PC si spegne e si riavvia da solo al momento dell'accensione

Luca900

Nuovo Utente
28
0
Ciao a tutti, ho fatto da tre settimane un pc nuovo con le seguenti componenti principali:

Scheda madra: asus rog z-390
cpu: intel i5 9600k 4.6 ghz
ram: corsair ddr4 8gb x2
alimentatore: evga 850 gq

una volta terminato l'uso del pc, oltre spegnerlo tendo anche a spegnere completamente l'alimentatore col suo pulsante sul retro (per evitare i continui led di luce che fanno tastiera mouse e scheda madre anche se il pc è spento).
il problema è che così facendo, quando riaccendo l'alimentatore e avvio il pc, questo si avvia e si spegne da solo dopo 2 secondi, come se perdesse corrente. Rimane spento e dopo 2 o 3 secondi si riaccende da solo e parte tutto alla perfezione.
Volevo chiedervi il perché di questo comportamento? potrebbe comportare dei problemi? poiché col pc precedente, spegnendo anche l'alimentatore, una volta che lo riaccendevo partiva e basta senza spegnersi e riaccendersi da solo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, ho fatto da tre settimane un pc nuovo con le seguenti componenti principali:

Scheda madra: asus rog z-390
cpu: intel i5 9600k 4.6 ghz
ram: corsair ddr4 8gb x2
alimentatore: evga 850 gq

una volta terminato l'uso del pc, oltre spegnerlo tendo anche a spegnere completamente l'alimentatore col suo pulsante sul retro (per evitare i continui led di luce che fanno tastiera mouse e scheda madre anche se il pc è spento).
il problema è che così facendo, quando riaccendo l'alimentatore e avvio il pc, questo si avvia e si spegne da solo dopo 2 secondi, come se perdesse corrente. Rimane spento e dopo 2 o 3 secondi si riaccende da solo e parte tutto alla perfezione.
Volevo chiedervi il perché di questo comportamento? potrebbe comportare dei problemi? poiché col pc precedente, spegnendo anche l'alimentatore, una volta che lo riaccendevo partiva e basta senza spegnersi e riaccendersi da solo.

Ciao a te.

Succede questa cosa perchè hai premi il pulsante sul retro e l' alimentatore con il pc non sono sotto tensione.
Se continuerai a fare questa cosa prima o poi l' alimentatore si romperà.
Spegni il pulsante sul retro oppure stacca la spina solo quando vai in vacanza o stai lontano per un lungo periodo.
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Comunque puoi entrare nel bios e cercare la voce per disabilitare l'alimentazione alle usb quando spegni il pc. Così non avrai le lucine..
 

Luca900

Nuovo Utente
28
0
Ciao a te.

Succede questa cosa perchè hai premi il pulsante sul retro e l' alimentatore con il pc non sono sotto tensione.
Se continuerai a fare questa cosa prima o poi l' alimentatore si romperà.
Spegni il pulsante sul retro oppure stacca la spina solo quando vai in vacanza o stai lontano per un lungo periodo.

Ho notato che cambiando la voce nel bios su: Advanced - APM Configuration - ErP Ready, quest'ultima ha tre opzioni: disabled /enable s4+s5 /enable s5

Era su Disable. Mettendo su Enable s4+s5, quando spengo il pc (senza toccare l'alimentatore) si spegne tutto automaticamente (led, usb etc..). Il problema è che quando avvio di nuovo il pc fa la stessa cosa che faceva quando spegnevo l'alimentatore. Mi vien da pensare che quindi sia da modificare qualche impostazione, ma quale? perché così facendo si, si spengono tutti i led, ma il problema che ho descritto prima ce l'ho ancora.
Post unito automaticamente:

Comunque puoi entrare nel bios e cercare la voce per disabilitare l'alimentazione alle usb quando spegni il pc. Così non avrai le lucine..
Ho provato a controllare ma rimane sempre acceso qualcosa: usb frontali, lucina bianca sulla scheda grafica (non so come si chiama)...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili