PROBLEMA PC si spegne, forse CPU o ali?

crook91

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti! :cavallo:
E' da un bel po' che ho questo problema.
Ero partito per l'Inghilterra l'anno scorso, quindi ho lasciato il mio pc fisso in mani inesperte. Al mio ritorno ovviamente c'erano i gattini di polvere che dormivano nel pc (ho trovato un bel batuffolo nella ventola della gpu). Vabbè in poche parole ho pulito tutto per bene ma niente, il pc all'improvviso si spegneva e si riaccendeva da solo. Ero sotto tesi e l'ho lasciato perdere.

Adesso mi ci sono rimesso anche perché non è un cattivo pc, anzi. Quindi mi piacerebbe trovare il problema e rimediare. Con Core Temp ho monitorato un po' le temperature e schizzava sopra i 70 gradi la temperatura della CPU. Ho formattato, fatto un test di tutti i componenti interni con uno di quei programmini che testano ram e tutto il resto, cambiato la pasta termica alla CPU, rifatto il Cable Management (non è perfetto lo ammetto, ma ho liberato il centro del pc) e la situazione è migliorata di poco (adesso raggiunge i 60-65 gradi).
Nel pc ci sono 2 ventole di areazione (una superiore, una zona alimentatore).

Cosa curiosa: apro Chrome e si spegne, apro Firefox e tutto ok. Ma il software non può essere anche perché ho formattato.

Ho sentito un po' di amici smanettoni e ci sono varie scuole di pensiero (e te pareva):

- alcuni dicono che è il dissipatore (ammetto, è quello base) ma fino a un anno fa non mi aveva dato problemi, perchè dovrebbe darli dopo?

- altri dicono sia l'alimentatore (550w di potenza) ma stesso discorso, aveva sempre funzionato, cazo vuoi mo?

Spero di aver descritto la situazione per bene.

Mi appello al vostro sapere!:veach:
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.


Qui potete trovare il mio PC Setup scansionato con HWInfo.


Qui trovate qualche foto dell'interno del pc:

RAM
1.jpg


Alimentatore
2.jpg


Panoramica Interna
3.jpeg

4.jpeg


Dettaglio Ventola
5.jpeg
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno a tutti! :cavallo:
E' da un bel po' che ho questo problema.
Ero partito per l'Inghilterra l'anno scorso, quindi ho lasciato il mio pc fisso in mani inesperte. Al mio ritorno ovviamente c'erano i gattini di polvere che dormivano nel pc (ho trovato un bel batuffolo nella ventola della gpu). Vabbè in poche parole ho pulito tutto per bene ma niente, il pc all'improvviso si spegneva e si riaccendeva da solo. Ero sotto tesi e l'ho lasciato perdere.

Adesso mi ci sono rimesso anche perché non è un cattivo pc, anzi. Quindi mi piacerebbe trovare il problema e rimediare. Con Core Temp ho monitorato un po' le temperature e schizzava sopra i 70 gradi la temperatura della CPU. Ho formattato, fatto un test di tutti i componenti interni con uno di quei programmini che testano ram e tutto il resto, cambiato la pasta termica alla CPU, rifatto il Cable Management (non è perfetto lo ammetto, ma ho liberato il centro del pc) e la situazione è migliorata di poco (adesso raggiunge i 60-65 gradi).
Nel pc ci sono 2 ventole di areazione (una superiore, una zona alimentatore).

Cosa curiosa: apro Chrome e si spegne, apro Firefox e tutto ok. Ma il software non può essere anche perché ho formattato.

Ho sentito un po' di amici smanettoni e ci sono varie scuole di pensiero (e te pareva):

- alcuni dicono che è il dissipatore (ammetto, è quello base) ma fino a un anno fa non mi aveva dato problemi, perchè dovrebbe darli dopo?

- altri dicono sia l'alimentatore (550w di potenza) ma stesso discorso, aveva sempre funzionato, cazo vuoi mo?

Spero di aver descritto la situazione per bene.

Mi appello al vostro sapere!:veach:
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.


Qui potete trovare il mio PC Setup scansionato con HWInfo.


Qui trovate qualche foto dell'interno del pc:

RAM
1.jpg


Alimentatore
2.jpg


Panoramica Interna
3.jpeg

4.jpeg


Dettaglio Ventola
5.jpeg


Mi sa che è proprio il psu...... già non è un modello particolarmente affidabile e che reagisce benissimo a temp molto alte , poi la polvere potrebbe aver fatto il resto ,dlle foto lo vedo davvero molto sporco.......... Puoi provare un po a pulirlo con un aspirapolvere o phon con aria fredda ? Senza aprirlo ovviamente
 
  • Mi piace
Reazioni: crook91

crook91

Nuovo Utente
5
0
Mi sa che è proprio il psu...... già non è un modello particolarmente affidabile e che reagisce benissimo a temp molto alte , poi la polvere potrebbe aver fatto il resto ,dlle foto lo vedo davvero molto sporco.......... Puoi provare un po a pulirlo con un aspirapolvere o phon con aria fredda ? Senza aprirlo ovviamente

Appena torno a casa gli dò una bella pulita. Mi consigli di cambiarlo l'alimentatore? Di quanta potenza avrei bisogno secondo te?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Appena torno a casa gli dò una bella pulita. Mi consigli di cambiarlo l'alimentatore? Di quanta potenza avrei bisogno secondo te?
Non so cosa monti , ma a momento anche 500w van più che bene per quasi tutto. Ciò che conta è l' affidabilità della piattaforma
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
attacca anche entrambi i connettori 4pin per la cpu...
 
  • Mi piace
Reazioni: fatantony

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
se ha attaccato un solo connettore 4 pin sui 2 disponibili per la cpu abbiamo capito dov'è il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren e Glastow

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
60 gradi sotto carico con dissipatore stock intel non è malissimo
Ma la cpu crasha ancora?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
considera pure che stai parlando della prima generazione di core "i" dellaintel, in n8 anni ha fatto passi da gigante con il power saving in idle
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
infatti il doppio 4 pin non lo devi mettere per la questione della temperatura, ma per la questione degli spegnimenti improvvisi ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili