• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC silenzioso, potente, durevole <1300-1500€>

Pubblicità

mrflight

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
28
ciao ragazzi, vorrei il vostro benestare su questa configurazione che mi sono fatto documentandomi parecchio su questo splendido forum
vorrei una macchina silenziosa e potente, che mi duri almeno 2-3 anni . non ho problemi di budget ma non voglio neanche buttarli via.
non sono patito dell'overclocking, ma può essere che debba pompare cpu e ram al bisogno quando usciranno giochi next-gen cazzuti

dunque ho pensato:

CPU : I7-4770K
MB: Asus Sabertooth z87 ( adoro l'estetica di quella madre )
RAM: indeciso tra Corsair Vengeance 16GB ( 8X2 ) 1866mhz - o Vengeance LP 16GB ( 4x4 ) 1600mhz 1.5v
GPU: assolutamente Nvidia - EVGA o ASUS GTX780 bella spinta
CPU COOLER: Corsair H100i ( ho letto diverse recensioni, mi ispira )
CASE: Fractal Design R4 o Corsair Carbride 330R...non so decidermi
SSD : samsung evo 256 ( già in mio possesso )
Monitor : Samsung led 24" fullHD 60mhz, 5ms ( ne ho uno che mi avanza in ufficio )
ups da 1300 ampere per tutelare il tutto ( già in mio possesso )

non passerò molte ore al PC, anzi, al max un paio ogni 2/3 giorni ma voglio togliermi lo sfizio diciamo.. ( lavoro tutto il giorno, bebè in arrivo fra 6 mesi, un cane e sopratutto non ho piu 18 anni purtroppo.. :old: )

che ne pensate? ho imparato bene? :D consigli su ram e case?
il mio scopo è quello di fare un pc di buon livello ma che sia " serio " ( no led o case troppo aperti ). vorrei sparare in santa-pace a tutto volume nel mio ufficio in casa quando sono tranquillo ( come ai vecchi tempi :asd: )

grazie :ciaociao:

ciao ragazzi, vorrei il vostro benestare su questa configurazione che mi sono fatto documentandomi parecchio su questo splendido forum
vorrei una macchina silenziosa e potente, che mi duri almeno 2-3 anni . non ho problemi di budget ma non voglio neanche buttarli via.
non sono patito dell'overclocking, ma può essere che debba pompare cpu e ram al bisogno quando usciranno giochi next-gen cazzuti

dunque ho pensato:

CPU : I7-4770K
MB: Asus Sabertooth z87 ( adoro l'estetica di quella madre )
RAM: indeciso tra Corsair Vengeance 16GB ( 8X2 ) 1866mhz - o Vengeance LP 16GB ( 4x4 ) 1600mhz 1.5v
GPU: assolutamente Nvidia - EVGA o ASUS GTX780 bella spinta
CPU COOLER: Corsair H100i ( ho letto diverse recensioni, mi ispira )
CASE: Fractal Design R4 o Corsair Carbride 330R...non so decidermi
SSD : samsung evo 256 ( già in mio possesso )
Monitor : Samsung led 24" fullHD 60mhz, 5ms ( ne ho uno che mi avanza in ufficio )
ups da 1300 ampere per tutelare il tutto ( già in mio possesso )

non passerò molte ore al PC, anzi, al max un paio ogni 2/3 giorni ma voglio togliermi lo sfizio diciamo.. ( lavoro tutto il giorno, bebè in arrivo fra 6 mesi, un cane e sopratutto non ho piu 18 anni purtroppo.. :old: )

che ne pensate? ho imparato bene? :D consigli su ram e case?
il mio scopo è quello di fare un pc di buon livello ma che sia " serio " ( no led o case troppo aperti ). vorrei sparare in santa-pace a tutto volume nel mio ufficio in casa quando sono tranquillo ( come ai vecchi tempi :asd: )

grazie :ciaociao:

Mi sembra di capire che non è tua intenzione fare editing. Me lo confermi? Perchè ci sarebbe un pò di roba da cambiare e potresti risparmiare e avere prestazioni uguali in gaming (i5 4670k+gtx 780 dal momento che quella che conta è la vga in gaming). Che ne pensi?

Quoto quello scritto sopra,poi come vga perchè solo nvidia,le rosse non spingono :D?io fossi in te con i soldi che risparmi fra cpu,mobo,vga e ram in eccesso,farei un investimento su un monitor da 120hz quello si che ti darà un esperienza di gaming di un certo livello.Riassumendo per quello che ti serve ovvero giocare un paio d'ore farei un macchina con queste caratteristiche rimanendo nel budget :I5 4670k scheda madre sulle 120 euro, tipo asrock z87 extreme 4 (visto che nn farai oc particolarmente spinti) 8gb di ram vanno + che bene,(eventualmente si può fare un upgrade in futuro se non bastassero)vga nvidia 780,oppure 290 custom come la sapphire tri-x 290 e stiamo gia ad occhio e croce a 200 meno della tua config da investire in un monitor da 120hz

Salve :) Allora se vuoi risparmiare e userai il PC solo per il gaming potresti prendere un i5 4670k invece che un i7... e già cosi risparmieresti 100€, proseguendo su questa strada prenderei delle G.SKILL ARES 2x4GB 1600MHz CL9 (ah, se vuoi prendere 16GB di ram vai di due banchi da 8GB), la scheda madre devo dire che è veramente bella... sembra un carro armato O.O ma come avrai capito potresti risparmiare ancora. Per la scheda video potresti anche aspettare le varie Radeon R9 290 custom,avendo le stesse prestazioni a meno prezzo (o per la 290X più prestazioni per un po' di prezzo in più), come ti ha consigliato Mr_CaVaLeRa e prenderti un monitor 120Hz, oppure potresti non voler risparmiare e prenderti una GeForce GTX 780 Ti con annesso monitor 120Hz, comunque ti sei scordato dell'HDD :D
Ti faccio una configurazione con prezzi:

Processore: Intel i5 4670k 232€

Dissipatore CPU: Corsair H100i 116€

Scheda Madre: Asus Z87 PLUS 154€

Ram: G.SKILL ARES 2x4GB 1600MHz CL9 77€

Scheda Video: EVGA GeForce GTX 780 ACX SuperClocked 512€ - Asus GeForce GTX 780 DirectCU II OC 450€ - Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC 400€ - Sapphire Radeon R9 290X Tri-X OC 530€ - nVidia Geforce GTX 780 Ti 600-700€

Case: purtroppo non so cosa consigliarti tra questi due, comunque stanno attorno ai 100€

HDD: Saegate Barracuda.14 2TB 77€

Monitor: Non sono molto esperto di monitor

Ovvio che, se magari vuoi spendere un po' di più per l'imponenza della Sabertooth, prendila (lo farei anche io) :D

Ultima modifica:
intanto grazie a tutti e tre, siete mitici e un pò tremendi perchè ora mi avete illuminato e prenderò sicuramente un monitor tipo questo per sfruttare bene la VGA:

Monitor & Proiettori - VG248QE - 280/300€ ci sta dai...

riguardo la prima domanda: no, non farò grosso editing, il pc mi serve come antistress dopo lavoro/famiglia quindi cosa c'è di meglio di una bella partita a BF4/mw online? :asd:
l'HD primario ho un SSD samsung nuovo in ufficio, come secondario credo userò quelli esterni in usb3 o mi prendo un sata da 1tb no problem.
come CPU per una volta vorrei un top di gamma, andrò di I7 chissenefrega dei 100€ di diff :D
la Madre idem, tra la Asrock e la Sabertooth ci sono 90€, non mi cambia, mi piace troppo l'asus corazzata
le Corsair invece me le bannate tutti? le g.skill vanno tanto meglio ? :help:
riguardo la VGA, mmm qui stiamo esagerando mi sa ma parliamone... credo che la 780 evga o asus mi diano discrete garanzie di qualità anche su un monitor 144hz no? o............. se veramente prendendo una TI ( che sono poi solo 150€ in piu ) cambia tanto e sono a posto per un bel pò? ( tipo questa? EVGA 03G-P4-2881-KR Scheda video: Amazon.it: Informatica )

ah mi sono scordato ( voi idem :D ) l'alimentatore ....che recupero, ho uno seminuovo thermaltake evo blue 750w usato pochissimo, questo direi che va bene anche con la TI no?

inserendo monitor, la TI e tenendo l'I7 con l'hydro+ la sabertooth + ram e case sono a 1600 ivato quindi ci sto ancora nel budget.
grazie per la consulenza :thanks:

intanto grazie a tutti e tre, siete mitici e un pò tremendi perchè ora mi avete illuminato e prenderò sicuramente un monitor tipo questo per sfruttare bene la VGA:

Monitor & Proiettori - VG248QE - 280/300€ ci sta dai...

riguardo la prima domanda: no, non farò grosso editing, il pc mi serve come antistress dopo lavoro/famiglia quindi cosa c'è di meglio di una bella partita a BF4/mw online? :asd:
l'HD primario ho un SSD samsung nuovo in ufficio, come secondario credo userò quelli esterni in usb3 o mi prendo un sata da 1tb no problem.
come CPU per una volta vorrei un top di gamma, andrò di I7 chissenefrega dei 100€ di diff :D
la Madre idem, tra la Asrock e la Sabertooth ci sono 90€, non mi cambia, mi piace troppo l'asus corazzata
le Corsair invece me le bannate tutti? le g.skill vanno tanto meglio ? :help:
riguardo la VGA, mmm qui stiamo esagerando mi sa ma parliamone... credo che la 780 evga o asus mi diano discrete garanzie di qualità anche su un monitor 144hz no? o............. se veramente prendendo una TI ( che sono poi solo 150€ in piu ) cambia tanto e sono a posto per un bel pò? ( tipo questa? EVGA 03G-P4-2881-KR Scheda video: Amazon.it: Informatica )

ah mi sono scordato ( voi idem :D ) l'alimentatore ....che recupero, ho uno seminuovo thermaltake evo blue 750w usato pochissimo, questo direi che va bene anche con la TI no?

inserendo monitor, la TI e tenendo l'I7 con l'hydro+ la sabertooth + ram e case sono a 1600 ivato quindi ci sto ancora nel budget.
grazie per la consulenza :thanks:
Se non hai problemi di budget è tutto perfetto, ma prenditi un Seagate Barracuda da 1TB, viene 50€, per le ram io banno le Corsair solo perché costano mediamente di più. L'alimentatore si, me l'ero scordato :D e va benissimo... è pure 80 plus gold, la EVGA GeForce GTX 780 Ti è perfetta (dato che non credo vuoi spendere di più per una custom). Comunque lascia che ti dica una cosa... mi fai quasi rosicare per il PC con cui giocherai :lol:

Ultima modifica:
@mrflight L'alimentatore va benissimo da quel che leggo e anche 80 plus gold per cui vai tranquillo ,per le ram onestamente una vale l'altra specialmente se nn si smanetta con oc e timing,e cmq in gaming nn noteresti differenza fra una ram con latenze basse ad una con latenze alte,per cui scegli quella che ti piace di più.Il monitor da te linkato me lo sn regalato da 2 mesi circa e ti posso garantire che nn c'è stata cosa più bella di passare da 60hz a 144hz,specialmente in giochi multy player come bf4,anzi in fps arena frenetici si nota ancora di più la differenza fra un 60hz ed un 120/144hz.Visto che hai menzionato bf4 perchè nn consideri come vga una bella amd?visto che a breve sarà implementata la nuova api mantle in bf4 che dovrebbe dare un boost di prestazioni alle amd.Per esempio la 290 e alla pari della 780 oppure la 290x che è più veloce della 780 ovviamente versioni con dissipatore custom,io ti consiglio la versione sapphire tri-x silenziosa e fresca.Questo nn toglie che la 780 o la 780 ti sia una scelta ottima,e nn avrai problemi a giocare con dettagli al massimo in qualsiasi gioco ;)

Ultima modifica:
Re: PC silenzioso, potente, durevole &lt;1300-1500€&gt;

:D gioco ai pc da quando ho 10 anni dai primi sistemi msx, il top l'ho raggiunto nel 2003-2006 quando potevo comprarmi qualcosa coi miei soldi ma non ho mai avuto nulla di cosi avanzato anzi.... ora che ne ho 33 mi voglio togliere lo sfizio prima che la mia futura moglie mi chiuda " l' orifizio" quando arriverà il pupo :shutup: :D

- - - Updated - - -

L'alimentatore va benissimo da quel che leggo e anche 80 plus gold per cui vai tranquillo ,per le ram onestamente una vale l'altra specialmente se nn si smanetta con oc e timing,e cmq in gaming nn noteresti differenza fra una ram con latenze basse ad una con latenze alte,per cui scegli quella che ti piace di più.Il monitor da te linkato me lo sn regalato da 2 mesi circa e ti posso garantire che nn c'è stata cosa più bella di passare da 60hz a 144hz,specialmente in giochi multy player come bf4,anzi in fps arena frenetici si nota ancora di più la differenza fra un 60hz ed un 120/144hz.Visto che hai menzionato bf4 perchè nn consideri come vga una bella amd?visto che a breve sarà implementata la nuova api mantle in bf4 che dovrebbe dare un boost di prestazioni alle amd.Per esempio la 290 e alla pari della 780 oppure la 290x che è più veloce della 780 ovviamente versioni con dissipatore custom,io ti consiglio la versione sapphire tri-x silenziosa e fresca.Questo nn toglie che la 780 o la 780 ti sia una scelta ottima,e nn avrai problemi a giocare con dettagli al massimo in qualsiasi gioco ;)
grazie per il feed sul monitor, è già nel carrello :D
AMD non mi ha mai preso, sarà che ho avuto processori athlon che fumavano da quanto scaldavano e quindi ho solo più abbinato intel+nvidia..
rifuardo lo sfizio, mi è sempre gustata la evga come marca.. ma potrei anche valutare una top di gamma come la 290x custom, quando escono?

In effetti mi scordo sempre di Mantle, e dire che ho un R9 290 :lol: comunque si, tra la R9 290X e la 780 Ti non cambia molto in termini di frame rate, risparmieresti qualcosa e in giochi con Mantle supereresti (in teoria) la 780 Ti :) le R9 290X Tri-X OC e altre custom dovrebbero essere disponibili a metà gennaio.

Ultima modifica:
purtroppo sn state presentate da poco e negli shop italiani ancora nn sn disponibili,lo dovrebbero essere entro fine mese

domenica faccio l'ordine, non ho voglia di aspettare. perdonami mr calavera ma andrò di nvidia :)
se posso chiedervi, non vi seguo su questo:

Draghost ha scritto: " la EVGA GeForce GTX 780 Ti è perfetta (dato che non credo vuoi spendere di più per una custom) "

la EVGA 780 TI menzionata non è custom ossia " modificata" rispetto a come esce dalla fabbrica nvidia? se no allora non mi è chiara la differenza tra VGA e VGA

Quella che hai menzionato tu è come quella che esce dalla fabbrica nVidia, soltano rimarchiata, cioè reference, adesso ti faccio un esempio immagine sia per nVidia sia per AMD:

nVidia reference MSI GTX 780TI 3GD5 Scheda video: Amazon.it: Informatica

nVidia custom VGE NV GTX780Ti 3GB Gigabyte GV-N78TOC-3GB retail: Amazon.it: Elettronica

AMD reference MSI V803-841R Scheda video: Amazon.it: Informatica

AMD custom SAPPHIRE 101357499 - Schede Video - ePrice

Le reference hanno sempre lo stesso dissipatore, le custom invece cambiano sembre dissipatore, montandone uno scelto dalla casa produttrice (in questo caso GigaByte o Sapphire), migliorandone prestazioni e rumorosità a discapito, ovviamente, del prezzo (non guardare adesso i prezzi che li ho scelti a caso solo per l'immagine) :)

Ultima modifica:
@mrflight no mi hai deluso,nn vuoi abbandonare le verdi :(cmq scherzi a parte la 780ti gran bella schedozza.Fra le 2 gigabyte custom e reference in termini di prestazioni nn cambia nulla,o poco se la gigabyte e un pò occata di fabbrica,che cmq sn frequenze ridicole,raggiungibili anche da una refence.Mentre per il discorso rumore e temp la gigabyte dovrebbe essere un pò + fresca,la reference però ti butta tutta l'aria calda della vga fuori dal case.Quindi io scegliere quella che mi piace di più,considerando che nn farai oc assurdi o spinti,la reference può andare benissimo

ok, domani ordino tutto. riassumendo quindi il PC sarà:

I7-4770k
ASUS Sabertooth Z87
Corsair Vengeance 16GB ( 8X2 ) 1866mhz
Geforce EVGA 780TI
Corsair Hydro H100i
Case Fractal Design R4
SSD samsung evo 256 + altro disco sata da 1 tb
psu thermaltake evo blue 750W
Monitor ASUS 144mhz ~1ms

vi posto poi delle foto della creatura :rock:

Pubblicità