PC software finanziario (no GPU) mini ITX (600€)

melagodo

Nuovo Utente
8
1
Mi è stato chiesto di fare una build per un gestionale finanziaro che tra i requisiti minimi richiede una "cpu multicore da 3Ghz" e funziona al meglio con "cpu multicore da 4Ghz". Altri usi: navigazione, archiviazione foto, assolutamente no game.

Queste le parti già scelte:
- case: un Phanteks Evolv Shift di cui si sono innamorati
- ssd da 256Gb di sistema
- hard disk 2tb

Ho a disposizione 600€ per:
- CPU: non riesco ad aspettare i Ryzen con gpu integrata, hanno super fretta. Quindi Intel minimo 4 core, vanno bene architetture non recentissime e non voglio overclock. Se ritenete che un Ryzen più GPU da ufficio (di cui non so nulla) rientri nel budget e mi dia qualcosa di più come potenza di calcolo, sarò lieto di valutare l'alternativa :)
- mobo: mi serve una mini ITX, come detto niente overclock, una cosa media diciamo
- RAM: 8 Gb, ma sono ancora sconvolto dai prezzi
- dissipatore: ho 82mm a disposizione da scheda tecnica, stavo guardando il Corsair H80i V2 ma mi sa che vado fuori budget
- alimentatore: devo prenderlo in formato SFX, se posso stare leggermente largo per un'eventuale 1050-1060 in futuro bene, altrimenti pazienza


Un grazie di cuore a chi mi dà qualche dritta, non sono abituato a questo tipo di build e ho davvero le idee poco chiare :/

mela
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Mi è stato chiesto di fare una build per un gestionale finanziaro che tra i requisiti minimi richiede una "cpu multicore da 3Ghz" e funziona al meglio con "cpu multicore da 4Ghz". Altri usi: navigazione, archiviazione foto, assolutamente no game.

Queste le parti già scelte:
- case: un Phanteks Evolv Shift di cui si sono innamorati
- ssd da 256Gb di sistema
- hard disk 2tb

Ho a disposizione 600€ per:
- CPU: non riesco ad aspettare i Ryzen con gpu integrata, hanno super fretta. Quindi Intel minimo 4 core, vanno bene architetture non recentissime e non voglio overclock. Se ritenete che un Ryzen più GPU da ufficio (di cui non so nulla) rientri nel budget e mi dia qualcosa di più come potenza di calcolo, sarò lieto di valutare l'alternativa :)
- mobo: mi serve una mini ITX, come detto niente overclock, una cosa media diciamo
- RAM: 8 Gb, ma sono ancora sconvolto dai prezzi
- dissipatore: ho 82mm a disposizione da scheda tecnica, stavo guardando il Corsair H80i V2 ma mi sa che vado fuori budget
- alimentatore: devo prenderlo in formato SFX, se posso stare leggermente largo per un'eventuale 1050-1060 in futuro bene, altrimenti pazienza


Un grazie di cuore a chi mi dà qualche dritta, non sono abituato a questo tipo di build e ho davvero le idee poco chiare :/

mela
I3-8350k

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: melagodo

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili