PROBLEMA pc si spegne e si riavvia, a volte una sola volta altre volte di continuo e altre volte rimane spent

Kevin Bigoni

Nuovo Utente
9
0
salve ragazzi, vi pongo subito il mio problema...
praticamente quando lo accendo va e funziona tutto correttamente, ma ad un certo punto si spegne (anche lasciandolo stare senza usarlo, io lo uso per scaricare da torrent) e si riavvia da solo, a volte si spegne poi si riavvia, le ventole partono forte e il pc non fa nemmeno il boot, rimane li cosi, a volte invece si spegne si riavvia e continua a riavviarsi per tre quattro volte di fila fino ad arrendersi e rimanere spento. vi metto le caratteristiche:

scheda madre: asus p7p55d-le
cpu: intel core i5 650
ram: 2 banchi da 2gb l'uno ddr3 crucial
scheda video: ati radeon hd 5770 1gb
alimentatore: kraun 600w
hdd: maxtrom 160gb

ho fatto ormai tutte le prove del mondo, compreso strees test per tutti i componenti e le temperature sono tutte ok! mi viene da pensare che sia un problema di scheda madre, ma volevo un parere anche da voi.
grazie in anticipo per le risposte!
 

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
Mah, prendi la mia sensazione con le pinze, ma se non è un problema di surriscaldamento potrebbe essere, come dici tu, qualcosa che manda la MB in protezione. Non credo sia l'alimentatore agli sgoccioli perchè quando mi si è guastato il mio il PC ha fatto che spegnersi senza degnarsi di un riavvio. A polvere come stai messo?
 

Kevin Bigoni

Nuovo Utente
9
0
no infatti l'alimentatore non è perchè l'ho appena cambiato, polvere non c'è nè neanche un filo perchè l'ho pulito tutto e cambiato la pasta pasta termica.
non capisco perchè mi si accenda e funzioni tutto perfettamente poi se lo lascio li un po fermo tutto d'un tratto si spegne come se si togliesse la corrente si riavvia due tre volte di fila poi a volte riparte da solo e a volte parte con tutte le ventole al massimo senza neanche fare il boot, sta un po così e poi si spegne senza fare più niente..
 

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
Allora, a random, mi vengono in mente due cose, ma non escludo che tu le abbia già provate:

- prova a testare la Ram con memetest86 e vedi se ti dà errori
- prova a cercare il registro eventi di Windows e vedi se ti dà qualche indizio negli orari in cui si è riavviato.
 

massirk

Nuovo Utente
34
0
CPU
Intel i5-3570k
Scheda Madre
AsRock z77 extreme4
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB
GPU
Asus GTX770 DirectCU II OC
Monitor
LG IPS 237L
PSU
Cooler Master G750M
Case
CoolerMaster Storm Enforcer
OS
Windows 8.1 64bit
Ciao,
hai provato banalmente con un altro cavo di alimentazione?
 

Kevin Bigoni

Nuovo Utente
9
0
si il test l'ho fatto e non mi ha dato nessun errore, appena ho premuto esc per riavviare il pc si è spento e si è riavviato con tutte le ventole al massimo senza fare il boot spegnendosi dopo 20 secondi. adesso l'ho riacceso e tutto funziona bene, ma si spegnerà di nuovo sicuramente.
il cavo si ho gia provato a cambiarlo e anche a cambiare prese.
sul registro eventi nessun errore.
 

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
Non so che dire. Qui mobo ci cova.

di dove sei?

Aspetta! Una volta è successo anche a me. La spina è attaccata ad una multipla o una ciabatta?
 

Kevin Bigoni

Nuovo Utente
9
0
abito in provincia di ferrara.
comunque ho già provato anche a metterla in una presa singola, quello che mi sembra strano è che lo fa in modi e frequenze diverse. mi viene da pensare che sia la MB però non vorrei cambiarla e ritrovarmi con lo stesso problema ecco..
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Butto li: perchè non provi a scaricarti qualche distribuzione linux, NAS (Nas4Free/Freenas) o simili e lasciarlo accesso con questra distribuzione in lavoro (che in pratica sarà in stand-by). Se il pc continua a spegnersi, allora è un problema hardware: se il computer non si spegne, allora è più probabile un problema di driver
 

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
mrwinch sei un genio!
In effetti una volta avevo un portatile malandato che stavo per buttare. Come canto del cigno installai OpenSuse. Credo di averlo ancora nell'armadio funzionante. Linux a volte fa miracoli.

Kevin, tanto non hai nulla da pardere: fai backup delle tue cose, prendi nota del Key e della versione di Windows (così puoi sempre reinstallarlo), zappa via tutto e installa il pinguino. Vedi un pò cosa capita.
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
fai backup delle tue cose, prendi nota del Key e della versione di Windows (così puoi sempre reinstallarlo), zappa via tutto e installa il pinguino. Vedi un pò cosa capita.
In realtà non serve: linux e freebsd possono essere installati ed eseguiti anche da una pennetta usb o da un dvd per le versioni live. Poi chiaro, se la pennetta è lenta, ci metti una vita ad installare tutto...
 

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
In realtà non serve: linux e freebsd possono essere installati ed eseguiti anche da una pennetta usb o da un dvd per le versioni live. Poi chiaro, se la pennetta è lenta, ci metti una vita ad installare tutto...

Si si lo so. Il bello delle distribuzioni live e altro. Ma se si coinvolge anche l'hdd con s.o. installato è forse un test rappresentativo. Nei giorni in cui tiravo giù i santi con Linux, notavo differenze di comportamento tra live e installa, al di là della lentezza.
 

Kevin Bigoni

Nuovo Utente
9
0
procuro linux, provo e vi faccio sapere..intanto grazie a tutti per le risposte!

- - - Updated - - -

per ora il pc sembra rimanere acceso con linux, se è un problema driver che cosa può essere, qualcosa che va in conflitto?
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
per ora il pc sembra rimanere acceso con linux, se è un problema driver che cosa può essere, qualcosa che va in conflitto?

Continua a lasciarlo acceso e vediamo che succede... Non abbiamo la sfera di cristallo: può essere tutto ed il contrario di tutto. Ti converrebbe formattare e reinstallare windowz
 

Kevin Bigoni

Nuovo Utente
9
0
il pc è ancora accesso..il fatto è che windows avevo già provato a reinstallarlo e all'inizio mi durava di più acceso poi andava sempre in calare fino a rimanere acceso per pochi minuti..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili