PROBLEMA Pc si spegne ripetutamente

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Salve a tutti ragazzi, come da titolo c'è un problema che sto sperimentando da qualche giorno riguardo allo spegnimento automatico del computer. Le specifiche sono queste :
Case: LC Power PRO-925B - ATX Pro-Line case Scheda madre : Asus M5A97 RAM : DDR3 4GB Corsair (x2) Hard Disk : SSD Crucial MX500 PSU : Be Quiet System Power 9 500 W Scheda Video : AMD Radeon RX570 8GB Sapphire Pulse Monitor : SAMSUNG 24" FULL HD 1080P LED CURVED MONITOR - S24E51OC CPU : AMD FX8150 3,6GHZ 16MB cache
So che il problema può essere dovuto ad un surriscaldamento delle componenti, ma per quanto la mia cpu raggiunga facilmente i 70 gradi e gli 85 sotto sforzo è un problema che non ha mai provocato lo spegnimento totale del pc. Quindi, per quanto un problema in sé (e sicuramente a breve cambiero la cpu, quando troverò modo di cambiare anche la mobo), non credo sia il problema scatenante. Ho controllato lo stato degli aggiornamenti di windosws, e non c'e nulla da installare, cosi come non vengono rilevati malware dal mio antivirus. La pulizia hardware del pc non è magistrale ma direi decente, e l'ho anche eseguita di recente. La psu è nuova di 1 mese e la gpu di 2 mesi circa, quindi tendere ad escludere anche quelle. A questo punto non saprei. Come mi consigliate di proseguire? Grazie mille per la disponibilità.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti ragazzi, come da titolo c'è un problema che sto sperimentando da qualche giorno riguardo allo spegnimento automatico del computer. Le specifiche sono queste :
Case: LC Power PRO-925B - ATX Pro-Line case Scheda madre : Asus M5A97 RAM : DDR3 4GB Corsair (x2) Hard Disk : SSD Crucial MX500 PSU : Be Quiet System Power 9 500 W Scheda Video : AMD Radeon RX570 8GB Sapphire Pulse Monitor : SAMSUNG 24" FULL HD 1080P LED CURVED MONITOR - S24E51OC CPU : AMD FX8150 3,6GHZ 16MB cache
So che il problema può essere dovuto ad un surriscaldamento delle componenti, ma per quanto la mia cpu raggiunga facilmente i 70 gradi e gli 85 sotto sforzo è un problema che non ha mai provocato lo spegnimento totale del pc. Quindi, per quanto un problema in sé (e sicuramente a breve cambiero la cpu, quando troverò modo di cambiare anche la mobo), non credo sia il problema scatenante. Ho controllato lo stato degli aggiornamenti di windosws, e non c'e nulla da installare, cosi come non vengono rilevati malware dal mio antivirus. La pulizia hardware del pc non è magistrale ma direi decente, e l'ho anche eseguita di recente. La psu è nuova di 1 mese e la gpu di 2 mesi circa, quindi tendere ad escludere anche quelle. A questo punto non saprei. Come mi consigliate di proseguire? Grazie mille per la disponibilità.
Ma si spegne tutto ad un tratto oppure si arresta come se lo spegnessi te?
 

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Ciao devil, grazie della risposta. Si spegne all'improvviso, come in un calo di corrente, nessuna interfaccia né niente, spento.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma gli 85 gradi il tuo processore li raggiunge in full load? Questi spegnimento improvvisi si verificano anche in idle?
 

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Se lascio il computer per fatti suoi non ci sono problemi, ne sé runno app leggere o come sto facendo adesso navigo sul web. Quando lo metto sotto sforzo comincia il 50/50 e devo sperare non si spenga. Stamattina ho provato una cosa, e ho notato che è soltanto aprendo uno di questi software power-consuming che il pc si spegne, e in più, se setto la max performance della cpu al 50% il computer non dà nessun problema neanche runnando tali software. (Gli 85 gradi la cpu li raggiunge con questo software appunto, chiaramente se non pongo limiti alla performance).
Che ne dici Devil? A mio parere tutto sembra indicare un problema della cpu. Non cambio la pasta termica da 5-6 anni, quando fu installata la cpu nel pc, quindi sarà anche quello. Stavo già pensando di cambiare molte componenti, e questo problema non fa che mettermi l'urgenza di farlo.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Se lascio il computer per fatti suoi non ci sono problemi, ne sé runno app leggere o come sto facendo adesso navigo sul web. Quando lo metto sotto sforzo comincia il 50/50 e devo sperare non si spenga. Stamattina ho provato una cosa, e ho notato che è soltanto aprendo uno di questi software power-consuming che il pc si spegne, e in più, se setto la max performance della cpu al 50% il computer non dà nessun problema neanche runnando tali software. (Gli 85 gradi la cpu li raggiunge con questo software appunto, chiaramente se non pongo limiti alla performance).
Che ne dici Devil? A mio parere tutto sembra indicare un problema della cpu. Non cambio la pasta termica da 5-6 anni, quando fu installata la cpu nel pc, quindi sarà anche quello. Stavo già pensando di cambiare molte componenti, e questo problema non fa che mettermi l'urgenza di farlo.
Ehh, il 99 % il problema è proprio perché non cambi pasta termica da 6 anni... sarà diventata pietra tipo xD.
Prima di dare la colpa al blocco, cambia pasta termica.
Usa la Arctic MX4 con metodo a chicco di riso.
 
  • Mi piace
Reazioni: fatantony

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Il fatto è che sto aspettando l'uscita della b550 per cambiare tutto l'amabaradan di mobo, cpu, ram e case quindi per i 15 giorni che mancano non vorrei agire sulle componenti attuali...ad ogni modo credo di aver parlato troppo presto riguardo al problema. Ho runnato nuovamente il software che scatena lo spegnimento (sempre al 50% max per la cpu) e stavolta il computer si è spento. Finora non si è mai verificato uno spegnimento al di fuori di questo software, neanche durante il gioco, quindi forse ho dato ingiustamente la colpa alla cpu. Può essere causato da un virus? Il software in questione è un programma per il poker e il pc si spegne puntualmente mentre sta caricando le mani salvate. Puo essere ci sia un virus o un dato corrotto all'interno del database di mani? Mi sembra improbabile che possa causare uno spegnimento improvviso, specialmente perché questo è un software ufficiale e rinomato per la sua affidabilita, ma magari mi sbaglio.
Potrei cancellare il database di mani e avviare il software, ma a quel punto si ridurrebbe anche la richiesta di lavoro da parte della cpu. C'è un modo per far girare la cpu al massimo della performance? In modo da poter escludere si tratti appunto di una problema di surriscaldamento della cpu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili