DOMANDA PC update -> Ryzen 5 3600 + MOBO e CASE Mini-ITX (350/400€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

tyler1988

Utente Attivo
195
0
Buongiorno a tutti.
Vorrei aggiornare il mio PC; qualcosa ne capisco ma vorrei evitare di fare cavolate, quindi preferisco chiedere aiuto qui.


-> LA MIA BUILD (attuale)
  • CASE:_____Cooler Master Elite 332 (2008)
  • PSU:______XFX TS P1-450S-X2B9 450W (2016)
  • MOBO:____non ricordo (2008)
  • CPU:______Phenom II x4 955 (2008)
  • CPU FUN:_Cooler Master Hyper 212X (2016)
  • RAM:_____Corsair CML8GX3M2A1600C9 Vengeance 8GB (2x4 GB), DDR3, 1600 MHz, CL9, profilo basso (2016)
  • VGA:______RX 460 Sapphire 2GB, GDDR5 (2016)
  • SSD:______Samung EVO 500Gb (2016)
  • HDD1:____WD RED 3Tb (2016)
  • HDD2:____WD RED 3Tb (2016)
  • FUN 1:____ARCTIC F12 PWM PST - 120 mm PWM PST (2016)
  • FUN 2:____ventola a caso (2008)
  • FUN 3:____/


-> PROGETTO
L'idea è di sostituire la CPU acquistando un Ryzen 5 3600.
La CPU mi porterebbe a sostituire la MOBO. Dato che vorrei un PC compatto opterei per una mini-ITX (possibilmente già predisposta per il socket della nuova generazione/serie 4 dei Ryzen).
A seguire sostituirei il CASE mini-ITX.


Tutto il resto dei componenti vorrei riutilizzarlI:
  • Spero che le RAM 1600MHz siano compatibili con le nuove MOBO.
  • Spero di riuscire a trovare i pezzi del Hyper 212X per attaccarlo al socket AM4 :cav:
  • Il case dovrà avere spazio per almeno i 2 HDD (vorrei fare un RAID 1 per foto e documenti)
  • Mi pare che i consumi del Ryzen siano inferiori al Phenom II, quindi il PSU da 450W dovrebbe essere sufficiente.

Ho un buono ePrice di 300€ che scade ad Agosto, quindi almeno due dei tre componenti li comprerei li.
Il Ryzen 5 3600 costa 170€.



-> DOMANDA
Sapreste aiutarmi indicandomi una MOBO e CASE adeguati???
Entrambi intorno ai 100/110€ direi.

Per il CASE pensavo all'NZXT H210i, ma ha la possibilità di installare solo 1 HDD (a meno di non aggiungere un cestello?)
Per la MOBO non ho alcuna idea.



-> PER COSA USO IL PC (facoltativo)
Produttività: nella media
Editing video: poco
Editing foto: si, anche grandi file
Gioco: poco (ACC2)
Musica: Amp simulator per chitarra
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti.
Vorrei aggiornare il mio PC; qualcosa ne capisco ma vorrei evitare di fare cavolate, quindi preferisco chiedere aiuto qui.


-> LA MIA BUILD (attuale)
  • CASE:_____Cooler Master Elite 332 (2008)
  • PSU:______XFX TS P1-450S-X2B9 450W (2016)
  • MOBO:____non ricordo (2008)
  • CPU:______Phenom II x4 955 (2008)
  • CPU FUN:_Cooler Master Hyper 212X (2016)
  • RAM:_____Corsair CML8GX3M2A1600C9 Vengeance 8GB (2x4 GB), DDR3, 1600 MHz, CL9, profilo basso (2016)
  • VGA:______RX 460 Sapphire 2GB, GDDR5 (2016)
  • SSD:______Samung EVO 500Gb (2016)
  • HDD1:____WD RED 3Tb (2016)
  • HDD2:____WD RED 3Tb (2016)
  • FUN 1:____ARCTIC F12 PWM PST - 120 mm PWM PST (2016)
  • FUN 2:____ventola a caso (2008)
  • FUN 3:____/


-> PROGETTO
L'idea è di sostituire la CPU acquistando un Ryzen 5 3600.
La CPU mi porterebbe a sostituire la MOBO. Dato che vorrei un PC compatto opterei per una mini-ITX (possibilmente già predisposta per il socket della nuova generazione/serie 4 dei Ryzen).
A seguire sostituirei il CASE mini-ITX.


Tutto il resto dei componenti vorrei riutilizzarlI:
  • Spero che le RAM 1600MHz siano compatibili con le nuove MOBO.
  • Spero di riuscire a trovare i pezzi del Hyper 212X per attaccarlo al socket AM4 :cav:
  • Il case dovrà avere spazio per almeno i 2 HDD (vorrei fare un RAID 1 per foto e documenti)
  • Mi pare che i consumi del Ryzen siano inferiori al Phenom II, quindi il PSU da 450W dovrebbe essere sufficiente.

Ho un buono ePrice di 300€ che scade ad Agosto, quindi almeno due dei tre componenti li comprerei li.
Il Ryzen 5 3600 costa 170€.



-> DOMANDA
Sapreste aiutarmi indicandomi una MOBO e CASE adeguati???
Entrambi intorno ai 100/110€ direi.

Per il CASE pensavo all'NZXT H210i, ma ha la possibilità di installare solo 1 HDD (a meno di non aggiungere un cestello?)
Per la MOBO non ho alcuna idea.



-> PER COSA USO IL PC (facoltativo)
Produttività: nella media
Editing video: poco
Editing foto: si, anche grandi file
Gioco: poco (ACC2)
Musica: Amp simulator per chitarra

Salve a te.

Ma "poco" non cambia la situazione.
Per il case e la scheda madre, seconde me, il budget non basta.
Devi cambiare anche le ram dato che quelle che hai non sono ddr4 e quindi sono inutilizzabili. Poi ti sfugge anche la compatibilità delle ram con il controller di memoria, integrato nel processore. Ti servono ram ddr4 ad alta frequenza visto che hai scelto il 3600.
Tra poco usciranno le nuove ram ddr5 mentre tu sei rimasto a quelle ddr3 XD.
Puoi vendere le ram ddr3
Per quanto riguarda la scheda madre ieri sono uscite le B550 quindi devi aspettare che arrivino negli e-shop. Esse supportano i Ryzen serie 3000 fin dalla prima versione del bios.

Il raid 1 non permette di proteggere i dati ma anzi è l' opposto. Non crea nessuna copia dei dati ed infatti è stato inventato per la continuità del servizione. Non devi fare il raid 1 ma devi impostare i dischi in modalità AHCI.
Hai un hard disk esterno?

E' utile sapere il modello del tuo monitor.
Per l' alimentatore non so se è il caso di cambiarlo oppure no. Non mi riferisco ai watt.
 

tyler1988

Utente Attivo
195
0
Tra poco usciranno le nuove ram ddr5 mentre tu sei rimasto a quelle ddr3 XD.
Ehhh, che posso dire.. ci ero affezionato :hihi:
Quindi anche con le DDR4 andrei a comprare RAM che fra 6 mesi sono vecchie..

Puoi vendere le ram ddr3
Eh si, proverò qui sul mercatino.. ma chi me le compra

Per quanto riguarda la scheda madre ieri sono uscite le B550 quindi devi aspettare che arrivino negli e-shop. Esse supportano i Ryzen serie 3000 fin dalla prima versione del bios.
Beh ma le B550 stanno in una fascia di prezzo abbastanza alta, io contavo di stare intorno ai 100/120€ massimo massimo.

Per il case e la scheda madre, seconde me, il budget non basta.
CPU 170€ + MOBO 110€ + CASE 110€ = 390€..
Le RAM ovviamente non le avevo contate, sarebbero altri 110€.

Il raid 1 non permette di proteggere i dati ma anzi è l' opposto. [..]
Non devi fare il raid 1 ma devi impostare i dischi in modalità AHCI.
Ok la modalità AHCI da impostare da Bios all'installazione del SO (perchè se non erro non si può cambiare).
Mi pare però che il Raid 1 (mirror) faccia una copia su entrambi gli HDD no?
Mentrel Raid 0 gli spacchetta.
Gli altri RAID sono più complessi (3 e 5 si utilizzano sui server).

E' utile sapere il modello del tuo monitor.
Eh infatti lo avevo omesso perchè è poco importante.. cmq è un Lenovo LS 2221 Wide.

Per l' alimentatore non so se è il caso di cambiarlo oppure no. Non mi riferisco ai watt.
Perchè non è buono? Così mi demoralizzi però..

Insomma.. Devo aspettare le B550 e le DDR5.
Il PSU sul mercato non si trovano e le RAM costano una follia.
Non mi sembra il momento migliore per sostituire il PC e il buono ad Agosto scade.

Ottimo :ok:
 

tyler1988

Utente Attivo
195
0
Ricapitolando,
questo potrebbe quindi essere il carrello di ePrice allo stato attuale al quale si aggiungerebbero altri 94€ di case su Amazon.

Corretto?

Rimarrebbe il problema del cipset della mobo vecchio e che le RAM sono ancora DDR4

PC ITX ePrice.jpg PC ITX.jpg
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Per la scheda madre la "msi b450i gaming plus ac" è la migliore ed è nettamente superiore alle altre come fasi di alimentazione (che sono la parte critica delle schede madri, specialmente se mini itx).

Io ce l'ho e con un 3600 ho i vrm mai sopra i 50 gradi. (piu spesso intorno ai 30 40)
 

tyler1988

Utente Attivo
195
0
Per la scheda madre la "msi b450i gaming plus ac" è la migliore ed è nettamente superiore alle altre come fasi di alimentazione
Grazie per il consiglio! Certo costa il 40% in più :hihi:
Se AMD continuasse la politica del "non cambiare il socket" uno compra la MOBO bella e non la cambia per 15 anni (però ho letto che è l'AM4 a breve verrà sostituito).
Non so, vedrò cosa riesco a fare a livello di budget.

In realtà vorrei sperare di trovare una 550 entro fine agosto, per le RAM, mi terrò le DDR4 e amen.
Edit: Pensavo che anche una delle nuove 550 non supporterà le DDR5, quindi tanto vale prendere una 450 a poco.
Sbaglio?



Per l' alimentatore non so se è il caso di cambiarlo oppure no. Non mi riferisco ai watt.
Ma quindi per la storia dell'alimentatore? e' così penoso?


Ultima domanda riguardo al case:
Ho visto che l'nxzt h2010i ha solo 1 bay per l'HDD, a me ne servono minimo 2, massimo 4.
Secondo voi c'è un modo per aggiungere un supporto per il doppio HDD?
L'alternativa che mi viene in mente è abbandonare il mini-itx per il Corsair 275r.
Suggerimenti?


Cmq per ora vi ringrazio per i consigli.
Aspetterò la metà di luglio per vedere se ci saranno novità con le MOBO.
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Grazie per il consiglio! Certo costa il 40% in più :hihi:
Se AMD continuasse la politica del "non cambiare il socket" uno compra la MOBO bella e non la cambia per 15 anni (però ho letto che è l'AM4 a breve verrà sostituito).
Non so, vedrò cosa riesco a fare a livello di budget.

In realtà vorrei sperare di trovare una 550 entro fine agosto, per le RAM, mi terrò le DDR4 e amen.
Edit: Pensavo che anche una delle nuove 550 non supporterà le DDR5, quindi tanto vale prendere una 450 a poco.
Sbaglio?

E' venduta da amazon a 124 euro ma non è disponibile, bisogna aspettare.

Poi se aspetti le b550 allora anche quelle dovrebbero essere di qualità pari se non superiore, bisogna vedere i prezzi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!