DOMANDA PC solid works + excel . Budjet 1000€ (iva esclusa)

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
questo è il second post che pubblico su questo splendido forum.

Il primo (http://www.tomshw.it/forum/gaming-overclock/244420-pc-archiviazione-gaming-budjet-1000-a-2.html)
era riguardo all'assemblaggio di un PC per archiviazione/gaming privato (di cui sto aspettando un preventivo dal fornitore), ora sono qui perchè ne voglio configurare un altro per lavoro, quindi con esigenze completamente diverse.

USO PRINCIPALE:
solid works 2012 (sono un disegnatore 3D)
excel (uso complesso, ho fogli di calcolo che arrivano anche a 8mb...)
adobe illustrator

USO SECONDARIO:
OC : non credo sia consigliabile fare overclock su una workstation del genere...o sbaglio?
SLI/CROSSFIRE : NO
RAFFREDDAMENTO : esclusivamente ad ARIA

BADJET: 1000€ (IVA ESCLUSA) cioè 1210€ (IVA INCLUSA) sforabile di un centinaio di euro se proprio si deve...

non rientrano nel badjet:
1) Monitor : ho un SAMSUNG P2770 (1920 x 1080)
2) ho già un buon mouse e una buona tastiera
3) non ho casse audio e non ne ho bisogno (al massimo metto le prime che trovo)

CONFIGURAZIONE DI PARTENZA:

CPU : i7 o i5 ?
VGA : la migliore per questo genere di utilizzo (occhio al badjet finale ma SOPRATTUTTO alla compatibilità con solid works, ho avuto diversi problemi in passato)
RAM : 8 o 16 gb? di che tipo? ovviamente dual channel
MOBO : msi z77a g45 ???
CASE : posso prenderne uno basic oppure serve necessariamente uno di alto livello?
ALIMENTATORE : basta un 550w ?
HDD : mi consigliate un HDD oppure il binomio HDD + SSD? ho bisogno di pochi GB dato che abbiamo 3 NAS a disposizione per backup e archiviazione
Nel caso SSD : samsung serie 830 128Gb
MASTERIZZATORE : si anche se masterizzo di media 1 cd/dvd al semestre xD
SO : w7 64 bit

cerco consigli e/o conferme sui vari componenti, se qualcuno di voi ha già avuto esperienze a riguardo meglio ancora!

ultima cosa importante: siccome lavoro moltissimo con excel, sapete dirmi se un hardware di alto livello migliora anche la velocità di calcolo in excel, oppure come software sfrutta al massimo un tot di CPU e RAM ad esempio? c'è qualche altro modo per "potenziare" excel?

vi ringrazio anticipatamente per il vostro interesse.
 
Ultima modifica:

RemiX

Utente Attivo
657
116
Processore metti un i7 3770, volendo puoi anche overcloccarlo e scegliere la versione K, la cpu è il componente principale, con un dissipatore maggiorato potresti tenerla a mezzo GHz più del normale, fa differenza.
Ram 8GB bastano e avanzano, se vuoi prendine 16 così puoi dimenticarti che esista.. per quello che costano...

SSD è d'obbligo, meglio se usi un 256 che va più veloce, io ho un 830, ma visti i prezzi conviene il crucial M4 a 180€. Conviene un 256 anche se ti basta poco spazio, sull'SSD ci installi programmi SO e file che devi usare, sul Meccanico/nas lasciaci i vari archivi dei pezzi già disegnati.

Scheda video... credimi conta relativamente poco con solid, ti direi vai di radeon 7770 massimo 7850. Lascia perdere le Firepro o quadro.

Case e altre robe non conntan nulla, al massimo se fai OC prendi un case con un flusso aria decente.. io direi che te la puoi cavare con meno soldi del budget
 
Ultima modifica:

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
grazie RemiX, ti rispondo per punti:

Processore metti un i7 3770, volendo puoi anche overcloccarlo e scegliere la versione K, la cpu è il componente principale, con un dissipatore maggiorato potresti tenerla a mezzo GHz più del normale, fa differenza.
mi sembra una ottima proposta, aspettiamo qualche altra opinione però :)

Ram 8GB bastano e avanzano, se vuoi prendine 16 così puoi dimenticarti che esista.. per quello che costano...
penso che inizialmente metterò 8 GB, poi se mi gira la raddoppio :rolleyes:

SSD è d'obbligo, meglio se usi un 256 che va più veloce, io ho un 830, ma visti i prezzi conviene il crucial M4 a 180€. Conviene un 256 anche se ti basta poco spazio, sull'SSD ci installi programmi SO e file che devi usare, sul Meccanico/nas lasciaci i vari archivi dei pezzi già disegnati.
Non avevo pensato di metterli da 256 Gb ma effettivamente le prestazioni sono migliori oltre al fatto che avrei più spazio per i cosidetti 'lavori in corso' da tenere a portata di mano, grazie per l'idea :)

Scheda video... credimi conta relativamente poco con solid, ti direi vai di radeon 7770 massimo 7850. Lascia perdere le Firepro o quadro.
sicuro? quindi non sono necessarie VGA esagerate come ad esempio la GTX 670...buono a sapersi! Devo solo stare attento alla compatibilità...qualcuno ha avuto esperienze con solid works e schede AMD??

Case e altre robe non conntan nulla, al massimo se fai OC prendi un case con un flusso aria decente.. io direi che te la puoi cavare con meno soldi del budget
ok, per ora considero un case intorno ai 80-100 euro con buona ventilazione....se avete dei consigli a riguardo sono tutt'orecchi.

qualche altra opinione??
 

RemiX

Utente Attivo
657
116
Io uso, finora senza nessun problema, una 5850, mi dici a che brutte esperienze ti riferisci?

Comunque le nvidia serie 6x0 sono castrate dal punto di vista lavorativo, evitale, meglio ati sto giro. Se preferisci nvidia cerca una serie 5x0 o una Quadro, ma come detto solidworks è limitato quasi soltanto dalla cpu almeno tu non lavori con numero di pezzi esagerato, noteresti miglioramenti nella fluidità solo con schede pro di fascia alta, che sono quasi uguali (per ati) a schede gaming di fascia media, solo che costano uno sproposito in più.. in pratica si fan pagare cari, per nvidia inziano a diventare potenti dalla quadro 4000 in su (600€) le altre son giocattoli.

Dipende un po' dall'utilizzo... se t preoccup per i rendering è tutta CPU, se ne fai a tonnellate valuta l'idea di creare più nodi con altri processori i7.
 
Ultima modifica:

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
Io uso, finora senza nessun problema, una 5850, mi dici a che brutte esperienze ti riferisci?
circa un anno e mezzo fa a lavoro mi avevano dato un Notebook Asus modello N61JV (link: http://www.asus.it/Notebooks/Multimedia_Entertainment/N61Jv/#specifications) con NVIDIA Optimus, questo sistema aveva due GPU: una high performance e una power saving integrata (rispettivamente: NVIDIA GeForce GT325M 1 GB DDR3 + Intel HD Graphic)
Ebbene Solid Works non è compatibile con questa configurazione hardware!! Smanettai per mesi con un tecnico competente e poi infine l'assistenza SW mi ha mandato a questo link: Driver per schede grafiche | SolidWorks
come puoi vedere le schede video certificate e sicuramente compatibili sono pochissime:

ATI - fire GL oppure fire pro
INTEL - P3000 o P4000
NVIDIA - solo le QUADRO!!

per questo prima di comprare un nuovo pc vorrei avere una conferma certa sulla VGA...se possibile, altrimenti mi butto sulle AMD incrociando le dita.

Dipende un po' dall'utilizzo... se t preoccup per i rendering è tutta CPU, se ne fai a tonnellate valuta l'idea di creare più nodi con altri processori i7.
potresti spiegarmi come si potrebbe fare una cosa del genere? sono molto interessato!
grazie mille
 
Ultima modifica:

DanieleRKT

Nuovo Utente
100
22
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
DeepCool Castle 360 ARGB
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Master
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + Sabrent Rocket Q 2 TB
RAM
32 GB 3600 Mhz CL16
GPU
MSI 3060 Ti
Monitor
27" FullHD
PSU
Seasonic GX-850 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro
sono rientrato dalle ferie e vorrei ultimare questa configurazione...mi aiutate please?? :thanks:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!