PROBLEMA PC si spegne subito dopo l'accensione

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti, ho un problema con il mio PC fisso (se vi serve c'è la configurazione nel mio profilo): da un paio di giorni capita qualche volta che lo accendo e dopo pochi secondi si spegne, mentre carica il sistema operativo. Però c'è una strana regolarità, infatti la prima volta si spegne, la seconda funziona correttamente, la terza si spegne, la quarta va e così via... ci tengo a precisare che tra la seconda volta e la terza e tra la quarta e la quinta passa del tempo, se ricordo bene spengo pure l'UPS al quale il PC è collegato, forse un dettaglio non di poco conto. L'ultima volta che mi è capitato ho notato che i led della tastiera erano spenti tranne NUM LOCK, CAPS LOCK, SCR LOCK, FN e il blocco del tasto "Windows" che erano inspiegabilmente accesi (subito dopo si spense tutto). In effetti è da maggio-giugno che ho problemi con la tastiera (CM Storm QuickFire Ultimate): qualche volta accendevo il PC ma la tastiera, nonostante fosse collegata, rimaneva spenta e ho sempre arrangiato scollegando e ricollegando il cavo USB. Ultimamente nemmeno questo metodo funzionava e dovevo riavviare il PC, comunque fin da maggio ero intenzionato a mandare la periferica in assistenza ma ho preferito aspettare l'arrivo del periodo scolastico in cui l'utilizzo del PC si riduce al minimo. Adesso comincio ad avere dei dubbi su quale componente sia effettivamente difettosa, per questo vi ho anche citato il problema della tastiera, forse le due cose sono collegate... :grat:
Per me la colpa ricade su una di queste componenti: alimentatore (XFX Pro Serires 750 W), UPS (Atlantis Land HostPower 851), filo che collega PSU e UPS. Perciò la prossima volta proverò ad accendere il PC sostituendo il filo che lo collega all'UPS e, nel caso in cui il problema non fosse risolto, escluderei il filo e collegherei il computer alla corrente diretta. Però sto dando per scontato che le altre componenti hardware non c'entrino nulla: di solito si prende in considerazione anche la RAM, ma nel momento in cui scrivo RAM, CPU e tutto il resto svolgono egregiamente il loro lavoro. Il dissipatore stock funziona ancora (escludo dunque problemi di temperature critiche, anche perché non faccio overclock), in ogni caso domani me ne arriva uno nuovo di Cooler Master, sono apposto con quello... :asd:
Per favore esprimete un vostro parere e datemi consigli, io vi ringrazio in anticipo anche per la pazienza di leggere tutto. :lol:

 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
ups quanti anni ha se la batteria è finita può essere un colpevole lo stesso problema con la cm lo avuto anche io dopo qualche mese addirittura mi bloccava l'avvio di so cambiato produttore tutto a posto dico questo perché non una ma due cm lo stesso problema inspiegabile visto che sono plug'n play niente driver, se puoi provvisoriamente provane un altra
 

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
UPS e alimentatore hanno entrambi un anno.
Non so se mi è possibile scegliere un altro modello di tastiera se la rispedisco al venditore in garanzia, comunque a parte questo problema mi ci stavo trovando bene.

- - - Updated - - -

Ho scambiato filo del TV-monitor e filo del PC sulle prese dell'UPS ma non ho concluso nulla, al momento sto provando col PC collegato alla corrente diretta.

- - - Updated - - -

Essendosi ripresentato il problema anche con PC collegato alla corrente diretta, dovrebbe dipendere dall'alimentatore. Come faccio ad averne la certezza? Non ho altri alimentatori (che reggano la mia configurazione) per fare prove...
Siamo sicuri che non dipenda da qualche altro componente? :grat: Datemi la vostra opinione.
 
Ultima modifica:

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
UPS e alimentatore hanno entrambi un anno.
Non so se mi è possibile scegliere un altro modello di tastiera se la rispedisco al venditore in garanzia, comunque a parte questo problema mi ci stavo trovando bene.

- - - Updated - - -

Ho scambiato filo del TV-monitor e filo del PC sulle prese dell'UPS ma non ho concluso nulla, al momento sto provando col PC collegato alla corrente diretta.

- - - Updated - - -

Essendosi ripresentato il problema anche con PC collegato alla corrente diretta, dovrebbe dipendere dall'alimentatore. Come faccio ad averne la certezza? Non ho altri alimentatori (che reggano la mia configurazione) per fare prove...
Siamo sicuri che non dipenda da qualche altro componente? :grat: Datemi la vostra opinione.

con tanta pazienza stacca tutto lo staccabile e partendo dal minimo prova tutti i riavvi possibili di conseguenza i sospetti caleranno e nel mentre tieni ben d'occhio l'alimentatore come si comporta se fa rumori strani se la ventola gira regolare ......spero ti sia d'aiuto vista la seccatura di farlo
 

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
con tanta pazienza stacca tutto lo staccabile e partendo dal minimo prova tutti i riavvi possibili di conseguenza i sospetti caleranno e nel mentre tieni ben d'occhio l'alimentatore come si comporta se fa rumori strani se la ventola gira regolare ......spero ti sia d'aiuto vista la seccatura di farlo

Ho fatto come mi hai detto... :ok:
All'inizio ho provato solo l'alimentatore, accendendolo con il metodo del ponticello... :sisi: Poi ho aggiunto man mano una componente.
Per ogni "configurazione" ho effettuato 4 avvii, di cui 2 con alimentartore collegato all'UPS, 2 con ali collegato alla corrente diretta.
Ecco i risultati.
Avvio PSU: 4/4 riusciti
Avvio PSU, mobo e CPU: 4/4 riusciti
Avvio PSU, mobo, CPU e RAM: 4/4 riusciti
Avvio PSU, mobo, CPU, RAM e GPU: 4/4 riusciti
Avvio PSU, mobo, CPU, RAM, GPU e HDD: 2/4 riusciti di cui 1/2 con UPS e 1/2 senza UPS
Avvio PC senza HDD: 4/4 riusciti
A questo punto è evidente l'innocenza dell'alimentatore ed è chiaro che dipende dall'hard disk. Però si pone un altro problema: è colpa dell'hardware (il disco in sé) o del software (qualcosa che ho installato, spero che il SO Windows 10 Pro Edition 64 bit non c'entri nulla)?
Per favore aiutatemi a risolvere la questione... :grat:

Edit: Sospettavo anche del software dell'UPS ma essendo scollegato il cavo e verificandosi il problema anche con la corrente diretta, lo escludo.
 
Ultima modifica:

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
Ho fatto come mi hai detto... :ok:
All'inizio ho provato solo l'alimentatore, accendendolo con il metodo del ponticello... :sisi: Poi ho aggiunto man mano una componente.
Per ogni "configurazione" ho effettuato 4 avvii, di cui 2 con alimentartore collegato all'UPS, 2 con ali collegato alla corrente diretta.
Ecco i risultati.
Avvio PSU: 4/4 riusciti
Avvio PSU, mobo e CPU: 4/4 riusciti
Avvio PSU, mobo, CPU e RAM: 4/4 riusciti
Avvio PSU, mobo, CPU, RAM e GPU: 4/4 riusciti
Avvio PSU, mobo, CPU, RAM, GPU e HDD: 2/4 riusciti di cui 1/2 con UPS e 1/2 senza UPS
Avvio PC senza HDD: 4/4 riusciti
A questo punto è evidente l'innocenza dell'alimentatore ed è chiaro che dipende dall'hard disk. Però si pone un altro problema: è colpa dell'hardware (il disco in sé) o del software (qualcosa che ho installato, spero che il SO Windows 10 Pro Edition 64 bit non c'entri nulla)?
Per favore aiutatemi a risolvere la questione... :grat:

Edit: Sospettavo anche del software dell'UPS ma essendo scollegato il cavo e verificandosi il problema anche con la corrente diretta, lo escludo.

bravissimo per la procedura effettuata hai trovato un colpevole ora controlla i valori s.m.a.r.t. cosi sapremo se l'hdd sta finendo la sua vita ,secondo me w10 non centra nulla anzi, oppure semplicemente pensa a quanti anni ha il tuo hdd non sono eterni
 
  • Mi piace
Reazioni: Lele99DD

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
bravissimo per la procedura effettuata hai trovato un colpevole ora controlla i valori s.m.a.r.t. cosi sapremo se l'hdd sta finendo la sua vita ,secondo me w10 non centra nulla anzi, oppure semplicemente pensa a quanti anni ha il tuo hdd non sono eterni

Ecco i valori S.M.A.R.T., sono tutti nella norma (infatti l'hard disk ha solo tre anni)... :boh:
hard disk valori smart.png
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
Ecco i valori S.M.A.R.T., sono tutti nella norma (infatti l'hard disk ha solo tre anni)... :boh:
Visualizza allegato 174894

bene anzi male e adesso che facciamo visto che l'hdd è a posto. prima cambiamo la porta sata in uso e magari dopo cambi il cavo sata o lo scambi col dvd e per provarle tutte anche il cavo di alimentazione lo cambiamo lo inverti magari con quello del dvd . maremma e se non va le opzioni finiscono !! incrocio le dita.
 

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
bene anzi male e adesso che facciamo visto che l'hdd è a posto. prima cambiamo la porta sata in uso e magari dopo cambi il cavo sata o lo scambi col dvd e per provarle tutte anche il cavo di alimentazione lo cambiamo lo inverti magari con quello del dvd . maremma e se non va le opzioni finiscono !! incrocio le dita.

Dopo faccio queste altre prove. Sembra che questo problema sia inspiegabile... :muro: ma sicuramente non è così. Incrocio le dita anch'io! :look:

- - - Updated - - -

Niente da fare, ho fatto il cambio con porte e cavi di un masterizzatore che funziona perfettamente e il problema si ripresenta. :cry:
Il mistero resta irrisolto. :(
Il fatto è che non si tratta soltanto di una seccatura per me quando lo devo accendere, ma anche di un rischio per i dati sull'hard disk dato che si spegne mentre carica Windows: si potrebbe corrompere qualche file e mi potrei ritrovare con un dll mancante o qualcosa del genere che impedisce l'avvio del PC... :muro:
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
Dopo faccio queste altre prove. Sembra che questo problema sia inspiegabile... :muro: ma sicuramente non è così. Incrocio le dita anch'io! :look:

- - - Updated - - -

Niente da fare, ho fatto il cambio con porte e cavi di un masterizzatore che funziona perfettamente e il problema si ripresenta. :cry:
Il mistero resta irrisolto. :(
Il fatto è che non si tratta soltanto di una seccatura per me quando lo devo accendere, ma anche di un rischio per i dati sull'hard disk dato che si spegne mentre carica Windows: si potrebbe corrompere qualche file e mi potrei ritrovare con un dll mancante o qualcosa del genere che impedisce l'avvio del PC... :muro:

hai ragione prima o dopo capiterà ma prima di spendere in un ssd un controllo della mb da un tecnico lo farei .
ultima strampalata il tasto di accensione del pc ,ne ho trovati un paio che con l'usura non facevano più il loro dovere. auguri
 

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
hai ragione prima o dopo capiterà ma prima di spendere in un ssd un controllo della mb da un tecnico lo farei .
ultima strampalata il tasto di accensione del pc ,ne ho trovati un paio che con l'usura non facevano più il loro dovere. auguri

Sinceramente non ho alcuna intenzione di buttar via un hard disk ancora in ottime condizioni né di portar la mobo da un tecnico... :asd:
E non penso si tratti del pulsante di accensione.
Spero che qualcuno abbia qualche idea... :(

- - - Updated - - -

Oggi ho scoperto una cosa stranissima, ma che ci aiuterà a risolvere il caso... :utonto:
Ho mandato il PC in sospensione, dopo un po' si è riattivato da solo (ho spento mouse e non ho toccato tastiera) e subito dopo, 3 secondi e si spegne, proprio come mi accade nel 50% dei casi all'accensione del PC. Ho provato a riaccenderlo e a rimandarlo in sospensione ma non è successo nulla. Ho riprovato poco fa e si è inspiegabilmente riattivato ma non si è spento. Spero che qualcuno sia in grado di capire quale sia la radice di tutti questi problemi prima che li PC esploda... :lol: :pompiere:
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
Sinceramente non ho alcuna intenzione di buttar via un hard disk ancora in ottime condizioni né di portar la mobo da un tecnico... :asd:
E non penso si tratti del pulsante di accensione.
Spero che qualcuno abbia qualche idea... :(

- - - Updated - - -

Oggi ho scoperto una cosa stranissima, ma che ci aiuterà a risolvere il caso... :utonto:
Ho mandato il PC in sospensione, dopo un po' si è riattivato da solo (ho spento mouse e non ho toccato tastiera) e subito dopo, 3 secondi e si spegne, proprio come mi accade nel 50% dei casi all'accensione del PC. Ho provato a riaccenderlo e a rimandarlo in sospensione ma non è successo nulla. Ho riprovato poco fa e si è inspiegabilmente riattivato ma non si è spento. Spero che qualcuno sia in grado di capire quale sia la radice di tutti questi problemi prima che li PC esploda... :lol: :pompiere:
CI riprovo quindi val la pena indagare su opzioni risparmio energia
 
  • Mi piace
Reazioni: Lele99DD

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
CI riprovo quindi val la pena indagare su opzioni risparmio energia

italo65 ti ringrazio davvero per avermi sempre risposto, dopo do un'occhiata e tolgo qualsiasi impostazione di risparmio energetico.
 

fabry93

Utente Attivo
112
5
CPU
QuadCore Intel Core i5-4690k con Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Seagate ST1000DM003 e 850 EVO 250GB
RAM
16gb: 2x KHX1866C10D3/4G, 1x BLT4G3D1608DT1TX0 e 1x BLT4G3D1869DT1TX0
GPU
Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Philips 226v4LA
PSU
XFX 550w
Case
Corsair 500r
OS
Windows 10 Pro
Ho riscontrato anch'io questo problema da quando sono passato da Win 7 a Win 10, con sostituizione dell'HD con uno nuovo, quindi è un'installazione pulita di Windows 10.
Anche a me, dopo averlo spento, se lo accendo si spegne dopo qualche secondo per poi accendersi definitivamente quando ci riprovo la seconda volta, solo che a me succede ogni volta che spengo il computer, stessa cosa anche della sospensione.
Ho provato anch'io ad accenderlo levando l'alimentazione all'HD ed effettivamente non si spegne, ma credo che il problema non sia l'HD ma sussiste durante il caricamento di Windows.
Effettivamente è un problema molto strano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lele99DD

Lele99DD

Utente Attivo
116
8
CPU
Intel Core i5-2500 3.30 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 v.2
Scheda Madre
Asus P8H61-M
HDD
Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
RAM
Kingston 2x4 GB DDR3 1333 MHz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 270X Dual-X 2 GB GDDR5
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG M2350D Full HD 1080p
PSU
XFX Pro Series 750W
Case
Z11 Plus
Periferiche
Mouse: Logitech G700S ~ Tastiera: CM Storm QuickFire Ultimate (Cherry MX Brown) ~ Gamepad: Xbox 360 ~ Stampante: Canon Pixma MX925 ~ Modem e Router: Netgear D6300
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ho riscontrato anch'io questo problema da quando sono passato da Win 7 a Win 10, con sostituizione dell'HD con uno nuovo, quindi è un'installazione pulita di Windows 10.
Anche a me, dopo averlo spento, se lo accendo si spegne dopo qualche secondo per poi accendersi definitivamente quando ci riprovo la seconda volta, solo che a me succede ogni volta che spengo il computer, stessa cosa anche della sospensione.
Ho provato anch'io ad accenderlo levando l'alimentazione all'HD ed effettivamente non si spegne, ma credo che il problema non sia l'HD ma sussiste durante il caricamento di Windows.
Effettivamente è un problema molto strano.

Allora neanche formattare e reinstallare Windows 10 risolverebbe il problema? Boh io resto in attesa di una soluzione... :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili