PROBLEMA Pc si spegne improvvisamente dopo installazione ssd m2

Eraclea

Nuovo Utente
101
8
Buongiorno,
Qualche giorno fa ho montato un ssd nvme m2 Samsung 970 evo plus. Purtroppo dopo il montaggio il pc ha cominciato a spegnersi improvvisamente e Windows ha cominciato ad avere problemi di avviamento.
Le componenti sono:
Mobo: gigabyte b450 elite
CPU: amd Ryzen 5 3600x
GPU: Radeon RX590
alimentatore: seasonic focus gx 550

Oltre all’m2 Samsung ho un ssd Kingston da 120 gb (su cui è installato Windows) e un Toshiba p300 da 1TB.
Ho già provato a dargli una ripulita ma non è cambiato nulla. Inoltre non noto temperature anomale.
Allego una foto di come si presenta Windows dopo l’avvio. Il menu di start lampeggia per un buon minuto poi sembra partire normalmente e a volte si spegna mentre altre continua a lavorare bene.

Visualizza allegato 421741


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Buongiorno,
Qualche giorno fa ho montato un ssd nvme m2 Samsung 970 evo plus. Purtroppo dopo il montaggio il pc ha cominciato a spegnersi improvvisamente e Windows ha cominciato ad avere problemi di avviamento.
Le componenti sono:
Mobo: gigabyte b450 elite
CPU: amd Ryzen 5 3600x
GPU: Radeon RX590
alimentatore: seasonic focus gx 550

Oltre all’m2 Samsung ho un ssd Kingston da 120 gb (su cui è installato Windows) e un Toshiba p300 da 1TB.
Ho già provato a dargli una ripulita ma non è cambiato nulla. Inoltre non noto temperature anomale.
Allego una foto di come si presenta Windows dopo l’avvio. Il menu di start lampeggia per un buon minuto poi sembra partire normalmente e a volte si spegna mentre altre continua a lavorare bene.

Visualizza allegato 421741


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forums

Sei sicuro di aver montato il tutto correttamente?
Prova a fare un reset cmos del bios
Spegni il pc, scollega la spina, spegni l’alimentatore premi il tasto di accensione due tre volte, togli la batteria a tampone per 5 minuti, rimonti la batteria dai Corrente e procedi all’accensione
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Nel manuale dice che le porte asata quelle vicino alle ram in alcuni casi si disabilitano, e funzionano le altre,inoltre le porte sata possono essere configurate come raid,controlla se sono disabilitate
 

Eraclea

Nuovo Utente
101
8
Ho provato a resettare il bios ma niente. Le porte stata si sono disabilitate quando ho installato l’m2, infatti non partiva proprio il SO perché non lèggeva l’Ssd con dentro Windows, ma ho cambiato gli accessi e i dischi lo legge correttamente. Le impostazioni del bios mi sembrano normali.
IMG_2287.JPG IMG_2286.JPG


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Eraclea

Nuovo Utente
101
8
Parte, resta nero con la barra di start lampeggiante e dopo un po’ si stabilizza come se fosse normale. Poi dopo un po’ si spegne da solo, a volte subito a volte dopo 3 ore di utilizzo


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Visto che stai provando tutto,smonta la piastra madre e controlla se qualcosa dietro la tocca, un cavetto o altro.Se ci sono ad esempio 8 fori per l'alloggiamento della piastra madre devi avere 8 torrette e controlla se le rondelle rosse stanno sotto le viti che fissano la piastra madre alle torrette.Controlla pure i cavi all'accensione del case,il reset,i cavi usb i cavi hdmi e i cavi alimentatore se integri,togli le fascette,magari troppo strette hanno inciso qualche cavo e anche i cavi delle ventole
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili