Florentino
Utente Èlite
- Reazioni
- 202
- Punteggio
- 113
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ciao a tutti,
ho un PC formato dalle seguenti componenti:
Scheda madre Asus ROG STRIX Z690-A
CPU i5-12600k
GPU Asus TUF 3080 Ti
RAM G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
Storage Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB + Sabrent Rocket NVMe 1 TB
PSU Seasonic Focus+ PX-850
Da qualche tempo a questa parte il pc si spegne improvvisamente per riavviarsi da solo subito dopo. Questo succede il 99% delle volte mentre sto giocando.
Immagino che il problema sia dovuto all'alimentatore, che evidentemente sta perdendo colpi nonostante la sua fattura.
Prima di cambiarlo, però, vorrei essere certo che il colpevole sia lui, per cui vi chiedo gentilmente se esistono delle procedure da seguire quando si hanno problemi del genere per identificare il guasto e procedere con la riparazione "a colpo sicuro".
L'unica cosa che mi fa dubitare dell'alimentatore è che spesso gioco per ore senza problemi, addirittura ho provato a fare degli stress test con Furmark per far aumentare i consumi e sono stati completati senza problemi...
Chiedo quindi aiuto a voi per trovare una soluzione.
Grazie dell'attenzione, spero possiate aiutarmi :)
ho un PC formato dalle seguenti componenti:
Scheda madre Asus ROG STRIX Z690-A
CPU i5-12600k
GPU Asus TUF 3080 Ti
RAM G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
Storage Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB + Sabrent Rocket NVMe 1 TB
PSU Seasonic Focus+ PX-850
Da qualche tempo a questa parte il pc si spegne improvvisamente per riavviarsi da solo subito dopo. Questo succede il 99% delle volte mentre sto giocando.
Immagino che il problema sia dovuto all'alimentatore, che evidentemente sta perdendo colpi nonostante la sua fattura.
Prima di cambiarlo, però, vorrei essere certo che il colpevole sia lui, per cui vi chiedo gentilmente se esistono delle procedure da seguire quando si hanno problemi del genere per identificare il guasto e procedere con la riparazione "a colpo sicuro".
L'unica cosa che mi fa dubitare dell'alimentatore è che spesso gioco per ore senza problemi, addirittura ho provato a fare degli stress test con Furmark per far aumentare i consumi e sono stati completati senza problemi...
Chiedo quindi aiuto a voi per trovare una soluzione.
Grazie dell'attenzione, spero possiate aiutarmi :)