DOMANDA Pc tuttofare e gaming leggero, 450 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Più Roll Che Rock

Nuovo Utente
18
1
Ciao ragazzi,
ho deciso di rifarmi un pc, e vorrei dei pareri su cosa comprare

Il pc lo rifaccio da zero, perchè ho un e5200, con 2gb di ram e una hd 5450, con un psu vs350 e tutto racchiuso in un centurion che se non ricordo male, era della cooler master e non posso riciclare nulla.

Ora, vorrei un pc abbastanza attuale e tuttofare, e magari per giocare anche a fifa, overwatch, pserver di metin2 ecc...

Come scritto nel titolo, il mio budget è di 450 euro, e se posso spendere anche 30-40 euro in meno, male non mi fa

Alcune parti come si può vedere nella screen allegata, le ho già scelte, mi mancano solo alimentatore e case.

Mancando da molto tempo nel mondo dei pc, vorrei sapere se i pezzi vanno bene, o se c'è altro.

L'ssd l'ho scelto perchè comparando i prezzi di sssd 120gb+hdd da 1tb, ho visto che c'è uno scarto di 10 euro circa, e visto che non mi serve chissà quanto spazio di archiviazione, preferisco sacrificare la capienza in favore della velocità.

Per quanto riguarda l'alimentatore, avevo pensato ad un system power 9 da 400w, però non so se qui sul forum o altrove, ho letto anche che lo sharkoon wpc450 è un buon alimentatore e quindi ora sono indeciso.

Come case, non so cosa prendere, però posso dirvi che non mi piacciono ne il vetro temperato, nei led e preferisco un look sobrio, visto che si tratta di un pc e non di un oggetto da arredo.

P.S. Mi sono dimenticato di dirvi che già possiedo un sf350 da 24"
 

Allegati

  • pc1.png
    pc1.png
    389.2 KB · Visualizzazioni: 41

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ragazzi,
ho deciso di rifarmi un pc, e vorrei dei pareri su cosa comprare

Il pc lo rifaccio da zero, perchè ho un e5200, con 2gb di ram e una hd 5450, con un psu vs350 e tutto racchiuso in un centurion che se non ricordo male, era della cooler master e non posso riciclare nulla.

Ora, vorrei un pc abbastanza attuale e tuttofare, e magari per giocare anche a fifa, overwatch, pserver di metin2 ecc...

Come scritto nel titolo, il mio budget è di 450 euro, e se posso spendere anche 30-40 euro in meno, male non mi fa

Alcune parti come si può vedere nella screen allegata, le ho già scelte, mi mancano solo alimentatore e case.

Mancando da molto tempo nel mondo dei pc, vorrei sapere se i pezzi vanno bene, o se c'è altro.

L'ssd l'ho scelto perchè comparando i prezzi di sssd 120gb+hdd da 1tb, ho visto che c'è uno scarto di 10 euro circa, e visto che non mi serve chissà quanto spazio di archiviazione, preferisco sacrificare la capienza in favore della velocità.

Per quanto riguarda l'alimentatore, avevo pensato ad un system power 9 da 400w, però non so se qui sul forum o altrove, ho letto anche che lo sharkoon wpc450 è un buon alimentatore e quindi ora sono indeciso.

Come case, non so cosa prendere, però posso dirvi che non mi piacciono ne il vetro temperato, nei led e preferisco un look sobrio, visto che si tratta di un pc e non di un oggetto da arredo.

P.S. Mi sono dimenticato di dirvi che già possiedo un sf350 da 24"

Ciao, dunque In realtà a quella cifra ci prendi un 240 Gb + 1Tb di HDD e comunque c'è da dire che sacrificare lo spazio per la velocità è una strategia che ci starebbe se effettivamente poi in gaming la differenza sia abissale, comunque va bene anche così se non ti serve tanto spazio. Però dal momento che si tratta di un PC da "Gaming" (chiaramente sai bene che le Vega integrate nei Ryzen sicuramente sono migliori di quelle Intel, ma non fanno miracoli neanche loro perciò non aspettarti grande prestazioni), io ti consiglierei per lo meno di puntare al 2400G che rientra nel budget (magari si sfora di 20/30€ ma ne vale la pena). Comunque ti consiglierei di acquistare tutto su Amazon visto che pressapoco spendi uguale (415€ con il 2200G, 470€ con il 2400G inclusi case e PSU), ma hai un'affidabilità ed una garanzia migliore. E5200 comunque vuol dire socket 775, se la scheda madre non fa così schifo forse potresti riuscire ad avere prestazioni superiori con quel budget in gaming migliorando la tua attuale configurazione (magari postala intera e vediamo se si può fare qualcosa).
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Più Roll Che Rock

Nuovo Utente
18
1
Ciao, dunque In realtà a quella cifra ci prendi un 240 Gb + 1Tb di HDD e comunque c'è da dire che sacrificare lo spazio per la velocità è una strategia che ci starebbe se effettivamente poi in gaming la differenza sia abissale, comunque va bene anche così se non ti serve tanto spazio. Però dal momento che si tratta di un PC da "Gaming" (chiaramente sai bene che le Vega integrate nei Ryzen sicuramente sono migliori di quelle Intel, ma non fanno miracoli neanche loro perciò non aspettarti grande prestazioni), io ti consiglierei per lo meno di puntare al 2400G che rientra nel budget (magari si sfora di 20/30€ ma ne vale la pena). Comunque ti consiglierei di acquistare tutto su Amazon visto che pressapoco spendi uguale (415€ con il 2200G, 470€ con il 2400G inclusi case e PSU), ma hai un'affidabilità ed una garanzia migliore. E5200 comunque vuol dire socket 775, se la scheda madre non fa così schifo forse potresti riuscire ad avere prestazioni superiori con quel budget in gaming migliorando la tua attuale configurazione (magari postala intera e vediamo se si può fare qualcosa).
Ciao e grazie per la risposta
Avevo pensato anche io ad un upgrade del mio sistema attuale ma ho declinato per due motivi.
Il primo è che andrei spendere soldi su di una piattaforma già morta e sepolta. Il secondo motivo è dovuto al fatto che avrei dovuto cambiare tutto dall'ali (vs350) fino all'hard disk inclusa la scheda madre che è una p5kpl-am.
Volevo prendere uno xeon x5460 già moddato dall'aliespresso visto che ha un costo veramente irrisorio e magari abbinarci un rx 470 usata. Sicuramente sarebbe stato un bel boost rispetto a quello che ho ora, ma poi sarebbe sorto il problema della rivendibilità, visto che è roba vecchia e non c'è paragone con i processori moderni oltre al fatto che la mia mb può montare massimo 4gb di ram e sarebbe proprio la ram a limitare il sistema.


Per quanto riguarda il pc moderno, avevo optato per ryzen 3 perché ho sentito che amd terrá la piattaforma fino al 2020 e per ora, vorrei spendere poco per poi upgradare tutto tra un paio di anni.
So che il quad channel delle ram mi limiterá in oc, ma visto che i processori nuovi raggiungono frequenze elevate, non mi interessa l'oc.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
case Q300L 34€ è pure sceso di prezzo
se vuoi fare overclock di cpu e gpu ti serve un altro dissipatore
l'integrata di ryzer è leggermente sotto a una GT 1030 da 85€

i 2 alimentatore sono buoni entrambi
 
U

Utente 125751

Ospite
Per quanto riguarda il pc moderno, avevo optato per ryzen 3 perché ho sentito che amd terrá la piattaforma fino al 2020 e per ora, vorrei spendere poco per poi upgradare tutto tra un paio di anni.
So che il quad channel delle ram mi limiterá in oc, ma visto che i processori nuovi raggiungono frequenze elevate, non mi interessa l'oc.

Ma al primo posto non viene la spesa.

Tieni presente che il Il 2400G (ha la Vega 11) ti permette di giocare in Full HD a dettagli minimi. Il 2200G è inferiore considerando soprattutto che monta una scheda video integrata di livello inferiore (Vega 8).

Le cpu e schede madri socket AM4 non supportano il quad channel.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao e grazie per la risposta
Avevo pensato anche io ad un upgrade del mio sistema attuale ma ho declinato per due motivi.
Il primo è che andrei spendere soldi su di una piattaforma già morta e sepolta. Il secondo motivo è dovuto al fatto che avrei dovuto cambiare tutto dall'ali (vs350) fino all'hard disk inclusa la scheda madre che è una p5kpl-am.
Volevo prendere uno xeon x5460 già moddato dall'aliespresso visto che ha un costo veramente irrisorio e magari abbinarci un rx 470 usata. Sicuramente sarebbe stato un bel boost rispetto a quello che ho ora, ma poi sarebbe sorto il problema della rivendibilità, visto che è roba vecchia e non c'è paragone con i processori moderni oltre al fatto che la mia mb può montare massimo 4gb di ram e sarebbe proprio la ram a limitare il sistema.


Per quanto riguarda il pc moderno, avevo optato per ryzen 3 perché ho sentito che amd terrá la piattaforma fino al 2020 e per ora, vorrei spendere poco per poi upgradare tutto tra un paio di anni.
So che il quad channel delle ram mi limiterá in oc, ma visto che i processori nuovi raggiungono frequenze elevate, non mi interessa l'oc.

Appunto ti dicevo di postare il modello della mobo, per capire se era appunto una di fascia più alta capace di montare più di un certo quantitativo di RAM. Visto che oltre i 4 Gb non va l'idea è da scartare, ma solo per tale motivo. Se infatti avessi avuto una mobo con una possibilità maggiore sulla RAM, appunto prendevi uno Xeon su Aliexpress(dai 5 ai 20€) 8 Gb di Ram DDR2 800 Mhz (40€) e potevi spendere il resto del budget in una 1050 Ti. Anche se è roba vecchia avresti speso meno ed ottenuto un risultato migliore in gaming visto che potevi puntare più in alto rispetto alla Vega 8/11. Poi calcola che quando si fanno tali operazioni a basso costo, tutto il resto della roba nuova che compri (PSU, Case ecc..) la recuperi per eventuali nuove configurazioni, quindi a conti fatti hai perso solo i soldi di RAM e CPU, ma è una cifra irrisoria se paragonata al risultato ed al risparmio. Comunque appunto tale operazione non è fattibile a causa dei limiti sulla RAM. Per quanto riguarda il PC moderno io come gli altri, specie se devi tenerlo due anni, ti consiglio di spendere quei 50€ in più (che poi sono anche qualcosina meno probabilmente) e di prendere il Ryzen 5 2400G. Oppure dovresti andare su un Ryzen 3 1200/2200G e abbinarci una GT 1030 per avere prestazioni migliori in gaming (ma si parla sempre di entry level).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili