PROBLEMA Pc si spegne quando è a pieno carico

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Salve, ho un problema abbastanza serio, il pc si spegne quando è a pieno carico e per la terza volta il tecnico a cui l'ho portato (giusto per questioni di garanzia dell'alimentatore e della scheda video) non è riuscito a darmi una vera e propria soluzione concreta al mio problema.
Proverò ad essere il più specifico possibile in modo da escludere con certezza tutto il resto (sono abbastanza sicuro che sia l'alimentatore, un b600 v2)
Allora, per la prima volta si è spento mentre giocavo a black desert online, gioco piuttosto pesante, dopo il secondo spegnimento ho deciso di provare a scaricare occt per fare qualche test.
Lo spegnimento non è totale: tastera, mouse, schermo ed hdd si spengono, mentre il catodo e le ventole rimangono accesi. tenere premuto il tasto di accensione e premere il tasto di reset non ha nessun effetto, l'unica soluzione quando succede è staccare la corrente dall'interruttore dell'alimentatore.
Il medesimo "problema" si verificava quando saltava la corrente per meno di un secondo (balzava giusto un po' la lampadina e l'ups nell'altra stanza emetteva un beep), anche in questo caso tutto spento a parte ventole e catodo e l'unica soluzione era staccare l'interruttore dell'alimentatore
Test sulla cpu al 100%: superato, il pc non si è spento e le temperature erano normali (attorno ai 55°-60°)
Test sulla scheda grafica: superato, usando anche cpuid hwmonitor la scheda arrivava al 99% di utilizzo senza che il pc si spegnesse, gli fps medi erano 200 circa.
Test alimentatore: non superato, quando avvio il test power supply il pc si spegne quasi immediatamente.
Test fisico: non superato, ho spostato la scheda video e l'alimentatore su un altro pc (asrock 960 gc-gs, athlon 64 x2 5400+, 2 gb ddr2 800 mhz) ed ha dato il medesimo problema nonostante gli fps fossero pesantemente limitati a 100 dalla cpu, domani farò un ulteriore test passando scheda video ed alimentatore su un altro pc con questa configurazione (mobo m2n64-la narra 5, cpu amd phenom x4 2.5 ghz, 4 gb ddr2 800 mhz)
Attualmente non mi sento di escludere del tutto la scheda grafica, per cui vorrei evitare di comprare a vuoto un altro alimentatore (anche se lo cambierò al più presto in tutti i casi)
Qualcuno sa se il test con occt è affidabile?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Il test con OCCT non e' molto affidabile nel senso che di solito non fa spegnere un bel niente:

se ti si spegne, vuol dire che e' proprio alla frutta.

Solita "sindrome dei CWT" che si spengono a potenze molto minori del dovuto. Ormai e' un vizio.

Se lo avevi preso da amazon,
levatelo dai piedi e sostituiscilo con qualcos'altro. Di sicuro sara' ancora in garanzia.
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Ciao, grazie per la risposta.
Come da tuo consiglio, in un altra discussione giusto qualche giorno fa, ho ordinato questo EVGA SuperNOVA GQ PSU 650W, Nero: Amazon.it: Informatica comprato da amazon (in modo da non avere fastidi con la garanzia) e devo solo aspettare che arrivi (il primo aprile circa, attualmente non disponibile fino a venerdi)
Volevo solo essere sicuro che fosse un problema di alimentatore, il tecnico da cui l'ho portato e da cui ho in garanzia il b600 continua ad insistere sulla scheda madre nonostante io abbia riscontrato lo stesso problema già su un altra mobo.
Visto che occt non è affidabile potresti consigliarmi un buon programma per testare cpu e scheda video?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Occt va bene per testare cpu e gpu.

Non va bene per testare l'alimentatore, come ogni altro programma, non e' possibile farlo da software;
ma d'altronde se ti si spegne la cosa mi pare evidente.

Abbiamo gia' visto questo problema in passato; aspetta che arrivi il GQ e vedrai
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili