PROBLEMA Pc Si Spegne Improvvisamente

magixdevil

Utente Attivo
365
8
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Asus P8Z77-V
HDD
Ssd samsung 840 evo + 2 Hdd Barracuda 7200 2TB
RAM
Geil 16Gb
GPU
AMD Radeon HD 7950 3GB
Audio
Asus Xonar DX/XD Scheda audio PCIe 2.0, canale 7.1
Monitor
LG E2251VR-BN
PSU
OCZ ZS750W EU
Case
HAF 912 Plus
OS
Windows 7 64bit
Ciao a tutti volevo delle delucidazioni in merito ad un problema che sto riscontrando a periodi nei quali ho sempre lasciato correre,ma oggi essendosi presentato di nuovo per la centesima volta ho deciso di risolvere il problema poichè sono abbastanza stufo. In pratica capita che mentre sono al pc all'improvviso quest'ultimo si spegne senza alcun motivo e quando vado a riaccenderlo fa strane cose del tipo si accende e poi si rispegne subito poi si riaccende facendo uno strano rumore e poi parte ma senza darmi segnali di vita sullo schermo in pratica si accende tutto tastiera audio,ecc arriva al desktop poichè sento il classico suono di quando entra sul desktop ma non compare nulla sullo schermo come se ignorasse la scheda video.. allora provo a resettare il bios tramite il pulsantino sulla scheda madre e fa di nuovo strani avvii come prima insomma devo fare questo per un po' fin quando riesce a resettare il bios e mi ritorna tutto come prima mi avvia tutto compreso schermo. Ora il problema è capire cosa diamine può essere poichè sta diventando snervante e insopportabile e la cosa che non mi spiego è il perchè va a periodi... ad esempio ora lo fa spesso poi mi capita che per un periodo non lo fa più poi ricomincia... pensandoci mi capita principalmente quando gioco ma la scheda video il massimo che ha raggiunto è stato 80° ma stiamo parlando proprio di casi estremi di norma sta sui 70-75° inoltre questo fenomeno mi è accaduto anche mentre non giocavo. Ho pensato a tante cose,la scheda magari,ma non avrebbe senso poichè mi è sempre andata bene e gioco sempre senza problemi,ho pensato alle ram ma se faccio dei test con memtest non risultano errori e vengono anche tutte rilevate dal bios correttamente,mi viene in mente solo l'alimentatore che ormai è veramente vecchio,ma se così fosse dovrebbe darmi questo problema sempre e non a periodi a meno che forse non regge un certo wattaggio,ma è una cosa così casuale che non ne capisco le cause e rischio che ogni volta che si spenga il pc bruscamente di danneggiare qualche componente, già capita spesso che salti la luce in casa se poi ci si mette anche questo per di più aggiungo che l'impianto elettrico nella stanza in cui si trova il pc è vecchissimo quindi non so se ci possono stare anomalie però ho altri apparecchi attaccati ad una ciabatta come tv,poweline(con la quale mi connetto ad internet con segnale stabilissimo),monitor,lampada,casse,ecc. e non hanno problemi di disturbi o altro,ma ora la vera domanda è.. qual'è il problema? Vorrei risolvere una volta e per tutte,qualcuno che ha avuto problemi simili o che sa di cosa si può trattare potrebbe aiutarmi? Mi affido a voi

Questo è il mio pc:
Case: Cooler Master Haf X
Scheda Madre: Asrock z87 fatality professional
Processore: Intel i7 4770k
Ram: 4x4gb Geil (totale 16gb risalgono al 2012)
Alimentatore: OCZ 750w (risale al 2012)
Scheda Audio: Asus ROG Xonar Phoebus Solo 7.1
Scheda Video: Amd R9 290x Sapphire Tri-x Oc 4gb( Sarà cambiata con una nvidia 1080ti quando uscirà)
Ssd: Samsung 250gb 840 evo
Hdd: Seagate Barracuda 7200rpm 2Tb
Lettore Dvd
Lettore Blu Ray
Lettore Sd Card(di tutti i tipi)
6 Ventole: 1 da 230mm, 3 da 200mm, 1 da 140mm
Sistema Operativo Win 7 64Bit Pro
 

Shadow93

Utente Attivo
696
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
l' indizziato più probabile è l' alimentatore, probabilmente i frequeti "blackout" lo avranno danneggiato.
come hai detto che capita principalmente mentre giochi, cioè nella situazione in cui si ha una maggior richiesta di corrente dalla gpu e cpu, e probabilmente non riesce piu a soddisfare la richiesta di corrente facendo spegnere di colpo il pc.

prova a cambiarlo, casomai visto il tuo impianto vecchi e "instabile" (a detta tua) ti consiglio vivamente di prendere anche un UPS ;)
 

magixdevil

Utente Attivo
365
8
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Asus P8Z77-V
HDD
Ssd samsung 840 evo + 2 Hdd Barracuda 7200 2TB
RAM
Geil 16Gb
GPU
AMD Radeon HD 7950 3GB
Audio
Asus Xonar DX/XD Scheda audio PCIe 2.0, canale 7.1
Monitor
LG E2251VR-BN
PSU
OCZ ZS750W EU
Case
HAF 912 Plus
OS
Windows 7 64bit
l' indizziato più probabile è l' alimentatore, probabilmente i frequeti "blackout" lo avranno danneggiato.
come hai detto che capita principalmente mentre giochi, cioè nella situazione in cui si ha una maggior richiesta di corrente dalla gpu e cpu, e probabilmente non riesce piu a soddisfare la richiesta di corrente facendo spegnere di colpo il pc.

prova a cambiarlo, casomai visto il tuo impianto vecchi e "instabile" (a detta tua) ti consiglio vivamente di prendere anche un UPS ;)
si penso che lo cambierò anche perchè ha i suoi anni,ma una curiosità che ora mi è venuta in mente,ma la ciabatta può creare problemi? mi è capitato a volte che spegnendo le casse audio si spenga anche il mio monitor.... :| è magia? xD ho una ciabatta di pochi euro quella con il pulsantino per accenderla o spegnerla con 7 prese in cui ho attaccato ps4,monitor,tv,pc,casse audio,2 lampade e solo dio sa cosa xD da cosa può dipendere una cosa del genere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili