PC SI SPEGNE DA SOLO

Simone Di Pillo

Nuovo Utente
6
0
Salve, sono Simone un nuovo utente e da sempre appassionato di informatica. Ho deciso di scrivere sul forum in quanto ho riscontrato un problema con il mio notebook HP pavilion g6 - i5 2450 2,50 Ghz
Questo notebook è un pò datato ed era diventato quasi inutilizzabile per via delle alte temperature che raggiungeva anche sotto il minimo sforzo, allora ho deciso di smontarlo (operazione già effettuata in passato) per pulire la ventola dalla polvere e in questo caso ho deciso di riapplicare anche la pasta termica sulla CPU con lo scopo di risolvere il problema delle temperature eccessive. Dopo aver effettuato questa operazione ho notato che quando vado ad accendere il notebook ora questo si spegne quasi subito. Ho provato con diversi sistemi operativi ma il problema persiste, in particolare:
- Nei sistemi Windows (7 e 10) il notebook si spegne già quando si va a mettere la password dell'account senza riuscire quindi ad arrivare nemmeno a caricare il Desktop.
- In Ubuntu il pc invece si accende e funziona normalmente per un pò di tempo, ma alla fine finisce per spegnersi da solo inaspettatamente (ho notato che non vi è un tempo fisso entro il quale il pc si spegne, ma in alcuni casi può rimanere acceso 10 minuti, in altri 30 min e in altri ancora più di 30 min)
Da notare che nei sistemi Windows (sia in Windows 7 che 10) il pc se avviato in modalità provvisoria funziona perfettamente (mantenendo temperature basse, che ho controllato con CPUID HW Monitor) e non si presenta il problema dello spegnimento (ho tenuto acceso il pc in modalità provvisoria con rete per alcune ore senza che si spegnesse).
Ho effettuato diverse prove per capire dove risiedeva il problema:
- Avviato senza batteria attaccata (nessun miglioramento)
- Avviato con altro hardisk (SSD) con Windows 10 (nessun miglioramento)
- Avviato con un solo banco di Ram (alternando sia i due banchi di Ram sia le slot sulle quali sono montate): in tal caso ho riscontrato un miglioramento nel senso che con un solo banco di Ram il pc si avviava e riuscivo ad utilizzarlo normalmente per un pò di tempo ma alla fine si ripresentava comunque il problema dello spegnimento. Ho quindi deciso di testare il funzionamento delle Ram con MemTest 86 mediante USB bootable e tale analisi non ha riscontrato problemi (il pc è rimasto accesso per quasi 2 ore mentre girava MemTest 86).

A questo punto non so più cosa fare e quindi mi rivolgo alla Community per ottenere dei consigli utili a risolvere il problema. Grazie in anticipo. SIMONE
 

alessro83

Nuovo Utente
114
25
CPU
AMD Athlon X2 QL-64 2,1 GHz
Dissipatore
TOSHIBA Custom
Scheda Madre
Toshiba Portable PC
HDD
250 GB SATA II 7200 rpm
RAM
4 GB DDR2 333 MHz SODIMM
GPU
ATI Radeon HD 3200 with 256 MB
Audio
Realtek Stereo Sound
Monitor
TOSHIBA 15,4'' 1280x800pixel LCD TFT
PSU
Computer portatile: compatibile con dc in 19 v e batteria 4400 mAh
Case
Generico notebook
Periferiche
1x RJ-FAX; 1x RJ-45 (da 1 Gigabit), 3x USB 2.0, 1x Express Card, 1x jack cuffie, 1x jack microfono, 1x lettore cd-dvd; webcam, microfono, altoparlanti e touchpad integrati
Net
Connessione LAN da 1 Gigabit; Wi-fi 802.11 b/g/n Dual Band; Bluetooth 3.0
OS
Windows 7 Home Premium SP1 sia a 32 che a 64 bit
Ciao e benvenuto, riesci a dare la descrizione tecnica o il modello esatto. Ora ti chiedo due domande:
1. potrebbe essere che non hai avvitato bene il dissipatore
2. nello smontare il pc, credo che tu abbia inavvertitamente compromesso il sensore della temperatura interna, se l'errore è a livello logico, avvia windows in modalità provvisoria ed eseguire un aggiornamento bios
3. oppure abbiamo un problema a livello di driver non essenziali, prova a smontare il pc mantenendo il minimo necessario per il suo avvio, ovvero solo hard disk ram gpu e cpu e togliendo audio (se possibile), gpu dedicata (se è presente), wifi e altre cose. In pratica togli tutte le periferiche mini pci escluso il cavo che va verso lo schermo.
4. senza il modello esatto non possiamo fare nulla
 

Simone Di Pillo

Nuovo Utente
6
0
Grazie pe risposta. Il modello esatto del notebook è:
Model: HP Pavilion g6-1346el
Product: A9Y12EA#ABZ
Serial: 5CD20354HQ
1. escluderei di aver avvitato male il dissipatore in quanto come si è presentato il problema ho rismontato il notebook e ho ricontrollato che tutto fosse montato bene, compreso il dissipatore.
2. ho gia provato ad aggiornare il bios ma non è disponibile nessun aggiornamento (sul sito ufficiale hp). Se hai dei consigli a riguardo sono ovviamente ben accetti.
3. proverò ad avviare il pc tenendo collegato solo il minimo necessario e vedo se il problema si ripresenta.
In ogni caso grazie ancora per il supporto.
 

alessro83

Nuovo Utente
114
25
CPU
AMD Athlon X2 QL-64 2,1 GHz
Dissipatore
TOSHIBA Custom
Scheda Madre
Toshiba Portable PC
HDD
250 GB SATA II 7200 rpm
RAM
4 GB DDR2 333 MHz SODIMM
GPU
ATI Radeon HD 3200 with 256 MB
Audio
Realtek Stereo Sound
Monitor
TOSHIBA 15,4'' 1280x800pixel LCD TFT
PSU
Computer portatile: compatibile con dc in 19 v e batteria 4400 mAh
Case
Generico notebook
Periferiche
1x RJ-FAX; 1x RJ-45 (da 1 Gigabit), 3x USB 2.0, 1x Express Card, 1x jack cuffie, 1x jack microfono, 1x lettore cd-dvd; webcam, microfono, altoparlanti e touchpad integrati
Net
Connessione LAN da 1 Gigabit; Wi-fi 802.11 b/g/n Dual Band; Bluetooth 3.0
OS
Windows 7 Home Premium SP1 sia a 32 che a 64 bit
non riesco a trovare le specifiche, riesci ad inviarmi le specifiche del sistema? Basta che pubblichi l'immagine di speccy
 

DrusTux

Nuovo Utente
25
3
Salve, sono Simone un nuovo utente e da sempre appassionato di informatica. Ho deciso di scrivere sul forum in quanto ho riscontrato un problema con il mio notebook HP pavilion g6 - i5 2450 2,50 Ghz
Questo notebook è un pò datato ed era diventato quasi inutilizzabile per via delle alte temperature che raggiungeva anche sotto il minimo sforzo, allora ho deciso di smontarlo (operazione già effettuata in passato) per pulire la ventola dalla polvere e in questo caso ho deciso di riapplicare anche la pasta termica sulla CPU con lo scopo di risolvere il problema delle temperature eccessive. Dopo aver effettuato questa operazione ho notato che quando vado ad accendere il notebook ora questo si spegne quasi subito. Ho provato con diversi sistemi operativi ma il problema persiste, in particolare:
- Nei sistemi Windows (7 e 10) il notebook si spegne già quando si va a mettere la password dell'account senza riuscire quindi ad arrivare nemmeno a caricare il Desktop.
- In Ubuntu il pc invece si accende e funziona normalmente per un pò di tempo, ma alla fine finisce per spegnersi da solo inaspettatamente (ho notato che non vi è un tempo fisso entro il quale il pc si spegne, ma in alcuni casi può rimanere acceso 10 minuti, in altri 30 min e in altri ancora più di 30 min)
Da notare che nei sistemi Windows (sia in Windows 7 che 10) il pc se avviato in modalità provvisoria funziona perfettamente (mantenendo temperature basse, che ho controllato con CPUID HW Monitor) e non si presenta il problema dello spegnimento (ho tenuto acceso il pc in modalità provvisoria con rete per alcune ore senza che si spegnesse).
Ho effettuato diverse prove per capire dove risiedeva il problema:
- Avviato senza batteria attaccata (nessun miglioramento)
- Avviato con altro hardisk (SSD) con Windows 10 (nessun miglioramento)
- Avviato con un solo banco di Ram (alternando sia i due banchi di Ram sia le slot sulle quali sono montate): in tal caso ho riscontrato un miglioramento nel senso che con un solo banco di Ram il pc si avviava e riuscivo ad utilizzarlo normalmente per un pò di tempo ma alla fine si ripresentava comunque il problema dello spegnimento. Ho quindi deciso di testare il funzionamento delle Ram con MemTest 86 mediante USB bootable e tale analisi non ha riscontrato problemi (il pc è rimasto accesso per quasi 2 ore mentre girava MemTest 86).

A questo punto non so più cosa fare e quindi mi rivolgo alla Community per ottenere dei consigli utili a risolvere il problema. Grazie in anticipo. SIMONE

Potrebbe sembrare una cosa banale, ma ti assicuro che non lo è: hai collegato tutti i connettori? La ventola parte?
 

alessro83

Nuovo Utente
114
25
CPU
AMD Athlon X2 QL-64 2,1 GHz
Dissipatore
TOSHIBA Custom
Scheda Madre
Toshiba Portable PC
HDD
250 GB SATA II 7200 rpm
RAM
4 GB DDR2 333 MHz SODIMM
GPU
ATI Radeon HD 3200 with 256 MB
Audio
Realtek Stereo Sound
Monitor
TOSHIBA 15,4'' 1280x800pixel LCD TFT
PSU
Computer portatile: compatibile con dc in 19 v e batteria 4400 mAh
Case
Generico notebook
Periferiche
1x RJ-FAX; 1x RJ-45 (da 1 Gigabit), 3x USB 2.0, 1x Express Card, 1x jack cuffie, 1x jack microfono, 1x lettore cd-dvd; webcam, microfono, altoparlanti e touchpad integrati
Net
Connessione LAN da 1 Gigabit; Wi-fi 802.11 b/g/n Dual Band; Bluetooth 3.0
OS
Windows 7 Home Premium SP1 sia a 32 che a 64 bit
appunto per questo mi serve sapere la configurazione per sommi capi. Per capire se potrebbe essere come penso io

io la butto lì, secondo me è partita la gpu dedicata, nei portatili quando va in modalità provvisoria utilizza solo quella integrata, in quanto non supporta lo switch con altre schede dedicate

In tale caso dovresti toglierla, buttarla in forno ad una temperatura ottimale, lasciarla 1 ora, toglierla e reinserirla, cosi dura ancora un po', nel frattempo cerca una gpu sostituta oppure rottami il pc salvando ram e disco.
 

Simone Di Pillo

Nuovo Utente
6
0
io la butto lì, secondo me è partita la gpu dedicata, nei portatili quando va in modalità provvisoria utilizza solo quella integrata, in quanto non supporta lo switch con altre schede dedicate
Il pc è dotato di sola gpu integrata, non ha una gpu dedicata.

Potrebbe sembrare una cosa banale, ma ti assicuro che non lo è: hai collegato tutti i connettori? La ventola parte?
Si ho ricontrollato tutti i connettori dopo che si è verificato il problema. La ventola parte e sembra funzionare correttamente.

non riesco a trovare le specifiche, riesci ad inviarmi le specifiche del sistema? Basta che pubblichi l'immagine di speccy

In allegato l'output ottenuto eseguendo il comando sudo lshw su ubuntu che permette di ottenere tutte le specifiche hardware del notebook. Spero che ricomprenda tutte le specifiche di cui ha bisogno. Grazie.

Ho inoltre notato questa particolarità: effettuando il test delle Ram con MemTest 86 avevo ricollegato entrambi i banchi (uno da 4 gb originale e l'altro da 2 gb aggiunto da me qualche anno fa) per permettere di testare entrambi i banchi. Poi ho provato ad accendere il pc con entrambi i banchi di Ram montati e il notebook finiva per spegnersi quasi subito dopo l'accensione (circa 20/30 secondi); togliendo il banco da 2 gb e lasciando solo quello originale invece il pc si avvia correttamente e funziona per un pò di tempo (ma comunque alla fine finisce per spegnersi inaspettatamente da solo). Spero che questo particolare possa aiutarvi a capire dov'è il problema. Grazie.
 

Allegati

  • hardware.txt
    15.5 KB · Visualizzazioni: 115
  • Schermata da 2018-05-09 15-39-54.png
    Schermata da 2018-05-09 15-39-54.png
    252.5 KB · Visualizzazioni: 56

DrusTux

Nuovo Utente
25
3
Si ho ricontrollato tutti i connettori dopo che si è verificato il problema. La ventola parte e sembra funzionare correttamente.

Quindi prima di spegnersi si sente che gira alla massima velocità?

Inizio comunque a pensare che sia un problema legato alle RAM. Prova su linux a monitorare i processi sulla RAM.
 
Ultima modifica:

alessro83

Nuovo Utente
114
25
CPU
AMD Athlon X2 QL-64 2,1 GHz
Dissipatore
TOSHIBA Custom
Scheda Madre
Toshiba Portable PC
HDD
250 GB SATA II 7200 rpm
RAM
4 GB DDR2 333 MHz SODIMM
GPU
ATI Radeon HD 3200 with 256 MB
Audio
Realtek Stereo Sound
Monitor
TOSHIBA 15,4'' 1280x800pixel LCD TFT
PSU
Computer portatile: compatibile con dc in 19 v e batteria 4400 mAh
Case
Generico notebook
Periferiche
1x RJ-FAX; 1x RJ-45 (da 1 Gigabit), 3x USB 2.0, 1x Express Card, 1x jack cuffie, 1x jack microfono, 1x lettore cd-dvd; webcam, microfono, altoparlanti e touchpad integrati
Net
Connessione LAN da 1 Gigabit; Wi-fi 802.11 b/g/n Dual Band; Bluetooth 3.0
OS
Windows 7 Home Premium SP1 sia a 32 che a 64 bit
Scusami ma credo che dovremo andare a tentativi. Il fatto che su ubuntu funziona, significa semplicemente una cosa:
Vi sono problemi con i driver individuati da Windows.
Per curiosità hai provato a buttarci dentro windows a 32 bit? (solo per prova, so che ti castra 0,5 gb di ram).
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ragazzi non è una chat, non fate post multipli
 

Simone Di Pillo

Nuovo Utente
6
0
Scusami ma credo che dovremo andare a tentativi. Il fatto che su ubuntu funziona, significa semplicemente una cosa:
Vi sono problemi con i driver individuati da Windows.
Per curiosità hai provato a buttarci dentro windows a 32 bit? (solo per prova, so che ti castra 0,5 gb di ram).
Ho provato ad installare windows sia 10 che 7 a 32 bit ma il problema non si è risolto.
 

alessro83

Nuovo Utente
114
25
CPU
AMD Athlon X2 QL-64 2,1 GHz
Dissipatore
TOSHIBA Custom
Scheda Madre
Toshiba Portable PC
HDD
250 GB SATA II 7200 rpm
RAM
4 GB DDR2 333 MHz SODIMM
GPU
ATI Radeon HD 3200 with 256 MB
Audio
Realtek Stereo Sound
Monitor
TOSHIBA 15,4'' 1280x800pixel LCD TFT
PSU
Computer portatile: compatibile con dc in 19 v e batteria 4400 mAh
Case
Generico notebook
Periferiche
1x RJ-FAX; 1x RJ-45 (da 1 Gigabit), 3x USB 2.0, 1x Express Card, 1x jack cuffie, 1x jack microfono, 1x lettore cd-dvd; webcam, microfono, altoparlanti e touchpad integrati
Net
Connessione LAN da 1 Gigabit; Wi-fi 802.11 b/g/n Dual Band; Bluetooth 3.0
OS
Windows 7 Home Premium SP1 sia a 32 che a 64 bit
hai cambiato la cpu?
 

alessro83

Nuovo Utente
114
25
CPU
AMD Athlon X2 QL-64 2,1 GHz
Dissipatore
TOSHIBA Custom
Scheda Madre
Toshiba Portable PC
HDD
250 GB SATA II 7200 rpm
RAM
4 GB DDR2 333 MHz SODIMM
GPU
ATI Radeon HD 3200 with 256 MB
Audio
Realtek Stereo Sound
Monitor
TOSHIBA 15,4'' 1280x800pixel LCD TFT
PSU
Computer portatile: compatibile con dc in 19 v e batteria 4400 mAh
Case
Generico notebook
Periferiche
1x RJ-FAX; 1x RJ-45 (da 1 Gigabit), 3x USB 2.0, 1x Express Card, 1x jack cuffie, 1x jack microfono, 1x lettore cd-dvd; webcam, microfono, altoparlanti e touchpad integrati
Net
Connessione LAN da 1 Gigabit; Wi-fi 802.11 b/g/n Dual Band; Bluetooth 3.0
OS
Windows 7 Home Premium SP1 sia a 32 che a 64 bit
Se sei ancora in assistenza, ti conviene portarlo, altrimenti prova a cambiare in blocco la mainboard.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili