Pc si spegne durante il gioco

• Autore discussione Autore discussione lelets
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

lelets

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti ragazzi,ho un piccolo problemino.
Da un po' di tempo,e in alcune occasioni il pc mi si spegne di botto mentre gioco.preciso che non mi capita sempre:oggi per dire è capitato 3 volte,idem un mesetto fa e anche un altra volta 2-3 mesi fa,mentre molte altre volte gioco per ore e non succede nulla di nulla.Quando lo fa ho notato che lo fa 2-3 volte di fila(poi lascio perdere),poi appunto altre volte gioco ore e non succede niente.
Il gioco incriminato è nba2k11,che non richiede prestazioni enormi.Con altri non so se lo ha fatot,ma sicuramente tante volte ho giocato a quello per ore senza alcun problema.

Il mio pc è così composto:
gtx275
amd phenom x3 720
corsair vx550
4gb di ram
windows 7 32 bit

Le temperature in gioco non le vedo,ma quando navigo e cazzeggio si va dai 40 ai max 60 gradi(se guardo roba in streaming per dire...).
Quando esco dal gioco non mi pare di essere mai andato oltre i 70-75,ma ovviamente ingame non lo so di preciso.Poi con expert tool anzichè tenerla a 40%,come uso di solito,porto la ventola 70-80% mentre gioco.
Ora con windows 7 ho analizzato i problemi che compaiono in basso a dx e mi dice questo:

Problema:errore nel hardware video
wd-20110227-0029.dmp
sysdata.xml
WErinternalmetadata.xml

e poi,lo stesso con questi numeri(la prima parte dei numeri è la stessa):
0202.dmp
0030-01.dmp
2038.dmp
0030.02.dmp
0027-dmp
0030.dmp

che può essere?
grazie mille

per le temperature mentre giochi tieni aperto gpu-z alla voce sensors in background e gioca un pò ;)

Allora proverò a usare quel programmino nei prossimi giorni.
Ma aldilà di questo qualche suggerimento?di cosa potrebbe/dovrebbe trattarsi?

visto così direi temperature in alcune situazioni o problema di driver

- Aggiorna i driver della scheda video e del chipset della scheda madre (basta quello).

- Installa MSI Afterburner oppure EVGA Precision. Installalo e usa l'On Screen Display nelle impostazioni per tenere sotto controllo la temperatura della GPU. Niente overclock, lascia le frequenze cosi' come sono.

- Installa CoreTemp per la temperatura della CPU (purtroppo non la vedi ingame, dovrai uscire dal gioco o ridurlo ad icona tornando a windows).

Conta che la GPU entrera' in protezione sui 100°C ma la CPU (essendo AMD piu' "fresca" della controparte Intel) regge fino a 73°C poi entra in protezione e ti spegne il pc (di solito toglie corrente alla CPU e vedi schermo nero ma pc acceso oppure schermata blu di windows).

http://products.amd.com/(S(zdtvcj45...2=&f3=&f4=&f5=&f6=&f7=&f8=&f9=&f10=&f11=&f12=

Se superi 100°C sulla GPU o 73°C sulla CPU (o entrambe) hai scoperto perche' il pc si spegne :)

Per la CPU potrebbe essere il dissipatore montato male anche se e' passato del tempo.

Per monitorare la CPU forse ti conviene scaricare tool di benchmark, come Orthos, Prime e roba simile.

Per la GPU basta giocare.

grazie mille ragazzi
nei prossimi giorni proverò a fare queste prove,poi vi farò sapere
grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro