DOMANDA PC UFFICIO Dual Monitor

Majiin

Nuovo Utente
53
5
Ciao ragazzi

è da un paio di mesi che leggo questo splendido forum avendo la necessità di cambiare pc dell'ufficio in quanto quello che attualmente utilizzo ( Pentium 4 2005 + XP) comincia a dare segni di invecchiamento.

Budget PC € 500/600 + 150/200 per monitor

Premetto che :
1) sono già in possesso di tastiera+mouse
2) vorrei affiancare al vecchio monitor (Samsung con uscita VGA) uno nuovo per creare una postazione dual-monitor
3) utilizzo del Pc sarà il classico Web+ Openoffice + Client posta + un paio di software con i quali lavoro
4) comprerei da un unico store (E-key o Tao)
5) Piattaforma Skylake
6) Processore Intel: inizialmente ero deciso a prendere un I56500 ma approfondendo il tema su forum mi son reso conto che è un acquisto esagerato.Ho visto che per pc simili consigliate un g4400/4500. Se scegliessi un i3 (6100/6300) avrei vantaggi rispetto ai pentium ?

Grazie 1000
@icebreaker90
@XmaD
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ciao,

1. Ok perfetto
2. Sei sicuro?che risoluzione e dimensione ha il vecchio monitor? io preferisco avere due monitor uguali in dual, altrimenti meglio un monitor singolo più grande...
3. ok
4. guarda anche b**-****r, prokoo, drako etc...
5. ottimo
6. Io rimarrei su Pentium se i software che utilizzi sono leggeri (gestionali, crm etc...)

Hai bisogno di HDD per storage di documenti? (1TB o più?)

Io andrei così:
-Pentium G4500 100€
-Asrock b85m pro4 85€
-DDR4 4GB 25€
-SM951 128GB 100€ (256 170€)
-Enermax Ostrog USB3 50€
-XFX Ts 430 45€

Tot: ~400€ + Benq GW2760HS ~200€
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao,

1. Ok perfetto
2. Sei sicuro?che risoluzione e dimensione ha il vecchio monitor? io preferisco avere due monitor uguali in dual, altrimenti meglio un monitor singolo più grande...
3. ok
4. guarda anche b**-****r, prokoo, drako etc...
5. ottimo
6. Io rimarrei su Pentium se i software che utilizzi sono leggeri (gestionali, crm etc...)

Hai bisogno di HDD per storage di documenti? (1TB o più?)

Io andrei così:
-Pentium G4500 100€
-Asrock b85m pro4 85€
-DDR4 4GB 25€
-SM951 128GB 100€ (256 170€)
-Enermax Ostrog USB3 50€
-XFX Ts 430 45€

Tot: ~400€ + Benq GW2760HS ~200€

Bella la scheda madre e la cpu non compatibili tra loro :P
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Hai ragione ma è stato chiaramente un Typo (la b85m pro4 costa 20€ meno della b150m pro4 che costa proprio 85€ come ho scritto) XD lol

Si ma lui non lo sa che è un typo ;)

Io resto dell'idea che comunque possa andare sull'i5... visto che il budget c'è non capisco questa moda di risparmiare a tutti i costi :grat:
Alla fine sono tutte cose che sfruttano i singoli core ed in questo l'i5 è di molto superiore al pentium avendo un IPC ben più alto.
Inoltre se con 2 monitor fa tutte queste cose insieme, non ci vorrà molto prima che il pentium inizi a soffrire... (anche se prese singolarmente certo che un pentium basterebbe).
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Sono sempre dell'opinione di consigliare la soluzione più economica sufficiente per soddisfare le richieste, perché spesso non ci si rende conto che si può avere ciò che si vuole con una spesa inferiore...
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Sono sempre dell'opinione di consigliare la soluzione più economica sufficiente per soddisfare le richieste, perché spesso non ci si rende conto che si può avere ciò che si vuole con una spesa inferiore...

Si ok, non dico che non possa andare, però caspita non si può sempre ragionare al ribasso...
Alle volte è giusto, altre è giusto puntare un pelo più in su.
Te lo dice uno che di pc per uffici ne ha assemblati un sacco sia con i5 che con pentium. Spesso e volentieri il solo pentium è sufficiente, altre volte nonostante l'uso non sia pesante, l'i5 si dimostra molto più adatto e, ovviamente, performante (perchè se non lo fosse, manco staremmo qua a discuterne)
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Sono d'accordo ovviamente, tutto sta a capire cosa intende fare il nostro amico con il suo pc, e sopratutto se ha ben chiaro il budget (sai quante volte ho visto gente affidarsi a schifezze perché "con meno di x non si trova niente di buono allora uno vale l'altro"), poi in questo caso specifico credo che il pentium sia in grado di far girare tutto contemporaneamente senza problemi, al limite si potrebbe portare la ram a 8gb se proprio si vuole stare larghi...
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Sono d'accordo ovviamente, tutto sta a capire cosa intende fare il nostro amico con il suo pc, e sopratutto se ha ben chiaro il budget (sai quante volte ho visto gente affidarsi a schifezze perché "con meno di x non si trova niente di buono allora uno vale l'altro"), poi in questo caso specifico credo che il pentium sia in grado di far girare tutto contemporaneamente senza problemi, al limite si potrebbe portare la ram a 8gb se proprio si vuole stare larghi...

La quantità di ram è si influente ma in maniera più marginale rispetto al clock della cpu per cose come la navigazione web e office che sfruttano prevalentemente un core.
Anche se devo dire che libreoffice sfrutta già di più il multi-core rispetto alla classica suite office (che a sua volta sta comunque migliorando...)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
L'ipotesi riguardo la ram era per aiutare il multitasking nel caso in cui avesse la necessità...Per la navigazione e altri task quotidiani sono convinto che il Pentium permetta un'utilizzo agile e produttivo quanti l'i5 ed anche sulla longevità non sono così distanti a mio parere. Il punto che voglio cogliere è questo: spesso per i neofiti il budget è sproporzionato perché non si rendono conto di poter avere soddisfazione con un budget inferiore, altrettanto spesso sarebbe meglio andare a migliorare componenti accessori se il budget lo permette che non prendere un overkill su cpu/gpu/mobo/ram e ridursi a montare un pc con un monitor pessimo, dissipatore stock, SSD da 120GB, senza ventole ne lettore ottico; per il resto il punto che fai notare è valido e lo condivido, ma penso sia importante specificare (agli utenti con un certo budget e certe richieste) qual'è la configurazione minima per avere soddisfazione in ciò che chiedono, perché un utente con un Pentium 4 del 2005 è probabile che non si renda conto di quanto ha bisogno di spendere nel 2015 per ottenere ciò che chiede, tutto qui ;)
 

Majiin

Nuovo Utente
53
5
prima di tutto grazie per le risposte.

ma dell'I3 (6100 o 6300) cosa ne pensate? non sarebbe la giusta soluzione tra il Pentium e l'I5 ?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
prima di tutto grazie per le risposte.

ma dell'I3 (6100 o 6300) cosa ne pensate? non sarebbe la giusta soluzione tra il Pentium e l'I5 ?

Per l'uso che andresti a farci vedresti poca differenza tra un pentium ed un i3.
 
  • Mi piace
Reazioni: XmaD

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Che bello reincontrare i rgazzi... di tanto in tanto passo a dare un occhio.

Ho notato che per una configurazione office su qumax hanno i nuovi processori e le schede madri professional sono più numerose (adirittura una asus con porta parallela)

Non ho notato dei case decenti a basso costo se non che il famoso N200 è pure salito di prezzo...
Mi sono piaciuti molto i corsair carbide 88R e 100R silent che ritengo ottimi

Ho visto che per uso office dove i dati sono pochi esiste il crucial BX200 a un prezzo decisamente competitivo

Per quanto riguarda i monitor è giusto averi uguali anche secondo me e ho notato sia sulla chiave che in giro che i modelli AOC da 22" si trovano anche a poco meno di 90€ e credo siano davvero un'ottima scelta
 
  • Mi piace
Reazioni: icebreaker90

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
eccolo qui, appena fatto da tao, occhio a scegliere l'HDD con la sigla giusta (WD10EZEX), ti ho inserito anche il monitor che ha un buon prezzo ed è il migliore a mio avviso su quella fascia...
Schermata 2016-01-30 alle 15.11.28.png

PS: attento che ho fatto un errore nelle RAM, prendi il kit da 8 della Corsair, le altre come vedi sono state portate a 0, ma non eliminate dal carrello...
 

Allegati

  • Schermata 2016-01-30 alle 15.06.53.png
    Schermata 2016-01-30 alle 15.06.53.png
    88.7 KB · Visualizzazioni: 40
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!