PC tuttofare

Carlo87

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti!

Come da titolo vorrei acquistare un nuovo pc assemblato che sia in grado di far funzionare in modo fluido i software più comuni come office, photoshop ecc,(ma soprattutto software in contemporanea, es. dreamweaver,flash, after effects...) che non rallenti in caso di più di 10 pagine web aperte....e che riesca allo stesso tempo ad essere fluido se un domani volessi installare un gioco di ultima generazione e sfruttarlo non dico a pieno ma quasi... :D
Purtroppo però, il mio budget non molto ampio....circa 1300-1500

Ho già fatto una lista delle componenti che vorrei acquistare ma ho dei dubbi su alcune di queste...comincio con l'elencarle:

Scheda Madre: Asus Maximus VII Ranger socket 1150 chipsetr intel Z97 ATX
CPU: indeciso fra i seguenti intel:




i7 -4790 quad 3,6 (Socket LGA 1150)
i7 -4790K
e un più economico ma comunque molto valido i5-4690K

Dissipatore CPU: Noctua NH-U12S

RAM: corsair Dimm Vengance pro 8GB DDR3 2133Mhz CL9

HDD: WD Green 1 TB 3,5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower

SSD: Samsung Solid State Disk 250 GB Serie 840 Evo 2.5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s

Alimentatore: Seasonic G-550 80Plus Gold (87+) PSU Modulare - 550 Watt

Monitor: Benq EW2440L Monitor 24" LED Full-HD 1920x1080
...sono indeciso su questo modello di monitor, sembra buono ma con 230€ ho come la sensazione che potrei trovare di meglio...diciamo che l'ho scelto soprattutto perchè è un 24" full-hd con una buona risposta in millisecondi e ha un minimo di design :figo: ...il 99% dei monitor fa pietà sotto questo aspetto...

Scheda grafica:
è il componente sul quale ho più dubbi :grat:, ho selezionato tre modelli ma non ho idea di quale scegliere
ZotacGeForce GTX 750 2 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI Dual Link / HDMI / Display Port
XFX Radeon R9 270 2 GB GDDR5 Pci-E DVI-I / DVI-D / HDMI / Dsiplay Port Core Edition
EVGAGeForce GTX 750 Ti 2GB GDDR5 Pci-E DVI / HDMI


L'ultima elencata mi sembra una buona scheda ma mi preoccupano (forse inutilmente le due ventole) se c'è una cosa che odio in un pc è che sia rumoroso... :-) ovvio che non potrò pretendere il silenzio assoluto durante sessioni impegnative...
Io ero orientato sulla XFX che ha una singola ventola e caratteristiche simili alle altre due....qualche parere?


Ringrazio in anticipo per la pazienza e la disponibilità di tutti gli utenti e dello sfatt del forum.

Ciao!
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao,
ho qualche domanda per te:
il pc sarebbe solo per lavoro o anche per giocare?
faresti overclock?
lo assembleresti tu?
ti servirebbe anche la licenza di Windows?
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Scheda Madre: Asus Maximus VII Ranger socket 1150 chipsetr intel Z97 ATX
CPU: indeciso fra i seguenti intel:

i7 -4790 quad 3,6 (Socket LGA 1150)
i7 -4790K
e un più economico ma comunque molto valido i5-4690K

una volta che prendi una z97 e un buon dissipatore un intel K è d'obbligo, quale tra i5 ed i7? se puoi spendere la differenza ovviamente i7, altrimenti l'i5 va già benissimo


Monitor: Benq EW2440L Monitor 24" LED Full-HD 1920x1080
...sono indeciso su questo modello di monitor, sembra buono ma con 230€ ho come la sensazione che potrei trovare di meglio...diciamo che l'ho scelto soprattutto perchè è un 24" full-hd con una buona risposta in millisecondi e ha un minimo di design ...il 99% dei monitor fa pietà sotto questo aspetto...

io prenderei in considerazione anche il dell u2414h
stesso prezzo, dimensioni, design (nel senso che è abbastanza bello a vedersi)
ha un tempo di risposta molto più alto (anche se accettabiie) ma in compenso è ips ovvvero ha colori nettamente migliori



L'ultima elencata mi sembra una buona scheda ma mi preoccupano (forse inutilmente le due ventole) se c'è una cosa che odio in un pc è che sia rumoroso... :-) ovvio che non potrò pretendere il silenzio assoluto durante sessioni impegnative...
Io ero orientato sulla XFX che ha una singola ventola e caratteristiche simili alle altre due....qualche parere?

2 ventole sono più rumorose di 1 solo a parità di giri
in questo caso la 750 evga è una scheda che consuma e scalda pochissimo con 2 ventole che praticaente stanno sempre al minimo mentre la 270 che scalda molto di più (il doppio) è lasciata ad una sola ventola che con ogni probabilità nelle sessioni più intense dovrà girare ad alti rpm
a difesa della 270 c'è da dire che però è un buon 20% più potente della 750Ti

ps: la scheda più conveniente è al momento la r9 280, ci farei un pensierino
 
Ultima modifica:

Carlo87

Nuovo Utente
15
0
Ciao,
ho qualche domanda per te:
il pc sarebbe solo per lavoro o anche per giocare?
faresti overclock?
lo assembleresti tu?
ti servirebbe anche la licenza di Windows?

ciao icebreacker90,

Dunque, il pc lo userei per fare ogni cosa, dal fotoritocco al viedoediting, lavorare utilizzando molto internet a diverse pagine aperte e anche giocare quando posso :-)

Riguardo all'overckolck non l'ho mai fatto ma non sono comunque interessato.

Sì, ho già messo più volte le mani in un pc per upgrade vari ma non ho mai assemblato da zero, penso comunque di riuscirci senza troppa fatica...

Riguardo alla licenza ne ho già una nuova acquistata il mese scorso....è ancora nella busta :D

- - - Updated - - -

io prenderei in considerazione anche il dell u2414h
stesso prezzo, dimensioni, design (nel senso che è abbastanza bello a vedersi)
ha un tempo di risposta molto più alto (anche se accettabiie) ma in compenso è ips ovvvero ha colori nettamente migliori


2 ventole sono più rumorose di 1 solo a parità di giri
in questo caso la 750 evga è una scheda che consuma e scalda pochissimo con 2 ventole che praticaente stanno sempre al minimo mentre la 270 che scalda molto di più (il doppio) è lasciata ad una sola ventola che con ogni probabilità nelle sessioni più intense dovrà girare ad alti rpm
a difesa della 270 c'è da dire che però è un buon 20% più potente della 750Ti

ps: la scheda più conveniente è al momento la r9 280, ci farei un pensierino

Ciao sevenbreads,
grazie 1000 per gli utili consigli...vedrò cosa fare....
Riguardo al monitor quel dell mi piace,mi sa che otpetò per quello perchè in effetti....il costo oscilla di poco ma le caratteristiche sono decisamente a sfavore del benq e prenderlo solo per un fattore estetico direi che è da idioti :-)
....una cosa però non mi convince...il tempo di risposta del monitor dell è di 8ms? perché se così fosse potrei cercare qualcosa con un tempo inferiore spendendo anche poco più....

- - - Updated - - -

...già che ne ho parlato vorrei aprire una parentesi sui monitor...
è da quando sono usciti che ho questo dubbio...
Ma i recenti monitor 21:9 con quelle risoluzioni esagerate oltre ad essere comodissimi per chi come me lavora con grafici ecc. per il resto come fanno a gestire le altre risoluzioni standard? ...i film in Full-HD per esempio...hanno la loro risoluzione di 1920x1080p come possono vedersi perfettamente se il monitor da 21:9 ne ha 2560x1080?

Scusate l'ignoranza ma è una curiosità :-)
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Sei già stato ottimamente consigliato da sevenbreads.
Infatti visto che non fai overclock, ti ho tolto la mobo z97 e la cpu k che non ti servono.
Ecco:
screen.png

come monitor quello che ti è stato suggerito è veramente ottimo. Per il gaming sicuramente ce ne sarà qualcuno un po meglio, ma quel dell è più "general purpose" e si presta bene a qualsiasi uso.
 

Carlo87

Nuovo Utente
15
0
...ti ringrazio icebreacker molto gentile, terrò in considerazione i suggerimenti...in settimana farò l'ordine....
A proposito, qualcuno del forum ha mai acquistato da eprice? Ho notato che hanno prezzi concorrenziali e che l'assortimento dei prodotti è decisamente ampio.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
...ti ringrazio icebreacker molto gentile, terrò in considerazione i suggerimenti...in settimana farò l'ordine....
A proposito, qualcuno del forum ha mai acquistato da eprice? Ho notato che hanno prezzi concorrenziali e che l'assortimento dei prodotti è decisamente ampio.

Io onestamente no, magari aspettiamo qualcuno che ha provato :)
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ciao sevenbreads,
grazie 1000 per gli utili consigli...vedrò cosa fare....
Riguardo al monitor quel dell mi piace,mi sa che otpetò per quello perchè in effetti....il costo oscilla di poco ma le caratteristiche sono decisamente a sfavore del benq e prenderlo solo per un fattore estetico direi che è da idioti :-)
....una cosa però non mi convince...il tempo di risposta del monitor dell è di 8ms? perché se così fosse potrei cercare qualcosa con un tempo inferiore spendendo anche poco più....

non è una questione di modelli e prezzi, dipende proprio dalla tecnologia... gli ips hanno colori e angoli fantastici ma i tempi di risposta sono alti e non ci si può fare niente, alcuni modelli di eizo, dell, lg, iliyama (non ho idea di come si scriva o pronunci) mitigano un po' questo problema ma si tratta sempre di scendere poco sotto i 10ms

...già che ne ho parlato vorrei aprire una parentesi sui monitor...
è da quando sono usciti che ho questo dubbio...
Ma i recenti monitor 21:9 con quelle risoluzioni esagerate oltre ad essere comodissimi per chi come me lavora con grafici ecc. per il resto come fanno a gestire le altre risoluzioni standard? ...i film in Full-HD per esempio...hanno la loro risoluzione di 1920x1080p come possono vedersi perfettamente se il monitor da 21:9 ne ha 2560x1080?
Scusate l'ignoranza ma è una curiosità :-)

se ci fai caso la stragrande maggioranza dei film fullHD hanno le bande nere sopra e sotto, se in un 21:9 li riproduci a pieno schermo scompaiono
quando non è possibile si mettono le bande nere ai lati
guarda queste due recensioni al riguardo:
https://www.youtube.com/watch?v=s0i7FjwteQE&index=6&list=PL8mG-RkN2uTx1lbFS8z8wRYS3RrHCp8TG
https://www.youtube.com/watch?v=KnrxNfxRK_4&index=7&list=PL8mG-RkN2uTx1lbFS8z8wRYS3RrHCp8TG
 
Ultima modifica:

Carlo87

Nuovo Utente
15
0
Sei già stato ottimamente consigliato da sevenbreads.
Infatti visto che non fai overclock, ti ho tolto la mobo z97 e la cpu k che non ti servono.
Ecco:
Visualizza allegato 124573

...

Ciao icebracker,

...ritiro quello che ho detto sui prezzi concorrenzili di eprice :-) non sono riuscito a trovare uno straccio di ram da 16gb a 150€ ma non è un problema anche se spendo 20-30€ in più...sul totale non fanno di certo la differenza :) e già che ci sono ti chiedo una cosa sulle memorie ram vengeance....
Ma la differenza sostanziale fra la pro e le low profile qual è?
Immagino l'overclock e le dimensioni che occupano nel case, ma solo questo?

Un'ultima cosa.... la scheda video non sarà un po troppo? :grat: ....380€ non avrei mai pensato di spenderli solo per la scheda grafica :D...diciamo che la lista rientra perfettamente nel mio budget, ma considerando 80€ in più di mouse e tastiera, ed il case che avrei intenzione di prendere che costa quasi il doppio del corsair...a conti fatti mi rimarrebbero all'incirca 200€ ...al limite potrei anche arrivare a 280€....qualche suggerimento su questa fascia di prezzo? o taglio la testa al toro e compro la asus suggeritami all'inizio da sevenbreads? :boh:

Ti ringrazio molto per la pazienza e la disponibilità!
Ciao!
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao icebracker,

...ritiro quello che ho detto sui prezzi concorrenzili di eprice :-) non sono riuscito a trovare uno straccio di ram da 16gb a 150€ ma non è un problema anche se spendo 20-30€ in più...sul totale non fanno di certo la differenza :) e già che ci sono ti chiedo una cosa sulle memorie ram vengeance....
Ma la differenza sostanziale fra la pro e le low profile qual è?
Immagino l'overclock e le dimensioni che occupano nel case, ma solo questo?

Un'ultima cosa.... la scheda video non sarà un po troppo? :grat: ....380€ non avrei mai pensato di spenderli solo per la scheda grafica :D...diciamo che la lista rientra perfettamente nel mio budget, ma considerando 80€ in più di mouse e tastiera, ed il case che avrei intenzione di prendere che costa quasi il doppio del corsair...a conti fatti mi rimarrebbero all'incirca 200€ ...al limite potrei anche arrivare a 280€....qualche suggerimento su questa fascia di prezzo? o taglio la testa al toro e compro la asus suggeritami all'inizio da sevenbreads? :boh:

Ti ringrazio molto per la pazienza e la disponibilità!
Ciao!

La differenza tra le pro e le low profile dovrebbe essere appunto solo il profilo ed il fatto che le pro hanno xmp (ma questo ti serve a poco perchè quelle memorie lavorano a 1600 che è supportata nativamente).

La scheda video è la migliore che c'è ora come rapporto prestazioni/prezzo a mio avviso. Devi contare che se usi photoshop, after effects a livello medio-alto quella vga ti torna veramente utile!

Scusa ma che mouse e tastiera volevi prendere a 80€?? :grat: Le cooler master devastator che sono ottime vengono 30€

Come la scheda che ti ha suggerito sevenbreads è un ottima scheda nulla da dire, però è meno potente della r9 290 ;) quindi sta a te decidere in base all'uso che ne faresti!
 

Carlo87

Nuovo Utente
15
0
La scheda video è la migliore che c'è ora come rapporto prestazioni/prezzo a mio avviso. Devi contare che se usi photoshop, after effects a livello medio-alto quella vga ti torna veramente utile!

Scusa ma che mouse e tastiera volevi prendere a 80€?? :grat: Le cooler master devastator che sono ottime vengono 30€

Come la scheda che ti ha suggerito sevenbreads è un ottima scheda nulla da dire, però è meno potente della r9 290 ;) quindi sta a te decidere in base all'uso che ne faresti!

...in effetti quella tastiera e mouse coolermaster sono davvero ottimi a vederli, ma non so....come fanno a costare così poco? sembra quasi troppo bello per essere vero :-)
Quelli che volevo prendere io sono: Il mouse è un asus R.O.G gaming GX850 (37€ circa) e la tastiera una logitech K290 con tasti ad isola che mi sembrano più comodi dei classici tasti...ma forse mi sbaglio....

Per quanto riguarda la scheda grafica mi sa che opterò per la asus, tanto ora che ci penso after effects non lo userei a livello medio-alto ma di base....forse potrei prendere una via di mezzo, la asus costa sui 200€ la r9 290 quasi il doppio...tu che ne pensi? ...mi sa che sto chiedendo troppo vero? :D
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
...in effetti quella tastiera e mouse coolermaster sono davvero ottimi a vederli, ma non so....come fanno a costare così poco? sembra quasi troppo bello per essere vero :-)
Quelli che volevo prendere io sono: Il mouse è un asus R.O.G gaming GX850 (37€ circa) e la tastiera una logitech K290 con tasti ad isola che mi sembrano più comodi dei classici tasti...ma forse mi sbaglio....

Per quanto riguarda la scheda grafica mi sa che opterò per la asus, tanto ora che ci penso after effects non lo userei a livello medio-alto ma di base....forse potrei prendere una via di mezzo, la asus costa sui 200€ la r9 290 quasi il doppio...tu che ne pensi? ...mi sa che sto chiedendo troppo vero? :D

Io andrei comunque sulla 290 perchè se inizi a lavorare a livello più alto non avrai problemi per un po di tempo!

Comunque per la tastiera ed il mouse è chiaro che quelli che hai messo tu sono dispositivi di genere diverso rispetto alle devastator e sono eccellenti. Li sta a te vedere, io andrei sulle devastator e risparmierei qualcosina :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili