pc si riavvia da solo

roberto12345

Nuovo Utente
108
20
la mia configurazione
scheda madre ASUS ROG Strix X570-E Gaming
cpu AMD Ryzen 9 3900XT processore 3,8 GHz L2 & L3 100-100000277WOF
dissipatore be quiet! Dark Rock Pro 4 Processore Refrigeratore
Ram Crucial BL2K16G36C16U4RL memoria 32 GB 2 x 16 GB DDR4 3600 MHz
alimentatore Seasonic Prime GX alimentatore per computer 750 W 20+4 pin ATX Nero PRIME-GX-750
Nvme Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB MZ-V7S1T0BW
case be quiet! Silent Base 600 Midi Tower Nero BGW06
scheda video saphire radeon RX 590 8GB Nitro Edtion
monitor lg 27gn850

Salve, buongiorno. da qualche mese il mio pc , mentre uso i programmi word, internet ecc... si chiude e riavvia da solo. Mentre quando gioco, posso giocare mezz'ora al giorno, non è mai capitato che si riavviasse. pensavo all'alimentatore. Nel visualizzatore eventi di win 11, nelle criticità esce errore evento 41, Kernel power, categoria attività 63, Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore puo' essere causato da un' interruzione, un arresto anomalo o un interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema. Ricordo che quando ho assemblato il pc , capitava il riavvio, ma dopo aver aggiornato il bios della scheda madre, non lo ha fatto piu'. ho installato adesso l'ultimo bios della scheda madre ma capita lo stesso. Ho pure cambiato il gruppo di continuità , pensando che fosse lui, ma niente, si riavvia. qualcuno puo' darmi un consiglio. grazie. Ho installato il software hwinfo 64 è risulta Sensor warning Asus EC . hwinfo ha trovato un sensore Embedded Controller (EC) da cui puo' riportare i dati. La lettura dei dati da questo sensore puo' causare un carico do sistema o una latenza piu' elevati, che possono causare causali cali di prestazioni. Su alcuni sistemi, cio' puo' anche avere un impatto sulla stabilità del sistema. questi effetti sono specifici del sistema e non è probabile che si verificano sulla maggior parte dei sistemi. Inoltre non è consigliabile utilizzare altre applicazioni in grado di leggere i dati da questo sensore insieme a Hwinfo, poichè cio' puo' causare un conflitto. Poi spiega come disabilitare la lettura di questo sensore. ho installato anche core temp per controllare le temperature, ma sono ok. Qualcuno mi puo' dare qualche suggerimento. Sto pensando di cambiare l'alimentatore. Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
errore evento 41, Kernel power
molto spesso è dovuto all'alimentatore, ma hai un Seasonic GX, strano che sia quello
io proverei innanzitutto ad eseguire un test delle RAM con memtest686+ per vedere se sono integre (il test va eseguito coi profili DOCP disattivati, li riattivi a fine test se tutto va bene = RAM integra)
testa anche lo stato di salute dei dischi con CrystalDiskInfo
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Altre volte sono i programmi in background, parti con avvio pulito.
 

roberto12345

Nuovo Utente
108
20
Ciao , dopo mesi penso di aver risolto. improvvisamente 2 settimane si bloccava all avvio il pc. ho staccato gli hard disk tranne quello principale del sistema operativo. il pc si accendeva. ho trovato che uno dei due altri h.d. che avevo si era rotto. lo sostituito e ad oggi non se riavviato piu'. cmq lo controllavo con crystaldiskinfo e risultava tutto ok. non so se è una casualità.
 

roberto12345

Nuovo Utente
108
20
Salve, si ripresenta il problema di riavvio. solo che ultimamente lo sta facendo spesso. ho fatto il mem test e controllato con crystal disk info e risulta tutto ok. l'unico pezzo hardware vecchio, rispetto al pc un po' piu' moderno è la scheda video. potrebbe essere lei? visto che se gioco non si riavvia mentre se uso word o altro si riavvia. come faccio a scoprire qual'è il pezzo hardware che mi fa conflitto? Nel visualizzatore eventi di win 11, nelle criticità esce errore evento 41, Kernel power, categoria attività 63, Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore puo' essere causato da un' interruzione, un arresto anomalo o un interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili