PROBLEMA PC si spegne dopo pochi secondi...Consigli???

Jonny_X

Utente Attivo
296
5
Ciao a tutti da stamattina quando provo ad accendere il pc si spegne dopo pochi secondi circa 5-8.... Ho già provato ad escludere tutte le periferiche hardware e anche tutti i cavi dalla scheda madre ma niente. Ho anche provato a cambiare pasta termica al processore e niente.. rimasto solo con processore e alimentatore ma nn si accende ...ho notato smontando l'ali dal case che all'accensione la ventola dell'alimentatore cerca di partire ma alla fine in questi pochi secondi nn parte ho pensato fosse l'ali ...ma comunque mi sembra strano in quanto ho assemblato il pc' da soli tre mesi e l'hardware e' nuovo
ecco la mia configurazione:
ali corsair ax750
processore Intel core i7 3770k
ram ddr3 ares 2 banchi da 8 ciascuno
scheda madre MSI z77 gd55
scheda video 670 power edition

Qualcuno che ha il mio stesso modello di alimentatore ovvero la serie ax della corsair può verificare se la ventola parte all'accensione?? Vorrei saperlo visto che forse può anche nn partire in quanto l'ali ha la funzione fanless sotto il 20% di carico

secondo voi cosa può essere? L'alimentatore? Scheda madre?
cosa consigliate di fare?
grazie
 
Ultima modifica:

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
alimentatore ,per le mani mi è capitato un'alimentatore nuovo che dopo 1minuto e 30 secondi faceva riavviare il pc ,cambiato ali tutto apposto ,se puoi ,prova con un'altro ali e vedrai che il problema sparisce.
 

Jonny_X

Utente Attivo
296
5
A me succede dopo 5 secondi...mi sembra strano visto che parliamo della serie ax della corsair e siamo a livelli alti dopo solo tre mesi... Provo a portare l'ali in un centro assistenza pc e vedo se mi confermano che nn funge
avendo acquistato l'ali su amazon sapete come funziona la garanzia visto che ha solo 3 mmesi grazie comunque della dritta IvoIvo
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
la garanzia dovrebbe essere di 1 anno o 2 anni ,prova a vedere nel sito sotto la voce garanzia ,dovresti trovare le info che cerchi.

[h=3]Quale è la durata della Garanzia Legale?[/h]La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere devi comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo hai scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
Ti consigliamo di conservare sempre la ricevuta di acquisto che trovi nella confezione del prodotto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto.
 

Jonny_X

Utente Attivo
296
5
allora ho portato l'alimentatore da un rivenditore di pc di fiducia e mi ha detto collegando l'ali al multimetro che i voltaggi sn giusti quindi dovrebbe funzionare....poi però sn tornato a casa e ho voluto provare il paper test consigliato da corsair prima di mandarlo in assistenza e la ventola fa un mezzo giro e poi si ferma a questo punto sn indeciso se il problema sia o no l'ali in quanto il multimetro dice che funziona il paper test e la ventola sembrano di no
cosa mi consigliate di fare???

ps. nn chiedetemi di portare il pc dal tecnico di fiducia in quanto sn impossibilitato a farlo
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit

Jonny_X

Utente Attivo
296
5
già provato praticamente sarebbe il paper test che ho scritto sopra eseguendolo con una graffetta la ventola fa un mezzo giro e poi si ferma quindi sembra che la ventola sia andata però nn ne sn sicuro in quanto quando avevo provato collegandolo alle altre periferiche tipo l'hard disk si sentiva che partiva quindi ho è solo una questione di ventola dell'ali che nn funziona piu e quindi nn fa partire il pc oppure è altro
siccome il rivenditore di fiducia mi ha detto che i voltaggi sn normali penso che sia la ventola oppure altro e nn saprei come verificare processore e scheda madre
che dite?
se la ventola nn parte significa che l'alimentatore nn funziona al 100%???
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
ma scusa un'attimo ,se gia la ventola ti da un problema che aspetti a fartelo cambiare? la ventola dell'alimentatore è la prima ventola che dovrebbe girare appena acceso il pc ,come gia detto e ripetuto ,fatti cambiare l'alimentatore senza perdere altro tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jonny_X

Jonny_X

Utente Attivo
296
5
fatto!!! mandato come reso ad amazon nn avendone altri disponibili mi rimborsano i soldi,ora avendo avuto questa situazione che ali mi consigliate di comprare?? corsair mi ha un po deluso mi è durato ammalapena 4 mesi ho voluto spendere qualcosina in piu sull'ali (omprando la seria AX della corsair) sapendo che è un hardware importante e ho avuto questo risultato! che dite cambio modello?? cmq la cifra da spendere è di 150€ max ed era da 750w
 

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
se non sbaglio 110,120 euro trovi il semimodulare xfx da 800...cercalo con shopping di google..è un buon alimentatore
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
potrebbe essere stato un alimentatore fallato ,credo sia la cosa più probabile ,come gia consigliato ,guarda gli xfx molto buoni ,ma credo che il tuo caso riguardo il corsair sia stato solo un puro caso ,specie nella serie ax.

ci sta xfx pro 850watt a 105euro ,se fai oc ,anche se credo sia veramente molti come watt ,fossi al tuo posto farei una domanda qua Case e alimentatori su quale alimentatore puntare che forse ne sanno di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jonny_X

Jonny_X

Utente Attivo
296
5
ciao a tutti ho appena montato l'alimentatore nuovo un ax760i ed il problema non si è risolto, non era l'ali penso che sia uno tra processore e scheda madre come faccio a verificare da dov'è il problema senza provarli su altri pc (in quanto non li posseggo!)
grazie
 

Riccardo123

Nuovo Utente
118
7
Io ho l'ax850 , il fatto della ventola e' normale. Ho un problema simile col mio pc , e stranamente la configurazione e' molto simile alla tua. Il led della scheda madre nei pochi secondi in cui rimane acceso che codice ti da'? A me 55, oggi vedo di controllare ram e psu per sicurezza , se questi due sono funzionanti scheda madre>rma , mi rifiuto di credere che si sia rotto il procio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili