PROBLEMA Pc si spegne mentre gioco

fontank23

Nuovo Utente
1
0
Salve ragazzi, da un po di tempo ho riscontrato che il mio pc all' avvio di giochi molto "pesanti" dopo un 10-15 minuti si spegne, ma non si spegne del tutto (ventole e scheda video rimangono alimentate dall'alimentatore) si spegne lo schermo dicendo che c'è assenza di segnale. Ho pensato che fosse un difetto della scheda madre ma non essendo pratico ho chiesto aiuto a voi. Sicuramente lo schermo non è il problema, anche perchè l'ho provato con altri computer e comunque appena avvio il computer lo schermo va come ha sempre fatto, penso sia improbabile che sia la scheda video anche perchè l'ho cambiata meno di un anno fa proprio per un difetto della stessa..

I giochi che ho usato sono PayDay 2 e Watch Dogs e in tutti e due ho messo gli effetti e la risoluzione molto bassa per non far surriscaldare il pc anche se dopo un po di minuti di gioco (come detto prima) non riesco più a giocare

La mia configurazione è
Processore: AMD FX8350
Scheda video: Sapphire Radeon R9 280X
Scheda madre: Asus M5 A97 EVO R2.0
Ram: Corsair vengeance 8GB (x2)
Alimentatore: Corsair CX750
SSD: Samsung 850 EVO
Dentro il case ci sono 5 ventole
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
prova con un aggiornamento dei driver della scheda video e dei stress test
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Temperature? Hai un altro alimentatore da testare?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Gli alimentatori Corsair della serie Cx sono alimentatori di qualità molto bassa. Devi comprare un alimentatore nuovo e di qualità.
Es. l' Antec Edge 750w , il Cooler Master V750S , XFX BEFX / XTR 750w.


 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Gli alimentatori Corsair della serie Cx sono alimentatori di qualità molto bassa. Devi comprare un alimentatore nuovo e di qualità.
Es. l' Antec Edge 750w , il Cooler Master V750S , XFX BEFX / XTR 750w.


Prima di acquistare vediamo se il problema è la scheda video.l'alimentatore oppure altro.

Aggiornaci con i driver nuovi e vediamo
 

RaM42

Utente Attivo
68
10
CPU
Appena
Scheda Madre
posso
HDD
riassemblo
RAM
lo
GPU
e
Audio
ne
Monitor
faccio
PSU
uno
Case
Promesso.
OS
SERIO.
Così a occhio; a me sembra un problema hardware. Certo, è solo un presentimento.. però caso strano proprio 10-15 minuti dopo che hai avviato il gioco ti compare il "no signal video", proprio quando inizi a stressare l'hardware con qualche gioco.

Dopo aver fatto la prova software dei driver, se si ripete il problema, installati un programma che ti permette di controllare le temperature. Guarda principalmente quella della Scheda Video. E' possibile che la scheda video raggiunga una temperatura tale che la blocchi.

(Fatti consigliare programmi seri, magari altri utenti ne conoscono migliori dei miei. Ma basta cercare su internet per trovarne una valangata. Attento agli adware!)
Non escluderei la ram, ma di solito quando ci sono problemi di ram il pc tende a bloccarsi o dare schermate blu. Lo schermo nero (se il monitor è ok) fa ipotizzare più un problema alla scheda video dato che l'immagine viene gestita da li.
Quindi se ti capita dopo 10-15 min cerca ogni 5 min circa di controllare la temperatura abbassando il gioco a icona e vedere quanto sale la GPU. Prendi nota.
Se il problema è quello, aggiungi qualche ventola e crea un areazione migliore. Se nemmeno così risolvi, cerca di provare con un altra per vedere se ti da lo stesso problema.

Un consiglio: Pulizia contatti scheda video + ram. Male non fà ;) Almeno escludiamo l'ipotesi dell'ossido che potrebbe dare problemi.

Prendi questi solo come consigli, potrebbe non essere la soluzione.

Spero di essere stato utile.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
facci sapere anche che case hai, altri utenti hanno avuto problemi di scheda video perchè il case era troppo piccolo e non areava bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili