PC si spegne improvvisamente e si riaccende

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
28
2
Salve.
Un consiglio riguardo un problema che sto riscontrando al mio computer.
Da alcuni giorni avverto uno strano rumore all'interno, assomiglia ad uno "scricchiolio elettrico", escludo sia un rumore mecanico.
Si presenta ogni volta che il PC è impegnato in attività pesanti, il rumore si sente e il computer si spegne improvvisamente per poi riaccendersi.
Ho l'impressione che il rumore provenga dalla CPU... che sia un surriscaldamento?
La temperatura però sarebbe nella norma tra i 50 e 60°C.
Ho anche il dubbio che sia l'alimentatore ma il computer si spegne ogni qualvolta che lavora molto quindi sospetterei il processore.
Inoltre ho pulito dalla polvere tutte le ventole, comprese quelle della scheda video, del chassis, del processore (cercando di soffiare aria compressa sul dissipatore) e ho smontato tutta l'unità di alimentazione, pulendola completamente.
Su ogni ventola ho spruzzato una leggera dose di svitol.
Inoltre su ogni componente e nelle fessure dove si montano le schede, ho spruzzato un po' di diossidante (il pulisci-contatti).
Escludo problemi software e credo ad un problema elettrico.
Bios mai toccato e con le impostazioni che ho, il computer non mi ha mai dato problemi.

Vorrei smontare il dissipatore della CPU, ma non l'ho mai fatto e inoltre dovrei obbligatoriamente riapplicare la pasta termica (?) che al momento non ho, quindi eviterei di toccare quella zona.

Magari fare delle prove con un software test per sovraccaricare i componenti hardware e trovare il problema, sarebbe una buona idea?

Intanto vi fornisco l'hardware del computer:

Scheda madre: Asus P5KR
Unità di alimentazione: ADJ da 600 Watt
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 64 bit (4 x 2,4 GHz)
RAM: 4 GB Kingston (1 GB + 1 GB + 2 GB)
Hard disk: Maxtor Seagate da 320 GB Sata
Scheda video: Asus Nvidia GeForce Mod. ENGTX560 DCII TOP
Sistema operativo: Windows 7 Home Premium SP1 64 bit

Se qualcuno vuole darmi consigli, sarei grato...
Grazie. :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sicuramente l'alimentatore è da cambiare, funzionante o meno è davvero di pessima qualità, direi il primo colpevole.

ps. Sei sicuro di voler spendere soldi per quel pc?
 

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
28
2
E quanto potrebbe costare un alimentatore decente, ammesso che sia lui il colpevole?
Funzionante da 15 anni... certo sono sempre tanti anni.
E ho sempre la sensazione che quei rumori non provengano dall'alimentatore ma dal processore...
Grazie sp3ctrum.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei smontare il dissipatore della CPU, ma non l'ho mai fatto e inoltre dovrei obbligatoriamente riapplicare la pasta termica (?) che al momento non ho, quindi eviterei di toccare quella zona.
invece è molto probabile che il problema stia qui: stai probabilmente con il dissipatore stock con la pasta termica completamente secca, una combinazione micidiale
la temperatura di 50-60 probabilmente la rilevi in idle, e non è normale per niente, dovrebbe essere la temperatura ambiente aumentata di 10-15 gradi circa
smonta il dissipatore, se è quello stock è una sciocchezza, ti basta ruotare i fermi ai 4 lati della CPU, cambia la pasta termica (prima devi ripulire quella vecchia sia CPU che dissipatore) e rimontalo, TUTTO QUESTO CON CAVO CORRENTE STACCATO
se è ciò che penso, il PC ti si spegne perché la CPU si surriscalda anche se non te ne accorgi, in ogni caso anche se non fosse questo, lo devi fare visto che non lo hai mai fatto

al netto del fatto che l'alimentatore sia da cambiare ovviamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonio Corvasce

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
28
2
invece è molto probabile che il problema stia qui: stai probabilmente con il dissipatore stock con la pasta termica completamente secca, una combinazione micidiale
la temperatura di 50-60 probabilmente la rilevi in idle, e non è normale per niente, dovrebbe essere la temperatura ambiente aumentata di 10-15 gradi circa
smonta il dissipatore, se è quello stock è una sciocchezza, ti basta ruotare i fermi ai 4 lati della CPU, cambia la pasta termica (prima devi ripulire quella vecchia sia CPU che dissipatore) e rimontalo, TUTTO QUESTO CON CAVO CORRENTE STACCATO
se è ciò che penso, il PC ti si spegne perché la CPU si surriscalda anche se non te ne accorgi, in ogni caso anche se non fosse questo, lo devi fare visto che non lo hai mai fatto

al netto del fatto che l'alimentatore sia da cambiare ovviamente
Grazie BAT... ho la netta sensazione che sia come dici tu... comunque domani farò un ultimo tentativo con il diossidante (probabilmente sarà inutile ma tenterò), nel caso lo porterei in assistenza. Non ho mai provato a fare queste operazioni e spero che in assistenza la spesa non sia alta...
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Consiglio, se vuoi passare dall'assitenza con quello che spendi ci rimedi un pc usato più performante, penso anche io che @BAT abbia ragione, comunque possimo fare dei test per avvalorare la tesi della temperatura alta, scarica hwinfo (scarica la versione installer) è un software free(per uso personale) che rileva temperature, voltaggi, e altre info sul pc e sul suo andamento, una volta installato esegui il programma e lascialo in background, nel frattempo utilizza qualche altro programma non troppo impegnativo altrimenti si spegne il pc e sarebbe impossibile fare uno screen dei valori letti da hwinfo, fai questa prova per qualche minuto 5/10 e poi con i tasti WIN+stamp fai uno screen dei risultati.In questo modo possiamo capire se in effetti la temperatura è nella norma o no.Per quanto riguarda la sostituzione della pasta termica, non è poi cosi difficile, qui trovi un video dove fa un cambio di pasta con la tua CPU,per rimuovere la vecchia pasta,uno scottex e alcol(non usare alcol con profumi o altri additivi)vanno più che bene, come quantità un chicco di riso al centro della cpu è sufficente e senza spalmarla.
P.s:non hai bisogno di aspirare il dissipatore come in video, ti basta una soffiata, magari prima di smontarlo.
P.s2:un consiglio, evita di usare lubrificanti o detergenti per contatti, perchè alla fine lasciano dei residui che attirano la polvere e nel tempo fanno più danni che soluzioni.Se vuoi lubrificare le ventole allora una goccia di olio per macchine da cucire, ma proprio sul perno interno e solo se fanno rumore(classico rumore che fanno spesso quando sono fredde).
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
domani farò un ultimo tentativo con il diossidante
è totalmente inutile, non c'entra assolutamente nulla col tuo problema
domani farò un ultimo tentativo con il diossidante (probabilmente sarà inutile ma tenterò), nel caso lo porterei in assistenza
ma che assistenza, butti i soldi
intanto compra la pasta termica
  • stacca la corrente e fai come nel video che ti posto sotto, non ti serve neanche l'attrezzo, puoi farlo con le dita (ti puoi fermare al minuto 2:00 del video, la CPU non c'è bisogno di toglierla)
  • pulisci la vecchia pasta termica (sia sulla CPU che sul dissipatore) con un panno asciutto e alcool rosa, aspetta che si asciughi, metti la nuova pasta termica come in figura, dei chicchi di riso messi come il 5 su un dado, il chicco al centro più grosso, non c'è bisogno di spalmarla, si spalmerà da sola con la pressione del dissipatore quando lo rimonti
    pasta-cpu.jpg
  • poi rimonti il dissipatore
 

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
28
2
Ok, grazie a tutti.
Quindi per rimuovere la vecchia pasta termica sia dal dissipatore che dalla CPU andrebbe bene il tipico e comune alcool rosa.
Invece per la nuova pasta termica va bene la TFX o la Arctic MX-4?
Quest'ultima mi sembra ottima...

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili