Ciao do anche io la mia opinione sul mostro che stai assemblando :luxhello::
Se ti interessa un sistema silenzioso come hdd potresti prendere un western digital green o un red (migliore ma costa di più) per lo storage, oppure un blue (buon compromesso tra prestazioni e rumore).
Il dissipatore da te scelto è abbastanza rumoroso, e c'è di meglio anche come qualità, io te ne consiglio uno ad aria se ci tieni al silenzio. Se proprio lo vuoi controlla se è compatibile con il case (forse lo è, ma meglio essere sicuri).
Potresti prendere un nh-d14, molto più silenzioso, la qualità è al top e costa anche meno, (io lo prenderei anche se costassero uguali).
Le memorie, se monti il noctua, devono essere low profile o le vengeance pro (quelle non pro non sono compatibili), o con dissipatore ram non troppo alto.
Come latenza e velocità le cl9 1600 vanno bene, ma se la differenza di prezzo è minima meglio prendere memorie con latenza più bassa o velocità maggiore anche se cambia poco. Ovviamente meglio 2 banchi da 8 che 4 da 4.
Il monitor è fantastico!
La scheda video reference fa troppo casino, io opterei per una 780 o una 780ti custom asus. Anche msi, gigabyte o evga vanno bene ma sempre con dissipatore custom, sono meno rumorose e scaldano meno, quindi vanno più veloci.
Come alimentatore se prendi un seasonic p-660 non riuscirai a sentirlo.
Le ventole del case potresti cambiarle con 3 be quiet! Silent wings 2 140mm, molto più silenziose.
Come case il fractal va bene, ma proprio il colore/modello che cerchi è difficile da reperire, cmq senza finestra secondo me è anche meglio: hai un pannello fonoassorbente in più. Se vuoi potresti anche valutare i nanoxia deep silence 1, 2 e 5 o se hai abbastanza spazio anche il 6.
Ps: anche io come voi sono vecchietto (vado per i 29), ho iniziato con il commodore 64, quanti ricordi!
Mr_calavera siamo anche vicini di casa, o quasi, io sto ad Augusta.:bevuta: