ciao a tutti ragazzi allora so che di discussioni simili ce ne sono infinite ma non trovo ancora la soluzione.allora un 10 giorni fa ho avuto uno spegnimento improvviso del pc siccome in estate la tensione a volte cala fino a 170 volt quindi capitava che si spegneva il pc ma l'enel dice che non possono farci nulla ho attaccato un tester all'entrata propio sulla giabatta in cui e' collegato il pc tester acceso sempre, e quando capita che si spegne la tensione non e' piu bassa di 210 volt quindi questo e' da escludere, e' da escludere pure il sistema operativo prima di fare la domanda qui sul forum ho installato un'altro w7 su di un'altro disco e staccando le porte sata del sistema che non usavo lo fa lo stesso anche con ubuntu su un disco ide lo fa quindi non e' nemmeno un difetto del controller sata o cose del genere, l'alimentatore ne ho provato uno di un'altro pc e non e' lui.. ho scambiato i 4 giga di ram ne ho due da due giga quindi ho provato prima i due giga su entrambe le porte e poi gli altri due e non sono le ram ho provato pure memory test e secondo lui sono ok le ram.. ho staccato TUTTE le porte pci e ho tolto anche la scheda video pci-ex perche pensavo fosse quella ma niente..come temperature andiamo sui 50 gradi masimo ci navigo e basta per adesso col pc ho cambiato la pasta termica soffiato il dissipatore ma non vuole saperne.ho un monitor dvi il mouse e la tastera collegate al pc e poi nient'altro tipo stampanti o altro hardware, ho resettato il bios non si sa mai ma non e lui. non ci sono schermate blu.. ci sono altre prove che posso fare o la scheda madre ha deciso di lasciarmi?..