PROBLEMA PC si spegne senza motivo a random (già lette altre discussioni)

FRECCIA1

Nuovo Utente
95
31
CPU
Intel Core i7 6700K 4.0GHz Socket 1151 Skylake
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming socket 1151 DDR4 SATA6 USB3 ATX
HDD
SSD Corsair Force LS 250Gb SATA3 + HDD WD Green 1Tb + HDD Seagate 250Gb+ SSD Samsung Evo 1Tb
RAM
16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws 4 (2x8Gb) 3000 MHz Cl15
GPU
VGA MSI nVidia GeForce RTX 2070Super Gaming X 8Gb DDR6 1800MHz 14Gbps
PSU
Silverstone SST-ST55F-G 550W 80 Gold Plus modular
Case
Full-Tower NZXT PHANTOM 630 USB3 ATX white
Periferiche
Saitek X-55 Rhino
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti,
sono consapevole che l'argomento è stato trattato milioni di volte e con più o meno le stesse soluzioni; ma credo che questo possa essere un caso con una leggera differenza.
Qui di seguito le specifiche della macchina:

Di seguito le specifiche:

[Specifiche della Scheda Madre]
Revisione della Scheda madre : Rev x.0x
Revisione del BIOS della Scheda madre : 2203 x64 - Buit date 07/16/2013

[Specifiche della Scheda VGA]
Venditore della Scheda VGA : Palit
Modello della Scheda VGA : 770
Chipset della Scheda VGA : GeForce GTX
Driver della Scheda VGA : 358.50

[Specifiche della CPU]
Venditore della CPU : Intel64 Family6 Model 58 Steppin 9
Tipo di CPU : Core i7 3770k CPU LGA1155 77W Ivy Bridge
Velocità CPU : 3.4GHz

[Specifiche di memoria]
Fornitore Memoria : Corsair
Modello di memoria : Vengeance Pro Series CMY8GX3M2B2133C9 DDR3 2133 MHz
Cl9
Capacità di memoria : 4 Gb

[Specifiche HDD]
Fornitore HDD : Corsair
Modello HDD : SSD Force LS
Capacità HDD : 240 Gb


Fornitore HDD : WD
Modello HDD : Caviar Green
Capacità HDD : 1 Tb


[Specifiche Scheda aggiuntiva]
Sistema operativo : Windows 7 64bit


[Specifiche Alimentazione (PSU)]
Fornitore PSU : Corsair
Modello PSU : RM850 ATX 80+
Potenza PSU: 850W


PS: il case è molto grande, proprio per fare girare più aria possibile, e monta 4 ventole da 140mm regolabili in velocità
le RAM sono montate sui DIMM 2 e 4. Non è possibile montarli sui DIMM 1 e 3 per via dell'ingombro del dissipatore della CPU.

Nel mese di Ottobre 2015 è capitato che il pc si spegnesse improvvisamente, come se fosse entrata in esecuzione la protezione hw oppure un assenza improvvisa della corrente, per poi riavviarsi autonomante.
Nella sezione eventi del sistema operativo l'errore critico associato verificato è dovuto al "Power Kernel"
Controllai subito le temp. della PSU, ma questa era freddissima (nuovo sistema corsair a basso consumo :figo:), gli altri componenti erano ben installati e non c'erano cavi malmessi o lenti. Dopo vari e ripetuti avvii, finalmente il pc torna funzionare. Il problema non si presentava ad ogni sessione di lavoro, ma in momenti che classificherei randomici poichè non sono riuscito ad associarli ad un'attività particolare. Ha funzionato bene per giorni e poi si è spento come descritto sopra, continuando a farlo per due/tre giorni dopo.

Chiesi supporto prima alla Microsoft che ha suggerito di indagare sul funzionamento della PSU ed eventualmente sulla MB. Su suggerimento dell'help desk Microsoft ho provveduto ad aprire un ticket di assistenza presso la Corsair e l'ASUS al fine di indagare sul corretto funzionamento della PSU e della MB
L'assistenza Corsair e ASUS mi suggerìrono entrambi di utilizzare software di diagnostica quali OCC e ASUS al fine di monitorare i voltaggi ed i funzionamenti di tutta la componentistica hw.
I risultati degli stress test sono risultati negativi, ovvero tutta la componentistica funzionava correttamente, sia in termini di voltaggio e sia nelle temperature, pertanto entrambe le case chiusero i tickets non trovando nulla di anomalo e suggerendomi di chiedere eventualmente un check fisico all'assistenza del rivenditore qualora il problema si fosse ripresentato. Anche Memtestx86 non ha dato errori.
Il pc a poi funzionato regolarmente fino a qualche settimana fa, dove ha ripreso a spegnersi improvvisamente senza blue screen e beep

Una sola volta durante un riavvio è comparsa la schermata dell'America Megatrends dove riportava un overclocking failure di cui però ne ignoro il motivo ed il tentativo in quanto come detto sopra tutti i settings sono sempre rimasti di default e mai modificati. Durante tutti gli altri riavvii occorsi tale messaggio non si è più presentato.


A questo punto ho provveduto a controllare la componentistica una alla volta, ovvero cominciando a staccare le ventole una alla volta per esclude eventuali anomalie sul voltaggio, poi un banco RAM per volta provando tutti gli slot come suggerito da manuale ASUS della MB; ma i riavvi continuavano imperterriti.
Ultimo tentativo è stata la GPU visto che i riavvii non permettevano di arrivare alla schermata del BIOS e la spia segnale del monitor rimaneva in stby. Ho quindi rimosso la GPU ed installato una vecchia Nvidia GTX260 ed il pc si riavviato correttamente.
Quando la GPU Palit GTX 770 era installata il pc si è avvito due volte nei vari riavvii e in momenti distanti tra loro, ovvero per due volte è riuscito a caricare il SO e mentenendolo in funzione per qualche minuto prima di riavviarsi nuovamente.
Pensando fosse la GPU ho installato la vecchia GTX260 e il pc a funzionanto per qualche giorno senza problemi, per poi ripresentarsi i problema dello spegnimento.
Una volta occorso il primo shut down il durante i vari riavvii il pc si spegne prima che venga caricato il Bios, continuando così i diversi riavvii. Ad un certo punto si riavvia completamente ma il monitor rimane nero. Apro il case investigo sulle temperature dei componenti, che risultano freddi, riavvio e win7 parte tranquillamente,
Oggi ho rifatto gli stress test con OCC è tutti i valori, voltaggio, temperature e frequenze risultano nei limiti riportati nei manuali.
Dopo tre sessioni intere di lavoro non ho ancora riscontrato uno spegnimento.

Sperdo di aver descritto nel modo migliore il problema, purtroppo non sono un esperto ma quel poco che sò l'ho imparato leggendo i post su questo forum e facendo ricerche sul web.

Spedire la PSU alla corsair per un eventuale RMA, seppur in garanzia, non conviene per via dei costi di spedizione che ammontano al valore dalla PSU acquistata e prima di procedere all'acquisto di una nuova PSU vorrei avere la certezza che sia la soluzione al problema.

Chiedo aiuto a qualcuno del forum che mi sappia indirizzare sull'individuazione del problema e nella risoluzione.

Grazie mille ragazzi


 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Purtroppo in questi casi il problema è quasi sempre da ricercare tra alimentatore e scheda madre, una volta esclusa la RAM e le temperature alte e non ci sono test da fare, se non farsi prestare almeno un alimentatore da un amico per verificare che non si presenti lo stesso problema in modo da circoscrivere il problema alla scheda madre (a proposito, che modello è?)

Le uniche cose che mi vengono in mente da fare sono:
- aggiornare bios della scheda madre (se non lo è già)
- riportare i valori della scheda madre a quelli di fabbrica (se non è già così)
- provare il pc con un diverso sistema operativo per escludere problemi legati ai driver anche se in questo caso nel registro eventi avresti dovuto avere qualche indizio in più. Inoltre escludere questa possibilità dal momento che gli spegnimenti sembrano verificarsi anche prima che l'OS venga caricato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
In ogni caso, non mi pare che i 20 euro di spedizione per mandare l'alimentatore in RMA equivalgano ai - credo - 150/160 euro che lo hai pagato,
se fosse lui il problema.

Comunque, o e' la scheda madre o e' l'alimentatore. Sicuramente.

Alimentatore di un amico, c'e'?
 

FRECCIA1

Nuovo Utente
95
31
CPU
Intel Core i7 6700K 4.0GHz Socket 1151 Skylake
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming socket 1151 DDR4 SATA6 USB3 ATX
HDD
SSD Corsair Force LS 250Gb SATA3 + HDD WD Green 1Tb + HDD Seagate 250Gb+ SSD Samsung Evo 1Tb
RAM
16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws 4 (2x8Gb) 3000 MHz Cl15
GPU
VGA MSI nVidia GeForce RTX 2070Super Gaming X 8Gb DDR6 1800MHz 14Gbps
PSU
Silverstone SST-ST55F-G 550W 80 Gold Plus modular
Case
Full-Tower NZXT PHANTOM 630 USB3 ATX white
Periferiche
Saitek X-55 Rhino
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao Falco75, purtroppo non ho altro alimentatore disponibile per effettuare un test.
Pensavo di acquistare una Motherboard card test ed una per la PSU, potrebbe essere una buona idea secondo te? Poi ovviamente dovrò capire come funzionano, ma li mi armerò di pazienza nella ricerca su web.
Quali test potrei fare sulla MB per vedere se ha qualche problema?

La PSU l'acquistai nel 2014 a €133,00 e ho visto che i costi di spedizione alla Corsair, in Olanda, viene circa €40 a spedizione; per cui un tra andata e ritorno ho calcolato almeno €80,00; per cui cercavo altri pareri da gente del settore.
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Ciao Falco75, purtroppo non ho altro alimentatore disponibile per effettuare un test.
Pensavo di acquistare una Motherboard card test ed una per la PSU, potrebbe essere una buona idea secondo te? Poi ovviamente dovrò capire come funzionano, ma li mi armerò di pazienza nella ricerca su web.
Quali test potrei fare sulla MB per vedere se ha qualche problema?

La PSU l'acquistai nel 2014 a €133,00 e ho visto che i costi di spedizione alla Corsair, in Olanda, viene circa €40 a spedizione; per cui un tra andata e ritorno ho calcolato almeno €80,00; per cui cercavo altri pareri da gente del settore.

Primo non sono 40€, usa uno di quei servizi tipo spedireweb o simili e scoprirai che non è quella cifra, secondo tu paghi solo la spedizione, il ritorno è a carico loro (e vorrei ben vedere).
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ciao Falco75, purtroppo non ho altro alimentatore disponibile per effettuare un test.
Pensavo di acquistare una Motherboard card test ed una per la PSU, potrebbe essere una buona idea secondo te? Poi ovviamente dovrò capire come funzionano, ma li mi armerò di pazienza nella ricerca su web.
Quali test potrei fare sulla MB per vedere se ha qualche problema?

La PSU l'acquistai nel 2014 a €133,00 e ho visto che i costi di spedizione alla Corsair, in Olanda, viene circa €40 a spedizione; per cui un tra andata e ritorno ho calcolato almeno €80,00; per cui cercavo altri pareri da gente del settore.

Hai calcolato male per due motivi:
1) da quando in qua paghi tu la spedizione di ritorno?? Assolutamente no
2) se vai su Scegli su Packlink il corriere espresso per spedire pacchi e fai un rapido calcolo, ti costa abbondantemente meno di 20 euro

Un tester per il psu non ha nessuna utilita' nel tuo caso, perche' il difetto lo fa solo a random e comunque sotto un certo sforzo, ti servirebbe un banco di prova di potenza come la mia scatola.. Cosa che non e' in vendita purtroppo.

La motherboard test card e' altrettanto inutile. I difetti li stai gia' provando sulla tua pelle e non ha senso che una scheda (di dubbio funzionamento) ti dica - SI ECCO C'E' UN DIFETTO - lo vedi anche da solo che si spegne no?

Ti contatto in privato per spiegarti una cosa.
 

FRECCIA1

Nuovo Utente
95
31
CPU
Intel Core i7 6700K 4.0GHz Socket 1151 Skylake
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming socket 1151 DDR4 SATA6 USB3 ATX
HDD
SSD Corsair Force LS 250Gb SATA3 + HDD WD Green 1Tb + HDD Seagate 250Gb+ SSD Samsung Evo 1Tb
RAM
16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws 4 (2x8Gb) 3000 MHz Cl15
GPU
VGA MSI nVidia GeForce RTX 2070Super Gaming X 8Gb DDR6 1800MHz 14Gbps
PSU
Silverstone SST-ST55F-G 550W 80 Gold Plus modular
Case
Full-Tower NZXT PHANTOM 630 USB3 ATX white
Periferiche
Saitek X-55 Rhino
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao Falco75, purtroppo non ho altro alimentatore disponibile per effettuare un test.
Pensavo di acquistare una Motherboard card test ed una per la PSU, potrebbe essere una buona idea secondo te? Poi ovviamente dovrò capire come funzionano, ma li mi armerò di pazienza nella ricerca su web.
Quali test potrei fare sulla MB per vedere se ha qualche problema?

La PSU l'acquistai nel 2014 a €133,00 e ho visto che i costi di spedizione alla Corsair, in Olanda, viene circa €40 a spedizione; per cui un tra andata e ritorno ho calcolato almeno €80,00; per cui cercavo altri pareri da gente del settore.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ciao Falco75, purtroppo non ho altro alimentatore disponibile per effettuare un test.
Pensavo di acquistare una Motherboard card test ed una per la PSU, potrebbe essere una buona idea secondo te? Poi ovviamente dovrò capire come funzionano, ma li mi armerò di pazienza nella ricerca su web.
Quali test potrei fare sulla MB per vedere se ha qualche problema?

La PSU l'acquistai nel 2014 a €133,00 e ho visto che i costi di spedizione alla Corsair, in Olanda, viene circa €40 a spedizione; per cui un tra andata e ritorno ho calcolato almeno €80,00; per cui cercavo altri pareri da gente del settore.

Hmmmm.... ho un deja vu.

Hai calcolato male per due motivi:
1) da quando in qua paghi tu la spedizione di ritorno?? Assolutamente no
2) se vai su Scegli su Packlink il corriere espresso per spedire pacchi e fai un rapido calcolo, ti costa abbondantemente meno di 20 euro

Un tester per il psu non ha nessuna utilita' nel tuo caso, perche' il difetto lo fa solo a random e comunque sotto un certo sforzo, ti servirebbe un banco di prova di potenza come la mia scatola.. Cosa che non e' in vendita purtroppo.

La motherboard test card e' altrettanto inutile. I difetti li stai gia' provando sulla tua pelle e non ha senso che una scheda (di dubbio funzionamento) ti dica - SI ECCO C'E' UN DIFETTO - lo vedi anche da solo che si spegne no?

Ti ho contattato in privato per spiegarti una cosa.
 

FRECCIA1

Nuovo Utente
95
31
CPU
Intel Core i7 6700K 4.0GHz Socket 1151 Skylake
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming socket 1151 DDR4 SATA6 USB3 ATX
HDD
SSD Corsair Force LS 250Gb SATA3 + HDD WD Green 1Tb + HDD Seagate 250Gb+ SSD Samsung Evo 1Tb
RAM
16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws 4 (2x8Gb) 3000 MHz Cl15
GPU
VGA MSI nVidia GeForce RTX 2070Super Gaming X 8Gb DDR6 1800MHz 14Gbps
PSU
Silverstone SST-ST55F-G 550W 80 Gold Plus modular
Case
Full-Tower NZXT PHANTOM 630 USB3 ATX white
Periferiche
Saitek X-55 Rhino
OS
Windows 10 Pro 64bit
Grazie mille per i consigli,
mi risparmi le €20 delle schede di test, che effettivamente era una soluzione troppo disperata.
Provvederò come mi avete consigliato e vi aggiorno sull'andamento.


PS: per oggi nessun spegnimento improvviso, però ha iniziato a rumoreggiare una delle varie ventole di ricircolo del case. Ventola ovviamente rimossa,....non si sa mai.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non disperata ma inutile.

Uno spegnimento a random non e' verificabile con una strumentazione di quel tipo,
come dicevo.

Conoscendo come si comportano i Corsair RM, puo' darsi che abbia un hotspot all'interno che da' questo problema, ma non posso esserne sicuro.

Se fai quella prova, lo scopri con sicurezza, almeno.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Hai detto che é apparsa la scritta megatrend col logo della asus ,in quella schermata successiva al riavvio ti dice che si é attivato l ASUS Anti-surge protection ?
Come questa ?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1453679002018.jpg
    uploadfromtaptalk1453679002018.jpg
    88 KB · Visualizzazioni: 143

FRECCIA1

Nuovo Utente
95
31
CPU
Intel Core i7 6700K 4.0GHz Socket 1151 Skylake
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming socket 1151 DDR4 SATA6 USB3 ATX
HDD
SSD Corsair Force LS 250Gb SATA3 + HDD WD Green 1Tb + HDD Seagate 250Gb+ SSD Samsung Evo 1Tb
RAM
16Gb DDR4 G.Skill Ripjaws 4 (2x8Gb) 3000 MHz Cl15
GPU
VGA MSI nVidia GeForce RTX 2070Super Gaming X 8Gb DDR6 1800MHz 14Gbps
PSU
Silverstone SST-ST55F-G 550W 80 Gold Plus modular
Case
Full-Tower NZXT PHANTOM 630 USB3 ATX white
Periferiche
Saitek X-55 Rhino
OS
Windows 10 Pro 64bit
IMG_2687.jpg

Ciao Elvan2,
la scritta che è apparsa è questa che vedi nella foto,
Quello che non capisco è come mai abbia tentato un OC visto che il BIOS è sempre rimasto con i setting di default e non rischio la macchina per un oc se non strettamente necessario.
Ho provato a guardare sul manuale della Mb e in rete se per caso la asus prevedeva un automatismo di default tale per cui tenta un OC in caso di bisogno, visto che nel manuale si evince che il sistema si sistema in modalità default si sistema da solo i settaggi per avere la miglior prestazione richiesta in termini di consumo e velocità.
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a disattivare l'Anti Surge.
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Visualizza allegato 192830

Ciao Elvan2,
la scritta che è apparsa è questa che vedi nella foto,
Quello che non capisco è come mai abbia tentato un OC visto che il BIOS è sempre rimasto con i setting di default e non rischio la macchina per un oc se non strettamente necessario.
Ho provato a guardare sul manuale della Mb e in rete se per caso la asus prevedeva un automatismo di default tale per cui tenta un OC in caso di bisogno, visto che nel manuale si evince che il sistema si sistema in modalità default si sistema da solo i settaggi per avere la miglior prestazione richiesta in termini di consumo e velocità.

taglia la testa al toro, prendi questo e vedi se il problema continua Zalman GLX Alimentatore 500W, Nero: Amazon.it: Informatica Poi hai tempo 30 gg per rispedirlo senza pagare nulla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FRECCIA1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili