PROBLEMA Pc smette di riconoscere SSD, poi riprende

valerio.p

Nuovo Utente
1
0
ho un acer E5-571-5582, ha un hdd 500gb di default, ho comprato un ssd (crucialsx240gb) e l'ho aggiunto al computer non eliminando l'hard disk ma mettendolo, con una case apposita, al posto del lettore cd.
la case era venduta come case di compatibilità per ssd per l'acer e5 in questione
ho effettuato il montaggio (abbastanza semplice) ed è andato a buon fine. SSD riconosciuto e tutto ok.
utilizzo acronis true image fornito da crucial per il passaggio di tutti i file da hdd a ssd e anche questo va a buon fine.
avendo quindi tutto a doppio formatto l'hdd
qui iniziano i problemi. la formattazione si ferma a 100% e non va avanti per ore. La interrompo manualmente. inizio ad avere problemi a formattare l'hard disk con lo strumento di windows, quindi ne uso uno esterno (Ease us partition manager)
riesco a formattarlo, no problem. intanto l'ssd è diventato hard disk primario (nel passaggio con acronis) e il SO è presente solo lì.
Dopo alcuni giorni di normale utilizzo, mi crasha il sistema e mi dà una schermata di ripristino. a quanto pare l'ssd non viene più letto e il bios non ha più niente da leggere, cerca di leggere solo dall'hdd.
provo varie cose, nel boot order windows boot manager è sopra e va bene ma all'interno di windows boot manager non c'è l'ssd. se entro nel boot menu trovo solo il 500 gb
noto che l'ssd non è attivo anche perchè non emette la solita lucina blu (avendolo messo con il case del cd, emette una luce blu quando è in funzione) ma una rossa. quindi c'è un problema.
dopo qualche minuto che fa sta cosa la luce torna blu e viene letto SOLO dal boot menu (F12 non il menu generico di F2).
quindi non posso cambiare l'ordine ma solo sceglierlo. lo scelgo e il sistema parte senza problemi
ogni tanto mi si ripresenta questo problema, indipendentemente dall'uso che ne sto facendo.
ho provato di tutto in questi giorni, da una reinstallazione di windows (il sistema non me la fa fare, mi da errore), a una formattazione (non mi fa fare manco questa).
l'unica cosa che ancora non ho fatto è far partire il pc con linux e formattare gli hard disk da linux, però mi chiedo non è che il problema è nell'ssd? o invece è nel bios?
un tecnico a cui l'ho portato dice che il bios non è abbastanza aggiornato ma in quel caso non dovrebbe mai essere letto l'ssd o mi sbaglio?
ho provato veramente di tutto e sono disperato, non ha funzionato neanche il chkdsk dal prompt, anche se aveva risolto momentaneamente il problema dell'ordine del bios, quindi penso che quello sia risolvibile ma appena l'ssd mi abbandona il pc si scorda che quello era settato come primario.
questo è il mio cruccio. consigli?
grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere sto papiro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili