PC Streaming Twitch - Low Budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DarthWoody

Nuovo Utente
20
1
Buonasera a tutti, è la prima discussione che apro e non sapevo esattamente dove postare, vista la particolarità della richiesta. Infatti il PC di cui avrei bisogno lo utilizzarei soprattutto per streammare su Twitch attraverso una scheda di acquisizione. Fino ad oggi ho utilizzato un portatile molto vecchio, però sento che mi sta limitando nello svolgimento di alcuni compiti, soprattutto quando decido di portare delle live di chatting: anche usare Google Chrome insieme ad OBS lo mette in crisi ?
Da qui il dubbio: prendere un portatile da gaming oppure provare ad assemblare un PC partendo praticamente da zero? Mi rendo conto che il periodo è pessimo per reperire determinati componenti, soprattutto considerando il budget a disposizione (600 € circa). Voi cosa mi consigliate?
Sinceramente, vorrei spendere il meno possibile visto che al momento si tratta solo di una passione. Ripeto, il PC servirebbe solo sporadicamente per giocare a giochi leggeri, ma l'utilizzo principale sarebbe - per l'appunto - streammare.

Grazie a tutti per l'attenzione ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Sinceramente, vorrei spendere il meno possibile visto che al momento si tratta solo di una passione.

Buonasera.

Questo non è proprio possibile su questo forum. Hai capito proprio male. Il fatto che si tratta solo di una passione non c' entra proprio nulla.

Ricorda che: chi più spende meno spende. Questo a prescindere.

Ripeto, il PC servirebbe solo sporadicamente per giocare a giochi leggeri, ma l'utilizzo principale sarebbe - per l'appunto - streammare.

Il fatto che ti serve sporadicamente non cambia nulla visto che i calcoli da svolgere sono sempre gli stessi.
Hai scelto pure un periodaccio. Ti consiglio di aspettare e ritornare in futuro e metterti altri soldi da parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

DarthWoody

Nuovo Utente
20
1
Buonasera.

Questo non è proprio possibile su questo forum. Hai capito proprio male. Il fatto che si tratta solo di una passione non c' entra proprio nulla.

Ricorda che: chi più spende meno spende. Questo a prescindere.



Il fatto che ti serve sporadicamente non cambia nulla visto che i calcoli da svolgere sono sempre gli stessi.
Hai scelto pure un periodaccio. Ti consiglio di aspettare e ritornare in futuro e metterti altri soldi da parte.
Grazie per la risposta. Ho premesso sin da subito che si trattava di una richiesta particolare; noto però un po' di fastidio pur non capendone/condividendone il motivo. Semplicemente specificavo che si tratta di una passione per sottintendere che le live al momento rappresentano poco più di un divertimento, quindi non mi sognerei mai di spendere troppi soldi per uno sfizio fine a se stesso. Consiglieresti di spendere 2000€ - dico una cifra a caso - per fare del semplice just chatting con 4 persone in live?

Riformulo la domanda, magari nel primo post non sono riuscito a spiegarmi a sufficienza: quale sarebbe secondo te la configurazione che mi permetta di fare quanto indicato?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Riformulo la domanda, magari nel primo post non sono riuscito a spiegarmi a sufficienza: quale sarebbe secondo te la configurazione che mi permetta di fare quanto indicato?
riusciresti a sforare di altri 100/150€? che notebook hai ora?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DarthWoody

DarthWoody

Nuovo Utente
20
1
riusciresti a sforare di altri 100/150€? che notebook hai ora?
Al momento uso un HP con queste caratteristiche:
CPU: Intel I7 4510U
RAM: 8 GB DDR3 1600mhz
GPU: GeForce 820M (purtroppo non supportata da OBS, quindi utilizzo la decodifica sulla CPU); oltre a questa è presente anche una scheda grafica integrata
SSD: Crucial MX da 480GB (aggiunto lo scorso anno).

Per quanto riguarda la questione budget ci tengo ad approfondirla. L'intenzione iniziale era di prendere un altro notebook - individuando questo come possibile candidato, purtroppo con soli 8GB di Ram - visto che so che lo sfrutterei di più,anche per motivi non legati a Twitch. Poi però ho pensato che forse, spendendo una cifra simile (ma inferiore), potevo riuscire ad assemblare una base di PC fisso che nell'immediato mi permettesse di fare qualcosa in più rispetto al mio attuale notebook e che magari andrò poi ad aggiornare in futuro, visto il periodaccio a livello di prezzi delle GPU. Per questo ho indicato nell'OP la cifra di 600€, escluse le periferiche tra cui il monitor.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Al momento uso un HP con queste caratteristiche:
CPU: Intel I7 4510U
RAM: 8 GB DDR3 1600mhz
GPU: GeForce 820M (purtroppo non supportata da OBS, quindi utilizzo la decodifica sulla CPU); oltre a questa è presente anche una scheda grafica integrata
SSD: Crucial MX da 480GB (aggiunto lo scorso anno).

Per quanto riguarda la questione budget ci tengo ad approfondirla. L'intenzione iniziale era di prendere un altro notebook - individuando questo come possibile candidato, purtroppo con soli 8GB di Ram - visto che so che lo sfrutterei di più,anche per motivi non legati a Twitch. Poi però ho pensato che forse, spendendo una cifra simile (ma inferiore), potevo riuscire ad assemblare una base di PC fisso che nell'immediato mi permettesse di fare qualcosa in più rispetto al mio attuale notebook e che magari andrò poi ad aggiornare in futuro, visto il periodaccio a livello di prezzi delle GPU. Per questo ho indicato nell'OP la cifra di 600€, escluse le periferiche tra cui il monitor.
ti consiglio di prendere questo al volo con 16gb di ram e 2060 a 800€, la tastiera è spagnola, ma puoi modificarla con 6 stickers
 
  • Mi piace
Reazioni: DarthWoody

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Prezzo ottimo, peccato che volessi sfruttare il bonus docenti da 500€. Forse ho troppe esigenze, me ne rendo conto. ?
dall'italia purtroppo non riesci a trovare prezzi simili, in tempi normali, con 600€ riuscivi a prendere un fisso con la 1650TI e hardware decente, che ti avrebbe permesso di fare streaming utilizzando il codec integrato nella gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: DarthWoody

DarthWoody

Nuovo Utente
20
1
dall'italia purtroppo non riesci a trovare prezzi simili, in tempi normali, con 600€ riuscivi a prendere un fisso con la 1650TI e hardware decente, che ti avrebbe permesso di fare streaming utilizzando il codec integrato nella gpu
Purtroppo ne sono consapevole. Grazie mille comunque per il tempo che mi hai dedicato ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
vai per quello da mediaworld e metti in conto di espandere la ram per fare streaming
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Prezzo ottimo, peccato che volessi sfruttare il bonus docenti da 500€
probabilmente questa era la prima cosa da dire, in quanto non è possibile comprare parti di pc per assemblare un fisso con la carta del docente.
solo notebook o pc preassemblati, e non sono nemmeno tutti, dipende dallo store.
 

DarthWoody

Nuovo Utente
20
1
probabilmente questa era la prima cosa da dire, in quanto non è possibile comprare parti di pc per assemblare un fisso con la carta del docente.
solo notebook o pc preassemblati, e non sono nemmeno tutti, dipende dallo store.
Pensavo cbe assemblandolo interamente si potesse fare. Errore mio allora. Segnalo per la chiusura dunque.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!