PROBLEMA PC si spegne e si blocca in fase di boot

farinos

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
oggi, si è ripresentato un problema al mio pc. Mi era successo qualche tempo fa ma era stato un caso sporadico. Questa volta invece è molto persistente. Il pc ha qualche anno ma non ha dato quasi mai problemi.
Configurazione: Asrock Fatal1ty p67 , intel i5 2500k, corsair tx 650m.
Dopo essersi spento da solo (ho sentito un click subito prima che si spegnesse) non ripartiva più.
Quando provavo ad accenderlo, si accendeva per un attimo e poi si spegneva.
Ho provato a tenere premuti i tasti "power" e "reset", resettare i cmos (c'è un tasto apposito sul retro della mobo), l'unica cosa che ha funzionato è togliere la batteria della mobo.
Dopo aver levato la batteria il pc si accendeva ma il sistema operativo non partiva, nulla partiva, lo schermo mi dava un bel "no signal".
La mia scheda madre ha un piccolo display (il dr. debug) che fa le veci dei famosi beep della mobo, il codice che dava quando il pc si è bloccato è 19(Pre-memory South Bridge initialization is started), dopo qualche tentativo dava A3.
Il significato dei codici è riportato in questa pagina
Dr. Debug - Asrock FATAL1TY P67 PERFORMANCE User Manual [Page 30]

Ora, dopo aver tolto la batteria per la seconda volta è partito e sembra non volersi spegnere a breve.
Sarei comunque interessato a sapere cosa ha causato il problema, sia per poterlo risolvere una volta per tutte, sia per curiosità.

Grazie per l'aiuto e per aver letto il mio lungo post.
 
T

_TOKI_

Ospite
Domanda: dopo aver tolto la batteria e aver di conseguenza resettato le impostazioni di fabbrica del BIOS; di solito vai ad apportare qualche cambiamento nel bios stesso ? Tipo OC o qualsiasi altra modifica ?
 

farinos

Nuovo Utente
3
0
Domanda: dopo aver tolto la batteria e aver di conseguenza resettato le impostazioni di fabbrica del BIOS; di solito vai ad apportare qualche cambiamento nel bios stesso ? Tipo OC o qualsiasi altra modifica ?

no, faccio il "reset to default" e poi non tocco niente, non ho overclockato niente.
 
T

_TOKI_

Ospite
Purtroppo se il problema dello spegnimento si verifica sporadicamente e non è isolabile all'interno di uno specifico fenomeno (cioé si verifica a caso) è difficile darti una risposta secca. Ad esempio adesso potrebbe non spegnersi più o farlo tra 10 secondi...è così ? Oppure ha ripreso a farlo di frequente ?
 

farinos

Nuovo Utente
3
0
Purtroppo se il problema dello spegnimento si verifica sporadicamente e non è isolabile all'interno di uno specifico fenomeno (cioé si verifica a caso) è difficile darti una risposta secca. Ad esempio adesso potrebbe non spegnersi più o farlo tra 10 secondi...è così ? Oppure ha ripreso a farlo di frequente ?

ieri sera è andato bene, nessuno spegnimento. Ora sto riaccendendo e sembra funzionare normalmente, è appena apparso il logo di windows. Immaginavo che fosse difficile aiutarmi perchè non è possibile fare delle prove sul problema, grazie lo stesso dell'interessamento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili