PC si riavvia e a volte mostra artefatti grafici

Eddy1999

Nuovo Utente
6
2
LINK VIDEO
Da come si vede dal video il pc improvvisamente mostra questi artefatti grafici a schermo e si riavvia anche se in questo caso stranamente si sono tolti senza che si riavviasse nulla.
Questa problematica è iniziata ad apparire più frequentemente qualche settimana fa senza necessariamente mostrare un problema del genere sullo schermo ma riavviandosi e basta, so che potrebbe sembrare un evidente problema di scheda video ma in realtà non mi è MAI successo durante sessioni di giochi intensive anche di 3/4 ore e nemmeno sparando lo stress test di OCCT per ore e ore.
L’unico caso in cui ho notato esserci una certa ricorrenza è stato per qualche giorno durante la visione in streaming da browser ma in realtà adesso sono giornate che guardo cose in streaming e non accade nulla.
Infatti è proprio questo il problema, ovvero che non riesco a capire cosa lo produce infatti adesso subito dopo aver accesso il pc lo ha fatto e adesso potrei giocare tutta la notte senza aver alcun tipo di problematica.
Ho anche formattato il pc è installato Windows 11 pensando di risolvere ma non è stato così.
Se proprio volessi individuare un periodo in cui è iniziato tutto è stato quando qualche mese fa ho provato a fare uno stress test della gpu online è appena cliccato start il pc si riavviò senza ridarmi più nessun feedback a schermo e senza nemmeno più far illuminare la tastiera e il mouse, tanto è vero che l’unica soluzione trovata era quella di rimuovere la batteria tampone dalla scheda madre, ma dopo di che per mesi e mesi non ho più avuto problemi.
Sta di fatto che è una situazione strana alla quale non riesco a trovare alcuna soluzione.
Il pc è il seguente:
CPU RYZEN 7 5800X cambiato da poco ma anche col vecchio processore lo faceva
MOBO asrock AB350 pro4
RAM trident z royal 16gb 3600 mhz
PSU Asus rog da 750W
GPU gtx 1070 msi
Dissipatore deepcool da 360 mm
I dischi invece sono:
Un hd da 1tb dove tengo foto e video
Un ssd sata da 120 gb dove installo qualche gioco
un m2 della silicon power da 256 gb dove c’è il sistema operativo
Grazie a chi perderà un po’ di tempo ad aiutarmi.
 
  • Mi piace
Reazioni: CrysOnePlay

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
LINK VIDEO
Da come si vede dal video il pc improvvisamente mostra questi artefatti grafici a schermo e si riavvia anche se in questo caso stranamente si sono tolti senza che si riavviasse nulla.
Questa problematica è iniziata ad apparire più frequentemente qualche settimana fa senza necessariamente mostrare un problema del genere sullo schermo ma riavviandosi e basta, so che potrebbe sembrare un evidente problema di scheda video ma in realtà non mi è MAI successo durante sessioni di giochi intensive anche di 3/4 ore e nemmeno sparando lo stress test di OCCT per ore e ore.
L’unico caso in cui ho notato esserci una certa ricorrenza è stato per qualche giorno durante la visione in streaming da browser ma in realtà adesso sono giornate che guardo cose in streaming e non accade nulla.
Infatti è proprio questo il problema, ovvero che non riesco a capire cosa lo produce infatti adesso subito dopo aver accesso il pc lo ha fatto e adesso potrei giocare tutta la notte senza aver alcun tipo di problematica.
Ho anche formattato il pc è installato Windows 11 pensando di risolvere ma non è stato così.
Se proprio volessi individuare un periodo in cui è iniziato tutto è stato quando qualche mese fa ho provato a fare uno stress test della gpu online è appena cliccato start il pc si riavviò senza ridarmi più nessun feedback a schermo e senza nemmeno più far illuminare la tastiera e il mouse, tanto è vero che l’unica soluzione trovata era quella di rimuovere la batteria tampone dalla scheda madre, ma dopo di che per mesi e mesi non ho più avuto problemi.
Sta di fatto che è una situazione strana alla quale non riesco a trovare alcuna soluzione.
Il pc è il seguente:
CPU RYZEN 7 5800X cambiato da poco ma anche col vecchio processore lo faceva
MOBO asrock AB350 pro4
RAM trident z royal 16gb 3600 mhz
PSU Asus rog da 750W
GPU gtx 1070 msi
Dissipatore deepcool da 360 mm
I dischi invece sono:
Un hd da 1tb dove tengo foto e video
Un ssd sata da 120 gb dove installo qualche gioco
un m2 della silicon power da 256 gb dove c’è il sistema operativo
Grazie a chi perderà un po’ di tempo ad aiutarmi.
Prova con un clear cmos: https://forum.tomshw.it/threads/procedura-reset-bios-clear-cmos.102574/
Riattiva xmp/dopc
Controlla che il connettore del cavo diplay port sia inserito fino in fondo:scheda video\monitor
Con il pc acceso prova a muovere alle estremità di entrambi i connettori
Cambia connettore nella scheda video
Stacca la scheda video e passa una gomma bianca per matita per pulire nene i contatti, spennella via i residui, ovviamente rimontala e prova.
Saluti.
Edit: P.s il video non posso vederlo, non voglio Facebook.
 
Ultima modifica:

Eddy1999

Nuovo Utente
6
2
Ti ringrazio per la risposta, adesso provo a fare un clear cmos e vedo se nei prossimi giorni il problema si ripresenta.
Per quanto riguarda il cavo display port ho provato a scuoterlo da entrambe le parti e non succede assolutamente nulla, quindi credo che il problema non sia li.
Ti aggiorno e grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal

Eddy1999

Nuovo Utente
6
2
Prova con un clear cmos: https://forum.tomshw.it/threads/procedura-reset-bios-clear-cmos.102574/
Riattiva xmp/dopc
Controlla che il connettore del cavo diplay port sia inserito fino in fondo:scheda video\monitor
Con il pc acceso prova a muovere alle estremità di entrambi i connettori
Cambia connettore nella scheda video
Stacca la scheda video e passa una gomma bianca per matita per pulire nene i contatti, spennella via i residui, ovviamente rimontala e prova.
Saluti.
Edit: P.s il video non posso vederlo, non voglio Facebook.
Ciao, ho fatto un clear cmos come da te suggerito ma oggi provando appositamente un giochino in flash da broswer mi si è riavviato senza nessun motivo.
Non so proprio da cosa potrebbe dipendere se tu hai altri suggerimenti te ne sarei grato.
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Ciao, ho fatto un clear cmos come da te suggerito ma oggi provando appositamente un giochino in flash da broswer mi si è riavviato senza nessun motivo.
Non so proprio da cosa potrebbe dipendere se tu hai altri suggerimenti te ne sarei grato.
Capito, intanto puoi provare a testare un banco di ram alla volta su a2 e sei puoi prova un'altro alimentatore.
Fai sapere intanto per le ram, attualmente non mi viene altro in mente. Saluti.
@Eddy1999 Edit:Le ram puoi pulire i contatti come ti ho suggerito per la!scheda video , poi ti consiglierei un diossidante a secco per componenti elettronici da spruzzare negli slot interessati, aggiorna il bios all'ultima versione non beta.. se ancora non lo hai fatto, installa i driver del chipset: https://www.amd.com/en/support/chipsets/amd-socket-am4/b350
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili