (prezzo ancora da valutare).
Non sono un appassionato dell'overclocking e tenderei ad escluderlo salvo qualche eventuale leggero ritocco.
Considerando che l'LCD ASUS da 23" lo tengo, il mio budget per un eventuale nuovo PC vorrebbe rimanere attorno agli 800 Euro.
I pezzi di quello attuale nel 2011 li avevo pagati 802 Euro, esclusi l'LCD e la scheda audio che erano già miei.
Grazie a chiunque vorrà autarmi!
Mah guarda , tutto ciò dipende da cosa vuoi fare e quando vuoi spendere. La cpu purtroppo non supporta le cpu Ivy Bridge , Sandy però sale molto bene in oc , quindi se fossi disposto a farlo magari se si trovasse un 2600/2700k attorno ai 50/60€ un pensierino per arrangiare un altro po ce lo farei. Per il resto , la scheda video ovviamente è da cambiare visto che ormai non regge il passo , e terrei tutti i restanti componenti sebbene l' alimentatore non è granchè e ha anche i suoi anni

Dipende anche a quanto piazzi il pc attuale , certo se lo piazzi a un ottima cifra vendi e rifai tutto
 

Kikko10

Utente Attivo
61
0
Grazie per la risposta.
Il mio PC conto di piazzarlo a 300 Euri, mi sembra una cifra giusta ed è quella che avevo stimato al mio amico.
Nel caso facessi un upgrade pensavo anche di aggiungere un nuovo HD e anche una nuova scheda video, sempre calcolando che il mio monitor è un FULL HD a 23". Aggiungiamoci anche una nuova e più performante scheda audio e la situazione comincerebbe per l'appunto a pesare sull'alimentatore e non vorrei ritrovarmi con un cabinato male assemblato e pieno di problemi.
E' per questo che paventavo l'idea di ripartire da 0. In fin dei conti questo mi è durato 6 anni ed ora è comunque un PC ancora discreto. Fare un altro investimento da 5-6 anni non sarebbe una brutta idea insomma, non so se mi spiego.

Ipotizzando di prenderne uno nuovo e restando sul budget già citato di 800 Euro, cosa potrebbe saltare fuori? Se poi si sfora di 100 Euro ce ne facciamo una ragione. I vostri consigli sono fondamentali e tremendamente utili a creare un PC equilibrato e solido a livello hardware.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili