Pc ufficio ~300€

Evil_or_Divine

Utente Attivo
62
4
CPU
Work in progress..
Vorrei assemblare un paio di pc ad uso ufficio (quindi poca grafica, abbastanza potenza). Ho in mente due configurazioni:
EK00007363CPU AMD Athlon II X4 640 3.0GHz Socket AM3 95W Propus Boxed ADX640WFGMBOX€ 82,20€ 82,20 0,00% EK00007240ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII)€ 91,00€ 91,00 0,00% EK000138552x RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M1A1333C9 1333MHz 4GB CL9€ 34,00€ 68,00 0,00% EK00006774Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ€ 34,00€ 34,00 0,00% EK00004354Masterizzatore Interno LG GH22NS40 22x DVD/CD SATA Bulk Nero€ 16,50€ 16,50 0,00% EK00015545Case Midi LC-Power 7023B ATX Nero con Alimentatore 420W€ 32,00€ 32,00 0,00%
ToTALE: circa 320€
E un analogo con i3 intel e chipset P55. I miei dubbi sono: alimentatore (con gli LC power ho avuto pessime esperienze), grafica integrata (vale la pena prendere un 890GX o è sufficiente un 880G? Oppure mi conviene prendere un chipset economico e una scheda grafica di fascia bassa?).
Dite vobis.
Grazie in anticipo:inchino:
 
Ultima modifica:

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Vorrei assemblare un paio di pc ad uso ufficio (quindi poca grafica, abbastanza potenza). Ho in mente due configurazioni:

ToTALE: circa 320€
E un analogo con i3 intel e chipset P55. I miei dubbi sono: alimentatore (con gli LC power ho avuto pessime esperienze), grafica integrata (vale la pena prendere un 890GX o è sufficiente un 880G? Oppure mi conviene prendere un chipset economico e una scheda grafica di fascia bassa?).
Dite vobis.
Grazie in anticipo:inchino:

Togli i link che ci sono nello spoiler! E' contro il regolamento! :D

EK00004354 Masterizzatore Interno LG GH22NS40 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 16,50
EK00005780 Cooler Master Elite 333 Black/Silver € 37,50
EK00015576 Alimentatore PC LC-Power LC6550 V1.3 Super Silent 550W € 34,00
EK00007845 MB ASRock 890GM Pro3 AM3 M-ATX VGA OnBoard € 76,00
EK00007363 CPU AMD Athlon II X4 640 3.0GHz Socket AM3 95W Propus Boxed ADX640WFGMBOX € 82,20
EK00007010 RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 36,50
EK00015657 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD5002AALX € 45,00

TOTALE IVA COMPRESA : 327,70 €

Questa scheda madre ti offre la migliore VGA integrata per processori AMD, 1 porta USB3 e il SATA3 senza spendere troppo. Il case + ali che hai scelto sono molto scarsi. LC come ali di base per pc ufficio a basso costo può andare: più che altro non hai alternative! Comunque, vanno bene.

Intel, meglio che lasci stare: con 300€ è impensabile prendere un pc Intel! :D
 

Broadway

Utente Attivo
143
13
Se proprio vuoi un i3 a tutti i costi con 340 euro e scheda video del processore stesso te la cavi in questo modo:

k0svw6.png



Se invece vuoi una scheda video dedicata decente per lavori di ufficio devi considerare almeno altri 30/40 euro ma a quel punto arriveresti a quasi 400 euro e con 400 euro si fa un bel pc "quasi gaming" basandosi su AMD con Phenom II X4 955 + Asrock 870 Extreme 3 + Ati 5670.

In definitiva anche io ti consiglio di restare su AMD che per budget al di sotto dei 500 euro resta la scelta migliore.
:asd:


P.S. Se è per lavori di ufficio del genere internet,email,office e cose così dove non serve molta potenza puoi anche scegliere un X3 (se vuoi risparmiare ancora) oppure (se vuoi spendere anche qualcosina in più) scegliere un X4 versione "E" che consumano di meno in termini di energia elettrica.
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
P.S. Se è per lavori di ufficio del genere internet,email,office e cose così dove non serve molta potenza puoi anche scegliere un X3 (se vuoi risparmiare ancora) oppure (se vuoi spendere anche qualcosina in più) scegliere un X4 versione "E" che consumano di meno in termini di energia elettrica.

Ma un Athlon II X3 è già troppo, è una cpu da game... Figuriamoci un X4! :cav:
Andare su Intel con questo budget è sconsigliabile comunque, su queste fasce di prezzo AMD è molto più conveniente.
Domanda all'utente: l'uso "ufficio", in cosa consiste esattamente? Office, internet, posta elettronica e un solitario ogni tanto? Perchè in questo caso anche un Sempron è sufficiente, o un Athlon II X2 ma solo perchè rientra nel budget... Se invece fai utilizzo di applicazioni professionali, magari multithread, è un altro paio di maniche.
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
io ti proporrei questa configurazione che per l'uso da ufficio è ottimo:
33o395j.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Evil_or_Divine

Evil_or_Divine

Utente Attivo
62
4
CPU
Work in progress..
Grazie a tutti per le risposte:) Allora, direi che AMD si è aggiudicata il ruolo di piattaforma:D, e probabilmente Asrock 890GM quello di mobo/grafica. Il mio intento è fare un pc che duri a lungo e non necessiti di upgrade/manutenzione; va a sostituire un P4 che ha lavorato egregiamente per anni e che ora ha cominciato a dare problemi.
Ho visto che avete messo tutti 4GB di ram, io all'inizio ne avevo selezionati 8: sono troppi?
Per quanto riguarda la grafica invece l'alternativa sarebbe
M4A78LT-M con 760G 44€ + Radeon HD 5450 1GB DDR3 33€ (o roba simile) = 77€
La prima so già che è affidabile, ma non so se la grafica integrata possa durare in futuro.
Una cosa che avevo considerato poco è l'alimentatore: è possiblie una soluzione case+ali (per spendere meno)?
Infine un dilemma: Spinpoint o Caviar Black (o altri ancora eventualmente)?
@pierpa: ottima configurazione:), però ho un paio di dubbi: l'LC power da 550 non è un po' troppo? Il Caviar Black è superiore allo Spinpoint come velocità? Avevo sentito che il SATA3 è una bufala per quanto riguarda gli HD meccanici:boh:
@Broadway: il consumo non è un problema; preferirei prendere un X4 comunque che costa poco di più e mi dà più potenza:D.
@GuybrushThreepwood: l'idea è di avere un computer abbastanza scattante (che mi faccia perdere meno tempo possibile) in primis, e poi che duri abbastanza, capisci? Se ci metto su un Sempron e mi impiega un minuto ad aprirmi un xls perdo un sacco di tempo.
@giangio87: il case microatx mi ispira non poco:D.. Stesso discorso di prima per quanto riguarda il processore.
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Ho visto che avete messo tutti 4GB di ram, io all'inizio ne avevo selezionati 8: sono troppi?
Stesso discorso di quanto scritto sull'altro thread .. per ora mettine 4GB, che per ufficio ne basterebbero anche 3! Più in avanti puoi aggiungerne altri 2 moduli da 2GB per avere un totale di 8GB oppure 2 moduli 4GB per averne un totale di 12GB. L'espandibilità c'è .. ma per ora metti solo quello che è necessario e investi invece su quello che veramente serve!

Per quanto riguarda la grafica invece l'alternativa sarebbe
M4A78LT-M con 760G 44€ + Radeon HD 5450 1GB DDR3 33€ (o roba simile) = 77€
La prima so già che è affidabile, ma non so se la grafica integrata possa durare in futuro.
Beh .. la 890GM oltre alla migliore grafica ha anche molte altre caratteristiche superiori alla 760G. Per ufficio, la grafica integrata per ora è più che sufficiente. Se in futuro non basterà, prendi 30/40€ e ne compri una, ma per ora non è necessario! L'importate è sapere che in futuro potrai metterne una.
Una cosa che avevo considerato poco è l'alimentatore: è possiblie una soluzione case+ali (per spendere meno)?
No! Le soluzioni ali+case sono troppo scarse: il case è brutto e di scarsa qualità, ma soprattutto l'ali è molto molto scadente!!
Infine un dilemma: Spinpoint o Caviar Black (o altri ancora eventualmente)?
Lo Spinpoint F4 ha alti valori di trasferimento dati (MB/s) però di contro ha alte latenze (tempo necessario per trovare un file, ovvero posizionamento delle testine sull'opportuna zona da leggere). Il Black ha ottime latenze (basse) e valori MB/s un po' inferiori all'F4. Valuta anche che il Black è più affidabile in termine di guasti e rotture. Di altre marche, non ti consiglio niente! Queste sono le migliori!
@pierpa: ottima configurazione:), però ho un paio di dubbi: l'LC power da 550 non è un po' troppo?
No ... metti caso che come detto su più avanti vuoi mettere una VGA dedicata? :D Tra l'altro costa solo pochi € in più di quelli inferiori ..
Il Caviar Black è superiore allo Spinpoint come velocità? Avevo sentito che il SATA3 è una bufala per quanto riguarda gli HD meccanici:boh:
Come detto sopra, come latenze è superiore all'F4, quindi sarebbe un motivo molto valido per sceglierlo! Tra l'altro, come hai ricordato nell'altro thread, ha 5 anni di garanzia contro 3; quindi, si suppone anche più duraturo. Sul SATA3, si .. in effetti non serve tutta quella banda, ma visto che il modello SATA3 costa anche 1,50€ in meno del SATA2 prendi quello!
 

Broadway

Utente Attivo
143
13
Io quell'LC power Super Silent da 550 watt (24 Ampere sulla 12V) lo lascerei perdere.

Con 1 Euro in più prendi un ottimo BeQuiet System Power 350w (due linee da 18 Ampere per un totale di 20 Ampere sulla 12V) meno ampere ma di qualità migliore (che comunque per il tuo sistema bastano)
oppure
Con 5 Euro in più prendi il super ottimo Corsair CX430watt (28 Ampere sulla 12V) e la qualità del Corsair è tutto un altro mondo confrontata alla minima variazione del prezzo.

Visto che comunque 5 euro non ti cambieranno la vita ma migliorerebbero di molto la qualità dell'alimentatore io direi di fare questo investimento e prendere il Corsair
 

Evil_or_Divine

Utente Attivo
62
4
CPU
Work in progress..
@pierpa: ok mi hai convinto:)
Però per l'ali penso che andrò sul corsair: è una garanzia di qualità (=meno manutenzione in futuro) e costa veramente poco. Per l'hd stavo valutando quasi un wd re4 che va a 128mbs ed è supersicuro, mentre per i black non riesco a teovare la velocità lettura/scrittura.
Secondo voi quanto potrebbe durare un pc del genere, per un uso ufficio/internet? Il precedente p4 ha avuto lunga vita..
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
@pierpa: ok mi hai convinto:)
Però per l'ali penso che andrò sul corsair: è una garanzia di qualità (=meno manutenzione in futuro) e costa veramente poco. Per l'hd stavo valutando quasi un wd re4 che va a 128mbs ed è supersicuro, mentre per i black non riesco a teovare la velocità lettura/scrittura.
Secondo voi quanto potrebbe durare un pc del genere, per un uso ufficio/internet? Il precedente p4 ha avuto lunga vita..
Un RE4 serve per sistemi aziendali ed è garantito per il RAID. Per un uso normale da ufficio andrebbe benissimo un Black. Comunque i dati del Black confrontati con gli altri li trovi qui (scegli il test di tuo interesse ..).
Ok, per l'ali, in effetti va bene il Corsair! Valuta comunque che come VGA non potrai andare oltre la HD5670.
 

Evil_or_Divine

Utente Attivo
62
4
CPU
Work in progress..
Il migliore per quanto riguarda thoughput e tempo di caricamento programmi è lo spinpoint f4 (anche come tempi di accesso siamo lì). Il black è forse un po' più affidabile. Anche se pure l're4 mi tenta, soprattutto per la garanzia di affidabilità. Vorrei metterci le mani il meno possibile in futuro su questo computer (per questo dicevo degli 8 giga di ram e della scheda video separata).
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Il migliore per quanto riguarda thoughput e tempo di caricamento programmi è lo spinpoint f4 (anche come tempi di accesso siamo lì). Il black è forse un po' più affidabile. Anche se pure l're4 mi tenta, soprattutto per la garanzia di affidabilità. Vorrei metterci le mani il meno possibile in futuro su questo computer (per questo dicevo degli 8 giga di ram e della scheda video separata).
Devi considerare che magari anche tra 4-5 anni nell'ambito "ufficio" basteranno 4GB, quindi è inutile metterne adesso 8 se non sai se in futuro serviranno. Negli ultimi anni, dall'uscita di Windows Vista, 3/4GB sono andati sempre benissimo per usare qualsiasi tipo di programma standard da ufficio. E' molto probabile che resteranno su questa linea, anche perché ormai i sistemi operativi ed i programmi si cerca di farli il più leggeri possibile (Windows 8 se non sarà più leggero e veloce di Windows 7 chi lo comprerà mai?).
La scheda video separata non ti serve. E di sicuro nemmeno in futuro di servirà per uso ufficio! Ti serve giusto per far girare la grafica di Win7 .. nient'altro! :D I programmi da ufficio non sfruttano minimamente la scheda video!
Per l'hard disk, se vuoi maggiore affidabilità, prendi un WD Black che va bene per gli usi che devi farne ..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!