PROBLEMA Pc si riavvia durante gioco

Sages

Nuovo Utente
39
0
Salve,
ho un Pc nuovo (meno di una settimana di vita) che sembra presentare problemi durante le attività di gioco (ho provato con 2 titoli diversi, Skyrim e Sc2), ossia il riavvio.

Ho letto diverse discussioni su questo e altri forum relative a questo tema, ma visto che ogni caso è diverso vi chiedo comunque aiuto.

----

Configurazione:

- Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3
- Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
- Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
- RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 with Boost Core 850/925MHz Memory GDDR5 5000MHZ 3GB 2xDVI HDMI DP
- CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
----

Problema:
Primo avvio di Sc2, gioco una ventina di minuti (con HWMonitor aperto per tenere sotto controllo le temperature e valori sui 29-30° in Idle), e poi improvvisamente il riavvio. I valori della CPU, qualche minuto prima dello spegnimento, erano intorno ai 60-65°, se non ricordo male.

Preoccupato, spengo e apro il Case. Toccando il dissipatore mi accorgo che non è fissato perfettamente (3 pin su 4 non avevano fatto il "click"), quindi lo rimuovo e vedo una distribuzione della pasta non molto bella.
Rimetto il dissipatore al suo posto, fissandolo bene, e chiudo. [Vedi foto allegate]

Il giorno seguente provo Skyrim, gioco per 5-10 minuti e poi spengo. Aggiungo qualche mod al gioco, riprovo a giocare e dopo 10 secondi il Pc si riavvia.

Giorno 3: Pc a riposo tutto il giorno, lo accendo e provo sia Sc2 che Skyrim. Col primo gioco una mezzoretta senza problemi (temperature CPU sempre sui 60-65° e VGA circa uguali, forse leggermente più alte), poi passo a Skyrim e anche li qualche minuto di test senza problemi e temperature vicine a quelle di Sc2.

----

Ora, leggendo Topic/Guide so che il problema può essere legato principalmente a:
- Alimentatore;
- Temp CPU;
- Temp VGA;

Per la CPU ho fatto alcuni test, questa mattina:
- Intel Processor Diagnostic Tool => Risultato positivo, test completato con temp massime raggiunte dai Core mai superiori ai 70-71°;
- IntelBurnTest => Ho fatto una prova con 10 cicli a "Standard", poi 5 a "Maximum"; nel primo caso, dopo 3 cicli, le temp dei Core erano già intorno ai 75°, con Maximum durante il primo ciclo sono arrivate già a 88-89° (ho stoppato subito);

Non ho ancora testato la VGA (FurMark ho letto che è sconsigliato), ma presumo che partire da Dissipatore/Pasta Termica possa essere un inizio adeguato.

Forse posso provare un altro alimentatore, ma devo aprire il pc di mia sorella e controllare cosa c'è dentro.

----

Domande:

1)Qual è la temperatura massima del processore, sopra la quale si spegne? Ho letto 72° gradi, sul sito della Intel, ma con i test l'ho superata..
2)Volendo testate la VGA, cosa posso usare?
3)Quali altri test posso fare?
4)Cosa mi consigliate come Dissipatore/Pasta (tenendo in conto anche le dimensioni del case)?
5)Come potrei migliorare il cablaggio del case? [Vedi foto allegata]


Grazie dell'aiuto

- - - Updated - - -

Aggiornamento:

Oggi ho rigiocato a entrambi i titoli, monitorando le temperature e a case aperto. Valori massimi raggiunti (sia dai core che dalla Vga) intorno ai 60-62°, ma di media più bassi (55-59°) durante le fasi di gioco.

Sulla scheda madre, il sensore TMPIN3 cosa rappresenta? Anch' esso ha raggiunto i 60°, non so se può essere utile..

Attendo risposte :)
 

Allegati

  • case.jpg
    case.jpg
    706.8 KB · Visualizzazioni: 402
  • cpu.jpg
    cpu.jpg
    617.6 KB · Visualizzazioni: 320
  • dissi.jpg
    dissi.jpg
    636.8 KB · Visualizzazioni: 248

Sages

Nuovo Utente
39
0
Nuovo Aggiornamento: Ieri ho giocato di nuovo, nel pomeriggio, a case aperto. Sia per Sc2 che per Skyrim, sessioni abbastanza lunghe e temperature Core mai superiori ai 65-66°; VGA poco meno.

Nessuno spegnimento, quindi direi confermata l'ipotesi Temperature.

Come risolvo? Pasta e dissipatore nuovi + ventole? Cosa mi consigliate?
 

Scream86best

Utente Attivo
207
18
CPU
Intel i5-4690k cooled by Thermalright True spirit 140 Power
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
Seagate SSHD 1Tb
RAM
16Gb G.Skill Sniper 2133Mhz CL9
GPU
MSI GTX 970 OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX 650W XTR 80 Plus Gold - Full Modular
Case
Thermaltake Commander G42 cooled by Arctic Cooling F12TC
OS
Windows 8.1
Domande:

1)Qual è la temperatura massima del processore, sopra la quale si spegne? Ho letto 72° gradi, sul sito della Intel, ma con i test l'ho superata..
2)Volendo testate la VGA, cosa posso usare?
3)Quali altri test posso fare?
4)Cosa mi consigliate come Dissipatore/Pasta (tenendo in conto anche le dimensioni del case)?
5)Come potrei migliorare il cablaggio del case? [Vedi foto allegata]


Grazie dell'aiuto

1. 73° è la temperatura massima ma non è detto che si spenga giusto a quella temperatura
2. Io per il test di tutto l' hardware uso e consiglio BurnInTest
3. Con il software che ti ho consigliato alla domanda 2 e ho allegato il file di configurazione per il test Gaming in un altro thread, cercalo e scaricalo
4. Per le paste, nella sezione "raffreddamento" ho consigliato delle paste vedi li, comunque puoi andare di Prolimatech PK-3
5. Che bordello :D

La scheda video a mio avviso lavora a temperature un pò alte, se riesci a farla andare sotto i 50 è meglio dato che le schede video lavorano in genere a un massimo di 70° e dopo i 46° hai già dei cali ;) .

Non è l'alimentatore ad essere incriminato, ma solo ed esclusivamente le temperature.
 
Ultima modifica:

Sages

Nuovo Utente
39
0
So che il cablaggio non è buono, ma non ho alternative. Il case non mi permette di far passare i cavi dietro (sono troppo spessi) e la scheda video occupa molto spazio. In più, sempre la vga è girata verso il basso, dove passano i cavi, quindi il flusso d'aria non è nemmeno ottimizzato..
La cosa positiva è che ho la possibilità di aggiungere diverse ventole, quindi se riesco ad organizzarmi bene posso migliorare un po' le cose.

La domanda è: Dove conviene e come (estrazione o immisione)?


Ora mi cerco i tuoi post per il resto delle cose, grazie mille dell'aiuto :)
 

Scream86best

Utente Attivo
207
18
CPU
Intel i5-4690k cooled by Thermalright True spirit 140 Power
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
Seagate SSHD 1Tb
RAM
16Gb G.Skill Sniper 2133Mhz CL9
GPU
MSI GTX 970 OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX 650W XTR 80 Plus Gold - Full Modular
Case
Thermaltake Commander G42 cooled by Arctic Cooling F12TC
OS
Windows 8.1
Cosa vuoi che ti consigli sulle ventole ?? Per quanto puoi elaborare un buon flusso d'aria ci sono troppi cavi di mezzo, ostacolano. Si vede comunque che è un case entry-level, anche se non si hanno idee di overclocking bisognerebbe prendere un buon case, sicuro non uno di chissà quale pianeta ma uno migliore di quello. Io mi sarei indirizzato su Thermaltake in ogni caso.

Sto osservando le caratteristiche del tuo case e dice che ha una ventola frontale, ma la griglia dov'è ??? Lo vedo tutto chiuso davanti. Ti direi di venderlo questo case e prenderne un altro ;).

Se vuoi proprio tenerlo disponi le ventole cosi:

Frontale: 120mm x1 IMMISSIONE
Laterale/Inferiore: 120mm x1 ESPULSIONE
Inferiore: 120mm x1 IMMISSIONE
Superiore/posteriore: 120mm x1 ESPULSIONE
Posteriore: 120mm x1 ESPULSIONE

Le ventole rimanenti sono inutili. Potresti non avere il massimo per 2 motivi, 1 il cablaggio che ostacola 2 per il problema del pannello frontale.
 

Sages

Nuovo Utente
39
0
Eheh, me lo sono chiesto anche io. Credo che la ventola si possa installare togliendo la copertura frontale, cosa che mi sembra un po' assurda..

Potrei fare così: aggiungo ventola inferiore in immissione + ventola superiore in emissione + ventola laterale inferiore in emissione e cerco di migliorare il cablaggio (con qualche magia); aggiungo nuovo dissipatore con pasta termica e vediamo come va.

Avessi ancora problemi mi oriento su un nuovo case... :)

Grazie Scream
 

Scream86best

Utente Attivo
207
18
CPU
Intel i5-4690k cooled by Thermalright True spirit 140 Power
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
Seagate SSHD 1Tb
RAM
16Gb G.Skill Sniper 2133Mhz CL9
GPU
MSI GTX 970 OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX 650W XTR 80 Plus Gold - Full Modular
Case
Thermaltake Commander G42 cooled by Arctic Cooling F12TC
OS
Windows 8.1
Va beh prova con la disposizione delle ventole prima, se vedi che scendi già di qualche grado (scendi sicuro al 100%) e sei alle temperature che ti ho consigliato non fare più niente, al contrario arrotondi cambiando pasta termica. Il "problema" del tuo case è dalla scheda video in giù, sopra diciamo che se non fai overclocking pesante stai messo anche bene. Facci sapere ;) .
 

Sages

Nuovo Utente
39
0
In attesa che arrivino le ventole, aggiorno la situazione: Per diversi giorni, a case aperto, non ho riscontrato problemi anche giocando. Temperature massime dei Core sui 66° e VGA circa uguale (valori di HwMonitor).

Questa mattina, però, qualcosa non va:
- Accendo il Pc e avvio Starcraft II, ma non gioco (finestra di chat) e faccio altro ( navigazione web browser); dopo una decina di minuti il riavvio inaspettato.

- Ripeto la stessa situazione con HwMonitor aperto, temperature basse (40-45° sia per Core che VGA), come è normale che sia dato che il gioco è si aperto ma nella finestra di chat non utilizza molte risorse.
Dopo un po' riavvio.

- Terzo tentativo, questa volta con Skyrim (con cui ieri sera ho giocato 2 ore di filato); 10 minuti di gioco e si riavvia (questa volta senza test temperature).


Mi viene il dubbio che le temperature non siano l'unico problema, a questo punto... Alimentatore?
 

Scream86best

Utente Attivo
207
18
CPU
Intel i5-4690k cooled by Thermalright True spirit 140 Power
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
Seagate SSHD 1Tb
RAM
16Gb G.Skill Sniper 2133Mhz CL9
GPU
MSI GTX 970 OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX 650W XTR 80 Plus Gold - Full Modular
Case
Thermaltake Commander G42 cooled by Arctic Cooling F12TC
OS
Windows 8.1
In attesa che arrivino le ventole, aggiorno la situazione: Per diversi giorni, a case aperto, non ho riscontrato problemi anche giocando. Temperature massime dei Core sui 66° e VGA circa uguale (valori di HwMonitor).

Questa mattina, però, qualcosa non va:
- Accendo il Pc e avvio Starcraft II, ma non gioco (finestra di chat) e faccio altro ( navigazione web browser); dopo una decina di minuti il riavvio inaspettato.

- Ripeto la stessa situazione con HwMonitor aperto, temperature basse (40-45° sia per Core che VGA), come è normale che sia dato che il gioco è si aperto ma nella finestra di chat non utilizza molte risorse.
Dopo un po' riavvio.

- Terzo tentativo, questa volta con Skyrim (con cui ieri sera ho giocato 2 ore di filato); 10 minuti di gioco e si riavvia (questa volta senza test temperature).


Mi viene il dubbio che le temperature non siano l'unico problema, a questo punto... Alimentatore?

Se hai la possibilità prova la cpu sotto altro pc, oltre all' alimentatore.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Il dissipatore dato in stock, non merita il nome che porta...secondo me
Se puoi cambialo.
 

federicof94

Utente Attivo
137
23
CPU
Intel i5 - 4670k
Scheda Madre
AsRock z87 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 pro 256GB + WD Caviar Blue da 1TB
RAM
G.Skill Ares CL9 16GB (2x8GB) 1600MHz
GPU
EVGA nVidia GTX 770 SC ACX Edition
Audio
Integrato (PureSound di AsRock)
Monitor
ASUS ML249H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
CM Storm Stryker (Bianco)
OS
Windows 8 Pro 64bit
In attesa che arrivino le ventole, aggiorno la situazione: Per diversi giorni, a case aperto, non ho riscontrato problemi anche giocando. Temperature massime dei Core sui 66° e VGA circa uguale (valori di HwMonitor).

Questa mattina, però, qualcosa non va:
- Accendo il Pc e avvio Starcraft II, ma non gioco (finestra di chat) e faccio altro ( navigazione web browser); dopo una decina di minuti il riavvio inaspettato.

- Ripeto la stessa situazione con HwMonitor aperto, temperature basse (40-45° sia per Core che VGA), come è normale che sia dato che il gioco è si aperto ma nella finestra di chat non utilizza molte risorse.
Dopo un po' riavvio.

- Terzo tentativo, questa volta con Skyrim (con cui ieri sera ho giocato 2 ore di filato); 10 minuti di gioco e si riavvia (questa volta senza test temperature).


Mi viene il dubbio che le temperature non siano l'unico problema, a questo punto... Alimentatore?
Starcraft 2 e skyrim sono due dei pochissimi giochi che sfruttano il processore in maniera intensiva.. Forse è proprio questo che si comporta male, però fa molto strano. Riesci a cambiarci il dissipatore? con un tower magari? poi le ventole mettile in una configurazione a pressione positiva e il flusso d'aria verso il retro e l'alto(se il case lo permette)
il dissipatore rivolgilo verso indietro o l'alto(scelta tua) in modo che butti l'aria verso la ventola del retro del case.
Con pressione positiva dovresti riuscire a sfruttare meglio i buchi sulle portine per le schede pci del case, che solitamente son forate. La scheda video ringrazierà.

Senti altri pareri, prova, facci sapere come va.
Ti stavo per dire che forse l'alimentatore non da abbastanza watt al processore, ma non è così, anzi, è perfetto..
 

Sages

Nuovo Utente
39
0
Ventole aggiunte. Ora posso stare col case chiuso e le temperature sono migliorate. E' successo però che, una sera, dopo 10 minuti di gioco (Skyrim), ci sia stato l'ennesimo riavvio.

Io normalmente gioco con una finestra dietro al Pc parzialmente aperta, ma in quell'occasione era chiusa. Al riavvio, apro la finestra e gioco di nuovo... 0 problemi (2 ore e passa senza pause).

Eppure Hwmonitor non mi segna valori così assurdi (dopo quella sessione di gioco avevo VGA con 59° di picco e Core tra 56 e 60)! Possibile che solo qualche minuto prima abbia sforato a tal punto da riavviarsi??

Mah...

Volendo mettere un nuovo dissipatore + pasta termica per il processore, cosa mi consigliate? Tenendo in considerazione anche lo spazio a disposizione (Specifiche Pc + foto sono in open post).
 

Scream86best

Utente Attivo
207
18
CPU
Intel i5-4690k cooled by Thermalright True spirit 140 Power
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
Seagate SSHD 1Tb
RAM
16Gb G.Skill Sniper 2133Mhz CL9
GPU
MSI GTX 970 OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX 650W XTR 80 Plus Gold - Full Modular
Case
Thermaltake Commander G42 cooled by Arctic Cooling F12TC
OS
Windows 8.1
Ventole aggiunte. Ora posso stare col case chiuso e le temperature sono migliorate. E' successo però che, una sera, dopo 10 minuti di gioco (Skyrim), ci sia stato l'ennesimo riavvio.

Io normalmente gioco con una finestra dietro al Pc parzialmente aperta, ma in quell'occasione era chiusa. Al riavvio, apro la finestra e gioco di nuovo... 0 problemi (2 ore e passa senza pause).

Eppure Hwmonitor non mi segna valori così assurdi (dopo quella sessione di gioco avevo VGA con 59° di picco e Core tra 56 e 60)! Possibile che solo qualche minuto prima abbia sforato a tal punto da riavviarsi??

Mah...

Volendo mettere un nuovo dissipatore + pasta termica per il processore, cosa mi consigliate? Tenendo in considerazione anche lo spazio a disposizione (Specifiche Pc + foto sono in open post).

Benissimo, dopo le ventole direi di cambiarci la pasta termica con una Prolimatech PK-3 che personalmente uso sotto i portatili, per cui ti lascio immaginare ;) . Comunque la VGA a 60° lavora già a temperature un pò alte.
 

Scream86best

Utente Attivo
207
18
CPU
Intel i5-4690k cooled by Thermalright True spirit 140 Power
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
Seagate SSHD 1Tb
RAM
16Gb G.Skill Sniper 2133Mhz CL9
GPU
MSI GTX 970 OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX 650W XTR 80 Plus Gold - Full Modular
Case
Thermaltake Commander G42 cooled by Arctic Cooling F12TC
OS
Windows 8.1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili