PC spesso in crash!

jokib

Nuovo Utente
7
0
salve ragazzi. sono nuovo di qui. ma ho seguito molte delle vostre interessanti discussioni.
PROBLEMA: sono alle prese con un penosissimo problema. il mio pc va spesso in crash! schermata nera conil messaggio "nessun segnale" e poi tenta un riavvio automatico che non riesce. devo spegnere fisicamente e aspettare. solo dopo un pò si può riavviare.
prima mi dava questo problema solo con i giochi...adesso (ahimè!!!) anche durante normali applicazioni!
ovviamente ho formattato già un num imprecisato di volte...
ho aggiornato i drivers...
mi hanno detto che potrebbe essere un problema di alimentatore sotto dimensionato. (ho un 350 watt)
il pc: pent IV 3,2/ 1G ram / ati x600 256
HELP!
 

ALE.PRANDINI

Utente Attivo
214
0
Ciao
sicuramente l'alimentatore è da cambiare! un 500W non ci starebbe malissimo. ma che non sia un problema di ram, l'hai mai testata con programmini tipo memorytest?
ciau...
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Per prima cosa controlla con memtest se le memorie contengono errori.... :nod:

Se non ci sono problemi alle ram cambia l'alimentatore, magari con un Enermax da 485 W cosi vai sul sicuro.... :chupachup


CIAO
 

Scrat

Utente Èlite
1,526
0
Lo scarichi da qui...
http://www.memtest86.com/#download0
Scegli questo...
Download - Pre-Compiled Memtest86 v3.2 installable from Windows and DOS
Metti un dischetto nel floppy, da risorse del computer lo formatti...occhio che nella formattazione devi selezionare crea disco di avvio...apri il file scaricato con winzip, e copi tutti i file contenuti nel dischetto; spegni il pc, dal bios scegli il 1° boot da floppy, riavvi il pc con il dischetto inserito ed il programma si avvia, qui scegli le opzioni ed avvii il test...lascia fare più di un passaggio, se hai tempo...
Spero di essere stato chiaro...
Ciau...!!!
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Scrat ha detto:
Metti un dischetto nel floppy, da risorse del computer lo formatti...occhio che nella formattazione devi selezionare crea disco di avvio...apri il file scaricato con winzip, e copi tutti i file contenuti nel dischetto
Non devi fare il disco d'avvio e copiare i file,ma fare doppio clic su install.bat e scegliere come target il floppy... :chupachup
 

jokib

Nuovo Utente
7
0
?

:( ..
raga ho fatto il memtest...ma non credo di saperlo bene interpretare....
mi segnala un sacco di errori....come mi devo comportare? cosa suggerite??
:ueue:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Prova nell'ordine a:
. Impostare i giusti timing manualmente;
. Testare un solo modulo;
. Aumentare di poco il voltaggio della ram.
 

jokib

Nuovo Utente
7
0
x iron

grazie iron..ma mi potresti spiegare come si fanno le cose che mi suggerivi?
non conosco quel programma e no lo so usare.
grazie ancora. ciao
 

Scrat

Utente Èlite
1,526
0
Iron ha detto:
Non devi fare il disco d'avvio e copiare i file,ma fare doppio clic su install.bat e scegliere come target il floppy... :chupachup

Azz...hai ragione me ne ero dimenticato...scusami... :muro: :doh:
 

multysinc

Utente Attivo
97
0
scusate ho lanciato anche io il memtest in avvio con dischetto, ma appena caricato, mi escono una sfilza di sigle che scorrono e il lettore floppy fa un rumore ritmico, l'ho lasciato così per molto tempo ma non si ferma mai! che vor dì?
ovviamente ho riavviato e tolto il dischetto, ah dimenticavo, l'ho rifatto con un altro dischetto, ma nulla da fare...
 

Scrat

Utente Èlite
1,526
0
Il dischetto lo hai fatto come ha detto Iron , vero??? Non farlo come avevo scritto io...mi ero sbagliato...
Ciau...!!!
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
jokib ha detto:
grazie iron..ma mi potresti spiegare come si fanno le cose che mi suggerivi?
non conosco quel programma e no lo so usare.
grazie ancora. ciao
La prima e la terza le devi fare da bios,la seconda manualmente (nel senso che ci devi mettere mano :D ).
Nelle opzioni chipset devi impostare su manual i timing,mettendo valori che rispecchino quelli di targa oppure lievemente superiori.
Il vdimm dovrebbe essere disponibile nella schermata overclock del bios.
Se disponi di due moduli di memoria,esegui il test prima con uno e poi con l'altro.Potrebbe trattarsi di un solo banco difettoso.

@multysinc

Riesci a fare una foto?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili