PROBLEMA Pc si spegne sotto forte carico, con Antisurge e senza

nessunohastonick

Utente Attivo
148
12
CPU
Intel Core i7 4790 + Noctua NH U12S
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB SataIII /HD Seagate ST1000DM003 Barracuda 1TB Sata3
RAM
2x8GB DDR3 Kingston Hyper X Fury Black 1866 Mhz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Integrata
Monitor
AOC i2769VM
PSU
Corsair RM450
Case
Cooler Master CM690 II Advanced
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare a capire a cosa è dovuto il problema di cui in oggetto.

Premetto che a fine 2017 ho avuto lo stesso problema sulla stessa piattaforma in questione che riepilogo di seguito.

Asus H97 Pro Gamer
Intel Core i7 4790
32 GB DDR3 Kingston 1866 Mhz
AMD Radeon RX 580
SSD Samsung 850 Evo 512 GB SATA
Scheda Wifi PCI-EX TP-Link archer t7e.
PSU Corsair RM450

Se può essere utile c'è anche un dissipatore Noctua NH-U12S e altre tre ventole noctua di cui non ricordo la sigla da 14 mm sparse per il case.

La piattaforma è connessa ad un ups tecnoware EXA LCD 2.0.

Sotto sforzo (giocando) in quel periodo di fine 2017, iniziò il problema suddetto, ovvero il pc di botto si spegneva e si riaccendeva dopo pochi secondi fermandosi al boot e informandomi che Asus Antisurge era entrato in azione per proteggere il sistema da problemi di tensione, ecc.
Subito ho intuito che il problema fosse l'alimentatore, nonostante fosse di qualità.
La cosa divenne sempre più frequente fino a spegnersi praticamente anche col pc in idle, costringendomi a fare un RMA alla Corsair. A volte capitava pure che il pc non si riaccendesse per diverso tempo, ma dopo mezz'ora o più ripartiva.
Alimentatore che mi è stato sostituito causa esaurimento scorte con uno migliore, un bel RM650i. Tutto ok per questi sei mesi.
Ieri il problema è riapparso (sempre mentre giocavo).
Irritato ho iniziato ad approfondire su internet, leggendo pure di una supposta incompatibilità tra schede madri con antisurge abilitato e alimentatori corsair.
Oggi dopo l'ennesimo spegnimento ho voluto rischiare e ho disattivato l'antisurge. Sono riuscito a giocare più o meno un'oretta dopodichè il pc si è spento senza riavviarsi.
Per circa mezz'ora non sono stato in grado di riaccendere il pc. Si accendeva solo il led sulla scheda madre, il led del pulsante di accensione e la retroilluminazione della tastiera.
Mi son detto: ok, stavolta staccando l'antisurge ho davvero bruciato la scheda madre. Come a fine anno scorso invece, dopo una mezz'oretta, il pc si è riacceso e ne sto approfittando per scrivere questo lungo post.

Adesso mi chiedo, possibile che io sia cosi sfigato da aver avuto sotto mano due alimentatori diversi dello stesso produttore entrambi difettosi? Potrebbe essere piuttosto la scheda madre che stia partendo? O è ben chiaro che il problema sia nuovamente l'alimentatore? Qualunque suggerimento sarebbe ben accetto.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Stando alle statistiche è improbabile che sia di nuovo l' ali anche se, in realtà, il fatto che il corsair RM ( vecchia versione, etichetta gialla e nera) desse problemi è stato tutt' altro che inusuale.
Ora però con corsair RMi il mistero si infittisce.

Potrei dirti che i problemi sono legati alla mobo o alla 220v di casa ma sparerei a caso. Non riesci a recuperare un terzo alimentatore senza acquistarlo? Usando l' integrata ne basterebbe uno da preassemblato.
Ah, a proposito: usa l' integrata per qualche giorno così vediamo se il carico è il discrimine.
 
  • Mi piace
Reazioni: nessunohastonick

nessunohastonick

Utente Attivo
148
12
CPU
Intel Core i7 4790 + Noctua NH U12S
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB SataIII /HD Seagate ST1000DM003 Barracuda 1TB Sata3
RAM
2x8GB DDR3 Kingston Hyper X Fury Black 1866 Mhz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Integrata
Monitor
AOC i2769VM
PSU
Corsair RM450
Case
Cooler Master CM690 II Advanced
OS
Windows 8.1
Grazie per la risposta.
Ho appena fatto un'altra prova, ovvero quella surriscaldamento. Ho lasciato il case aperto e ho giocato per un'ora senza problemi.
Mi è venuto questo dubbio ripensando alla cronistoria di questo computer. Circa a metà 2017 sono passato da un case coolermaster cm690ii ad un masterbox lite, più piccolo e con pochissime prese d'aria, ma che mi piaceva esteticamente.
Ai tempi del primo problema avevo una gtx 970, che scalda molto meno della rx 580, ma il primo problema si verifico in fase di forte overclock all'interno di questo case. In passato avevo fatto forti overclock ma col cm 690ii.
Adesso magari, con questa scheda che riscalda di più, non c'è bisogno di fare overclock per evidenziare il problema.
Come teoria sembra filare, l'unica cosa strana sarebbe il perchè il problema si stia verificando solo adesso dopo 6 mesi dalla sostituzione dell'alimentatore... e penso più o meno in concomitanza con la sostituzione della scheda video. (Anche se ci sarebbe da dire che da gennaio ad ora ho avuto poco tempo per giocare causa lavoro, e ho usato titoli più vecchiotti che magari hanno scaldato meno la scheda video)

edit: ho recuperato i giochi recenti giocati su steam
fine 2017, Prey, gioco con cui si verificò la prima volta il problema.
dopo la sostituzione dell'alimentatore, Quantum Break, che è abbastanza pesante.
tra gennaio e marzo GTA V, Rise of the Tomb Raider, Hitman, Thief 2013 e Sleeping Dogs.
Aprile e Maggio penso nulla.
Adesso a giugno in ordine cronologico The Walking dead a new frontier, Tomb raider 2013, Life is strange before the storm e fin qui tutto ok.
I problemi sono cominciati verso la fine del gioco Wolfenstein II, e adesso con Assassin Creed Origins.

Diciamo che a parte Rise of the tomb raider e quantum break, sono stati tutti leggeri per la mia vga.
Mentre gli ultimi due potrebbero averla messa sotto torchio e quindi causato il problema, o no?
Lascerò il case aperto nei prossimi giorni e continuerò con AC Origins. Vediamo se si ripresenta.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
L' assorbimento di quelle 2 schede non è molto differente. In tutto questo discorso non hai citato nemmeno 1 volta le temp: con msi afterburner in osd non puoi controllare le temp in tempo reale?
Hai montato correttamente l' alimentatore con la ventola verso il basso?
 
Ultima modifica:

nessunohastonick

Utente Attivo
148
12
CPU
Intel Core i7 4790 + Noctua NH U12S
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB SataIII /HD Seagate ST1000DM003 Barracuda 1TB Sata3
RAM
2x8GB DDR3 Kingston Hyper X Fury Black 1866 Mhz
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Integrata
Monitor
AOC i2769VM
PSU
Corsair RM450
Case
Cooler Master CM690 II Advanced
OS
Windows 8.1
Le temperature di GPU e CPU non sono mai state un problema, sempre un 70 °C circa sulla GPU e 60 °C circa sulla CPU, desumo che il calore dissipato andasse a riscaldare qualcosa sulla scheda madre.
Col case aperto il problema non si è più presentato. Adesso ho richiuso il case e ho impostato tutte le ventole in modalità turbo, ho giocato un'altra oretta e il problema non si è presentato neppure.
Mi sa che il problema era proprio quello.
Ad ogni modo pessimo case, in quanto per non riscaldare tutto devo tenere le ventole in turbo, e sono rumorose così. Penso che lo venderò.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili