PROBLEMA PC si surriscalda in standby

NDO98

Nuovo Utente
53
1
Salve. Non so bene come spiegare il problema, perché non sono riuscito ad inquadrarlo bene. Spero di essere abbastanza chiaro nell'esposizione.
Il notebook in questione è un MSI Modern 15 A11M-217XIT, acquistato da 3 mesi circa, con installato Windows 10 Pro. E' da quando ho iniziato ad utilizzarlo che sporadicamente capita che quando va in modalità di "sospensione" o standby, si surriscalda. La prima volta ho preso un colpo, perché quando riprovo a riattivarlo dopo questi eventi, non da segni di vita. Si sente solo un leggerissimo ronzio elettronico (che si sente anche normalmente quando è in standby), ma è tutto spento, anche le ventole di raffreddamento. Premendo il tasto di accensione non si accende e l'unico modo per riavviarlo è tenere premuto il tasto di accensione per qualche secondo, rilasciarlo e poi ripremerlo, come se si stesse facendo un arresto forzato. Alla riaccensione è tutto normale, se non che le ventole cominciano a girare ad un regime più elevato a causa dell'aumento di temperatura, che si percepisce anche poggiando una mano sulla scocca.
Ho provato a contattare il supporto MSI, ma mi hanno dato i soliti consigli, tra cui avviare l'antivirus, eseguire un arresto completo e riaccendere, ed eseguire HWinfo. Il problema con quest'ultima opzione è che non posso prevedere quando succedono questi eventi e la maggior parte delle volte capitano quando non sono davanti al PC e quindi va in standby per inattività.
Solo oggi mi è capitato di percepire le ventole partire ad un regime più elevato del normale anche se non stavo facendo nulla sul PC. Anche dal task manager di Windows non risultavano attività importanti in corso. La temperatura del PC stava però effettivamente aumentando.

Ho cercato di riportare quanti più dettagli possibili nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a trovare la causa del problema che sta diventando una seccatura.

Ringrazio in anticipo chi sarà disposto a darmi una mano.

AGGIORNAMENTO: Oggi ero in videochiamata su Zoom e il PC era bollente. Non mi sembra molto normale come cosa.
 
Ultima modifica:

MSI Notebooks

Azienda Verificata
138
21
Ciao! Il modello indicato è un Free-DOS ed arriva sprovvisto di sistema operativo, consiglierei un ripristino o ancora meglio una seconda installazione pulita del sistema, prima però farei un check sulla presenza di aggiornamenti del Bios, alcuni aggiornamenti vanno a migliorare la stabilità del sistema e il suo comportamento.

Questo modello supporta il nuovo Modern Standby, che cambia rispetto alla sospensione tradizionale.

In alternativa potresti aumentare il tempo di attività del PC, è probabile che ci sia un problema a livello di sospensione, con una formattazione è possibile che venga fixato!

Per le temperature consiglierei di verificare tramite l'MSI Center, impostando un profilo energetico più conservativo andrai a diminuire le temperature senza perdere in prestazioni, soprattutto durante l'uso leggero!


Fammi sapere se nel mentre ci sono degli aggiornamenti!
 

Lazza90

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno io ho un problema simile.
Ho un MSI modern 15 A11M-223IT. Oggi dopo essere andato in stand-by, ha iniziato a surriscaldarsi e ora non dà segni di vita e non si accende.
Se stacco l'alimentatore le ventole partono all'impazzata, se invece lo lascio attaccato queste si fermano, ma il pc continua a rimanere caldo.
Premetto che prima dello stand-by, avvenuto mentre ero a pranzo, avevo aperto solo due pagine mail con google chrome.
C'è qualche soluzione a questo problema?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,561
3,516
Che versione del bios avete?
Se questo è il modello giusto (VERIFICATE, non sono responsabile se flashate il bios sbagliato) ancora alla versione 10D (che è quello successivo alla prima release 107) è stato "Improve system performance when the lid is closed".
Quindi direi di provare ad aggiornare il bios e DOPO l'IME.

 

Joe_@

Nuovo Utente
2
0
Buona sera. Ho appena acquistato un MSI Modern 15 A11SBL e riscontro lo stesso vostro problema. Mi spiego meglio.

Il pc viene consegnata in Free-DOS. Ho provveduto all'installazione di Windows e il pc sembrava funzionare perfettamente.

Ieri ho chiuso lo schermo e lasciato il PC in sospensione, dopo un paio d'ore l'ho ripreso in mano ed l'ho trovato surriscaldato. Nonostante questo sono riuscito ad accenderlo senza problemi e ho pensato che fosse dipeso da un mio errore (avevo infatti riposto il pc nello zaino per uno spostamento).

Oggi è ricapitata la stessa cosa. Chiudo lo schermo del pc, torno dopo 3/4 ore e lo trovo di nuovo surriscaldato. Questa volta non dava neanche segni di vita e ho dovuto forzare lo spegnimento tenendo per qualche secondo il tasto power premuto.

Ora funziona perfettamente ma è evidente che ci siano dei problemi quando il PC va in sospensione.

Siete poi riusciti a risolvere il problema? avete dei consigli da darmi? Versione BIOS: E1552IMS.704, data rilascio 2021/07/30.

Ringrazio chiunque risponda e riesca a darmi qualche consiglio.
 

Joe_@

Nuovo Utente
2
0
Ciao NDO98... quindi ancora non sei riuscito a trovare una soluzione?

E' una bella scocciatura... non capisco quando e perché lo fa. Il pc sembra funzionare correttamente e anche le impostazioni sono giuste. Al momento pare che capiti solo quando chiudo lo schermo. Se lo lascio aperto e va in standby non si surriscalda...
 

NDO98

Nuovo Utente
53
1
Ciao NDO98... quindi ancora non sei riuscito a trovare una soluzione?

E' una bella scocciatura... non capisco quando e perché lo fa. Il pc sembra funzionare correttamente e anche le impostazioni sono giuste. Al momento pare che capiti solo quando chiudo lo schermo. Se lo lascio aperto e va in standby non si surriscalda...
Anche a me succede quando chiudo il notebook. Il problema è che succede a caso e non sono ancora riuscito ad associare questo strano comportamento ad un evento particolare. Sembra comunque che con gli ultimi aggiornamenti del BIOS succeda meno frequentemente, ma potrei sbagliarmi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili